ggr 3497 Inviato 28 Maggio, 2009 (modificato) comunque, tra tutto questo marasma, c'? solo una certezza. stando al celodurismo di mosley, che tutt'ora ostenta a piene mani, domani scadono i termini per le iscrizioni. volenti o nolenti c'? una regola, chi non ? iscritto entro domani sera, non potr? correre nel 2010. al momento sono iscritte 3 scuderie, se domani la situazione sar? ancora questa, mosley dovr? prendere atto che il prossimo campionato lo corre con tre macchine. ? una forzatura che ha voluto lui, perch? prima ci si iscriveva sempre a novembre. spero che domani sera, raccolga i frutti del suo lavoro. ggr Modificato 28 Maggio, 2009 da ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Phoebe4Ever 1 Inviato 28 Maggio, 2009 Pagando una penale, sempre che non siano gi? occupati tutti i posti, ? possibile iscriversi anche dopo il 29. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ames White 0 Inviato 28 Maggio, 2009 imo la fota ha fatto questa proposta per "assecondare" momentaneamente il folle, quando avr? accettato, e si saranno calmate le acque troveranno un modo per defenestralo, quindi prima del 2011 ridiscuteranno il tutto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Tatteo 1 Inviato 28 Maggio, 2009 Tra l'altro scusate: il regolamento non viene fatto anno per anno? Abbiamo appena scoperto che la Ferrari ha un diritto di veto (che non gli ? stato concesso perch? non l'ha usato al momento della negoziazione del regolamento). Quindi, volendo, potrebbe bloccare il cap a 40mln l'anno prossimo? In questo modo, i costruttori l'avrebbero vinta, con un budget di 100mln esclusi stipendi... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 351 Inviato 28 Maggio, 2009 E dopo aver fatto ricorso Mosley (forse convinto da Ecclestone) ha tolto di mezzo la formula a doppia velocit?. lo aveva gi? fatto prima quello. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Astor Inviato 28 Maggio, 2009 (modificato) 100 ? una proposta ragionevole (l'ho detto da subito che sotto i 100 nn si doveva scendere), per il 2011 si vedr?, in due anni possono cambiare un sacco di cose. La Ferrari non ha mai espresso pregiudiziali sul tetto ai budget. Le proteste del cavallino erano sul metodo e sul principio del doppio binario. Accantonato il doppio binario sono partiti i negoziati. Osre, lo dico qui da ferrarista che da giorni va dicendo che la Ferrari NON caler? le braghe: se Maranello accetta un limite di 100 milioni nel 2010 e di 45 nel 2011 allora AVRA' calato le braghe! E avranno ragione tutti quelli che da giorni invece sostenevano che Mosley avrebbe vinto e che quella del "doppio binario" era solo una proposta "specchietto per le allodole" per far accettare la drastica riduzione del tetto (il che ? quasi certamente vero, ma vorrebbe dire che la Ferrari ? cascata in pieno nel trucco, a dispetto di quanto scritto nei comunicati). Anche perch? con che faccia, con che giustificazione potrebbe Maranello cercare di ridiscutere per il 2011 dopo averlo accettato solo un anno e mezzo prima? Se si accetta una proposta simile (ammesso che esista davvero) si accetta una cosa assurda nel merito e la si legittima nel metodo! Accettando nei fatti il limite bassissimo imposto da Mosley e smentendo tutti i proclami sulla necessit? che siano i costruttori ad autogestire la riduzione dei costi. In uno scenario (assolutamente "a spanne", sono il primo a dirlo) che facevo qualche giorno fa si arrivava a 180 milioni dal 2012 in poi. Una cosa tipo questa ?, secondo me, pi? o meno il limite della ragionevolezza (e della decenza). Vuole dire pi? che dimezzare le spese per i top team in tre anni. Un bel "taglio". Si pu? anche pensare a qualcosa di meno se dal tetto vengono magari escluse componenti di spesa che nelle ipotesi iniziali erano incluse, dubito per? che con 45 milioni per il 2011 ci rimanga margine di manovra significativo. E accettare 45 milioni vuole dire (a proposito di "metodo") anche accettare un'idea del tutto assurda: che chi entra ora in F1 abbia il "diritto", favorito con un tetto obbligatorio che danneggia i grandi e i team veterani, di poter lottare da subito per il titolo! Una cosa che non sta n? in cielo n? in terra nello sport, tantomeno nella storia della Formula Uno. Una volta tanto, ha detto bene Briatore: quando sono entrati loro con la Benetton hanno vinto grazie ai tecnici ed al pilota e nonostante un budget inferiore, non grazie ad aiuti regolamentari ... Quindi, se Montezemolo dopo tante prese di posizione dure accetta una proposta come quella di cui si parla, possiamo tranquillamente annoverarlo tra i "quaquaraqu?" ... E sommare un'altra figura di cacca a quelle che la Scuderia ha fatto in questi ultimi tempi, dentro e fuori le piste. Modificato 28 Maggio, 2009 da Astor Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 28 Maggio, 2009 (modificato) lo aveva gi? fatto prima quello. Prima erano parole al vento, dopo la querelle in tribunale l'abbandono del doppio binario ? stato messo nero su bianco. Astor hai ragione te. Ma sai benissimo che io sono daccordo col tetto, ma con un tetto serio. Cmq penso che si stia solo cercando di prendere tempo in attesa della defenestrazione di Mosley a Ottobre. Modificato 28 Maggio, 2009 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 28 Maggio, 2009 Ma quindi per il prossimo anno ci sarebbero tetto al budget e regolamento 2009? Oppure dopo aver discusso sul tetto rivedono anche i regolamenti? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
yoshi 0 Inviato 28 Maggio, 2009 Rivedono anche i regolamenti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 28 Maggio, 2009 Cmq se ? vero come dice AS che Montezemolo ha dato ordine di studiare una vettura per LeMans , direi che il drastico taglio di Budget alla f1 non sarebbe cos? traumatico dato che verrebbero dirottati parecchi soldi di quelli che normalmente spenderebbe e che sarebbero fondamentali per cercar di vincere il prima possibile, basta notare che la Audi spende quasi 80 milioni all'anno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
yoshi 0 Inviato 28 Maggio, 2009 (modificato) Al posto della Ferrari entrerei tra i fornitori di motori della Indycar (dovrebbero essere ancora in tempo per entrare nella lista dei 4-5 fornitori di motori previsti per il 2011). Oltre alla pubblicit? negli USA avrebbero pronta una via di uscita (adesso anche se volessero andare in Indycar dovrebbero usare motori Honda). Con il loro motore omologato a quel punto potrebbero anche preparare un telaio per la 500 Miglia di Indianapolis. La 24 ore di LeMans ? prestigiosa ma televisivamente non vale niente. Modificato 28 Maggio, 2009 da Yoshi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1047 Inviato 28 Maggio, 2009 Al posto della Ferrari entrerei tra i fornitori di motori della Indycar (dovrebbero essere ancora in tempo per entrare nella lista dei 4-5 fornitori di motori previsti per il 2011). Oltre alla pubblicit? negli USA avrebbero pronta una via di uscita (adesso anche se volessero andare in Indycar dovrebbero usare motori Honda). Con il loro motore omologato a quel punto potrebbero anche preparare un telaio per la 500 Miglia di Indianapolis. La 24 ore di LeMans ? prestigiosa ma televisivamente non vale niente. non sarebbe male come idea Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore andrea81 Inviato 29 Maggio, 2009 oggi si dovrebbe muovere qualcosa, a che ora scadono le iscrizioni? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 29 Maggio, 2009 (modificato) Secondo questo articolo http://www.autosport.com/news/report.php/id/75662 la proposta "100 nel 2010, 45 nel 2011" verrebbe dalla FOTA! Mi pare del tutto incredibile, comunque se la Ferrari firmasse realmente un accordo in questi termini la mia definizione di quanto accaduto (ed in particolare del comportamento di Maranello) sarebbe racchiusa in un solo termine: "FARSA". spogliando l'essenza delle mie tesi dagli orpelli antiferraristi "per partito preso" di cui ho dato l'impressione di essere pervaso ( me ne dispiace ), converrai che tutti i torti non li avevo... e sempre se si dovesse avverare una situazione cos? descritta Fra l'altro uno dei veri vincitori sarebbe Briatore, che ha sempre detto, fin dall'inizio, che la soluzione ideale sarebbe stata questa: 100-120 mil. per il 2010 e tetto proposto inizialmente da Mosley fra due-tre anni... Ho letto anche con interesse i post di chi sostanzialmente propone che la F1 non sia essenziale al marketing diretto visto che Renault e Toyota vendono auto a prescindere... dai risultati. Secondo me ? abbastanza riduttiva, perch? non si considera l'enorme divario di appeal "sportivo" che corre tra una Renault qualsiasi o una Corolla, o modello attualmente equivalente ( cavallo di battaglia Toyota nel mondo ). Il gioco ? diverso anche per BMW e Mercedes. Se al posto di Ferrari ci fosse FIAT il discorso reggerebbe. Non si parla mica di costruttori globali o semi globali - a livello di piattaforme - ma della FERRARI, piccola casa d'elite che ha sempre identificato i suoi prodotti con l'eccellenza, direttamente derivata dall'ininterrotta partecipazione ai vertici nella F1, massima espressione tecnologica dell'automobilismo sportivo. Son d'accordo che un anno "sabbatico" non scalfirebbe il mito, ma non giurerei l'assenza di contraccolpi se l'assenza si dovesse protrarre. Modificato 29 Maggio, 2009 da Lotus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 29 Maggio, 2009 (modificato) Cmq se ? vero come dice AS che Montezemolo ha dato ordine di studiare una vettura per LeMans , direi che il drastico taglio di Budget alla f1 non sarebbe cos? traumatico dato che verrebbero dirottati parecchi soldi di quelli che normalmente spenderebbe e che sarebbero fondamentali per cercar di vincere il prima possibile, basta notare che la Audi spende quasi 80 milioni all'anno. Sai anche quanto spende Peugeot? ( ? una domanda ) Modificato 29 Maggio, 2009 da Lotus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 29 Maggio, 2009 oggi si dovrebbe muovere qualcosa, a che ora scadono le iscrizioni? A mezzanotte di oggi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3497 Inviato 29 Maggio, 2009 ho letto giusto ora, che tra le altre cose, oltre al tetto del budget, le squadre maggiori DOVRANNO fornire ai team nuovi entranti, supporto sul calcolo e sulla progettazione delle loro macchine, nonch? accesso alle loro telemetrie. ma dico..stiamo scherzando? poco ci manca che debbano regalargli una macchina. questo la dice lunga sul reale ptogetto di mosley. alettare le nuove squadre ad entrare in formula uno, non perch? meno cara, ma perch? non dovrebbero fare anni di gavetta ed esperienza per giocarsela con chi c'? spende e ricerca da anni. mi sa tanto di formula unione sovietica prima della caduta del muro.. torno alla mia tesi, questo cerca solo voti per essere rieletto. di sportivo non c'? nulla, di interesse per salvare questo sport neanche. qualcuno mi spiega quale motivo tecnico amministrativo ha imposto che le iscrizioni si chiudessero oggi, anzich? a novembre? io ne vedo uno solo, fare contenta quanta pi? gente possibile prima delle elezioni di ottobre. mi chiedo come si faccia a sopportare ancora uno come mosley ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6860 Inviato 29 Maggio, 2009 se mosley viene rieletto la f1 ? davvero nei guai Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2775 Inviato 29 Maggio, 2009 ho letto giusto ora, che tra le altre cose, oltre al tetto del budget, le squadre maggiori DOVRANNO fornire ai team nuovi entranti, supporto sul calcolo e sulla progettazione delle loro macchine, nonch? accesso alle loro telemetrie. ma dico..stiamo scherzando? poco ci manca che debbano regalargli una macchina. questo la dice lunga sul reale ptogetto di mosley. alettare le nuove squadre ad entrare in formula uno, non perch? meno cara, ma perch? non dovrebbero fare anni di gavetta ed esperienza per giocarsela con chi c'? spende e ricerca da anni. mi sa tanto di formula unione sovietica prima della caduta del muro.. torno alla mia tesi, questo cerca solo voti per essere rieletto. di sportivo non c'? nulla, di interesse per salvare questo sport neanche. qualcuno mi spiega quale motivo tecnico amministrativo ha imposto che le iscrizioni si chiudessero oggi, anzich? a novembre? io ne vedo uno solo, fare contenta quanta pi? gente possibile prima delle elezioni di ottobre. mi chiedo come si faccia a sopportare ancora uno come mosley ggr Quoto ogni parola! Infatti ? da tempo che parlo di comunismo in F1, Mosley ? questo che vuole introdurre. Squadre senza esperienza e senza seguito che vincono il mondiale con pochi spiccioli grazie ai limiti per le altre squadre. Se questo ? ci? che vuole Mosley, tanto vale riammettere nel circus Stepney, Coughlan e la loro compagnia di farabutti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Astor Inviato 29 Maggio, 2009 Quoto ogni parola! Infatti ? da tempo che parlo di comunismo in F1, Mosley ? questo che vuole introdurre. Squadre senza esperienza e senza seguito che vincono il mondiale con pochi spiccioli grazie ai limiti per le altre squadre. Se questo ? ci? che vuole Mosley, tanto vale riammettere nel circus Stepney, Coughlan e la loro compagnia di farabutti... Ma no, dai, Stepney e Coughlan no ... ... ma un personaggio "affidabile" e "fine" come Stoddart ce lo vedo bene ritornare in una simile Formula Uno (anzi "Formula 0.5") ... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti