Vai al contenuto
Osrevinu

Presentazione Ferrari 2009 - F60

Post raccomandati

Bella. ? la bellissima e funzionale f2008 col le ali 2009, come ? stato detto, poi credo cambier? quello che sta sotto il vestito, come le sospensioni e la distribuzione dei pesi, oltre al kers. Mi piace un sacco e spero sia cucita addosso a Kimi, di modo di poter fare bene, come ha fatto dal 2001 al 2007.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Nuove dici? Questa ? la copia sputata della F2008 con le ali 2009.

si per? la bmw ? completamente diversa dalla sorella del 2008

se la fantasia manca a maranello che ci posso f? :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

La bmw, secondo me, quella che ha messo in pista non ? l'auto 2009, ma solo un prototipo.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti la BMW che si ? vista nei test fa cagare come nessun' altra...:hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari con quella macchina ha vinto il mondiale, la BMW no... :stupito:

Link al post
Condividi su altri siti
Potrebbe essere che i valori negativi regolano l'assorbimento dell'energia in fase di frenata, e quelli positivi l'erogazione della potenza in accelerazione, ma ? solo un'ipotesi...

Oppure forse serve per diminuire semplicemente il livello di erogazione standard del Kers...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105
Nuove dici? Questa ? la copia sputata della F2008 con le ali 2009.

Scusa ma su cosa basi questa affermazione?

Ale

Link al post
Condividi su altri siti

Non potevano allargare le carreggiate mp4. Il carico aerodinamico sarebbe aumentato spaventosamente, e sarebbe stato un controsenso (anche se non sarebbe stato il primo della fia). Diciamo che potevano tenere l'ala davanti entro le ruote anteriori, come fino al '97 (ultimo anno slick prima di adesso). Alla roggia voglio proprio vederli. L'alettone alto solo 5 cm ? bellissimo,molto meglio degli obrobri post 2000, ma imho troppo largo.

Link al post
Condividi su altri siti
la F1 ? stata e sar? sempre la massima espressione dell'automobilismo... ed il kers rientra in questa filosofia...

oggi giorno si punta sempre al minor consumo (vedi auto ibride, elettriche, recupero dell'energia ecc) e l'introduzione del kers va vista in quest'ottima... come ? stata negli ultimi anni la sicurezza (vedi kubica) e l'evoluzione in fatto di cambio/motore/differenziali che abbiamo nelle auto di serie, tutta roba che deriva dall'evoluzione della F1...

certo, forse si ? perso un po di spettacolo, ma si spera che limitando l'aerodinamica (che di ripercussioni nella produzione di autovetture ne ha poche) si migliori la cosa...

adesso il kers e tutto il sistema pesa molto e ha creato e creer? numerosi problemi per la gestione dei pesi... vedrete che se questa cosa prende piede, da qui a qualche tempo ci sar? un grosso sviluppo da parte della F1 di questo sistema, e come prima cosa il peso e l'ingombro di tale sistama verr? ridotto (si parla di decimi importanti) e diverr? tutto pi? efficiente... e come in passato tutto ci? passer? alla produzione di serie con grossi vantaggi per tutti... infatti attualmente una macchina elettrica/ibrida a causa delle grosse batterie pesa 1/3 di pi? dello stesso modello a combustione, limitandone l'autonomia/velocit? ecc...

chi non ha capito questo, non ha capito lo logica della F1... ma con questo non dico che bisogna procedere nella direzione del maggior spettacolo, tutti ne sentiamo il bisogno!

Massima espressione? Certo, ma il KERS ? fatto a tavolino, cio? un d? hanno detto permettiamo un aggeggio fatto cos?, stop. Prima era vietato ora lo hanno ammesso ma con specifiche restrizioni, si parla anche di omologarlo, un costruttore li fa per tutti, cosi nessuno litiga, tutti risparmiano e gli spettatori dello show sono contenti.

P.S. l'autonomia non ? limitata dal peso ma dalla bassa densit? d'energia.

Link al post
Condividi su altri siti

Un paio di cose.

Ho trovato un altro confronto F2008/F60

ferrariwheelbasecomparidr1.jpg

Si vede che il passo ? leggermente pi? corto, ma soprattutto l'abitacolo ? stato molto avanzato, forse per spostare del peso in avanti dato che le batterie sono messe sotto il serbatoio.

La FIA ha pubblicato la lista con i numeri di macchina dei piloti: Raikkonen ha il numero 3 :huh:

Link al post
Condividi su altri siti

Oggi Massa ha girato col 3.

Link al post
Condividi su altri siti

Raikkonen l'1 dovrebbe avere, per risarcirlo. Va beh, lasciamo che non ? posto. Comunque, mi sa che per tutti ci sar? parecchio lavoro, con il kers. Ferrari ha detto che il vantaggio di avere il kers, si misura in decimi al giro. Si rafforza, la mia tesi della Toyota seconda forza.

Link al post
Condividi su altri siti
sono completamente d'accordo con schumy4ever per? io cercherei di vedere il lato positivo; con il nuovo regolamento finalmente dopo tanto tempo i vari ingegneri si sono cimentati con la progettazione di macchine completamente nuove,e non una revisione di quelle precedenti con l'aggiunta di qualche alettina qua e la

Direi riviste per far sembrare a chi non ? di palato fino nuove. Unica novit? il Kers: punto!! Mia umile spiegazione da appassionato: fino al novembre del 2008 le monoposto ottenevano efficienza meccanica tramite l'efficienza aereodinamica, all'uso di ali e alette, deflettori e quant'altro messi praticamente dovunque per permettere all'auto di rimanere incollata all'asfalto dato l'utilizzo delle gomme scanalate. Ci? dicevano i vertici Fia e quelli della Fota impediva i sorpassi e lo spettacolo; anche se devo dire nel 2008 se ne ? visto molto (Monza ? stata fantastica, idem Belgio, Fuji, Hockenheim fino all'ultimo gp thrilling di San Paolo) forse anche grazie a gp spesso bagnati. Tutti a dire non va bene cos?, si deve procedere ad ottimizzare l'efficienza meccanica a danno di quella aereodinamica (che comunque devono andare a braccetto perch? mi devono spiegare come fa una macchina di 600 kg, dall'assetto pi? rigido che si pu?, con una potenza di 700 cv a 18mila giri al minuto a stare incollata al terreno se non la doti di giuste appendici aereodinamiche). Allora si inventano una macchina non efficiente aereodinamicamente per finta. Si tolgono via alette, alettine, deflettori ma nel contempo si abbassa di 7.5 cm l'altezza dell'alettone anteriore (che ? un'enormit? pazzesca) e lo si fa enorme, quasi un'ala di aereo messa davanti all'aereo stesso, modificabile dal pilota che potr? agire sul flap. Inoltre, per dare agli appassionati nostalgici un contentino, si ritorna a gomme lisce cos? si moltiplica l'efficienza meccanica della vettura che aggiunta a quell'ala d'aereo che fa da alettone anteriore, far? in modo che queste macchine siano completamente attaccate all'asfalto. Cogito ergo sum, il comportamento delle auto in rettilineo e in frenata sar? identico, anzi le frenate saranno molto spesso ancor pi? ritardate rispetto a quelle dello scorso anno visto e considerato che il peso ? rimasto lo stesso, i meccanismi per trovare un controllo della trazione indiretto idem, c'? una infinit? di elettronica da far spavento, i sistemi frenanti sono sempre in carbonio autoventilanti e la distribuzione dei pesi avr? un'importanza minore perch? visto l'utilizzo delle slick incider? meno sul battistrada rispetto alle gomme scanalate. In definitiva...secondo il mio parere se non verr? gi? acqua preparatevi a gp stile Cina o Turchia (tempo bello!!!)...insomma non ? cambiato nulla, solo che avremo auto stile Playmobil. Se non agiranno sui pesi, sulla larghezza delle vetture e sui sistemi di frenata i sorpassi ce li possiamo solo sognare.

Modificato da Schumi4ever

Link al post
Condividi su altri siti
Raikkonen l'1 dovrebbe avere, per risarcirlo.

Risarcirlo di cosa? Dovremmo essere risarciti noi se mai!

Link al post
Condividi su altri siti
Oggi Massa ha girato col 3.

S? s? ? vero, infatti non mi spiego perch? la FIA ha invertito i numeri...

Link al post
Condividi su altri siti
Risarcirlo di cosa? Dovremmo essere risarciti noi se mai!

Saremo risarciti quest'anno. Sperando che glielo consentino. Chiusa parentesi.

Modificato da MH1HK23KR1

Link al post
Condividi su altri siti
Saremo risarciti quest'anno. Sperando che glielo consentino. Chiusa parentesi.

Ancora con sta storia del complotto FIAT ordito nei confronti di Kimi Raikkonen per far vincere Massa, brasiliano e con origine italiane, per fare il boom di vendita di vetture FIAT nel mercato sudamericano...e basta!!!! Sembrate certa gente di Russia che si ? inventata i Protocoli dei Savi di Sion per attaccare gli ebrei....non vi crede pi? nessuno, non ? vero!!!

Link al post
Condividi su altri siti
S? s? ? vero, infatti non mi spiego perch? la FIA ha invertito i numeri...

l'ennesimo complotto della ferrari che va contro la giusta decisione fia di assegnare il 3 al pilota che pi? vale

Link al post
Condividi su altri siti
Ancora con sta storia del complotto FIAT ordito nei confronti di Kimi Raikkonen per far vincere Massa, brasiliano e con origine italiane, per fare il boom di vendita di vetture FIAT nel mercato sudamericano...e basta!!!! Sembrate certa gente di Russia che si ? inventata i Protocoli dei Savi di Sion per attaccare gli ebrei....non vi crede pi? nessuno, non ? vero!!!

Veramente, non mi riferisco a questo, non l'ho mai pensato e scritto. Ferrari ? la prima ad appoggiare il suo pilota. Nei miei vecchi post, ho spiegato perch? e come il mondiale 2008 ha avuto una certa storia, e perch? Chimi non ha potuto vincerlo, basti pensare che qualcuno non voleva una stagione con tutte le gare stile Spagna 08, per me l'ultima gara vera. Non voglio scatenare OT, dico solo, che prima di essere ottimista, voglio vedere alcune scelte che non dipendono dalla Ferrari, anche se la macchina sono convinto sia il top.

Link al post
Condividi su altri siti