Osrevinu 34 Inviato 29 Maggio, 2009 (modificato) F1: iscritti tutti i team, con riserva Anche le squadre maggiori, Ferrari compresa, si sono aggiunte sulla linea del via dopo le contestazioni MILANO - Tutti le scuderie di Formula 1 riunite nella Fota, Ferrari compresa, si sono iscritte con riserva al mondiale 2010. Lo rende noto la stessa associazione dei team. Scadeva infatti venerd? il termine per iscriversi. Per i team pi? piccoli la riduzione dei costi ? stata la molla per fare il passo nel circus. ?La Fota conferma l'impegno a lungo termine dei suoi componenti nel Mondiali 2010 e ha raggiunto un accordo unanime per ulteriori e significative azioni per la riduzione dei costi per la partecipazione al Mondiale nei prossimi 3 anni, con la creazione di un meccanismo che preservi la competizione tecnologica, la sfida sportiva e, allo stesso tempo, faciliti l'ingresso di nuovi team nel Mondiale?, dice l'associazione delle squadre in una nota. ?Queste misure - affermano i team - sono in linea con quello che ? gi? stato deciso nel 2009 nella Fota e che ha consentito di ottenere rilevanti risparmi su motori e cambio?. I PUNTI CHIAVE - L'iscrizione delle squadre al Mondiale 2010 ? avvenuta sulla base di alcuni punti. Secondo il primo, ?il Patto della Concordia (che definisce le regole e i parametri commerciali del campionato) viene firmato da tutte le parti coinvolte prima del 12 giugno 2009, quindi tutti i team della Fota si impegneranno a correre in Formula 1 fino al 2012. Il rinnovo del Patto garantir? sicurezza al futuro dello sport vincolando tutte le componenti in un rapporto formale che assicurer? stabilit? attraverso una governance equilibrata?. Il secondo punto prevede: ?La base delle regole 2010 saranno le attuali norme del 2009, modificate secondo le proposte presentate dalla Fota alla Federazione internazionale (Fia)?. ?Tutte le iscrizioni per il Mondiale 2010 -specifica la Fota- sono state inoltrate oggi a condizione che A. tutti i team possano competere nel 2010 su un'identica base regolamentare e B. che possano essere accettati solamente come un soggetto unico?. ?Tutte le squadre della Fota -conclude la nota- ora guardano al futuro con ottimismo per collaborare in maniera attiva e produttiva con la Fia, con l'obiettivo di stabilire una solida base su cui costruire un avvenire di benessere e successo per la Formula 1, garantendo stabilit? a lungo termine e una governance solida?. Sembra tramontare definitivamente, quindi, l'ipotesi di un esodo dei team dalla Formula 1. Nelle ultime settimane le squadre hanno ribadito la propria disapprovazione nei confronti del regolamento destinato a entrare in vigore nel 2010. La spaccatura si ? creata quando la Fia ha varato l'introduzione di un budget di 40 milioni di sterline per le scuderie. Secondo i team, la misura avrebbe portato alla creazione di due diversi regolamenti e, di conseguenza, di due differenti campionati. Davanti al rischio di un Mondiale snaturato la Ferrari, la Renault, la Toyota e la Red Bull hanno minacciato di abbandonare il circus. L'addio, ora, appare scongiurato. Modificato 29 Maggio, 2009 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Astor Inviato 29 Maggio, 2009 Dal comunicato non si capisce nulla di quali siano le "proposte della FOTA". L'unico indizio viene dalla frase "further and significant actions to substantially reduce the costs of competing in the Championship in the next three years", che di per s? non ? in accordo con le indiscrezioni sull'abbassamento a 45 milioni entro i prossimi DUE anni (anzi, addirittura entro UN anno, perch? solo il 2010 sarebbe stato a tetto superiore). La formula di "iscrizione con riserva" forse ? contemplata nelle regole, se ? vero quello che ? stato scritto su alcuni dei nuovi entranti che avrebbero firmato "a patto che" ci fosse stato il tetto dei 45 milioni. Forse FOTA e FIA stanno ancora discutendo ma non volevano dare l'impressione, semplicemente non firmando, che ci fosse stata una rottura. Suggerirei di attendere prima di fare commenti, parlare gi? adesso di semplice "ritorno all'ovile" non ha senso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 29 Maggio, 2009 Ma infatti. Il punto della questione sono proprio queste "proposte FOTA" che non conosce nessuno se non la FOTA stessa. Lo ripeto: il tetto ? giusto, c'? da discutere solo la sua entit?. E infatti i team che minacciano/minacciavano il ritiro non hanno mai discusso il tetto in s?, ma solo la formula a "due velocit?". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6829 Inviato 29 Maggio, 2009 sar? interessante capire se le nuove squadre vorranno ancora entrare e soprattutto quali, visto che solo 3 potranno. una ? sicuro la usgp ne mancano 2 tra litespeed, campos, lola, prodrive Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 29 Maggio, 2009 e bravo mosley...hai vinto... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 29 Maggio, 2009 Che dovrei scrivere? Che qualcuno mi dovrebbe dare le sue scuse? Che figura penosa, come volevasi dimostrare... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Astor Inviato 29 Maggio, 2009 e bravo mosley...hai vinto... Impaziente, eh? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 29 Maggio, 2009 alla fine lcdm ha abbaiato ma non ha morso gobbels adesso ripetera 100 volte durante il gp di turchia la che la f1 ? stata salvata grazie all'azione della ferrari Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 29 Maggio, 2009 Impaziente, eh? non ti credere...a me sembra una gran cavolata una f1 comunista...chi la dura la vince...onore al vincitore... la fota ha dimostrato di non contare un cavolo, non ha saputo organizzarsi un proprio mondiale, hanno perso la loro scommessa rientrando a testa bassa dal padre padrone...la fota ? ancora adolescente, spero che un giorno cresca e si allontani dalla sua famiglia... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Astor Inviato 29 Maggio, 2009 Che dovrei scrivere? Che qualcuno mi dovrebbe dare le sue scuse? Che figura penosa, come volevasi dimostrare... Anche tu ... Beh, ragazzi, qui mi sembra di tornare ai tempi tristi di it.sport.formula1 (anzi: it.bar-sport.formula1 ...), che ho abbandonato per disperazione non trovando (se non sporadicamente) interlocutori razionali ... Io ho appena scritto e riconfermo che definir? "farsa" il comportamento di Montezemolo SE accetter? un tetto di 45 milioni nel 2011, ma fino a quando ci? non verr? confermato non mi pronuncio. Anche perch? allo stato attuale nessuno pu? farlo ... La "ciccia" della futura Formula Uno non sta nel comunicato odierno, sta nel nuovo Patto della Concordia che dovrebbe essere firmato entro il 12 giugno. E' l? che si capir? chi ha vinto e chi ha perso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 29 Maggio, 2009 se dovessero accettare le richieste della fota sarebbe anche peggio. il tetto dei 45mln verrebbe spostato di un solo anno. una delle poche cose buone di quei regolamenti di mosley era l'abolizione dei rifornimenti che invece rimaerrebbero. Come ho cercato disperatamente di far capire a chi ha le fette di prosciutto intorno agli occhi e le orecchie foderate altrettanto... Non ci poteva essere nessuna posizione unitaria se, FIN DA SUBITO ( chiedo scusa per il maiuscolo ) 2 dei pi? forti azionisti FOAT dicevano l'esatto contrario nelle interviste ufficiali di quello che diceva LCDM e la SF: Briatore era il propugnatore della tesi che ora va per la maggiore - tetto pi? alto subito e in 3 anni si arriva ai famosi 45 milioni - Haug, fin dall'inizio, annunciava che McLaren avrebbe firmato... Conoscendo i nostri polli non bisognava esser geni per capire che alla fine sarebbe andata cos?... una sostanziale brutta figura per chi ha minacciato fuoco e fiamme per nulla. PS OT : dopo settimane di strombazzamenti e di sfide "titaniche" mi tocca sentire per radio che GM e Magna ( e governo tedesco) si accordano per l'Opel e che il nostro Marchionne "spera di portare a termine la trattativa con Chrysler entro breve..." (fonte GR1) Ma come? si rimette indiscussione anche quello che gi? tutti davano per scontato, ? cio? lo sbarco da Conquistadores in USA? :royelles: cos? van le cose in Italia... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Tatteo 1 Inviato 29 Maggio, 2009 S? ma guardate che tra ieri ed oggi non ? cambiato nulla. Ancora non esiste un accordo. L'iscrizione con riserva ? solo un escamotage per evitare la tagliola della scadenza e lasciare fuori i team minori che vogliono entrare. Per ora abbiamo solo un'indiscrezione che dice "la FOTA propone 100mln l'anno prox e 40 da quello dopo", una dichiarazione della FOTA stessa che parla di riduzioni in 3 anni e Mosley che non ha accettato ne rifiutato nulla. State tranquilli, le polemiche dureranno ancora parecchio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 351 Inviato 29 Maggio, 2009 Anche tu ... Beh, ragazzi, qui mi sembra di tornare ai tempi tristi di it.sport.formula1 (anzi: it.bar-sport.formula1 ...), che ho abbandonato per disperazione non trovando (se non sporadicamente) interlocutori razionali ... Io ho appena scritto e riconfermo che definir? "farsa" il comportamento di Montezemolo SE accetter? un tetto di 45 milioni nel 2011, ma fino a quando ci? non verr? confermato non mi pronuncio. Anche perch? allo stato attuale nessuno pu? farlo ... La "ciccia" della futura Formula Uno non sta nel comunicato odierno, sta nel nuovo Patto della Concordia che dovrebbe essere firmato entro il 12 giugno. E' l? che si capir? chi ha vinto e chi ha perso. ma se anche fossero 2-3-4 anni sarebbe cmq assurdo. mi rendo conto oggi che alla fine fota e fia remano su posizioni leggermente diverse, ma la soluzione rimarrebbe cmq un qualcosa di scadente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 29 Maggio, 2009 (modificato) Anche tu ... Beh, ragazzi, qui mi sembra di tornare ai tempi tristi di it.sport.formula1 (anzi: it.bar-sport.formula1 ...), che ho abbandonato per disperazione non trovando (se non sporadicamente) interlocutori razionali ... Io ho appena scritto e riconfermo che definir? "farsa" il comportamento di Montezemolo SE accetter? un tetto di 45 milioni nel 2011, ma fino a quando ci? non verr? confermato non mi pronuncio. Anche perch? allo stato attuale nessuno pu? farlo ... La "ciccia" della futura Formula Uno non sta nel comunicato odierno, sta nel nuovo Patto della Concordia che dovrebbe essere firmato entro il 12 giugno. E' l? che si capir? chi ha vinto e chi ha perso. dai Astor, era un leggero sfott? verso chi vive sempre nelle certezze della sua infallibilit?... Anch'io credo che alla fine si vedr? che non ha vinto e perso sostanzialmente nessuno... ? che secondo me si poteva tranquillamente arrivare a questi risultati senza mettersi in una situazione come quella in cui si ? messa la SF con le sue dichiarazioni, tirando in ballo "preminenze tecnologiche" e iperboli via dicendo... hanno scomodato i massimi sistemi per nulla, e almeno da un punto di vista dell'immagine, la FIA ne uscir? vincente. Modificato 29 Maggio, 2009 da Lotus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 29 Maggio, 2009 ne ? gi? uscita vincente... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Astor Inviato 29 Maggio, 2009 ma se anche fossero 2-3-4 anni sarebbe cmq assurdo. mi rendo conto oggi che alla fine fota e fia remano su posizioni leggermente diverse, ma la soluzione rimarrebbe cmq un qualcosa di scadente. Bah, dipende: un tetto che scende fino a 200 milioni nel 2012 ? una cosa, uno che scende a 45 milioni nello stesso anno ? ben altra cosa! :lol: Bisogna poi vedere se ci sono altre concessioni fatte/ricevute dalla FOTA e mettere tutto sul piatto della bilancia (che ne direste di aumentare il tetto chilometrico ai test, per esempio? questa sarebbe gi? una compensazione per i top team, che possono permettersi di testare di pi?). Per quel che mi riguarda ho un solo vero "confine": non ? comunque possibile che fra due o tre anni le capacit? di spesa di un grande costruttore siano tarpate a meno di una cosa come un terzo di quelle attuali, per metterle sullo stesso piano di quanto pu? spendere un team di secondo piano. Per me gi? i 100 milioni di cui parla Osre non sono "ragionevoli", se comprendono tutte le spese del budget sono gi? troppo bassi per un top-team! Se invece questo passa (milionata pi?, milionata meno), ha vinto Mosley, nel merito e nel metodo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 351 Inviato 29 Maggio, 2009 Bah, dipende: un tetto che scende fino a 200 milioni nel 2012 ? una cosa, uno che scende a 45 milioni nello stesso anno ? ben altra cosa! :lol: Bisogna poi vedere se ci sono altre concessioni fatte/ricevute dalla FOTA e mettere tutto sul piatto della bilancia (che ne direste di aumentare il tetto chilometrico ai test, per esempio? questa sarebbe gi? una compensazione per i top team, che possono permettersi di testare di pi?). Per quel che mi riguarda ho un solo vero "confine": non ? comunque possibile che fra due o tre anni le capacit? di spesa di un grande costruttore siano tarpate a meno di una cosa come un terzo di quelle attuali, per metterle sullo stesso piano di quanto pu? spendere un team di secondo piano. Per me gi? i 100 milioni di cui parla Osre non sono "ragionevoli", se comprendono tutte le spese del budget sono gi? troppo bassi per un top-team! Se invece questo passa (milionata pi?, milionata meno), ha vinto Mosley, nel merito e nel metodo. ah grazia al xxxxx..... non credo sia questa per? la via che si andr? a prefigurare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 29 Maggio, 2009 (modificato) Sta andando tutto secondo i piani. Il tetto ? giusto ma il modo in cui lo si voleva fare no. Il regolamento deve essere uguale per tutti. Ogni accordo sopra i 100 milioni va bene, poi quando passer? la crisi si potr? arrivare anche a 200 chi lo sa... Certo invocare scuse quando ai beati tempi che furono me ne furono dette dietro di tutti i colori pur avendo io azzeccato tutto.............. Modificato 29 Maggio, 2009 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 351 Inviato 29 Maggio, 2009 Sta andando tutto secondo i piani. Il tetto ? giusto ma il modo in cui lo si voleva fare no. Il regolamento deve essere uguale per tutti. Ogni accordo sopra i 100 milioni va bene, poi quando passer? la crisi si potr? arrivare anche a 200 chi lo sa... Certo invocare scuse quando ai beati tempi che furono me ne furono dette dietro di tutti i colori pur avendo io azzeccato tutto.............. fra te e lotus ? la fiera del "me la canto e me la suono" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2770 Inviato 29 Maggio, 2009 proprio non me l'aspettavo un finale del genere Non ? un finale... le squadre si sono iscritte con riserva, se Mosley continuer? a proporre il comunismo potranno tranquillamente ritirarsi (come ha fatto la Honda, per intenderci) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti