Vai al contenuto
mp4/18

Scontro FOTA-FIA

Post raccomandati

Facciano un p? quello che vogliono. Tanto Kimi a fine anno si ritira e io con lui.

Dai non ci lasciare, ti prego resta :cray::cray::cray: (ovvio che mi riferisco a te amico utente). Basta che togli via dal tuo nome le ultime tre lettere, cosa ci vuole????

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari senza F1 sarebbe tanto squallida quanto una F1 senza Ferrari

In ferrari hanno bisogno della f1 per mantenere il prestiggio e vendere macchine, La f1 ha bisogno della ferrari per vendere il prodotto ad un prezzo decente. Troveranno presto l'accordo!

Link al post
Condividi su altri siti
Evvai ? partita la guerra contro Mosley e contro il suo successore il monegasco Boeri in vista dell'elezione del Presidente della FIA che i big team vogliono che sia Jean Todt. Sotto il comunicato della Ferrari c'? questo e credo che nonostante Williams, Force India e Brawn si siano gia iscritte (ma loro lo hanno fatto come giustamente ha detto Sir Frank perch? non possono farne a meno visto che sono nati per correre in F1 mentre la Ferrari ? al pari delle altre grandi marche che corrono un'azienda che fa tanto altro) Mosley abbia vita molto corta. Ormai ? chiaro che i team puntano alla stabilit? regolamentare in qunato non vogliono pi? sottostare anche alle minchiate finto-ecologiste del nazista...il Kers ha fatto spendere a chi lo ha adottato vagonate di milioni di euro per un qualcosa di assolutamente inutile, impraticabile sulle vetture di serie, inquinante al massimo visto che le batterie sono fatte in molibdeno che ? peggio del'amianto e contro al salute dei piloti che sono stati costretti a diete forzate...il fatto che nel 2010 il co****e di Londra voglia introdurre il divieto di rifornire vorr? dire costringere un'altra volta i team a rifare completamente le macchine visto che le vetture dovranno essere dotate di un serbatoio almeno doppio all'attuale...e questo ha fatto inviperire tutti piuttosto che il budget cap, una st***ta allucinante perch? vorrei capire chi e come effettuerebbe i controlli sui bilanci di queste mega-aziende. Il fatto anche che Mosley abbia anticiapto di almeno 6 mesi la scadenza per l'iscrizione al prosismo campionato ? stato il tentativo di avere esplicitamente in mano l'appoggio di qualche garagista da portare in Consiglio come peso politico. La Ferrari ha fatto benone a decidere in questa maniera e credo che anche gli altri big si esprimeranno su questa linea....in ogni caso tranquilli il prosimo anno ci sar? ancora la F1 con la Ferrari e le latre scuderie con la presenza di Ecclestone e l'evaporazione di Mosley (scaricato anche da zio Bernie viste le dichiarazioni a Montmel?)...sperando che la F1 torni una cosa seria senza Skers, motore unioco per tutti, cambi uguali e cloni di Schumi a tutte le scuderie...

Quoto su tutto!

Link al post
Condividi su altri siti
Dai non ci lasciare, ti prego resta :cray::cray::cray: (ovvio che mi riferisco a te amico utente). Basta che togli via dal tuo nome le ultime tre lettere, cosa ci vuole????

Beh, in effetti resta Heikki.

Link al post
Condividi su altri siti

Dico, a costo di sembrare ripetitivo, che quando fai un bluff del genere, perch? di questo si tratta, devi sapero portare fino in fondo altrimenti perdi ogni credibilit?. Io spero che i dirigenti siano all'altezza. Ma come ha fatto gi? notare qualcuno, questi qui che comandano ora non sono certo il Drake, lui ste cose le sapeva fare e pure bene. Speriamo.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

ma neanche per tanto secondo me...

cmq MH1 se ci lasci giuro che inizio a indagare sul tuo indirizzo :P

Link al post
Condividi su altri siti

io sono sicuro che FIA moller? l'osso facilmente. Se per ipotesi la F1 dovesse fare a meno della Ferrari, tutti i contratti in rinnovo e probabilmente molti di quelli in essere verrebbero rivisti al ribasso indiscriminatamente, gi? ci saranno fior di clausole a riguardo. Non credo proprio che Murdoch pagherebbe serenamente la stessa cifra anche senza le rosse sulla griglia. Quanto risparmiato con il tetto del budgetnon giustificherebbe la perdita. E con la spada di damocle di un campionato alternativo organizzato dai transfughi. L'ipotesi pi? probabile sarebbe quella di fare una fine simile a quella della F. Cart americana quando si ? separata dalla F.Indy., una ? morta e l'altra si ? ridimensionata tantissimo. E non ? una bella prospettiva.

Se poi consideriamo l'autorevolezza personale e tecnica di Mosley, coltivata tra festini sadomasonazisti e kers buttasoldi, non c'? storia.

Link al post
Condividi su altri siti
Dico, a costo di sembrare ripetitivo, che quando fai un bluff del genere, perch? di questo si tratta, devi sapero portare fino in fondo altrimenti perdi ogni credibilit?. Io spero i dirigenti siano all'altezza. Ma come ha fatto gi? notare qualcuno, questi qui che comandano ora non certo il Drake, lui ste cose le sapeva fare e pure bene. Speriamo.

Dai, vi dico come va a finire, non credo serva nemmeno fare una prediction, ? una cosa abbastanza prevedibile. Mosley ritirer? le proposte (secondo me non le vuole realmente neppure lui) e ne vareranno simili a quelle proposte da Fota. Ferrari non si ritira.

Link al post
Condividi su altri siti
Dico, a costo di sembrare ripetitivo, che quando fai un bluff del genere, perch? di questo si tratta, devi sapero portare fino in fondo altrimenti perdi ogni credibilit?. Io spero i dirigenti siano all'altezza. Ma come ha fatto gi? notare qualcuno, questi qui che comandano ora non certo il Drake, lui ste cose le sapeva fare e pure bene. Speriamo.

Visto come l'attuale management della Ferrari si muove credo che prima di emettere un certo comunicato come questo di oggi siano andati sul sicuro...mi pare che prima del gp del Montmel? ci sia stata una riunione della FOTA in cui praticamente tutti hanno sentenziato contro le decisioni dle Consiglio della FIA. John Howett della Toyota anche lui ha dichiarato al Montmel? che non avrebbe iscritto la squadra al campionato 2010 se non fossero cambiati i regolamenti e ormai Bernie ha scaricato Mosley dicendo a chiare lettere: "Non esiste F1 senza la Ferrari". Ormai Mosley ? un cane morto e questo comunicato ? la sua lapide....

Link al post
Condividi su altri siti

Anche io sto con la Ferrari e cercher? di spiegare anche il perch?.

Punto primo: il Regolamento sdoppiato. Ma quando mai, in una qualunque competizione sportiva, ci sono stati due regolamenti validi contemporaneamente? Secondo me, ? un concetto che va automaticamente contro al significato stesso della parola sport! Lo sport ? un qualcosa in cui esiste un unico insieme di regole (possibilmente chiare) che sono valide per TUTTI coloro che partecipano. Ora, nel caso della F1, gi? c'? confusione con un regolamento solo (vedasi il problema diffusori di quest'anno, giusto per non andare troppo indietro col tempo), figurarsi con due!

Punto secondo: i costi. Se uno ha i soldi ? pure giusto che li spenda come meglio gli crede investendoli come gli pare e piace. Non ? mica obbligatorio che tutti stiano allo stesso livello. Magari, la minor disponibilit? economica potrebbe portare qualcuno anche ad ingegnarsi per trovare soluzioni competitive con budget risicati. Inoltre, non ? vera l'uguaglianza secondo cui chi ha pi? soldi sta davanti. Basta pensare alla Honda e alla Toyota che, pur avendo grosse disponibilit? economiche, hanno raggiunto (almeno fin'ora) risultati non certo esaltanti oppure anche alla BMW che ha investito tantissimo nel progetto 2009, ma non ha raccolto ci? che si aspettava. A ci?, c'? da aggiungere la contraddizione del signor Mosley che ha sponsorizzato il magnifico Kers. Non credo che sviluppare il Kers e tutto quello che gli sta intorno sia costato poco. Una parte di scuderie ha investito tantissimo in questo dispositivo bruciando solo risorse, dato che, a mio modo di vedere, non serve quasi a nulla. Infine, poter investire anche grosse somme in un prodotto (nel caso in specie la F1) contribuisce anche migliorare la qualit? del prodotto stesso.

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me Montezzemolo ? una alternativa valida ad enzo ferrari e pi? volte, in passato, lo ha gi? dimostrato!

Link al post
Condividi su altri siti

F1: Ecclestone, "Non credo Ferrari lascera' veramente"

MILANO - Il patron della F1, Bernie Ecclestone, spera che la decisione della Ferrari di non iscriversi al Mondiale 2010 sia solo una provocazione: ''La Ferrari non e' stupida. Non vogliono lasciare la Formula Uno - ha spiegato Ecclestone - e noi non vogliamo perdere la Ferrari, per cui si trovera' un accordo''.

12 Maggio 2009 - 20:39

Agr - Corriere della Sera

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
Visto come l'attuale management della Ferrari si muove credo che prima di emettere un certo comunicato come questo di oggi siano andati sul sicuro...

Quoto.

E' vero che Montezemolo ? un manager e in ambiente di vertici aziendali il bluff ? pratica quotidiana in qualunque trattativa (salvo ritirarsi celerissimamamente quando si capisce che si sta per perdere la partita ...), per? credo che prima di fare un passo simile, nero su bianco, ci debbano aver pensato molto bene.

Il fatto ? che, come ho gi? cercato di dire, alle condizioni dettate dalla FIA la Ferrari ha solo da perderci a stare in F1. Se deve comunque fare degli investimenti, piuttosto che rimanere in una F1 ridotta dal budget ad essere una serie minore, a correre a fianco della Macelleria Cecioni e Figli Racing Team, allora li pu? fare nelle gare Sport, rinverdendo antichi fasti, o addirittura farsi tentare da "avventure americane".

E questo senza aggiungerci anche la possibilit? di un campionato "F1" alternativo fatto dalle grandi case (al quale comunque credo ben poco).

Tra l'altro, in Ferrari hanno vinto tanto da dieci anni che non credo affatto che le vendite delle vetture stradali ne risentirebbero, neppure se non vincessero subito in altro tipo di gare.

Io non esagererei n? con la "dipendenza" della F1 dalla Ferrari n? tantomeno con quella della Ferrari dalla F1.

Personalmente credo che la cosa rientrer? con un accordo di compromesso niente affatto sgradito a Maranello e forse gi? prefigurato all'interno delle "priorit?" citate nel comunicato di oggi (dove, per inciso, la riduzione progressiva dei costi ? affidata alle decisioni ... della FOTA!, ma qui non si potr? far altro che accettare l'"imprimatur" almeno formale della FIA).

Accordo che non tanto "salver? la faccia" alla Ferrari, ma addirittura ne rafforzer? il prestigio quale componente importante (e "leader" dei costruttori) del Circus.

Il fatto che Mosley sia in scadenza contribuir? a facilitare questa soluzione (Bernie non si svenerebbe mai per uno che sta per andarsene ...).

Se cos? non accadesse, non credo proprio che la Ferrari caler? le braghe (anche se dalla Ferrari degli ultimi tempi c'? sempre da temere qualche brutta sorpresa, che per? finora ? arrivata in pista ...).

A me personalmente spiace che Mosley finisca cos? il suo mandato, non essendo io un suo "nemico" per partito preso. Ma questa volta l'ha fatta grossa.

Probabilmente proprio perch? ? in scadenza, ha cercato di lasciare la sua "impronta" sul regolamento cercando di farsi ricordare come quello che "ha fatto rifiorire la F1 nonostante la crisi" (riportando i "garagisti" ...).

Se la cosa per lui "va bene", ovvero se quella linea passa, ne sar? il "padre". Se va male ... saranno cavoli del suo successore! :hihi:

Ma non credo che Zio Bernie abbia intenzione di ritirarsi n? tantomeno di lasciare presto questa Valle di Lacrime e neppure di rimanere impegolato in una soluzione di scarso prestigio, quindi ...

Modificato da Astor

Link al post
Condividi su altri siti

Ho sentito Morosini dire che il futuro FIA ? Jean Todt: beh, allora tanto vale per gli altri che attaccarsi alla canna del gas. :hihi:

Se succeder? Felipe vincera 8 mondiali e 1/2 ed io forse accompagner? l'amico Beyond fuori dal giro che conta... XD

PS Sarei per? disposto a supportare una triade, un triumvirato inter pares: Todt-Dennis-Ecclestone... :D immaginatevi chi nella parte di Crasso. XD

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

io non lo voglio todt, sai che palle dopo i casini vari

Link al post
Condividi su altri siti
un triumvirato inter pares: Todt-Dennis-Ecclestone... :D immaginatevi chi nella parte di Crasso. XD

Ecclestone ovviamente, con tutti i miliardi che c'ha... :hihi:

Cmq battute a parte e forse anche un po' OT sarebbe ora che si inizi a ripensare il ruolo e la struttura della FIA. La FIA controlla tutte le categorie sportive motoristiche: F1, Rally, Turismo, Kart, ecc... sarebbe ora di fare come nel calcio italiano dove c'? la FIGC che controlla tutto e poi la Lega di A, ecc...

Insomma bisogna spacchettare l'organizzazione: una sezione deve controllare la F1, l'altra il Rally, e cos? via.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti
Se passa questa regola preparatevi ad attacchi terroristici organizzati dal principe del terrore DavideHill e dai suoi sanguinari kamikaze...

Comunque, tornando seriamente all'argomento del topic che ritengo particolarmente importante...

La Ferrari ha fatto la sua mossa, clamorosa quanto si vuole ma che condivido in pieno. Ora il loro gioco ? chiaro a tutti, devono solo avere la tenacia (e il coraggio) di resistere fino alla fine. Io sinceramente non penso che Mim? Ecclestone e Coc? Mosley (specialmente lo zio Bernie) siano talmente stupidi da lasciarsi scappare il team pi? rappresentativo, per? ? anche vero che sono entrambi estremamente coccuiti e non tanto disponibili discutere sulle loro idee.

Se la premiata ditta Bernie&Max dovesse realmente tenere duro fino alla fine, a quel punto la Ferrari (e gli altri team non disposti ad accettare le regole) dovranno per forza di cose "mettere in pratica" le loro decisioni, altrimenti il loro peso politico in futuro finir? sotto terra come la loro credibilit? e per di pi? renderebbero il "fantastico duo" talmente forte da poter maneggiare il giocattolo con ancor pi? veemenza rispetto ad ora.

A sfavore della Ferrari credo ci sar? la mancanza, al suo fianco, del possibile alleato con il suo stesso (o quasi) peso politico: la McLaren. Dopo tutte le vicissitudini che ha avuto, dubito seriamente che il team di Woking faccia una mossa simile a quella di Montezemolo e company mettendosi contro la FIA. Il loro aiuto a Maranello possono pure scordarselo.

Questa ? forse la prima vera sfida di Montezemolo al Palazzo da quando ? al timone della Ferrari. Il vecchio con gli occhiali scuri che era sul ponte di comando prima di lui sarebbe andato certamente fino in fondo, nonostante tutti i rischi che una manovra del genere pu? comprortare. Lui dovr? fare la stessa cosa, altrimenti far? fare la figura del pagliaccio a se stesso e al glorioso team di cui ? presidente.

Auguri, Luca. Buona fortuna.

minkia sembri quasi ferrarista... tutto ok? :hihi:

Modificato da Mercury82 J.T.

Link al post
Condividi su altri siti
Perch? 30 auto sono troppe secondo te?

secondo me andrebbero bene. ho ripreso pari le parole di patrese che ha detto che 26 ? il massimo, altrimenti deventa pericoloso specie in partenze dove i rettilinei non sono abbastanza lunghi.

ggr

Link al post
Condividi su altri siti

speriamo che la F1 non entri in un tunnel senza uscita... gi? quest'anno con i casini regolamentari che ci sono stanno facendo allontanare una parte di pubblico (dati auditel in calo) ed ho anche visto varie tribune mezze vuote al Montmel? (cosa mai vista negli ultimi 5/6 anni).

tra l'altro poi rimane il solito problema delle gare noiose e della mancanza di sorpassi nelle prime posizioni (tranne quando piove).

il risultato ? che ci troviamo delle macchine orrende (da un punto di vista aereodinamico), costi alle stelle per l'inutile Kers, e gare simili agli anni precedenti come spettacolo...

Link al post
Condividi su altri siti

ferrari non fare str*****e...

certo che se qualche altro team non si unisce star? col cuore in gola fino al 22 maggio...

speriamo bene

Link al post
Condividi su altri siti