Vai al contenuto
chatruc

Sono disoccupato, come posso campare?

Post raccomandati

Ciao, come tutti sanno, il lavoro interinale ? un grande successo per il nostro paese, infatti solo l'1% della popolazione ha un contratto a termine mentre il resto dei lavoratori ha un contratto a tempo pieno, mentre l'occupazione temporale ? del 78% in Francia, del 87% in Spagna e del 97% in Gran Bretagna. Inoltre il 9.999% dei lavoratori a termine riesce a trovare un contratto a tempo indeterminato dopo solo tre mesi.

 

Io sono cos? sfigato da rientrare nel restante 0.001% che non riesce a trovare in contratto a tempo indeterminato. Addirittura, anche se avevo un contratto di 6 mesi, al quinto mese sono rimasto senza lavoro. Dovendo pagare acqua, luce, internet, gas, spazzatura, spese condominiali, affitto nonch? cibo e altre cose, mi chiedo cosa posso fare per tirare avanti. Sbaglio o l'INPS nel mio caso non concede alcun tipo di idennit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per quello che conta, sono molto dispiaciuto per la tua attuale situazione.

 

Nello specifico ti posso solo consigliare di rivolgerti alla Camera del Lavoro del tuo comprensorio o della tua citt?, indipendentemente dal fatto che tu abbia una tessera sindacale oppure no. Loro devono sapere se hai diritto a qualche aiuto economico e cosa fare per ottenerlo. Il servizio ? gratuito.

 

In bocca al lupo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In un caso simile conviene controllare tutte le inserzioni possibili su giornali e internet (trovalavoro Monster e cos? via) ed eventualmente accontentarsi di qualcosa in attesa di una sistemazione migliore, sempre che tu non lo stia gi? facendo, naturalmente

Dai e dai qualcosa salter? fuori :zizi:

 

auguri :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Ti posso dire come mi sono comportato io quando ero nella tua situazione:

 

n.1 mai smettere di credere in s? stessi

n.2 andare sempre a testa alta

n.3 accettare anche impieghi un po' al di fuori delle proprie aspettative/conoscenze; un buco in un cv ? brutto un riempimento denota cmq disponibilit? a sacrificarsi e rimettersi in gioco

n.4 non proporsi con eccessiva umilt? o come se si andasse a fare un esame universitario ma spiegare cosa si sa fare e che si ? disposti ad apprendere

 

in bocca al lupo ovviamente!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una cagata, ma se hai lavorato almeno 3 mesi nell'ultimo anno penso che tu abbia diritto all'indennit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se hai lavorato almeno 78 giorni hai diritto all'indennit? di disoccupazione...per? ti verr? accreditata almeno dopo marzo dell'anno prossimo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Adesso voglio fare l'esame di stato ma la sola iscrizione ? un salasso...praticamente 600 euro tra manuale, iscrizione e certificati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma voi non siete senza speranza? Io che avevo studiato ingegneria per lavorare con i motori e sono costretto a portare a spasso cani e insegnare matematica, accetterei qualunque lavoro nel mio campo. I miei sogni di stare a contatto con le corse sono andati a farsi benedire. Secondo me andiamo di male in peggio, sinceramente non voterei nessuno. Credete che l'Italia sia ad un passo dal tracollo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma voi non siete senza speranza? Io che avevo studiato ingegneria per lavorare con i motori e sono costretto a portare a spasso cani e insegnare matematica, accetterei qualunque lavoro nel mio campo. I miei sogni di stare a contatto con le corse sono andati a farsi benedire. Secondo me andiamo di male in peggio, sinceramente non voterei nessuno. Credete che l'Italia sia ad un passo dal tracollo?

 

L'Italia ? gi? tracollata parecchi anni orsono, ma non ? l'unica ad essere messa cos?. Solo in Germania mi pare che dall'inizio della crisi ci siano quasi due milioni di disoccupati in pi?, ed ? una nazione strutturalmente, economicamente e socialmente molto pi? solida dell'Italia, per cui immagina...

Di certo dall'11 Settembre in poi ? stata tutta un escalation di tragedie e cataclismi naturali ed economici, una nazione debole sotto tutti i punti di vista come la nostra ? ovvio che paghi dazio.

Ci vorranno decenni per recuperare il gap che ci separa a livello strutturale dagli altri paesi europei.

 

Detto questo ci vuole anche un mix di arguzia e fortuna nello scegliere prima cosa studiare e poi dove andare a lavorare.

Nello specifico del tuo caso, credo che un'esperienza all'estero potrebbe giovarti, anche e soprattutto per fare carriera, con la crisi credo che la tua figura sia una delle pi? a rischio, e l'Italia ha ben poco da offrire in quel campo in questo momento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chatruc, hai pensato a sposarti la figlia di Berlusconi, a detta del "papi" ? l'unico mezzo oggi per campare in italia.

 

Comunque a parte gli scherzi, vattene dall'italia, ho parenti che lavorano all'estero e si trovano benissimo, se hai qualche possibilit? vattene, ormai l'italia ? sull'orlo di un baratro senza fondo (come il debito pubblico), sar? divorata e sputeranno l'osso. Io ci sto pensando, anche se ancora qui riesco a lavorare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di Papi in Italia ce ne sono a migliaia per fortuna, per cui le possibilit? di trovare un posto in questo modo aumentano. :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma voi non siete senza speranza? Io che avevo studiato ingegneria per lavorare con i motori e sono costretto a portare a spasso cani e insegnare matematica, accetterei qualunque lavoro nel mio campo. I miei sogni di stare a contatto con le corse sono andati a farsi benedire. Secondo me andiamo di male in peggio, sinceramente non voterei nessuno. Credete che l'Italia sia ad un passo dal tracollo?

 

L'Italia ? gi? fallita da tempo.

 

Quando i politici di turno dicono che in Germania (per fare l'esempio che ha citato Magico) la crisi ha fatto pi? danni, "dimenticano" di dire che nel dopoguerra la Germania si ? dotata di una struttura socio-economica che ? nettamente migliore della nostra e loro saranno certamente pi? pronti di noi quando ripartir? il mercato (o ci? che ne resta).

 

Faremo la fine della tua Argentina, un Paese che ha venduto tutto ad altre nazioni.

 

La mia unica speranza deriva dalla professionalit? nel mio lavoro. So di avere un mio capitale personale e devo gestirlo nel modo migliore, ben sapendo che non ? facile. Per un giovane come te ? tutto molto pi? difficile, in questo momento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono occupato da 6 anni e mezzo ma non riesco a campare lo stesso... Stipendio di m***a e tasse altissime (sai com'?... quelle che i nostri cari ricconi del ca**o evadono le dobbiamo pagare noi operai... W l'Italia! :hihi: )

 

Quindi non perdere tempo con lavori onesti (tanto lo prenderai sempre al c**lo) e fai quello che far? molto presto io... Il rapinatore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certamente molti paesi saranno pi? pronti quando finir? la crisi e ci sar? da rialzare la testa, per? bisogna vedere chi ne uscir? meglio o meno peggio alla fine, ovviamente a parit? di condizione, a livello strutturale un paese come la Germania offrir? molto di pi? dell'Italia, visto il gap ultra decennale che paghiamo ormai dal dopoguerra.

Per? c'? una cosa che mi conforta, che a pararsi il c**lo nessuno batte l'Italia e gli italiani. :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Per? c'? una cosa che mi conforta, che a pararsi il c**lo nessuno batte l'Italia e gli italiani. :hihi:

 

Il problema ? che ce lo si para italiano-contro-italiano.

 

E finch? si mangia tutti va tutto bene. Se le cose dovveso peggiorare, allora...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci mangiamo a vicenda :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'Italia ? gi? fallita da tempo.

 

Quando i politici di turno dicono che in Germania (per fare l'esempio che ha citato Magico) la crisi ha fatto pi? danni, "dimenticano" di dire che nel dopoguerra la Germania si ? dotata di una struttura socio-economica che ? nettamente migliore della nostra e loro saranno certamente pi? pronti di noi quando ripartir? il mercato (o ci? che ne resta).

 

Faremo la fine della tua Argentina, un Paese che ha venduto tutto ad altre nazioni.

 

Le parole di Gio sono importanti, mi fanno venire in mente ci? che alcune persone esperte di economia mi hanno detto, e cio? che l'economia di mercato come la conosciamo noi sta gi? declinando costantemente (pur se lentamente) da alcuni decenni e sicuramente prima o poi qualche evento traumatico porter? a un nuovo assetto e a un altro tipo di economia enormemente diverso dall'attuale: le nostre categorie mentali attuali non sono nemmeno adeguate a immaginarlo.

C'? stato lo schiavismo, poi il feudalesimo, poi il mercantilismo, poi il capitalismo industriale che ? arrivato alla globalizzazione spinta del mercato, domani chiss? cosa ci sar

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Le parole di Gio sono importanti, mi fanno venire in mente ci? che alcune persone esperte di economia mi hanno detto, e cio? che l'economia di mercato come la conosciamo noi sta gi? declinando costantemente (pur se lentamente) da alcuni decenni e sicuramente prima o poi qualche evento traumatico porter? a un nuovo assetto e a un altro tipo di economia enormemente diverso dall'attuale: le nostre categorie mentali attuali non sono nemmeno adeguate a immaginarlo.

C'? stato lo schiavismo, poi il feudalesimo, poi il mercantilismo, poi il capitalismo industriale che ? arrivato alla globalizzazione spinta del mercato, domani chiss? cosa ci sar?.

 

Infatti ogni sistema va verso un'evoluzione, il capitalismo cos? come lo conosciamo probabilnmente avr? delle evoluzioni che sia capitalismo duro e puro quello comunqu in Europa poi ? tutto da dimostrare, qui da noi gli Ospedali pubblici fanno schifo ritardi malasanit? per esempio, le ditte che hanno attuato la globalizzazione sono costrette a spingersi ancora oltre con problemi economici derivanti dall'indebitamento delle banche, vedi il caso Porsche di questi giorni; l'economia ? un campo in continua evoluzione ma non credo che il capitalismo il principio base della nostra economia verr? sostituito, con cosa poi ? tutto da vedersi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

concordo con raphael,non capisco cosa ti tiene ancora in italia disoccupato con una laurea VERA.oggi con la carta d'identit? puoi andare in mezza europa dove scommetto che ti verrebbero a prendere a casa.

detto questo mi sembra molto strano che nella zona dove vivi tu non trovi delle opportunit? serie,nel lombardo-triveneto di lavoro ce n

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non credere in lombardia le cose vanno bene. solo in un anzienda americana ci sono 1000 persone in cassa fino a giugno 2010.

 

solo in lombardia rispetto al 2008 ci sono 600.000 disoccupati in pi?. quando ce una crisi a livello mondiale le prime coinvolte sono le aziende grosse a rimetterci e lasciare a casa il personale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×