Vai al contenuto
Osrevinu

Ecco il piano di riduzione dei costi!

Post raccomandati

considerando tutte le limitazioni e soprattutto il monogomma essere a tre/quattro secondi dal 2004 vuol dire aver fatto delle macchine telaisticamente e aerodinamicamente decisamente superiori a quelle del 2004 stesso.

quindi tencologicamente in questi anni ci si ? sempre evoluti,dal 2010 invece si torner? indietro come i gamberi,un regresso tecnologico mica da ridere ma purtroppo doveroso vista la situazione

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Magico il carbonio ? vitale che rimanga, ma solo per la cellula di sopravvivenza, e infatti a nessuno viene in mente di chiederne l'abolizione. Ma che sinceramente si faccia tutto in carbonio lo trovo esagerato.

Appunto quello che dico anch'io, ma la cellula di sopravvivenza va da met? muso fino al roll bar, e comunque anche il resto ? fatto in carbonio per assorbire meglio gli urti. Ad esempio le strutture deformabili poste nella zona del cambio e sul muso servono eccome, senza quelle un impatto a 90? pu? fare molto pi? male... non sono cose che possono essere tolte cos? senza pensieri. Sono poche le parti su cui intervenire, e comunque le spese pi? assurde sono altre. Se escludiamo la logistica con i motorhome faraonici, e scendiamo nel dettaglio vediamo che si spendono magari 2-3 mila euro per un bullone fatto in un certo modo e in una determinata lega...

Il carbonio ? l'ultima delle cose da vietare, ci sono leghe metalliche costosissime che vengono impiegate in diverse parti della macchina il cui scopo nel 99% dei casi ? di avere il miglior rapporto peso/resistenza. Quelle sono le cose che andrebbero vietate. Anzich? standardizzare i componenti, standardizzare i materiali, imporre l'uso di leghe economiche. Si avrebbe cos? un aumento di peso, si manterrebbe la sicurezza e le macchine non avrebbero quella dipendenza cronica da ripartizione delle zavorre che da qualche anno si portano dietro, dato che ormai quasi 1/6 del peso se non erro ? raggiunto solo grazie alla zavorra.

Cos? anzich? scervellarsi per far durare un motore da 7-800cv e 18000 giri per 4 gare si potrebbero ridurre drasticamente i costi degli stessi a scapito di un parziale diminuzione dell'affidabilit? e della vita massima di ogni unit

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

il primo giro a Spa durer? un quarto d'ora senza termocoperte

Link al post
Condividi su altri siti

A Monaco o Singapore potrebbe non esserci neanche un primo giro senza termocoperte :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Non ho ben capito una cosa.... 8 motori per pilota nell'arco della stagione, capisco che ormai i motori non si vedono pi? fumare come un tempo, ma mettiamo che un pilota rompa 8 motori nelle prime 8 gare, poi che fa, si ritira dal campionato?

Link al post
Condividi su altri siti

Partir? 8 volte dal fondo penso, o 7 volte se manterranno il bonus stagionale :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

edit come non detto :hihi:

Modificato da damagE!

Link al post
Condividi su altri siti
Non ho ben capito una cosa.... 8 motori per pilota nell'arco della stagione, capisco che ormai i motori non si vedono pi? fumare come un tempo, ma mettiamo che un pilota rompa 8 motori nelle prime 8 gare, poi che fa, si ritira dal campionato?

Non credo che siamo nella posizione per dire una cosa del genere :hihi:

Scherzi a parte, avevo espresso anch'io questo dubbio....probabilmente cambier? motore e si beccher? una penalizzazione in griglia, di certo non penso che la Federazione voglia avere meno macchine in pista.

Link al post
Condividi su altri siti

queste regole ci avicinano al concetto "monomarca"?

Se ? cos?, benvenutte! :hihi:

Finalmente la F1 si aviciner? al concetto "sport". Adesso sembra una sfilata di modelli dove sempre vince Armani o Dolce Gabbana XD

Link al post
Condividi su altri siti

dico solo una cosa. l'abolizione dei test, sar? una mazzata per la ferrari. se per caso un team azzecca subito l'auto, il compianato sar? deciso gi? alla prima gara. gli altri non potranno recuperare.

spero che almeno, aumentino la durata delle prove del sabato, per dare pi? tempo allo sviluppo.

ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me sar? un vantaggio per la Ferrari, perch? da 2 anni azzecca la macchina e non ? in grado di svilupparla, a causa del valore pressoch? nullo dei piloti in fase di collaudo. Cos? invece tutto dipender? dagli ingegneri fortunatamente, almeno non si ripeteranno gli scempi del 2008. Se la macchina nascer? bene ci saranno possibilit? per fare una grande stagione, se nascer? male anche potendo usufruire dei test come quest'anno, non caverebbero un ragno dal buco comunque, quindi amen.

Link al post
Condividi su altri siti

Gli sviluppi si possono provare al venerd? invece che ai test, non cambier? molto la situazione.

Link al post
Condividi su altri siti
Secondo me sar? un vantaggio per la Ferrari, perch? da 2 anni azzecca la macchina e non ? in grado di svilupparla, a causa del valore pressoch? nullo dei piloti in fase di collaudo. Cos? invece tutto dipender? dagli ingegneri fortunatamente, almeno non si ripeteranno gli scempi del 2008. Se la macchina nascer? bene ci saranno possibilit? per fare una grande stagione, se nascer? male anche potendo usufruire dei test come quest'anno, non caverebbero un ragno dal buco comunque, quindi amen.

Se nascer? male, se nascer? bene.... se, se, se ,se...:hihi:

io invece penso che avr? pi? capacit? di ricupero a livello ingegnerile durante la stagione

Link al post
Condividi su altri siti

B? sicuramente ci sar? pi? movimento al venerd?, anche perch? oltre allo sviluppo bisogna cmq fare l'assetto, e con le nuove macchine/gomme/aerodinamica i riferimenti degli anni passati saltano, per cui fare un buon assetto sar? fondamentale....in pi? c'? poi lo sviluppo.

Cmq secondo me l'anno prossimo lo sviluppo della macchina sar? pi? limitato, negli ultimi anni si ? sempre concentrato sull'aerodinamica, con nuove alette, bandelle, profili portati a ogni GP. Con tutte queste cose vietate, penso che ci sar? meno da sviluppare, e ci si concentrer? pi? su pezzi meccanici (ma non saprei poi quanto), ma soprattutto sul KERS.

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me stanno tentando di costrurire un castello di cenere su un cumulo di macerie....

la gp2 a questo punto ? una formula superiore (tecnicamente parlando) almeno non hanno alettoni spazzaneve, regole stupide e dirigenti sadomaso.... certo la gp2 ? una monomorca ma almeno ha i sorpassi e i costi contenuti ed ? fine a se stessa...la f1 non ? fine a se stessa... sta andando incontro a una standarizzazione eccessiva ed invasiva ke lascia ai team la stessa libert? di azione di un treno...ossia niente....avanti e indietro... non vedremo piu innovazioni, aereodinamiche bizarre, invenzioni originali, vedremo solo un cumulo di ali rotte, zero sorpassi, macchine oscene e che gireranno al massimo 2 secondi piu veloci della gp2. questo ? cio ke sono riusciti a fare quei crani della FIA e dell FOTA... sono due organismi che non fanno altro ke tirare acqua al loro mulino e cosi si sfasciano le opere!

sar? volgare ma dalle mie parti si dice... "sa m***a morigada bogada pius fiagu" che tradotto significa: se la m***a la mescoli toglie piu puzza... e loro stano mescolando la m***a... prima hanno distrutto la F1 pian pianino...ogni anno distruggevano una parte di F1 e ora stano mescolando la m***a

scusate la maleducazione

Link al post
Condividi su altri siti

"Chi semina cacca racoglie coproliti"

Questo ci aspetta nella F1 della Crisi

Nonostante, a me piace questa situazione. Da di parlare :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, un po' di cose per mettere a posto le idee: al momento la maggior parte dei soldi spesi ? per la parte di progettazione, specialmente quella aerodinamica visto che i motoristi sono stati praticamente "castrati"

Cerco di spiegarmi: ogni squadra progetta le proprie auto al computer, usando programmi di analisi strutturale e analisi fluidodinamica (i CFD che sono stati nominati prima).

Quindi la prima cosa da fare ? pagare lo stipendio a quei 300/400 ingegneri che progettano al pc, che attenzione, non sono pc normali in quanto le equazioni che descrivono i modelli matematici usati dai programmi hanno bisogno di computer immensamente potenti, in quanto l'obiettivo ? quello di simulare quanto pi? possibile la realt?, quindi i parametri e le variabili di cui tenere conto sono letteralmente milioni. Quindi---->milioni di ? anche per i computer.(Vi ricordate quando la Sauber present? il super computer ? Albert mi pare si chiamasse)

Dopodich? la macchina viene messa in galleria del vento ed ogni squadra, (ovviamente i grandi costruttori) hanno una se non addirittura 2 gallerie del vento attive 24 ore su 24, e tenere in funzione questi affari e il personale che ci lavora dentro ? un'altra spesa colossale.

Quindi alla fine non ? lo specchietto in alluminio o carbonio a fare la differenza....? che i grandi costruttori hanno ingigantito i costi, paradossalmente lo hanno fatto portando un sacco di soldi per lo sviluppo.Ora tutte queste strutture vanno mantenute, ed ? qui che sono in crisi...pensate alla Honda che deve pagare lo stipendio a circa 700 persone.... :deluso:

Ecco perch? parlano di limitazioni delle gallerie del vento, (mi domando come faranno a controllare che qualche squadra non si serva di nascosto di gallerie del vento in scala 1:1 anche se non so quante ne esistano al mondo)

Non capiscono, o meglio, fanno finta di non capire, che finch? i grandi costruttori avranno in mano il gioco la situazione non pu? migliorare.

Mi ricordo gli anni del primo DTM, ad un certo punto le macchine e la ricerca erano talmente esasperate, che tutto il sistema croll? sotto il peso dei costi divenuti paragonabili se non superiori alla F1, dopodich? ? rinato come lo conosciamo adesso...

Ho paura che la F1 stia facendo la stessa fine...molto spettacolare s?, ma motore ha delle limitazioni severissime, cambio uguale per tutti, alcuni pezzi non "performanti" sono uguali per tutti (Audi e Mercedes...gli altri se ne sono andati)

Insomma, lo spazio per la ricerca ? solo aerodinamico...e sulla gestione motore.....toh.....guarda caso tutte cose che stanno anche nella bozza di regolamento emessa oggi....

MAH ! ! !

Link al post
Condividi su altri siti

Se usassero emule sarebbe tutto pi? semplice allora :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

infatti la Mecca nel 2007 lo scopre come via fondamentale di ricerca :hihi:

io vedo la cosa chiara: Nel 2010 le vetture si sviluperanno con una sola copia (licenza educazione, per la cosa del risparmio) di Solidworks? su windows XP home, pi? stabile di Vista.

Beh, i teams pi? umili userano una copia pirata di autocad 2D

Link al post
Condividi su altri siti

I cui serever principali tra l'altro nn funzionano da settimane :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti