Vai al contenuto
gio66

Terremoto

Post raccomandati

Le chiese vanno ricostruite perch? sono nostro patrimonio. Perch? l'Abruzzo, per ripartire, ha bisogno anche del turismo.

Certo, va fatto insieme alla costruzione delle case, ma l'uno non eslcude l'altro. E credo che la religione non abbia a che fare.

Finalmente qualcuno che ha colto il senso del mio discorso: nella ricostruzione delle chiese, la religione c'entra poco o niente. Le chiese vanno ricostruite di pari passo alle case perch? sono un patrimonio artistico dell'umanit? oltre che del popolo abruzzese. Io credo che chiunque di noi, se avesse un Picasso in casa, se ce ne fosse nelle possibilit?, tenterebbe di recuperarlo anche durante un incendio (ribadisco SE CE NE FOSSE LA POSSIBILITA'). In questo senso va la ricostruzione delle chiese e dei luoghi di culto. Purtroppo qualcuno vuole strumentalizzare pure questo ai fini della propria propaganda anticristiana che va tanto di moda in questi tempi...liberi di farlo, ma almeno trovate argomenti pi? validi.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

comunque su queste cose c'? poco da fare.

camorra

mafia

interessi e guadagni

a questi non interessa nulla che muoia della gente

tanto di pene non ne sconteranno visto che ? tutto il sistema che non va

Link al post
Condividi su altri siti
Finalmente qualcuno che ha colto il senso del mio discorso: nella ricostruzione delle chiese, la religione c'entra poco o niente. Le chiese vanno ricostruite di pari passo alle case perch? sono un patrimonio artistico dell'umanit? oltre che del popolo abruzzese. Io credo che chiunque di noi, se avesse un Picasso in casa, se ce ne fosse nelle possibilit?, tenterebbe di recuperarlo anche durante un incendio (ribadisco SE CE NE FOSSE LA POSSIBILITA'). In questo senso va la ricostruzione delle chiese e dei luoghi di culto. Purtroppo qualcuno vuole strumentalizzare pure questo ai fini della propria propaganda anticristiana che va tanto di moda in questi tempi...liberi di farlo, ma almeno trovate argomenti pi? validi.

Basta con sta minchiata della anticristianit? che va di moda e allora tutti dietro a non essere religiosi.

Link al post
Condividi su altri siti
Basta con sta minchiata della anticristianit? che va di moda e allora tutti dietro a non essere religiosi.

Beh...ma ? un dato di fatto, io lo vedo nella vita di tutti i giorni. Pare quasi che valga lo slogan "Anticlericale ? bello". E sinceramente non capisco questo atteggiamento da gente che manco sa cosa ? la vita cristiana.

Link al post
Condividi su altri siti

Ferrarista l'ho detto anche l'altra volta:

"Guardatevi dagli uomini, perch? vi consegneranno ai loro tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti ai governatori e ai re per causa mia"

Questa frase racchiude tutto il destino di un cristiano, ? nella natura dei cristiani essere derisi, umiliati, sbeffeggiati, e anche perseguitati (paesi come India e Pakistan negli ultimi tempi sono un esempio). Ma passa tutto sotto silenzio perch? ? nella natura stessa del cristiano vivere la persecuzione.

Link al post
Condividi su altri siti
Beh...ma ? un dato di fatto, io lo vedo nella vita di tutti i giorni. Pare quasi che valga lo slogan "Anticlericale ? bello". E sinceramente non capisco questo atteggiamento da gente che manco sa cosa ? la vita cristiana.

Ma quello che dici te lo fa chi non ragiona con la sua testa ma va dietro a quello che dice un pirla qualsiasi e ste persone non vanno neanche prese in considerazione.

Ferrarista l'ho detto anche l'altra volta:

"Guardatevi dagli uomini, perch? vi consegneranno ai loro tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti ai governatori e ai re per causa mia"

Questa frase racchiude tutto il destino di un cristiano, ? nella natura dei cristiani essere derisi, umiliati, sbeffeggiati, e anche perseguitati (paesi come India e Pakistan negli ultimi tempi sono un esempio). Ma passa tutto sotto silenzio perch? ? nella natura stessa del cristiano vivere la persecuzione.

Qui mi sa che hai un po esagerato e sei uscito largamente dal discorso di Ferrarista. :)

Cmq ragazzi siamo perennemente in OT o ci si sposta per una discussione civile o si lascia stare :)

Link al post
Condividi su altri siti

certa gente il rispetto altrui non lo conosce, e si fa degli stereotipi in maniera analoga a quello che fanno certe trasmissioni pubbliche anche, il mio sacerdote per dare dignit? alla nostra in quei giorni della trasmissione di Santoro venne chiamato pedofilo! pedofilo uno che in trent'anni si ? dannato l'anima per creare attivit? ricreative per i ragazzi e dare loro dignit?, certo siamo in OT.

Per quanto riguarda il terremoto ho sentito che ancora ci sono delle scosse quindi l'emergenza non ? ancora conclusa, ma a quanto ho capito le ricerche sono state stoppate, quindi non dovrebbero esserci ulteriori crolli

Link al post
Condividi su altri siti

Ferrarista, perdonami ma questo ? un ragionamento qualunquista tanto quanto quello che tu addebiti ad altri.

Ho imparato da bambino a conoscere Ges?, lo considero un Grande Uomo e cerco di seguirne la filosofia di vita nei limiti del mio essere umano e, in quanto tale, fallibile.

Ho fatto parte per diversi anni di una comunit? d'incontro parrocchiale per arricchire la mia spiritualit? ma proprio in questa fase ho visto cose che non avevano nulla a che fare con ci? che leggevamo e allora ho cominciato a fare dei confronti e a selezionare le persone distinguendo tra quelle di cui mi potevo fidare e non. E, mi dispiace, ma una buona fetta di quelle persone mi ha lasciato l'amaro in bocca.

Io questo non lo chiamo anticlericalismo ma disincanto. Qualche tempo fa in PM ti ho chiesto come potevi conciliare la tua cristianit? con certe persone, ricordi? Ecco, io ho fatto esattamente questa distinzione.

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

Parlando di chiesa, sentite

BAGNASCO A L'AQUILA: "DALLA CEI ALTRI 2 MILIONI"

L'AQUILA - "Papa Benedetto XVI ha promesso che far? visita alle popolazioni delle zone terremotate. E non ho dubbi che manterr? la sua promessa". Cos?, il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, oggi all'Aquila, ha risposto alla domanda dei cronisti circa l'annunciata visita del papa. "Non so ancora la data, credo debba essere ancora decisa. E' certo, comunque, che sua Santit? non mancher? di compiere questa visita", ha aggiunto. La Conferenza episcopale italiana, ha aggiunto Bagnasco, destiner? ulteriori due milioni di euro all'emergenza terremoto in Abruzzo. I due milioni annunciati oggi vanno ad aggiungersi ai tre milioni gi? destinati all'emergenza sisma dalla stessa Cei. Appena sceso dall'auto, il cardinale Bagnasco ha scambiato alcune parole con i vigili del fuoco in servizio sul posto, ringraziandoli e complimentandosi per il lavoro svolto.

"Vedo tra il popolo aquilano, tanta gente, che ha la voglia, la forza e la determinazione di ricominciare". E' la prima impressione del presidente della Cei al termine della sua visita all'ospedale da campo dell'Aquila. "Ho notato, oltre alla grande efficienza di questa struttura provvisoria, dovuta al lavoro e all'abnegazione della protezione civile, dei volontari e del personale ospedaliero - ha continuato Bagnasco - soprattutto, tra la gente e tra i malati, la grande forza 'aquilana' di resistere e di superare questo tragico momento. Una volont? - ha concluso - all'insegna di un'energia interiore e anche di una grande ispirazione di fede, di religiosit? che sprigiona dalle loro parole e dai loro volti".

All'Aquila la terra continua a tremare, con diverse scosse, la pi? intensa delle quali, ieri sera alle 23:14, ha raggiunto magnitudo 4.9. Secondo le rilevazioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si ? trattato della scossa pi? forte dopo quella distruttiva della notte del 6 aprile, di magnitudo 5.8, e quelle del 7 e del 9 aprile, rispettivamente di magnitudo 5.3 e 5.1. In mattinata poi si e' registrata una nuova scossa, di magnitudo 2.7, alle 8.15. La scossa ? stata localizzata nel distretto sismico Valle dell'Aterno, a sud del capoluogo abruzzese.

E oggi arriva anche il direttore generale dell'Abi, Giuseppe Zadra, per illustrare alla stampa le misure adottate dalle banche per aiutare le famiglie colpite dal terremoto.

Intanto l'inchiesta, aperta dalla Procura per accertare eventuali responsabilit? penali nei crolli avvenuti con la scossa di una settimana fa, ha mosso i primi passi: un pool di esperti ? stato incaricato di effettuare perizie su palazzi pubblici e privati.

Il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, che nel pomeriggio incontrer? Bagnasco nel capoluogo, sar? in mattinata a Sulmona, dove la gente ? preoccupata per quanto dichiarato dai geologi, che ipotizzano un sisma devastante nella Valle Peligna entro i prossimi dieci anni. L'ospedale da campo, allestito nei pressi dell'ospedale lesionato dal terremoto, e il centro storico dell'Aquila saranno le prime tappe della giornata di Bagnasco, che poi pranzer? nel campo della Protezione Civile.

Nel primo pomeriggio il cardinale visiter? la sede della Caritas, presso la parrocchia di Pettino; alle 15 incontrer? Bertolaso presso la Guardia di Finanza e alle 16, sempre accompagnato dall'arcivescovo dell'Aquila, Giuseppe Molinari, celebrer? una messa nella grande tendopoli di Piazza d'Armi. La conferenza stampa del direttore generale dell'Abi, Zadra, ? prevista alle 15.30 nella scuola sottufficiali della Guardia di Finanza a Coppito.

Link al post
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se non rispondo qui a Aleksander87 e gio, rischiamo davvero di far naufragare il topic. Davvero, se ci tenete a discuterne, possiamo aprire un topic al riguardo sul rapporto che ha la societ? italiana moderna con il cristianesimo, e mi fa piacere poter dare un contributo...sempre nella speranza che non vengano fuori i soliti talebani a rovinare tutto.

Link al post
Condividi su altri siti
Le chiese vanno ricostruite perch? sono nostro patrimonio. Perch? l'Abruzzo, per ripartire, ha bisogno anche del turismo.

Certo, va fatto insieme alla costruzione delle case, ma l'uno non eslcude l'altro. E credo che la religione non abbia a che fare.

Ricostruire le chiese per il turismo?? <_< ?

Link al post
Condividi su altri siti

Mai sentito parlare di viaggi culturali?

Link al post
Condividi su altri siti

Si sapientone (:hihi:) dico solo che se pensano di ricostruirle solo per il turismo e non per la loro funzione primaria, tanto vale investire in villaggi turistici e agriturismi...

Link al post
Condividi su altri siti
Si sapientone (:hihi:) dico solo che se pensano di ricostruirle solo per il turismo e non per la loro funzione primaria, tanto vale investire in villaggi turistici e agriturismi...

Eh....ma non credo che il pregio artistico di una chiesa sia minimamente paragonabile a quello di un villaggio turistico...

Link al post
Condividi su altri siti

il pregio artistico di una chiesa ricostruita da zero, per quanto fedelmente, mi sa che ? un po' diverso da quello di una in piedi da qualche centinaio di anni... In ogni caso non sono certo contrario alla ricostruzione conforme all'originale (di luoghi di culto simili a dei capannoni industriali dismessi ne abbiamo visti anche troppi dal dopoguerra in poi), semplicemente da credente noto una certa blasfemia nel ricostruire un edificio sacro per business prima che per le esigenze spirituali della comunita'.

Link al post
Condividi su altri siti

costruire le chiese dove non ? possibile raggiungerle dove non ci sono bar ristoranti e alberghi aperti? e chi ci va.

per prima cosa bisogna sistemare le strade per far arrivare i mezzi pesanti poi sgomberare le macerie e inziare la ricostruzione delle case. infine le chiese e le attivit? turistiche. anche perch? per un aquilano ? pi? importante riavere una casa piuttosto vedere giapponesifanno le foto alle loro chiese.

Link al post
Condividi su altri siti
Chiedo scusa se non rispondo qui a Aleksander87 e gio, rischiamo davvero di far naufragare il topic. Davvero, se ci tenete a discuterne, possiamo aprire un topic al riguardo sul rapporto che ha la societ? italiana moderna con il cristianesimo, e mi fa piacere poter dare un contributo...sempre nella speranza che non vengano fuori i soliti talebani a rovinare tutto.

Volentieri, per? credo sia meno "pericoloso" farlo via PM.

Link al post
Condividi su altri siti

Beh, hai ragione anche tu. Per?, vedi, il discorso ? un p? complicato. Parliavo della chiesa come edificio: va ricostruito cos? come era per una funzione culturale-artistica. Perch? la funzione di Chiesa come luogo di culto, la puoi avere anche con un edificio moderno a quello adibito.

Non so se mi sono spiegato, spero di s?. Per me, un conto ? la Chiesa (luogo di culti), un conto ? la chiesa (edificio).

Il primo, si fa anche sotto una tenda, se ci sono due persone che vogliono pregare. la seconda, ? intesa come edificio.

Link al post
Condividi su altri siti

Beh.. io credo che nessuno debba preoccuparsi riguardo alle chiese e alle opere d'arte in generale.

Tralasciando il rammarico per i "danni artistici", certamente incalcolabili, partir? presto un lento lavoro di restauro a cui scommetto parteciperanno tecnici ed artisti-restauratori da tutto il mondo.

Anche solo il prestigio di finanziare i lavori attirer? i capitali necessari.

Ad Assisi ? crollata l'intera volta, ma quando ci sono entrato era impensabile fosse successo veramente.

Purtroppo ci vorr? tempo, ma le cose si faranno.

Ben pi? grave il discorso riguardo chi ha perso la casa.

Vorrei, per chi vive questa tragedia, che il governo stupisse tutti e riuscisse a far davvero rinascere L'aquila, e tutta la regione, in breve tempo.

Inorridisco al pensiero di vedere una puntata di report tra 10 anni in cui si racconter? come tutto sia finito come al solito..

Intanto gi? sono iniziate le battaglie sotterranee tra i comuni, perch? l'area terremotata venga allargata anche oltre i luoghi colpiti, per far si che i finanziamenti arrivino nelle mani di pi? enti, diluendo gli aiuti tra mille richieste diverse, sperdendosi, col rischio di non essere mai sufficienti, o di non giungere mai alla fine dei lavori.

Riusciranno i nostri miseri politici -di ogni colore- a resistere alla tentazione di dare soldi a tutti per avere i prossimi voti assicurati?

Spero per il meglio, e temo il peggio (a cui questo -in teoria mio paese- mi ha abituato).

ps- riguardo la discussione sulla religione parteciperei anche io

Link al post
Condividi su altri siti

ah beh questo ? un fatto stranoto.

da me ad aversa dopo l'80 riuscirono a farsi dare i 90 milioni di contributi per casa e rifarsi le loro casette intonse.

Link al post
Condividi su altri siti