carlomm73 77 Inviato 19 Gennaio, 2011 Se mi posso permettere, visto che ho insegnato fisica e matematica al liceo linguistico qualcosa so sul livello di preparazione. Per quanto riguarda fisica la differenza col liceo Scientifico non ? cos? elevata, l'importante ? avere chiari i concetti di base. In matematica il programma ministeriale prevede per il Liceo Scientifico alcuni argomenti in pi?, per? vale la stessa cosa che ho detto per Fisica: chiari i concetti di base e puoi fare faville. Per rassicurarti posso dirti che conosco pi? di una persona che ha conseguito con successo una laurea Scientifica dopo aver fatto il liceo classico o linguistico o anche un ITIS. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 19 Gennaio, 2011 (modificato) Fisica per chi ne è a digiuno è uno scoglio parecchio duro, iop che ho fatto L'Itis al primo anno incontrai parecchie difficoltà, ma non perchè sia difficile ma perchè non hai le basi. La questione importante dipende anche se trovi un insegnante che ti fa capire la materia, quello che non trovai io. Infatti a chimica che nona avevo basi con un grandissimo professore ottenni degli ottimi voti. In conclusione dipende molto dall'ambiente e dalle basi Modificato 19 Gennaio, 2011 da tigre Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1716 Inviato 19 Gennaio, 2011 Se mi posso permettere, visto che ho insegnato fisica e matematica al liceo linguistico qualcosa so sul livello di preparazione. Per quanto riguarda fisica la differenza col liceo Scientifico non ? cos? elevata, l'importante ? avere chiari i concetti di base. In matematica il programma ministeriale prevede per il Liceo Scientifico alcuni argomenti in pi?, per? vale la stessa cosa che ho detto per Fisica: chiari i concetti di base e puoi fare faville. Per rassicurarti posso dirti che conosco pi? di una persona che ha conseguito con successo una laurea Scientifica dopo aver fatto il liceo classico o linguistico o anche un ITIS. Io credo che la cosa fondamentale sia l'esercitazione (sia in matematica che in fisica). Per capire come funzionano le cose, bisogna sporcarcisi le mani, fare conti, tentativi etc. Io venivo da un prof di fisica che ci faceva fare tanti esercizi e ci faceva capire davvero bene il funzionamento delle leggi studiate. Fisica per chi ne ? a digiuno ? uno scoglio parecchio duro, iop che ho fatto L'Itis al primo anno incontrai parecchie difficolt?, ma non perch? sia difficile ma perch? non hai le basi. La questione importante dipende anche se trovi un insegnante che ti fa capire la materia, quello che non trovai io. Infatti a chimica che nona avevo basi con un grandissimo professore ottenni degli ottimi voti. In conclusione dipende molto dall'ambiente e dalle basi Anche tu fisico? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 19 Gennaio, 2011 Io credo che la cosa fondamentale sia l'esercitazione (sia in matematica che in fisica). Per capire come funzionano le cose, bisogna sporcarcisi le mani, fare conti, tentativi etc. Io venivo da un prof di fisica che ci faceva fare tanti esercizi e ci faceva capire davvero bene il funzionamento delle leggi studiate. Anche tu fisico? si fisico bestiale , parlavo giustamente del primo anno di Universit Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1716 Inviato 19 Gennaio, 2011 si fisico bestiale , parlavo giustamente del primo anno di Universit? primo anno di cosa, dunque? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6994 Inviato 20 Gennaio, 2011 Se mi posso permettere, visto che ho insegnato fisica e matematica al liceo linguistico qualcosa so sul livello di preparazione. Per quanto riguarda fisica la differenza col liceo Scientifico non ? cos? elevata, l'importante ? avere chiari i concetti di base. In matematica il programma ministeriale prevede per il Liceo Scientifico alcuni argomenti in pi?, per? vale la stessa cosa che ho detto per Fisica: chiari i concetti di base e puoi fare faville. Per rassicurarti posso dirti che conosco pi? di una persona che ha conseguito con successo una laurea Scientifica dopo aver fatto il liceo classico o linguistico o anche un ITIS. io dal classico non sapevo cos'era una funzione, n? cosa fossero limiti integrali e derivate, tutti concetti che gi? conoscevano quelli dello scientifico. infatti analisi 1 ? un esame in fondo spedito per loro, perch? sulla parte di esercizi non si devono sforzare cos? tanto, e anche molti teoremi li conoscono. anche fisica, di elettromagnetismo avevo fatto solo le cose basilari. ? una questione di inizio, ? chiaro che col tempo ci si mette in pari Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 20 Gennaio, 2011 io dal classico non sapevo cos'era una funzione, n? cosa fossero limiti integrali e derivate, tutti concetti che gi? conoscevano quelli dello scientifico. infatti analisi 1 ? un esame in fondo spedito per loro, perch? sulla parte di esercizi non si devono sforzare cos? tanto, e anche molti teoremi li conoscono. anche fisica, di elettromagnetismo avevo fatto solo le cose basilari. ? una questione di inizio, ? chiaro che col tempo ci si mette in pari In teoria anche al liceo di classico il concetto di funzione dovrebbe essere fatto con un p? di geometria analitica (rette, parabole, circonferenze). E' vero che non si fa niente di analisi, ma anche al liceo Scientifico la quantit? di analisi ? comunque molto ridotta rispetto a quella che serve per gli esami Universitari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1716 Inviato 20 Gennaio, 2011 In teoria anche al liceo di classico il concetto di funzione dovrebbe essere fatto con un p? di geometria analitica (rette, parabole, circonferenze). E' vero che non si fa niente di analisi, ma anche al liceo Scientifico la quantit? di analisi ? comunque molto ridotta rispetto a quella che serve per gli esami Universitari. Boh questo mi pare ovvio...nessuno ha detto che un diplomato dello scientifico pu? fare analisi 1 senza studiare niente di nuovo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Dark One 0 Inviato 20 Gennaio, 2011 Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte. Ho gi? messo in conto che, soprattutto all'inizio, dovr? farmi un mazzo bello grosso per andare avanti. Ci voglio provare, la fisica mi appassiona troppo per rinunciare. Quanto a preparazione, cred? che uscir? dal liceo con una preparazione pi? o meno pari a quella che aveva Beyond (anzi, forse qualcosina in pi?, ci staimo divertendo con funzioni e limiti vari). Superato lo scoglio maturit? (una rottura di palle, pi? che un vero ostacolo), mi lancer? in questa sfida.. vi far? sapere Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6994 Inviato 20 Gennaio, 2011 pi? che altro, come mai avevi scelto il linguistico? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 20 Gennaio, 2011 Comunque come dicevo secondon me dipende veramente dall'ambiente, se la voglia di fare c'? non ci sono problemi a meno dell'ambiente. A Ingegneria dov'ero io il nostro prof era una barzelletta vivente, quello di Analisi un pazzo scatenato diventato successivamente direttore del settore scientifico delle normali, sono le materie che piu' mi hanno rotto le palle; il punto ? che a livello Universitario ilo metodo di studio ? completamente diverso, ma una volta assimilato non ci sono in genere problemi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Dark One 0 Inviato 20 Gennaio, 2011 pi? che altro, come mai avevi scelto il linguistico? Me lo chiedo spesso anch'io. In verit? non sono pentito della mia scelta. Ho una buona preparazione generale e la conoscenza di 3 importanti lingue (e lavorando un po' come traduttore non si guadagna niente male..). Alle medie non potevo certo prevdere che mi sarebbe scoppiata questa passione per il mondo matematico/scientifico, che all'epoca mi lasciava abbastanza indifferente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yoong 5 Inviato 21 Gennaio, 2011 http://22passi.blogspot.com/2011/01/bolognia-14111-cronaca-test-fusione_14.html :unsure: c'? da crederci? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1716 Inviato 21 Gennaio, 2011 http://22passi.blogspot.com/2011/01/bolognia-14111-cronaca-test-fusione_14.html :unsure: c'? da crederci? ? lunghetto...se domani ho un po' di tempo, lo leggo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Hunaudieres 576 Inviato 27 Gennaio, 2011 Il chilo perde peso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6994 Inviato 27 Gennaio, 2011 non ho capito la fine, non ha senso cos? Se venisse utilizzata la meccanica quantistica la definizione del chilogrammo verrebbe calcolata sulla base dell'energia elettrica necessaria a sostenere a mezz'aria un chilogrammo attirato dalla gravit? terrestre. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1716 Inviato 27 Gennaio, 2011 non ho capito la fine, non ha senso cos? Tipico di chi non ha capito niente Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1716 Inviato 27 Gennaio, 2011 (modificato) Comunque scherzi a parte: è veramente ora di smetterla con unità di misura definite da campioni creati dall'uomo. Dovremmo usare solo unità definite in base a fenomeni fisici (e infatti le varie definizioni di ampere, metro, secondo già sono date in termini di fenomeni fisici). Anzi, a dirla tutta, io abolirei queste unità di misura stupide e userei (almeno per le scienze naturali) solo unità di misura naturali (velocità=velocità della luce, azione=costante di Planck ridotta, carica=carica dell'elettrone, lunghezza=raggio di Bohr etc etc)...ma mi sa che il mondo non è ancora pronto a un passo del genere... Modificato 27 Gennaio, 2011 da Ferrarista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Magic 0 Inviato 27 Gennaio, 2011 Ragazzi io sono al primo anno in un istituto tecnico e sto incontrano parecchie difficolt? in questa materia, per? allo stesso tempo questo mondo Fisico/Scentifico mi affascina moltissimo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1716 Inviato 27 Gennaio, 2011 Ragazzi io sono al primo anno in un istituto tecnico e sto incontrano parecchie difficolt? in questa materia, per? allo stesso tempo questo mondo Fisico/Scentifico mi affascina moltissimo Per? guarda che qui non parliamo di pendoli e molletelle Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti