Vai al contenuto
Trailblazer

cambio manuale e frizione al piede

Post raccomandati

e calcola che ? Katayama eh... pilota di cui ho sempre avuto stima ma chiss? che facevano Schumacher o Prost o Senna...

 

PS.. tra l'altro, noto una impugnatura delle mani molto alla Alesi...

 

 

Senna ? gudurioso vederlo mentre gira con la Honda NSX sul circuito di Suzuka, perfetto e preciso pure lui.

Anche se si tratta di un giretto turistico :hihi:

Peccato che elettronica e cambi automatizzati abbiano eliminato questa pratica.

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma si vede cmq... tutti abbiamo visto la differenza tra un fuoriclasse (Hamilton) e un pilota medio (Kovalainen).

 

Il discorso non ? che si veda o meno. Nell'altro topic si nega l'attuale facilit? di approccio -dovuta all'elettronica- delle vetture attuali e si sminuisce la grande capacit? di guida e controllo che occorreva una volta. Addirittura *** ha riportato i bellissimi e stracolmi curricula sportivi di Senna e MS debuttanti per confrontarli con quelli dei debuttanti di oggi, ed ? stato insultato.

 

OT- si, si nota. Per? perch? ancora devo sentire che barrichello veniva sabotato, che senza aiuti ms non avrebbe vinto, che irvine non l'hanno voluto far campione ecc ecc?? Eppure se guardi le gare si vede..

Troppi parlano a vanvera.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma si vede cmq... tutti abbiamo visto la differenza tra un fuoriclasse (Hamilton) e un pilota medio (Kovalainen).

mah non vorrei inteferire ma... un pilota che perde un titolo (2007) perche' va fuori in corsia box e la gara dopo aziona il limitatore in piena gara.. beh .. non ? un fuoriclasse....

 

sull'umido quest'anno stava perdendo pure questo mondiale subendo un sorpasso da Vettel.. mah

 

E'veloce, forte, aggressivo ma non ? ne leale n? fuoriclasse....

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ancora con la leggenda che ha mandato il cambio in folle lui :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ancora con la leggenda che ha mandato il cambio in folle lui :hihi:

 

? un esempio..

 

come ? un esempio il fatto che si metta nervoso facilmente.... salta le chicane (francia 08 , spa 08).... si fa prendere la mano.... combina ancora casini (partenza fuji '08, montreal 08)..

veloce lo ? non si discute, non si diventa campioni del mondo per caso....

 

ma non ? un fuoriclasse....

 

sono solo esempi eh ....

 

Per rendere meglio l'idea :

un esempio di fuoriclasse :Fangio -Nurburgring 57

Senna - Monaco 84

Ickx - Nurburgring 67 (credo , qua chiedo aiuto a ickx 70)

........

piccoli grandi esempi...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mah non vorrei inteferire ma... un pilota che perde un titolo (2007) perche' va fuori in corsia box e la gara dopo aziona il limitatore in piena gara.. beh .. non ? un fuoriclasse....

 

sull'umido quest'anno stava perdendo pure questo mondiale subendo un sorpasso da Vettel.. mah

 

E'veloce, forte, aggressivo ma non ? ne leale n? fuoriclasse....

 

Hai ragione sul risultato; per? non sono d'accordo sul metodo "a episodi", pescando episodi, in positivo o in negativo, per ogni pilota vengono fuori due opposti ritratti.

Allora, se cito Montecarlo '96 sembra che Schumacher sia un povero incapace che sull'acqua va a sbattere nel primo giro; per? ci sono Barcellona '96 e le altre garone.

 

Secondo me ? meglio ragionare sul complessivo, soppesando gli episodi sia pro che contro. Nel complessivo, Hamilton non ? un fuoriclasse perch? le vaccate superano le cose buone, sia qualitativamente che quantitativamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Allora, se cito Montecarlo '96 sembra che Schumacher sia un povero incapace che sull'acqua va a sbattere nel primo giro

 

Se vuoi rinforzare la statistica, ti suggerisco Imola '95....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se vuoi rinforzare la statistica, ti suggerisco Imola '95....

 

? andato fuori anche a Donington '93

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non mi ricordavo la pioggia a Imola 95.. per? che botta che prese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ickx - Nurburgring 67 (credo , qua chiedo aiuto a ickx 70)

 

Ickx, alla sua seconda esperienza in una gara di F1 ma al volante di una F2, prima ancora di debuttare iin F1 (Monza 67), disput? due Gp al Nurburgring nel 66 e 67. In quegli anni le F2 completavano lo schieramento disponendosi per? dietro le F1 a prescidere dal tempo ottenuto. Ickx in prova ottenne il tempo di 8' 14'' 00

la seconda F2, quella di Oliver, gir? con quasi 21 secondi di ritardo. Clark, fenomenale come al solito, gir? in 8? 04'' 1; Hulme, che si avviava a diventare campione del mondo, gir? mezzo secondo avanti a Ickx, gli altri tutti col tempo pi? alto di Ickx (Stewart, Brabham, Hill, Rindt, Rodriguez, Mc Laren, Gurney, Surtees etc).

Chi si ? esaltato con quella F1 ? difficile che vada in estasi per le imprese di quelli dagli anni 80 in sopra!. Ti ricordo inoltre che quello era il vero Nurburgring che sopravvisse fino al 1969. Poi sub? lavori di addolcimento dei dossi e di alcune curve che lo resero meno difficile (ovviamente relativamente !!!!!!)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ickx - Nurburgring 67

........

 

Presente "The Ringmasters"? 37 minuti da urlo!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
quello era il vero Nurburgring che sopravvisse fino al 1969. Poi sub? lavori di addolcimento dei dossi e di alcune curve che lo resero meno difficile (ovviamente relativamente !!!!!!)

 

Molto relativamente. :hihi:

 

"Spesso, dopo un giro sul Ring penso: Dio, vi ringrazio che ? fatta.

Durante il mio miglior giro so che ho commesso quattro o cinque errori che mi sono costati forse 4". Quando si segna un buon tempo, il pi? delle volte ci si d? del cretino per aver corso un tale rischio e spesso la vettura fa cose del tutto indipendenti dalla volont? del pilota. In due o tre punti la macchina va nella direzione giusta ma in dieci non se ne ha il controllo.

Sul Ring si deve pilotare vincendo qualsiasi istintiva paura e buon senso."

 

Jackie Stewart, 1971.

 

 

Comunque c'era anche chi nel Ring ci sguazzava.

 

"Se i piloti snobbano il Ring ? perch? sono troppo pagati."

 

Huschke von Hanstein, 1976.

 

E ancora

 

"Per quanto mi riguarda hanno rovinato il Ring gi? sei anni fa quando l'hanno appiattito. Adesso alcuni pezzi sono come il Paul Ricard (sic!). Una delle maggiori sfide consisteva nel fatto che molte curve erano cieche e che quindi si doveva impostare la macchina prima di poter vedere. Adesso sono tutte visibili e tutto ? molto pi? facile."

 

Chris Amon, 1976

 

:wacko:

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E anche:

 

"Se ti piace il Nurburgring, vuol dire che non stai andando abbastanza veloce".

 

"Se qualcuno ti dice che gli piace il Nurburgring, mente".

 

Entrambe le affermazioni sono attribuite a Jackie Stewart.

 

L'exploit di Ickx con la F2 di 1600 cc contro le F1 di 3000 cc (terzo tempo assoluto in prova nel '67) ? un episodio che mi ha sempre sbalordito. Certo, Ickx gi? conosceva molto bene il circuito (mi pare ci avesse corso anche in motocicletta), ma l'impresa resta enorme....

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Molto relativamente. :hihi:

 

"Spesso, dopo un giro sul Ring penso: Dio, vi ringrazio che ? fatta.

Durante il mio miglior giro so che ho commesso quattro o cinque errori che mi sono costati forse 4". Quando si segna un buon tempo, il pi? delle volte ci si d? del cretino per aver corso un tale rischio e spesso la vettura fa cose del tutto indipendenti dalla volont? del pilota. In due o tre punti la macchina va nella direzione giusta ma in dieci non se ne ha il controllo.

Sul Ring si deve pilotare vincendo qualsiasi istintiva paura e buon senso."

 

Jackie Stewart, 1971.

 

 

Comunque c'era anche chi nel Ring ci sguazzava.

 

"Se i piloti snobbano il Ring ? perch? sono troppo pagati."

 

Huschke von Hanstein, 1976.

 

E ancora

 

"Per quanto mi riguarda hanno rovinato il Ring gi? sei anni fa quando l'hanno appiattito. Adesso alcuni pezzi sono come il Paul Ricard (sic!). Una delle maggiori sfide consisteva nel fatto che molte curve erano cieche e che quindi si doveva impostare la macchina prima di poter vedere. Adesso sono tutte visibili e tutto ? molto pi? facile."

 

Chris Amon, 1976

 

:wacko:

Appunto relativamente. Per? se guardiamo i tempi ci accorgiamo che il miglioramento dei tempi dopo il 69 ? molto pi? rapido e si avvicinano i tempi tra un pilota e l'altro. In condizioni proibitive si vedono i fuoriclasse assoluti e per me, negli anni a cavallo del 1970 Ickx lo ? stato, anche se il suo carattere gli ha impedito di raggiungere i risultati possibili.

Clark gira in 8 e 22 nel 65 in 8 e 16 nel 66, in 8 e 4 nel 67 (ma il secondo ? a 8 e 13!) : Nel 68 ci sono terribili condizioni atmosferiche, Stewart vincer? la corsa pi? difficile di tutta la storia della F1, a cui confronto i gran premi dichiarati bagnati di oggi sono corse su pista arida! in prova Ickx gira 11 secondi pi? veloce di Amon e 28 pi? veloce del 3? che ? Rindt. Stewart ? a 50 secondi, Bruce Mc Laren a un minuto e mezzo. Ma sono condizioni diverse per ognuno e quindi lasciamo perdere.

Nel 69 Ickx, che ha 24 anni, fa la pole in 7 e 42 ed ? il primo a abbattere la barriera degli 8'. Stewart fa praticamente lo stesso tempo.

Nel 71, dopo i lavori Stewart fa la pole in 7 e 19, tempo praticamente eguagliato da Ickx con la terribile B2/71 (Regazzoni a pi? di 3 secondi).

Nel 72 Ickx fa la pole in 7 e 7, le macchine sono s? migliorate ma la Nordschleife ? pi? scorrevole.

Lauda nel 75 far? un doppio record, abbatter? il muro dei 7' e rimarr? il recordman del Nurburg.

Conclusioni:

1) Sul Nurburg non si vince(va) per caso.

2) Clark faceva una differenza mostruosa. Epoca in cui il pilota era determinante. Non ho pi? visto un pilota determinante come Clark, nemmeno Senna, nemmeno Schumacher.

3) Ickx in quegli anni aveva solo Stewart al suo livello sul Nurburgring e siccome in quegli anni Stewart ha sempre avuto un mezzo oggettivamente superiore ad Ickx io ritengo che il belga sia stato pi? positivo anche se la vittoria di Stewart del 68 ? tra le 4-5 pi? straordinarie della storia dell'automobilismo.

4) Un Ickx in calo come quello del 1973 fa ancora una gara straordinaria al Nurburgring

5) Ripeto: chi ha visto e seguito quella F1 dove l'errore portava probabilmente alla morte, specie al Nurburg (vedi Taylor, Mitter per rimanere all f1) capisce che significava cercare il limite. L'incidente di Lauda porr? sostanzialmente la fine a quel vecchio automobilismo di F1, le morti successive in F1 hanno prevalentemente altre cause.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5) Ripeto: chi ha visto e seguito quella F1 dove l'errore portava probabilmente alla morte, specie al Nurburg (vedi Taylor, Mitter per rimanere all f1) capisce che significava cercare il limite. L'incidente di Lauda porr? sostanzialmente la fine a quel vecchio automobilismo di F1, le morti successive in F1 hanno prevalentemente altre cause.

Giusti penso in questo passaggio vi sia l'essenza delle corse.... dal 1976 in poi ? cambiata molto la F1 senza il Nurburgring.

 

Giusto un'annotazione... Al Nurburgring hanno perso la vita vari piloti ? vero.... Marimon, Taylor, Mitter... ma se leviamo alcuni tratti veloci... possiamo parlare di un circuito misto, sicuramente meno pericoloso di Monza o Indianapolis dove i piloti morti sono molti di piu'.

 

Con questo che voglio dire? Che secondo me Il Nurburgring ? un circuito infernale per quando riguarda la guida, ma sicuramente non piu' pericoloso di molti altri.

In America si continua a correre sugli Ovali che sono molto piu' pericolosi secondo me, per via delle altissime velocit? medie, e Allora non si puo' correre al Nurburgring?Solo il Nurburgring ? pericoloso? Mah... Certo mi direte voi sarebbe difficile rimodernare il circuito e allargare le vie di fuga (i ritocchi riguarderebbero quasi 23 km), un opera difficilissima, quasi impensabile.

 

Saro' un romantico, un visionario ma lla fine pero' mi da fastidio l'idea che non ci possa piu' essere un Gp li'.. cosi' come mi da' fastidio che non esista piu' la Targa Florio (anch'esso circuito lento e abbastanza sicuro se poi facciamo le debite proporzioni)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Giusti penso in questo passaggio vi sia l'essenza delle corse.... dal 1976 in poi ? cambiata molto la F1 senza il Nurburgring.

 

 

Con questo che voglio dire? Che secondo me Il Nurburgring ? un circuito infernale per quando riguarda la guida, ma sicuramente non piu' pericoloso di molti altri.

 

sono d'accordo, la Nordschleife non era eccessivamente pericolosa per gli standard dell'epova e uno dei motivi dell'abbandono fu quello che non si poteva garantire sufficienti postazioni di commissari con attrezzature antincendio lungo il percorso in un'epoca in cui il fuoco era ancora il principale pericolo. Il vero "manico" faceva la differenza al Nurburgring, una differenza di secondi, a volte, come il caso di Clark, di decine di secondi e questo, per rimanre IT, era dovuto alla difficolt? di pilotaggio in condizioni estreme. per capire le differenze con la F1 di oggi ? sufficiente vedere il giro che fece Heidfeld un paio di anni fa sul Nurburgring. Quando gira al largo al Karussell si capisce la distanza tra la f1 di una volta e adesso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quando gira al largo al Karussell si capisce la distanza tra la f1 di una volta e adesso.

Scusa Ickx, non ho visto il filmato... cosa intendi 'quando gira al largo al karussell'?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Giusto un'annotazione... Al Nurburgring hanno perso la vita vari piloti ? vero.... Marimon, Taylor, Mitter... ma se leviamo alcuni tratti veloci... possiamo parlare di un circuito misto, sicuramente meno pericoloso di Monza o Indianapolis dove i piloti morti sono molti di piu'.

 

Con questo che voglio dire? Che secondo me Il Nurburgring ? un circuito infernale per quando riguarda la guida, ma sicuramente non piu' pericoloso di molti altri.

 

Non ? cos?.

Personalmente non ci sono mai stato ma ho parlato con pi? di una persona che ha girato sul Nordschleife sia con moto che auto, sia stradali che da corsa, sia per fare un giro come turista che per correrci una gara (Mario Lega).

 

La difficolt? del Ring ? rappresentata dai grandi e continui dislivelli che, a quanto mi dicono, non restituiscono la realt? nei vari onboard che si trovano in rete.

Mario mi raccontava che in fondo alla discesa che precede la salita verso l'Adenauer forst sbatteva regolarmente con la mentoniera del casco contro il serbatoio a causa della compressione. Nel tratto tra Adenau e Breidscheid la discesa ? talmente ripida che nel 1975 Stewart avvert? i suoi "eredi" alla Tyrrell di fare attenzione al 2? giro perch? avrebbero potuto trovare l'olio perso nel primo giro da vetture molto piene. Scheckter si gir? proprio l?.

In auto i continui cambi di pendenza in curva spostano di continuo i pesi della vettura mettendo in seria difficolt? il pilota. Una cosa simile avviene alle Acque Minerali di Imola (non per niente soprannominato "il piccolo Nurburgring") dove si arriva in piena velocit? in discesa, si deve frenare col carico tutto spostato sulla ruota anteriore sinistra e poi si risale. Sembra facile.

Poi c'? il fatto che, essendo una buona parte delle curve cieche (da un lato c'? quasi sempre la montagna), per andare forte bisogna imparare a memoria ogni singolo metro del circuito: un discorso ? memorizzare una pista da 5 km, altra cosa ? memorizzare 22.8 km.

Altra grossa difficolt? sono i cambi di luce e la differenza delle condizioni della pista

Un paio di anni fa, a margine della gara di campionato tedesco di F3, i piloti hanno effettuato un paio di giri sul vecchio circuito, dietro la SC, con le F3. Il mio amico Roberto Venieri, titolare della Target, ha detto che quando i piloti sono scesi erano spaventati.

 

Qui c'? l'altimetria molto dettagliata.

http://www.gps-tour.info/it/92/detail.21712.html

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Scusa Ickx, non ho visto il filmato... cosa intendi 'quando gira al largo al karussell'?

 

Guarda dal min. 3 e 50.

Heidfeld gira all'esterno perch? il fondo della sua macchinanon gli permette di entrare nella pendenza. Che tristezza!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Guarda dal min. 3 e 50.

Heidfeld gira all'esterno perch? il fondo della sua macchinanon gli permette di entrare nella pendenza. Che tristezza!

 

 

Mi diceva Lega (Campione del Mondo della 250 nel 1977) che la prima volta che si ? trovato al Karussel ha girato largo perch?... non ha visto il banking interno. Se n'? accorto solo dopo!

E, tra l'altro, girando "fuori" si perde tantissimo tempo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×