Vai al contenuto
Osrevinu

Ecco il piano di riduzione dei costi!

Post raccomandati

Allora ragazzi, un po' di cose per mettere a posto le idee: al momento la maggior parte dei soldi spesi ? per la parte di progettazione, specialmente quella aerodinamica visto che i motoristi sono stati praticamente "castrati"

Cerco di spiegarmi: ogni squadra progetta le proprie auto al computer, usando programmi di analisi strutturale e analisi fluidodinamica (i CFD che sono stati nominati prima).

Quindi la prima cosa da fare ? pagare lo stipendio a quei 300/400 ingegneri che progettano al pc, che attenzione, non sono pc normali in quanto le equazioni che descrivono i modelli matematici usati dai programmi hanno bisogno di computer immensamente potenti, in quanto l'obiettivo ? quello di simulare quanto pi? possibile la realt?, quindi i parametri e le variabili di cui tenere conto sono letteralmente milioni. Quindi---->milioni di ? anche per i computer.(Vi ricordate quando la Sauber present? il super computer ? Albert mi pare si chiamasse)

Dopodich? la macchina viene messa in galleria del vento ed ogni squadra, (ovviamente i grandi costruttori) hanno una se non addirittura 2 gallerie del vento attive 24 ore su 24, e tenere in funzione questi affari e il personale che ci lavora dentro ? un'altra spesa colossale.

Quindi alla fine non ? lo specchietto in alluminio o carbonio a fare la differenza....? che i grandi costruttori hanno ingigantito i costi, paradossalmente lo hanno fatto portando un sacco di soldi per lo sviluppo.Ora tutte queste strutture vanno mantenute, ed ? qui che sono in crisi...pensate alla Honda che deve pagare lo stipendio a circa 700 persone.... :deluso:

Ecco perch? parlano di limitazioni delle gallerie del vento, (mi domando come faranno a controllare che qualche squadra non si serva di nascosto di gallerie del vento in scala 1:1 anche se non so quante ne esistano al mondo)

Non capiscono, o meglio, fanno finta di non capire, che finch? i grandi costruttori avranno in mano il gioco la situazione non pu? migliorare.

Mi ricordo gli anni del primo DTM, ad un certo punto le macchine e la ricerca erano talmente esasperate, che tutto il sistema croll? sotto il peso dei costi divenuti paragonabili se non superiori alla F1, dopodich? ? rinato come lo conosciamo adesso...

Ho paura che la F1 stia facendo la stessa fine...molto spettacolare s?, ma motore ha delle limitazioni severissime, cambio uguale per tutti, alcuni pezzi non "performanti" sono uguali per tutti (Audi e Mercedes...gli altri se ne sono andati)

Insomma, lo spazio per la ricerca ? solo aerodinamico...e sulla gestione motore.....toh.....guarda caso tutte cose che stanno anche nella bozza di regolamento emessa oggi....

MAH ! ! !

:zizi: ? quello che sta accandendo!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Alcuni di voi ? presto per lasciare la F1 come metodo di onanismo?

Si avicinano tempi durissimi per questo sport

Link al post
Condividi su altri siti
I cui serever principali tra l'altro nn funzionano da settimane :hihi:

Tanto non servono pi?, c'? la kad che collega tutti :caldo:

Link al post
Condividi su altri siti

Avremmo un venerdi molto pi? importante, e se le modifiche aerodinamiche porteranno i loro vantaggi in termini di spettacolo tutto sommato sara un bel Week-end.

Ci? che ? certo ? che la riduzione dei costi non deve comportare la riduzione della sicurezza.

Link al post
Condividi su altri siti

Cmq la riduzione della distanza non ? stata del tutto accantonata; verr? decisa in base al sondaggio tra i tifosi, cos? come punteggi e qualifiche.

Link al post
Condividi su altri siti

Una cosa ? certa: con l'abolizione dei test stagionali indovinare da subito la macchina diventa essenziale.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma questo "sondaggio" tra tifosi per stabilire qualifiche e punteggi quando si far?? Sar? una cosa simile a quello di qualche anno fa?

Mi sa tanto di una presa per il c**lo...

Modificato da Ruberekus

Link al post
Condividi su altri siti

Riguarda i cambiamenti per il 2010, quindi si far? verso la fine dell'anno prossimo. Ad ogni modo ricordo che l'attuale format di qualifiche fu scelto proprio tramite sondaggio tra gli appassionati che si fece sul sito della F1.

Link al post
Condividi su altri siti

non sono i test che costano alle squadre, visto che anche le pi? piccole hanno la possibilit? di girare ogni santa volta, ma quelle centinaia di ingegneri e i vari macchinari anessi che progettano le vetture...

quelle sono il costo

Link al post
Condividi su altri siti

In un budget il 50% se ne va per i motori, il 30% in ricerca e sviluppo aerodinamico, il restante 20% in stipendi, costi di gestione, sponsorizzazioni, produzione, ecc...

Link al post
Condividi su altri siti
In un budget il 50% se ne va per i motori, il 30% in ricerca e sviluppo aerodinamico, il restante 20% in stipendi, costi di gestione, sponsorizzazioni, produzione, ecc...

E la fonte di queste percentuali sarebbe?

Link al post
Condividi su altri siti

? quanto risult? da un'analisi fatta da Autosport a fine 2005. Con i cambi regolamentari si sar? ingrandita o diminuita una percentuale, ma in linea di massima i valori sono quelli.

Link al post
Condividi su altri siti

? un dato di fatto che queste continue riduzioni non faranno altro che accentuare la differenza fra grandi e piccoli teams. sar? l'ennesimo buco nell'acqua.

meno test = maggiori investimenti in simulazioni virtuali. e ora che anche le gallerie del vento saranno limitate, il fenomeno verr? ampliato.

ah certo...dimenticavo il controllo sui costi. come fanno? mandano le fiamme gialle in fabbrica? come se non fosse possibile per, ipotesi, bmw imputare costi di ricerca e sviluppo ad altri settori dell'azienda che non siano il reparto f1.

ma poi voglio dire....ancora con sta storia dei grandi costruttori? qui pare che questi ultimi siano arrivati in f1 da 7-8 anni. ma sa dit? ci sono SEMPRE STATI! da quando ? nata. e non solo in f1. ford, mercedes, renault, bmw e chi pi? ne ha pi? ne metta corrono e investono ingenti somme negli sport motoristici da tempo immemore.

Modificato da mp4/18

Link al post
Condividi su altri siti

50% per i motori con lo sviluppo (quasi) bloccato mi sembra assolutamente irrealistico.

I dati per Force Idia e Toro Rosso del 2008 (dato che conosco il costo della sola fornitura Ferrari) dicono:

Force India: budget ?80 milioni (motori ?18 milioni, ovvero 22,5%)

Toro Rosso: budget ?45 milioni (motori ?18 milioni, ovvero 40%, ed il valore ? pompato dal fatto che nel budget non figura il costo di progettazione del telaio)

Per Red Bull (con ?135 milioni) e Williams (con ?110 milioni), ipotizzando un costo dei motori simile a quelli Ferrari, si avrebbe un incidenza del costo del motore del 13% e 16%.

Per la Renault (con ?175 milioni), dato che ha bloccato sul serio lo sviluppo dei motori, penso sia realistico ipotizzare massimo ?20 milioni per la sola costruzione dei motori, quindi ipotizzo un incidenza dell'11%.

Per Ferrari, Mercedes e BMW dato che hanno continuato a sviluppare (tra le pieghe del regolamento) i costi potrebbero anche essere molto pi? elevati, anche se arrivare al 50% (quindi spendere pi? di ?100 milioni per i motori) per sviluppare minimamente dei motori mi sembra strano.

EDIT:

? quanto risult? da un'analisi fatta da Autosport a fine 2005. Con i cambi regolamentari si sar? ingrandita o diminuita una percentuale, ma in linea di massima i valori sono quelli.

Nel 2005 non c'era il blocco dello sviluppo dei motori, ? tutta un altra storia.

Modificato da Yoshi

Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari e la McLaren quest'anno hanno speso pi? di 400 milioni di euro, che 150 milioni (circa il 40%) se ne sia andato in motore non ? affatto irrealistico. Per questo ho detto che dal 2005 le percentuali dell'una o dell'altra componente sono calate o aumentate, ma siamo l?.

A tutt'oggi il motore (e tutto quello che lo riguarda, compreso lo sviluppo, la manutenzione, ecc...) assorbe la maggioranza del budget.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

comunque con l'abolizione dei test si potrebbero attuare contemporaneamente due altri cambiamenti: si potrebbero fare pi? gare durante la stagione, magari in europa per contenere i costi di spostamento, e poi si dovrebbe ridurre lo stipendo faraonico dei piloti top visto che non devono fare un ca**o durante l'anno se non essere impegnati in una ventina di week-end

Link al post
Condividi su altri siti

non capisc perch? raddopiare la vita dei motori se poi devono durare 3 gare, boh!

poi, bandite le termocoperte? bene

banditi i rifornimenti? non saprei, le macchine saranno delle autobotti schifose pi? di adesso e le gare dureranno un oretta scarsa come in motogp, cosa che mi ha sempre schifato, mi ? sempre piaciuto sapere che dalle 14.00 mi sarei goduto 1 ora e 30 minuti di gara, 1 ora sarebbe troppo poco per me

la cosa che mi fa piacere ? la restrizione delle gallerie del vento, e soprattutto perch? non devono essere enormi :D (se non sbaglio quella della ferrari rientra nei parametri giusto?) il che vuol dire che la ormai obsoleta galleria ferrari torna ad essere una delle migliori :D

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti
Sull'abolizione delle termocoperte... ma non dovevano nemmeno inventarle :hihi: Che figata vedremo gente andare fuori strada perch? non sanno tenere una macchina dritta a gomme fredde :sbav:

vero :sbav:

per? poi mi torna in mente l'incidente di alex zanardi e vedere quali risultati pu? dare finire in testacoda in punti delicati

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti
scusa ferrari248f1, ma a noi (o a te) cosa ce ne viene se le macchine da f1 pesano 400kg o 800? se anzich? fare 250 fanno 200 in curva?

sinceramente non mi interessa... lo spettacolo in f1 c'era anche quando il carbonio non era stato ancora concepito...

a me FA differenza ,perch? pochi fronzoli, di spettacolo in f1 ce ne ? stato veramente poco negli ultimi anni paragonato a quello di altre categorie, ma almeno c'? la soddisfazione di vedere vetture che hanno caratteristiche e prestazioni da far girare la testa, se mi togliete anche questo, b?, tanto vale non guardarla pi?, perch? togliere il carbonio non porter? certamente a pi? spettacolo, quindi mi ritroverei poco spettacolo e vetture pi? lente della gp2

non sono proprio d'accordo

? inaccettabile che nel 2010 le macchine andranno piu piano che nel 2004

Sinceramente se devo vedere correre delle carriole col motore io guardo qualcos'altro :hihi:

appunto

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti
vero :sbav:

per? poi mi torna in mente l'incidente di alex zanardi e vedere quali risultati pu? dare finire in testacoda in punti delicati

Infatti, molto divertente... evidentemente alla FIA ci dev'essere qualcuno dei geni che si occupava della sicurezza in f.indy a quei tempi, per partorire una boiata simile.

Link al post
Condividi su altri siti