Vai al contenuto
Ferrarista

L'angolo della fisica

Post raccomandati

A questo proposito il rompixcapo ? questo, abbiamo una lampada che viene accesa e spenta dopo

1/2 minuto accesa

1/4 minuto spenta

1/16 minuto accesa

1/32 spenta e cosi via

dopo un minuto la lampada sara accesa o spenta?

Immaginiamo di considerare una serie di infiniti numeri 1 e -1 che rappresentano l'accensione e lo spegnimento della lampada, la serie 1-1+1-1+1-1 non converge, e allora non sappiamo che se ? accesa o spenta, potremmo decidere di utilizzare questa serie in una maniera diversa, mettendo in evidenza il +1 iniziale

S = 1+-1+1-1+1-1+..= 1 -(1-1+1-1+1-1+....)

si ottiene S = 1 - S

e la serie converge a 1/2

o ? accesa o spenta o in uno stato intermedio

interessante giochino diabolico dei matematici a voi l'interpretazione

Eh eh...questo giochino lo conoscevo...molto divertente in effetti...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco un'altra mia bellissima domanda!

Mi spieghi cosa occorre perch? un razzo esca dall'atmosfera? perch? questa soluzione, e non far invece alzare in volo una sorta di aereo che poi con la dovuta spinta (immagino minore o pi? breve) esca dall'atmosfera?

:)

Link al post
Condividi su altri siti
Ecco un'altra mia bellissima domanda!

Mi spieghi cosa occorre perch? un razzo esca dall'atmosfera? perch? questa soluzione, e non far invece alzare in volo una sorta di aereo che poi con la dovuta spinta (immagino minore o pi? breve) esca dall'atmosfera?

:)

Perch? un razzo esca dall'influenza gravitazionale basta che la sua velocit? sia tale che possa arrivare a una distanza infinita dalla terra con velocit? nulla. Questa non ? altro che la definizione di velocit? di fuga da un pianeta o un qualunque corpo celeste. Per trovare la velocit? di fuga basta imporre che l'energia totale del razzo alla partenza sia uguale a zero (cio? l'energia totale finale nel caso il razzo arrivi all'infinito con velocit? nulla).

Ovviamente questo ? il problema ideale di un razzo che parte da un pianeta senza atmosfera; ? ovvio che sulla terra, la velocit? di fuga ? sicuramente maggiore perch? il razzo risente l'attrito dell'atmosfera...un calcolo del genere ? nettamente pi? complicato, e sinceramente non ho n? tempo n? pazienza di mettermelo a fare :P

Comunque non credere che sia meglio trasportare il satellite su un aereo e poi farlo partire da l?: ricorda che bisognerebbe comunque spendere carburante per portare l'aereo a una certa quota e quindi ? praticamente equivalente se si fa partire il razzo da terra o da una certa quota.

Link al post
Condividi su altri siti

e se invece di un razzo era una palla? ho sempre pensato che ci vuole poco per sparare palle

Link al post
Condividi su altri siti
e se invece di un razzo era una palla? ho sempre pensato che ci vuole poco per sparare palle

Infatti lo fanno in molti :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Non so se lo sapevate. Stephen Hawking sta per morire :(

Link al post
Condividi su altri siti
Non so se lo sapevate. Stephen Hawking sta per morire :(

Davvero?

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque ora, guardando in giro, ho visto che l'universit? di Cambridge ha annunciato che Hawking sta migliorando (era stato ricoverato per una infezione polmonare).

Link al post
Condividi su altri siti
A questo proposito il rompixcapo ? questo, abbiamo una lampada che viene accesa e spenta dopo

1/2 minuto accesa

1/4 minuto spenta

1/16 minuto accesa

1/32 spenta e cosi via

dopo un minuto la lampada sara accesa o spenta?

questo problemino mi ricorda tanto i paradossi di Zenone contro il movimento.

Carino che sia proposto in un Forum che si occupa di F1, ma non pi? di tanto: in fondo le nostre amate accelerano, frenano, consumano ettolitri di benzina ma continuano a girare in tondo senza andare mai da nessuna parte.

Riguardo il problema della pioggia di qualche pagina fa, credo che qualche studente pippaiolo inglese ci abbia pure dedicato una tesi di Laurea; la sua conclusione se fosse meglio correre o camminare sotto la piaggia: dipende.

Dipende dall'intensit? della pioggia, dalla traiettoria delle gocce, dalla velocit?, dalla nostra traiettoria rispetto alla pioggia, dalla nostra superficie frontale e superiore, dalla nostra velocit?, etc. etc.

Link al post
Condividi su altri siti
questo problemino mi ricorda tanto i paradossi di Zenone contro il movimento.

Carino che sia proposto in un Forum che si occupa di F1, ma non pi? di tanto: in fondo le nostre amate accelerano, frenano, consumano ettolitri di benzina ma continuano a girare in tondo senza andare mai da nessuna parte.

Riguardo il problema della pioggia di qualche pagina fa, credo che qualche studente pippaiolo inglese ci abbia pure dedicato una tesi di Laurea; la sua conclusione se fosse meglio correre o camminare sotto la piaggia: dipende.

Dipende dall'intensit? della pioggia, dalla traiettoria delle gocce, dalla velocit?, dalla nostra traiettoria rispetto alla pioggia, dalla nostra superficie frontale e superiore, dalla nostra velocit?, etc. etc.

Beh ovvio...io mi sono messo in approssimazione di pioggia che cade in modo perfettamente verticale e in modo che la densit? spaziale di gocce resti la stessa in ogni volume e costante nel tempo. Ovvio che le mie sono semplificazioni che non avvengono nella realt?, ma credo che per dare una risposta sbrigativa fossero ipotesi ragionevoli :P

E comunque la prima cosa che insegnano a uno studente di fisica ? quello di imparare a risolvere i problemi per gradi: prima i casi pi? semplici e governabili, poi si aggiungono complicazioni per avvicinarsi il pi? possibile ai casi reali e tentare di dare una generalizzazione della soluzione.

Link al post
Condividi su altri siti

Vedo poche domande...accorrete numerosi :P

Link al post
Condividi su altri siti

scommetto che non vi hanno parlato di buchi neri e singolarit? nude vero?

Link al post
Condividi su altri siti
scommetto che non vi hanno parlato di buchi neri e singolarit? nude vero?

Ma dici a me? :unsure:

Link al post
Condividi su altri siti

e a chi altro :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
e a chi altro :hihi:

A te mi rompo di spiegare, tanto tempo un paio di anni e le saprai queste cose :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque ? troppo figa la meccanica quantistica: energie quantizzate, momenti angolari quantizzati, particelle che sono onde e onde che sono particelle, gente che attraversa i muri e cos? via...non c'? niente da fare...lo sento che la mia anima ? quella del fisico teorico :sbav:

Link al post
Condividi su altri siti

pensa un p? quante seghe mentali ti farai :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

da aggiungere all'altro tipo ..... potr? aprire una segheria :superlol:

Link al post
Condividi su altri siti