NeoN 255 Inviato 12 Agosto, 2009 vorrei incollare qui una bella intervista a LCDM nella quale si parla della rinuncia di Schumacher e non solo...leggete l'ultima risposta ad esempio :) penso ci sia molto da commentare Il presidente di Maranello: ?Lotteremo per la terza monoposto? ROBERTO BECCANTINI MILANO Che figura. Che marcia-indietro. Presidente Montezemolo, quando l?ha saputo? ?Luned? sera. Nei giorni scorsi Michael mi aveva anticipato che sarebbe andato in Germania per un ultimo scanner al collo. Sembrava una formalit??. Invece? ?Le microfratture alle vertebre del collo non si sono ancora saldate. E allora, meglio non insistere. Ci mancherebbe. A febbraio aveva avuto quel po-po? di incidente in moto a Cartagena, Spagna, probabilmente sottovalutato, e anche al Mugello, nei primi giri di ?ricognizione?, avvertiva qualche fastidio. In compenso, dopo la zingarata sui kart, a Lonato, era raggiante?. Deluso? Sorpreso? ?Dispiaciutissimo. Per l?entusiasmo con il quale Schumacher aveva accettato l?invito e la sfida, per l?epilogo della vicenda, tanto improvviso quanto assoluto. Ripeto: troppi rischi?. Willy Weber, manager di Michael, se lo sentiva. Una rinuncia ?obtorto collo?. ?Se per un calciatore il punto pi? delicato ? il ginocchio, per un pilota ? proprio il collo, costretto a sollecitazioni micidiali?. Come l?ha presa, Schumi? ?Cosa vuole. Alla mia ?eresia? aveva risposto con l?entusiasmo del ragazzo. Aveva perso quattro chili, aveva raggiunto lo stesso peso dell?ottobre del 2006, quando corse per l?ultima volta, in Brasile. Pu? immaginare lo stato d?animo?. Perch? non guardare subito al futuro, perch? specchiarsi nel passato, anche se Schumacher ? sempre Schumacher? ?Proprio perch? Schumacher ? sempre Schumacher. Un fuoriclasse che fa la differenza. L?eccezione che conferma la regola. Mi ero rivolto a lui per almeno quattro motivi: 1) ero sicuro che mi avrebbe garantito prestazioni d?eccellenza (traduzione: se non la vittoria, qualcosa di molto simile); 2) offriva serenit? a Felipe Massa, serenit? che il ricorso a un altro pilota in attivit? avrebbe potuto incrinare; 3) assicurava un supporto tecnico senza eguali allo sviluppo della macchina; 4) incarnava la volont? di dare una scossa alla squadra e alla Formula 1?. Parliamo della Formula 1. ?A Valencia, le vendite dei biglietti languivano: gli organizzatori erano disperati. L?annuncio del ritorno di Michael aveva prodotto un?impennata clamorosa. Per tacere delle ricadute sui media: titoli su titoli, siti intasati, speciali tv?. Solo business? ?Ripeto, stiamo parlando di Michael Schumacher. Avr? pure 40 anni, ma resta di un altro pianeta. Preferisco l?asso, anche se stagionato, al mediocre, anche se giovane. Il circo aveva bisogno di una sferzata. Continueremo a batterci affinch? dalla prossima stagione ogni scuderia possa schierare tre auto. Preferisco tre McLaren e tre Renault a quattro-cinque Vattelapesca. Con il ritiro della Bmw, c?? poco da dire e molto da fare?. Stoner si ferma, Schumacher rinuncia: banale coincidenza? ?Credo proprio di s?. Senza i problemi al collo, Schumi avrebbe corso. L?australiano, viceversa, paga la pressione, lo stress. Oggi pi? di ieri gli sport ?estremi? richiedono una forza psicologica mostruosa. E, naturalmente, un fisico al mille per mille?. Pu? essere che la tragica morte di Dani Jarque, capitano dell?Espanyol, abbia condizionato l?uno ?e? l?altro, l?uno ?o? l?altro? ?Al di l? della straordinaria emozione che ha suscitato, nel caso di Schumi mi sento di escluderlo?. E adesso? ?Fiducia a Luca Badoer, uno di famiglia. Il destino gli offre un?occasione unica. Tocca a lui sfruttarla. Noi gli staremo vicino con tutte le nostre forze?. Schumacher? ?A conferma del suo attaccamento alla Ferrari, far? da chioccia a Luca. Il quale, fra parentesi, si sta gi? allenando con il suo preparatore atletico?. Certo, non ? proprio un anno da incorniciare... ?Non me ne parli. Dalle liti e le risse con Mosley per i regolamenti ai risultati, all?incidente di Felipe. Ci mancava solo il k.o. di Michael?. Il futuro? ?Sinceramente: se tutto fosse filato liscio, pensando al 2010 non mi sarebbe dispiaciuto affidare una terza Ferrari proprio a Schumi?. Capitolo chiuso? ?Temo di s?: con il collo non si scherza?. Sui soldi vi eravate messi d?accordo? ?Al volo, come sempre?. Da 1 a 10 quante probabilit? di vincere avrebbe avuto a Valencia? ?Veniamo dal secondo posto di Raikkonen a Budapest, per come lo conosco Schumi sarebbe arrivato in alto, molto in alto. Senza dimenticare che, dopo Valencia, avrebbe fatto tappa in Belgio, a Spa, uno dei circuiti preferiti. Mi chiedeva: perch? Schumi e non un altro. Perch? se ti chiami Ferrari e non arrivi almeno sul podio ti danno del co****e. Con Michael saremmo stati in una botte di ferro?. Notizie da Massa? ?Sta recuperando alla grande. Era felicissimo dell?ipotesi Schumi. Mi viene sempre in mente una frase di Zola: quanto ho imparato, all?ombra di Maradona. Ecco: tra Felipe e Michael vigeva lo stesso, identico, rapporto?. Reazioni da Raikkonen? ?E chi lo sa. Gli dici bravo, ti risponde thank you. Gli dici che ha sbagliato, ti risponde thank you. ? la sua forza, ? il suo limite?. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore andrea81 Inviato 12 Agosto, 2009 Reazioni da Raikkonen? ?E chi lo sa. Gli dici bravo, ti risponde thank you. Gli dici che ha sbagliato, ti risponde thank you. ? la sua forza, ? il suo limite?. gli dici "you are fired" ti risponde thank you Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
NeoN 255 Inviato 12 Agosto, 2009 gli dici "you are fired" ti risponde thank you ahahahaha ancora qualche mese....e sar? cos?... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 12 Agosto, 2009 insomma la battaglia delle tre auto continuer?. per? ricordo a lcdm che quest'anno con tre renault,ferrari e mclaren avremmo avuto il fondo della griglia intasato perch? le vattelapesca oggi sono davanti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
NeoN 255 Inviato 12 Agosto, 2009 insomma la battaglia delle tre auto continuer?. per? ricordo a lcdm che quest'anno con tre renault,ferrari e mclaren avremmo avuto il fondo della griglia intasato perch? le vattelapesca oggi sono davanti vero ma lui (ed io) speriamo in un 2010 leggermente diverso...poco poco... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Vic Vega 4 Inviato 12 Agosto, 2009 Continueremo a batterci affinch? dalla prossima stagione ogni scuderia possa schierare tre auto. Preferisco tre McLaren e tre Renault a quattro-cinque Vattelapesca. Con il ritiro della Bmw, c?? poco da dire e molto da fare? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 12 Agosto, 2009 Preferisco tre McLaren e tre Renault a quattro-cinque Vattelapesca. Con il ritiro della Bmw, c?? poco da dire e molto da fare?. STRAQUOTO. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 642 Inviato 12 Agosto, 2009 No basta con sta storia delle 3 auto. Quante ne vogliono, 50? Il prox anno ci saranno 13 squadre e il regolamento prevede massimo 26 macchine sulla griglia. Deve essere una gara di formula 1, non un intasamento stile casello autostradale a Ferragosto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Phoebe4Ever 1 Inviato 12 Agosto, 2009 Kimi ? veramente un grande. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 12 Agosto, 2009 Reazioni da Raikkonen? ?E chi lo sa. Gli dici bravo, ti risponde thank you. Gli dici che ha sbagliato, ti risponde thank you. ? la sua forza, ? il suo limite?. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
zucco 0 Inviato 12 Agosto, 2009 Ma veramente ? ora di finirla con questa cosa delle 3 auto, Montezemolo mi fa proprio incazzare con queste cose, Schumacher si ? ritirato ? ora di finirla. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
yoshi 0 Inviato 12 Agosto, 2009 La terza macchina servirebbe per Alonso pi? che per Schumacher. Fosse per me ammetterei la terza vettura per tutti i team che vogliono portarla, limiterei a 26 (27 se ci saranno effettivamente 13 team) le vetture al via e si qualificherebbero per la gara due vetture per team pi? le migliori terze fino a completare i posti disponibili. Per il mondiale costruttori verrebbero considerate solo le prime due auto al traguardo per team, mentre per il mondiale piloti farebbero punti i primi 10 senza distinzioni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 12 Agosto, 2009 E' un po' il carattere dei Nordici avere quel comportamento diverso dai latini, allora pigliati alonso con le sue sparate ridicole; ma forse Montezemole preferisce un campione piu difficile da gestire ma meno abulico Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 12 Agosto, 2009 avrebbe fatto bene a chiedere prima a Dennis o Haug come fosse caratterialmente, almeno non si sarebbe sorpreso o illuso, magari un giorno qualcuno gli spaler? letame addosso e dir? "? la sua forza e il suo limite"...... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Phoebe4Ever 1 Inviato 12 Agosto, 2009 Whitmarsh ha sempre detto che Kimi dava indicazioni essenziali ma molto mirate e chiare. Il team ? sempre stato contento di lui. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Iceman.83 18 Inviato 12 Agosto, 2009 A me la risposta che ha lasciato pi? allibito ? quella alla domanda sulle possibilit? di vittoria di schumacher a valencia. Dice che per il resto della stagione con schumacher avrebbero potuto puntare in alto perch? con lui "si ? in una botte di ferro", sicuro che Raikkonen invece non combiner? nulla... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 12 Agosto, 2009 (modificato) STRAQUOTO. Io no. Preferisco 4-5 team vattelapesca a 3 Ferrari/3 McLaren/3 Renault. All'inizio della propria esistenza, anche team come Tyrrel, Lotus, Williams erano i cosidetti team vattelapesca, e loro hanno fatto la storia del Motorsport. Ben pi? di quanto ne hanno fatta i vari BMW, Honda (a parte il successo come motorista), Toyota che a Monty tanto piacciono. Modificato 12 Agosto, 2009 da S. Bellof Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 12 Agosto, 2009 Whitmarsh ha sempre detto che Kimi dava indicazioni essenziali ma molto mirate e chiare. Il team ? sempre stato contento di lui. Allora il problema non ? Kimi, n? il suo carattere. A me la risposta che ha lasciato pi? allibito ? quella alla domanda sulle possibilit? di vittoria di schumacher a valencia. Dice che per il resto della stagione con schumacher avrebbero potuto puntare in alto perch? con lui "si ? in una botte di ferro", sicuro che Raikkonen invece non combiner? nulla... La parole di Montezemolo per ma valgono zero, non ? il mio presidente Io no. Preferisco 4-5 team vattelapesca a 3 Ferrari/3 McLaren/3 Renault. All'inizio della propria esistenza, anche team come Tyrrel, Lotus, Williams erano i cosidetti team vattelapesca, e loro hanno fatto la storia del Motorsport. Ben pi? di quanto ne hanno fatta i vari BMW, Honda (a parte il successo come motorista), Toyota che a Moty tanto piacciono. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 12 Agosto, 2009 A me la risposta che ha lasciato pi? allibito ? quella alla domanda sulle possibilit? di vittoria di schumacher a valencia. Dice che per il resto della stagione con schumacher avrebbero potuto puntare in alto perch? con lui "si ? in una botte di ferro", sicuro che Raikkonen invece non combiner? nulla... Non ci vedo nulla di strano. Nessuno sano di mente si sognerebbe di paragonare le prestazioni che pi? offrire uno dei pi? grandi piloti di tutti i tempi a quelle che pu? offrire Raikkonen, Badoer, Massa o qualunque altro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sellix 0 Inviato 12 Agosto, 2009 Fosse per me ammetterei la terza vettura per tutti i team che vogliono portarla, limiterei a 26 (27 se ci saranno effettivamente 13 team) le vetture al via e si qualificherebbero per la gara due vetture per team pi? le migliori terze fino a completare i posti disponibili. Per il mondiale costruttori verrebbero considerate solo le prime due auto al traguardo per team, mentre per il mondiale piloti farebbero punti i primi 10 senza distinzioni. La parte sottolineata mi sembra una bella idea Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti