Ferrarista 1708 Inviato 27 Giugno, 2009 da aggiungere all'altro tipo ..... potr? aprire una segheria No, posso fare il fisico Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6860 Inviato 27 Giugno, 2009 non ci badate, ? impazzito, ? convinto di essere fisico teorico dopo un test du facebook... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1708 Inviato 27 Giugno, 2009 non ci badate, ? impazzito, ? convinto di essere fisico teorico dopo un test du facebook... Tanto ormai ? da tempo che caldeggio questa idea...mi sa davvero che a ottobre mi iscrivo a fisica teorica Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 27 Giugno, 2009 Tanto ormai ? da tempo che caldeggio questa idea...mi sa davvero che a ottobre mi iscrivo a fisica teorica eheh la Fisica Teorica ? affascinante, bisogna essere dotati di grande fantasia come Paul Davies, in ogni modo le scoperte le fanno i personaggi pi? arditi della Fisica, ma tante volte stanno a farsi le seghe mentali tutta la vita senza arrivare a un bel niente Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 27 Giugno, 2009 al posto di tante volte direi "il pi? delle volte".... apparte gli scherzi, certi "mestieri" perdono totalmente di vista la realt?...non so quanta utilit? possa dare... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1708 Inviato 27 Giugno, 2009 al posto di tante volte direi "il pi? delle volte".... apparte gli scherzi, certi "mestieri" perdono totalmente di vista la realt?...non so quanta utilit? possa dare... Se oggi usi i gps ? grazie a un tale fisico teorico tedesco di nome Albert Einstein...la fisica teorica ? molto pi? vicina alla realt? di quanto si possa immaginare...il problema del distacco dalla realt? nasce dal fatto che il fisico teorico fa un uso largo di una matematica decisamente spinta all'inverosimile...? quella che causa la separazione dal mondo di tutti i giorni Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 28 Giugno, 2009 non ? detto che ogni fisico teorico con le sue teorie spesso strampalate arrivi sempre a qualcosa....credo che per uno che ce la faccia ce ne siano 10/15 che se le cantano e se le suonano... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1708 Inviato 29 Giugno, 2009 Comunque se volete, mi sembra interessante continuare il discorso su teletrasporto e viaggi nel tempo iniziato nel thread su John Titor....ammetto che comunque non ho le conoscenze approfondite per parlare dell'argomento, ma stando nell'ambiente, sicuramente posso trovare qualche cosa interessante...e comunque ? un argomento affascinante, secondo me vale la pena di parlarne... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 29 Giugno, 2009 Da perfetto ignorante in materia mi scuso in anticipo se sparo una boiata E' vero che ? teoricamente possibile superare la velocit? della luce, e che una volta superata tale soglie di distorcerebbe lo spazio e il tempo, annullando di fatto le distanze fra un ipotetico punto di partenza e uno di arrivo? Se fosse vero si potrebbe dire che i viaggi nel tempo sono possibili (avendo la tecnologia) , almeno nel futuro, o no? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1708 Inviato 29 Giugno, 2009 Da perfetto ignorante in materia mi scuso in anticipo se sparo una boiata E' vero che ? teoricamente possibile superare la velocit? della luce, e che una volta superata tale soglie di distorcerebbe lo spazio e il tempo, annullando di fatto le distanze fra un ipotetico punto di partenza e uno di arrivo? Se fosse vero si potrebbe dire che i viaggi nel tempo sono possibili (avendo la tecnologia) , almeno nel futuro, o no? Allora...in linea di principio, la velocit? della luce ? un limite invalicabile... Ora per? esistono alcuni fenomeni (detti appunto superluimnali) in cui pare che tale limite si possa superare...e questo porterebbe alla possibilit? di invertire l'ordine temporale di due eventi...inoltre, per particolari sostanze, si pensa che potrebbero esistere della particolari particelle (dette tachioni) capaci di andare indietro nel tempo...vero ? che per? questa ? tutta roba che sta solo sulla carta...quindi non so fino a che punto si possano prendere queste cose per oro colato... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 29 Giugno, 2009 Ma questi fenomeni superluminali sono gi? stati osservati e accertati o sono solo teorizzati? Perch? nel primo caso il limite fisico della velocit? della luce andrebbe a decadere, o sbaglio? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1708 Inviato 29 Giugno, 2009 Ma questi fenomeni superluminali sono gi? stati osservati e accertati o sono solo teorizzati? Perch? nel primo caso il limite fisico della velocit? della luce andrebbe a decadere, o sbaglio? Questi fenomeni sono osservati, il fatto ? che avvengono in situazioni tali da non far violare la relativit?: ad esempio possono esistere materiali con indice di rifrazione n<1 e, dato che la velocit? di propagazione della luce in un mezzo materiale ? proprio v=c/n, allora si avrebbe v>c...ma questo non violerebbe il principio di invalicabilit? della velocit? della luce...per il semplice fatto che in quel mezzo la velocit? della luce non ? pi? c, ma c/n. Quello che dicevo prima esistere solo sulla carta, ? la possibilit? dell'esistenza di questi fantomatici tachioni...che non sono per niente osservati... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 29 Giugno, 2009 (modificato) Sembra che tale limite come dicve ferrarista si possa superare, ma non ? cos?, la teoria di Einstein ? chiara su questo punto e questo perch? la meccanica quantistica come ho detto nell'altro thread non si accorda del tutto con la relativit? generale; il punto da capire ? che quest'ultim a non pu? essere sbagliata, anche molte altre teorie hanno subito degli attacchi tipo quella di newton ma non sono mai state contraddette; il risultato di tutto questo ? che la meccanica quantistica va rivista sotto alcuni aspetti; a questo proposito gli scienziati dicono che la velocit? della luce non viene superata nella velocit? di Einstein per via del fatto che prevede dei vincoli di cui la meccanica quantistica non tiene conto, questi vincoli sono stati analizzati da Bell con le sue disugualglianze di Bell che la meccanica quantistica viola in questi casi, cio? a<b nella meccanica quantistica non ? vero dunque ? a>b Modificato 29 Giugno, 2009 da tigre Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1708 Inviato 29 Giugno, 2009 Sembra che tale limite come dicve ferrarista si possa superare, ma non ? cos?, la teoria di Einstein ? chiara su questo punto e questo perch? la meccanica quantistica come ho detto nell'altro thread non si accorda del tutto con la relativit? generale; il punto da capire ? che quest'ultim a non pu? essere sbagliata, anche molte altre teorie hanno subito degli attacchi tipo quella di newton ma non sono mai state contraddette; il risultato di tutto questo ? che la meccanica quantistica va rivista sotto alcuni aspetti; a questo proposito gli scienziati dicono che la velocit? della luce non viene superata nella velocit? di Einstein per via del fatto che prevede dei vincoli di cui la meccanica quantistica non tiene conto, questi vincoli sono stati analizzati da Bell con le sue disugualglianze di Bell che la meccanica quantistica viola in questi casi, cio? a<b nella meccanica quantistica non ? vero dunque ? a>b Uhm...non sono tanto d'accordo sul fatto che fisica quantistica e relativit? si contraddicono e tantomeno sul fatto che la relativit? debba essere per forza la teoria esatta...io credo che abbiamo bisogno di rivedere un po' tutte le teorie e metterle insieme, perch?, ora come ora, c'? davvero tanta confusione. Come ho detto nell'altro thread, meccanica quantistica e relativit? sono due mondi che si parlano difficilmente...anche perch? la fisica quantistica ? una teoria per niente autoconsistente... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 30 Giugno, 2009 Uhm...non sono tanto d'accordo sul fatto che fisica quantistica e relativit? si contraddicono e tantomeno sul fatto che la relativit? debba essere per forza la teoria esatta...io credo che abbiamo bisogno di rivedere un po' tutte le teorie e metterle insieme, perch?, ora come ora, c'? davvero tanta confusione. Come ho detto nell'altro thread, meccanica quantistica e relativit? sono due mondi che si parlano difficilmente...anche perch? la fisica quantistica ? una teoria per niente autoconsistente... Infatti non ho detto che si contraddicano, da quanto ne so' la meccanica quantistica ? solo una teoria dell'infinitamente piccolo, un mondo che le nostyre capacita sensoriale e tecnico-scientifiche non sono in grado di apprezzare, una volta che saremo in grado di farlo penso che questa branchia della Fisica si accorder? perfettamente con la relativit?; su quello che hai detto: la teoria della relativit? non ? detto sia esatta ho dei seri dubbbi in proposito; molti anni fa la teoria newtoniana e le leggi di Maxwell vennero messe in discussione da alcune scoperte, ma nessuno fu in grado di confutarle, per quanto riguarda la relativit?? generale penso che nessuno sar? mai in grado di confutare le leggi di einstein, credo altres? che qualcuno possa generalizzarle nell'ambito della meccanica quantistica, questa in via definitiva non ? altro una generalizzazione delle attuali leggi di Newton e di Maxwell e lo sar? anche di quelle di Einstein Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6860 Inviato 30 Giugno, 2009 branchia della Fisica ho sempre pensato che la fisica facesse acqua da tutte le parti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 30 Giugno, 2009 la formula del momento magnetico di una sbarra magnetica qual ? ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1708 Inviato 30 Giugno, 2009 la formula del momento magnetico di una sbarra magnetica qual ? ? Intendi il momento magnetico di un cilindro? Eh...bisogna vedere com'? fatta la magnetizzazione del materiale, perch? dipende da quello...Alla fine si tratta di calcolare un integrale su tutto il cilindro...per? ? da vedere di quale funzione... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1708 Inviato 30 Giugno, 2009 Infatti non ho detto che si contraddicano, da quanto ne so' la meccanica quantistica ? solo una teoria dell'infinitamente piccolo, un mondo che le nostyre capacita sensoriale e tecnico-scientifiche non sono in grado di apprezzare, una volta che saremo in grado di farlo penso che questa branchia della Fisica si accorder? perfettamente con la relativit?; su quello che hai detto: la teoria della relativit? non ? detto sia esatta ho dei seri dubbbi in proposito; molti anni fa la teoria newtoniana e le leggi di Maxwell vennero messe in discussione da alcune scoperte, ma nessuno fu in grado di confutarle, per quanto riguarda la relativit?? generale penso che nessuno sar? mai in grado di confutare le leggi di einstein, credo altres? che qualcuno possa generalizzarle nell'ambito della meccanica quantistica, questa in via definitiva non ? altro una generalizzazione delle attuali leggi di Newton e di Maxwell e lo sar? anche di quelle di Einstein No non ? per niente cos?: prima di tutto nessuna teoria fisica ? definitiva. La meccanica di Newton ? una bella teoria autoconsistente, ma non spiega un mucchio di fatti che si riescono a spiegare con la realtivit?...ma ad oggi ci sono ancora tante cose che la relativit? non spiega...e questo sta facendo pensare ai fisici che la relativit? generale ?, a sua volta (come la meccanica newtoniana) una teoria che va bene solo su certe scale di distanza. Ora non si sa quale potrebbe essere una eventuale generalizzazione della teoria di Einstein, e infatti i fisici teorici, al giorno d'oggi, stanno andando pi? che mai a tentoni su queste questioni. La strada pi? battuta ? quella di un modello quantistico della gravit?, ma questo ? sicuramente ben lungi dall'essere provato sperimentalmente...e inoltre presenta dei problemi non banali al suo interno. Inoltre ho molto da dire anche sulla tua frase "una volta che saremo in grado di farlo penso che questa branca della Fisica si accorder? perfettamente con la relativit?" per il semplice fatto che esiste un principio (ed ? detto tale proprio perch? ? il principio primo di tutta la fisica quantistica) che afferma che, per quanto possiamo sforzarci, non potremo mai conoscere con precisione arbitraria le propriet? di un sistema...e pi? si va avanti, pi? ci si rende conto che possiamo conoscere sempre meno cose...quindi io escludo del tutto la possibilit? che noi un giorno possiamo conoscere effettivamente in pieno il mondo microscopico. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 30 Giugno, 2009 hai mp Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti