Vai al contenuto
M.SchumyTheBest

Nuove regole sportive e tecniche 2010

Post raccomandati

ma non c'era questa idea?O Sono dal 2011? O me lo sono sognato?mmm

E' probabile visto che i loro sviluppo ? bloccato fino al 2012, o 2013, non ricordo! ;)

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque prima o poi si passer? ai turbo, non ricordo se 1300 o 1800 (ma mi pare 1300). L'anno preciso non so.

Link al post
Condividi su altri siti
volevo chiedere a chi ne sa pi? di me:

come regola aerodinamica, non era pi? semplice imporre una deportanza fissa per tutte le auto?

quello che intendo ? una quota fissa di kg a TOT velocit?(tipo: la macchina deve pesare massimo 800kg a 200km/h), che deve essere fissa per tutti, in modo tale che tutte le macchine hanno la stessa deportanza, il lavoro degli ingenieri si concentrer? sulla penetrazione nell'aria, in modo che a fare la differenza saranno le velocit? in rettilineo, non in curva, in modo da incentivare i sorpassi, la velocit? in curva non cambierebbe, (e lo far? solo grazie alla meccanica, quindi indipendente dalla scia delle altre auto, quindi anche qui, pi? sorpassi), e non sar? necessario fare rivoluzioni regolamentari, sopratutto non ci sar? bisogno di bandire alette e alettine, perch? tanto la deportanza ? fissa :D

l'unica pecca di questo sistema ? il controllo che dovrebbe fare la fia, ad ogni gara, con una galleria del vento portatile (che tra l'altro non deve essere molto sofisticata, basta una pesa e un ventolone che generi l'attrito dell'aria a TOT velocit? (tipo 200km/h) che a differenza delle gallerie del vento vere, non deve leggere i flussi..)

altro che Todt, ci dovrei andare io a fare la presidenza della Fia <_ src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_haha.gif" alt=":hihi:">

In generale le squadre presentano carichi relativamente simili ai GP, il discorso ? che le scelte di assetto cambiano gi? il valore di deportanza, sarebbe poco logico imporre un certo carico. In pi? ovviamente conta l'efficienza aerodinamica delle varie vetture, quelle che lavorano meglio hanno bisogno di meno ala ovviamente, ma ? lo spirito della competizione...

Che poi non ho capito una cosa: tu intenderesti fissare il carico totale o solo del corpo vettura, senza contare le ali quindi?

Link al post
Condividi su altri siti
In generale le squadre presentano carichi relativamente simili ai GP, il discorso ? che le scelte di assetto cambiano gi? il valore di deportanza, sarebbe poco logico imporre un certo carico. In pi? ovviamente conta l'efficienza aerodinamica delle varie vetture, quelle che lavorano meglio hanno bisogno di meno ala ovviamente, ma ? lo spirito della competizione...

Che poi non ho capito una cosa: tu intenderesti fissare il carico totale o solo del corpo vettura, senza contare le ali quindi?

totale, ma appunto nascerebbe il problema che hai fatto notare tu

invece se lo si applicasse a solo il corpo vettura il problema degli assetti non inciderebbe e sopratutto da pista a pista non varia

hai avuto una bella intuizione ;)

quindi:

se si imponesse un carico fisso per il corpo vettura, secondo me, si farebbe un grosso salto in avanti per rendere queste gare pi? interessanti senza limitare il lavoro degli ingegneri

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti
totale, ma appunto nascerebbe il problema che hai fatto notare tu

invece se lo si applicasse a solo il corpo vettura il problema degli assetti non inciderebbe e sopratutto da pista a pista non varia

hai avuto una bella intuizione ;)

quindi:

se si imponesse un carico fisso per il corpo vettura, secondo me, si farebbe un grosso salto in avanti per rendere queste gare pi? interessanti senza limitare il lavoro degli ingegneri

Per? in realt? la situazione ? pi? complicata di quanto non pensi. Mentre imponendo un carico totale (che come abbiamo concordato sarebbe sciocco) tutti arriverebbero alla soglia fissata grazie alle ali, imponendo il carico del corpo vettura si creerebbe un problema non da poco: se metti una soglia alta, alcuni potrebbero non riuscire proprio ad arrivarci, se ne imponi una troppo bassa in un certo senso limiteresti il lavoro degli ingegneri, quindi...

A mio parere riguardo l'aerodinamica ci sono due cose da fare: eliminare ancora qualche aletta, e diminuire le dimensioni dell'alettone anteriore.

Anche perch? poi, chi l'ha detto che avere tutti lo stesso carico aumenti lo spettacolo?

Link al post
Condividi su altri siti

Una domanda per i "saggi" del forum: sar? di nuovo possibile vedere macchine che si ritirano senza benzina o sar? impossibile?

Link al post
Condividi su altri siti
Una domanda per i "saggi" del forum: sar? di nuovo possibile vedere macchine che si ritirano senza benzina o sar? impossibile?

dopo Barcellona 2009 tutto ? possibile XD

Link al post
Condividi su altri siti
dopo Barcellona 2009 tutto ? possibile XD

cosa intendi? :unsure:

Link al post
Condividi su altri siti
cosa intendi? :unsure:

il povero Massa si trov? a raschiare il fondo del serbatoio per finire la gara, roba anni 80. XD

Link al post
Condividi su altri siti
il povero Massa si trov? a raschiare il fondo del serbatoio per finire la gara, roba anni 80. XD

Si ? vero!!! non ricordavo pi?, avevo cancellato l'episodio... :whistle:

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate se ne avete gi? parlato e mi ? sfuggito, ma volevo sapere una cosa. I rifornimenti sono aboliti, le gare restano di 300 km, ma il cambio-gomme ? obbligatorio oppure ? soltanto consentito a piacere?

Insomma:

-sar? come negli anni '80-inizi '90 in cui c'era chi faceva uno o due cambi gomme e chi faceva tutta la gara senza nessuna sosta?

oppure

-sar? obbligatorio fermarsi a cambiarle anche se non vorresti?

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Non ho mai letto di obblighi (penso che l'avrebbero detto) quindi penso e spero facoltativo...

Per? dipende dalla B... se porta le gomme odierne non si pu? farsi una gara intera...

E inoltre, se non levano la regola delle due mescole obbligatorie..

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che la regola di usare entrambe le mescole rimarr

Link al post
Condividi su altri siti

25.4.d Unless he has used intermediate or wet-weather tyres during the race, each driver must use at least one set of each specification of dry-weather tyres during the race.

Resta tutto come quest'anno, in condizioni di asciutto bisogner? montare gomme di entrambe le mescole (quindi sar? necessario almeno un pit-stop).

Comunque le gomme fornite da Bridgestone non durerebbero mai per una gara intera.

Link al post
Condividi su altri siti
Non ho mai letto di obblighi (penso che l'avrebbero detto) quindi penso e spero facoltativo...

Per? dipende dalla B... se porta le gomme odierne non si pu? farsi una gara intera...

E inoltre, se non levano la regola delle due mescole obbligatorie..

Beh, in pratica diventa obbligatorio il cambio-gomme: se devo utilizzare entrambe le mescole....

Ecco, io non comprendo coloro che non riescono a capire che questa pagliacciata-buffonata-boiata delle due mescole obbligatorie ( e tante altre regole cretinissime) ? creata sempre, solo, unicamente per la TELEVISIONE, per far vedere il movimento ai box e movimentare in modo ARTIFICIALE la gara.

Non ? una vera esigenza tecnico-sportiva, ? soltanto una stupida regola per rendere telegenica una gara, per aumentare la resa visiva di uno show...

E' ovvio che se il fornitore di gomme mi porta due mescole diverse, ma che durano una 10 giri e una 30, non potr? mai fare la gara senza cambi....Anzi, sull'asciutto devo usarle entrambe... E' sconfortante. Eppure il suddetto fornitore ha tutta la tecnologia necessaria per potermi fornire una gomma con buone prestazioni, non veloci come le ultra morbide, ma che possono farmi fare tutta la gara senza cambi, ma non lo fa perch? il capo della baracca vuole che tutti vadano allo stramaledetto box almeno una volta....

Negli anni '80-'90 il bello era anche vedere chi aveva avuto ragione nel fermarsi o non fermarsi per il cambio-gomme...

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

La regola della doppia mescola c'? anche perch? Bridgestone (visto il monogomma) non vuole spendere per portare avanti-indietro tonnellate di gomme che verranno mai usate (tutti userebbero solo la mescola migliore). La stessa Bridgestone aveva fatto pressioni per eliminare le intermedie da bagnato, e allo stesso modo non accetterebbe mai di portare 3-4 tipi di mescole ad ogni gp.

Comunque con il monogomma e senza rifornimenti se metti anche gomme in grado di durare tutta una gara avresti solo trenini dall'inizio alla fine nel 90% delle piste.

Link al post
Condividi su altri siti
25.4.d Unless he has used intermediate or wet-weather tyres during the race, each driver must use at least one set of each specification of dry-weather tyres during the race.

Resta tutto come quest'anno, in condizioni di asciutto bisogner? montare gomme di entrambe le mescole (quindi sar? necessario almeno un pit-stop).

Comunque le gomme fornite da Bridgestone non durerebbero mai per una gara intera.

Non ? questione di durare una gara intera, ? questione di essere liberi di rimettere la mescola che si preferisce...

Link al post
Condividi su altri siti
Sicuro? I pit ci saranno comunque, solo dureranno di meno.

Si ma senza rifornimento carburante, viene cancellato il lato strategico del pit... rimanendo solo come variabile in cui si richiede abilit? da parte del team, senza conticini e strategie tribolate.

Link al post
Condividi su altri siti

Non so se ? un problema di fornitore unico o di pi? gommisti, tuttavia io ricordo chiaramente che fino al 1994 c'era chi in un GP faceva uno o due cambi gomme e chi invece non cambiava mai le gomme, e magari vinceva chi aveva fatto una o due soste, anche perch? a fare il GP senza cambi significava partire con gomme dure, e quindi meno veloci (era pi? che altro per rimontare posizioni rispetto alla partenza).

Ma oggi ? tutto diverso, e i 16 anni di rifornimenti hanno indelebilmente inserito nel dna della F1 la sosta al box, e non conta che l'anno prossima non esister? pi? il rabbocco di carburante.

E' un p? ci? che accadde negli anni '80: per circa 25 anni (dal 1958 al 1982) quasi nessuno pi? si fermava a cambiare le gomme, che duravano tranquillamente un GP intero.

Per tutti, fermarsi al cambio-gomme significava praticamente la certezza di non vincere la gara.

Poi, dopo l'episodio di Prost al GP del Sudafrica '82 e la successiva rielaborazione del pit stop comprensivo di rifornimento fatta da Ecclestone e Murray alla Brabham, essa fu seguita da tutti nel 1983.

Nel 1984 vennero aboliti i rabbocchi di carburante, ma le soste per il cambio-gomme furono mantenute dalle squadre, anche se in molte gare si poteva fare tutto il GP senza cambiare.

L'anno prossimo sar? lo stesso, anzi di pi?. Avremo un Costruttore che non fornisce nessuna mescola per fare tutto il GP, ma fornir? due mescole ed entrambe non riusciranno a fare un GP, e anzi bisogner? utilizzarle tutte e due...

Ora, senza voler contestare la stranezza dell'impossibilit? di fare una mescola dura che faccia un intero GP (la gente si scartavetra le balle a vedere una gara senza soste), la cosa che io contesto ? l'obbligatoriet? di usare entrambe le mescole.

Mi si mettono due mescole a disposizione che non reggono tutto il GP? Va bene, far? il cambio-gomme come vuole chi comanda, ma se voglio fare tre cambi sempre con la stessa mescola, perch? impedirmelo?

Link al post
Condividi su altri siti

Con l'abolizione del rifornimento il pit stop avr? incidenza zero sulla gara perch? verr? annullato il tempo di rifornimento appunto, che era quello che faceva la differenza. Cambiare le gomme richiede lo stesso tempo (pi? o meno) per tutti.

Link al post
Condividi su altri siti