Vai al contenuto
FelipeMassa

Ferrari ancora in difficolta' con il KERS

Post raccomandati

La Ferrari sarebbe ancora indietro con lo sviluppo del sistema di ritenzione e riuso dell'energia (KERS) che sara' introdotto in Formula 1 a partire dal 2009. Gilles Simon, responsabile del reparto motori del Cavallino, ha ammesso il mese scorso che il Cavallino sta faticando ad implementare la nuova tecnologia, lasciando intendere che la vettura 2009 potrebbe addirittura debuttare senza alcun sistema di questo tipo. La situazione ha spinto la Force India, finora cliente della Ferrari, a guardarsi attorno in cerca di un nuovo fornitore, e il business director Ian Phillips ha confermato in Giappone ha confermato il momento difficile nei rapporti con Maranello.

"Non posso negare che siamo indietro" ha spiegato il direttore tecnico della Ferrari, Aldo Costa, a La Gazzetta dello Sport, ammettendo che i progressi fatti finora dalla Ferrari con il KERS sono minori se comparati a quelli della "maggior parte dei team".

Costa ha aggiunto che la Ferrari ha come obiettivo il debutto del suo sistema KERS per i test collettivi di meta' gennaio: "Durante la battaglia per il campionato abbiamo impiegato molte risorse per la F2008 e ora dobbiamo anche concentrarci sulla prossima stagione".

cavolo, andiamo bene... gi? questo mondiale lo stiam buttando alle ortiche... ed onestamente questa notizia comincia a preoccuparmi un p?! .. sapete la mercedes e la renault come stan messe a sto punto...?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Numero 1: il KERS non ? obbligatorio, e secondo me servir? a poco e niente;

Numero 2: la Ferrari con la sua superficialit? degli ultimi anni mi sta urtando non poco i co****ni!

Col KERS sono molto avanti BMW e Honda, la Mercedes ci lavora da parecchio, sulla Renault nn so niente.

Link al post
Condividi su altri siti

spero non si usi, gi? abbastanza novit? per capirne l'utilit

Link al post
Condividi su altri siti

Non credo che il kers sar? cos? determinate, si deve soprattutto interpretare a dovere il regolamento tecnico sull'aerodinamica, e sulle sospensioni per far lavorare le gomme slick al meglio.

Il kers potr? anche dare maggiore spinta, per sole tre volte al giro e per una manciata di secondi, ma gravando la monoposto di un peso maggiore (baterie, volani, motore elettrico, cablaggi, centralina, ecc) per il resto del giro, quindi non so.. potrebbe anche essere un vantaggio partire senza kers, sempre che si azzecchi l'aerodinamica e la vettura lavori bene con le gomme e una vettura affidabile...

per il 2010 sar? diverso, e forse i team che hanno spinto maggiormente per il kers potrebbero avere dei vantaggi, ma la Ferrari ha tutto il tempo per lavorarci e colmare eventuali ritardi.

Link al post
Condividi su altri siti
Numero 1: il KERS non ? obbligatorio, e secondo me servir? a poco e niente;

Numero 2: la Ferrari con la sua superficialit? degli ultimi anni mi sta urtando non poco i co****ni!

Col KERS sono molto avanti BMW e Honda, la Mercedes ci lavora da parecchio, sulla Renault nn so niente.

....si ma imho qualche vantaggio lo dar?... specie nei sorpassi... poi non s?... Comunque riguardo la numero 2, un p? concordo con te... io un p? li capisco, ma non hai tutti i torti a prendertela...

Link al post
Condividi su altri siti

esattemente in che consiste sto KERS?

Modificato da Maverick

Link al post
Condividi su altri siti

KERS = Kinetic Energy Recovery System, cio? Sistema per il recupero dell'energia cinetica.

In pratica ? un apparrecchio alimentato a corrente (quello della BMW), o batterie (quello della Honda) che si occupa di accumulare l'energia dispersa in fase di frenata e di rilasciarla poi a comando in fase di accelerazione in modo da avere una spinta pi? potente.

Link al post
Condividi su altri siti
esattemente in che consiste sto KERS?

il nos ricaricabile :lol:

si recupera energia dalla sola frenata, la si immagazzina e la si rende disponibile come un surplus al motore di circa 60 cavalli

cmq ripeto ci? che avevo scritto nell'altro topic:

andiamo proprio bene...le prossime macchine saranno una evoluzione su tutti gli aspetti (non solo kers) e la ferrari deve ancora metterci impegno sopra a questo progetto di f2009 XD

Link al post
Condividi su altri siti
KERS = Kinetic Energy Recovery System, cio? Sistema per il recupero dell'energia cinetica.

In pratica ? un apparrecchio alimentato a corrente (quello della BMW), o batterie (quello della Honda) che si occupa di accumulare l'energia dispersa in fase di frenata e di rilasciarla poi a comando in fase di accelerazione in modo da avere una spinta pi? potente.

Non ne esiste anche una versione per la quale non serve alimentazione (non conosco il termine corretto)?

Comunque sta boiata peser? 24 Kg O_O meglio farne a meno :hihi:

Modificato da damagE!

Link al post
Condividi su altri siti

Mah congelare i motori per poi aumentare la potenza con sto KERS mi sembra una cagata

Modificato da Maverick

Link al post
Condividi su altri siti

Se non sbaglio il miglior sistema lo sta producendo la Williams, le caratteristiche non le ricordo per?.

Link al post
Condividi su altri siti

Non so perch? ma penso che i Giapponesi con sto coso rulleranno

Link al post
Condividi su altri siti

Il sistema senza le batterie, che stava sviluppando la Williams, ? il sistema meccanico, che in pratica funziona con un volano che accumula l'energia cinetica girando a un regime spropositato, per poi rilasciarla. Ha il vantaggio che non avendo le batterie pesa molto meno. Per? mi pareva di avere sentito che questo tipo di sistema fosse stato abbandonato perch? creava dei problemi, per esempio il volano potrebbe essere pericoloso, nel senso che girando velocissimamente, se dovesse rompersi, potrebbe tagliare in due la macchina :lol:

Cmq ribadisco che per me 'sto Kers ? una cagata pazzesca, si lamentano tanto dei costi da ridurre e poi spingono i team a sviluppare nuove tecnologie spendendo milioni e milioni. Bah...

Modificato da Ruberekus

Link al post
Condividi su altri siti
Non so perch? ma penso che i Giapponesi con sto coso rulleranno

si infatti. con R2+quadrato+triangolo+L1+ cerchio fanno la mega combo

Link al post
Condividi su altri siti

e la mezzaluna con dual shock :rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti

vabe il principio ? quello del turbocompressore solo che l? recuperi energia dai gas di scarico qui dalla frenata...

Link al post
Condividi su altri siti

Io il kers non lo monterei. Che me ne faccio di 80 cv per neanche 7 secondi? Molto meglio poter piazzare 30 kg di zavorra dove piace a me. Magari a monza e su altre 2-3 piste sar? vantaggioso, ma considerando tutti i cittadini che ci mettono su penso convenga non montarlo, e rimandarlo al 2010.

Link al post
Condividi su altri siti

attenzione perch? su autosprint c'? un articolo che dice che la ferrari progettera 2 vetture,una A e un B in quanto il kers ? una componente che non puo essere cosi "inserita" per un progetto che non lo prevede. pertanto ora sembra siano indietro e inizieranno la stagione con la vettura senza,poi faranno debuttare la vettura con.

questo per loro potrebbe essere un dispendio di energie....che non riusciranno a recuperare.

la force india ? per questo che vuole passare ai motori mercedes....perch? siccome la situazione ferrari non ? chiara non possono permettersi loro di progettare 2 vetture....loro devono progettare 1a vettura in base anche al kers,ma alla ferrari attualmente il kers non esiste.

per questo vogliono passare alla mercedes,in questo modo avrebbero gia anche i progetti kers e potrebbero progettare la loro (unica) vettura.

la ferrari non vuole,(e io mi chiedo...e cosa dovrebbe fare la force india progettare 2 auto?) oppure vuole i 16 milioni di penale nel caso di rottura contratto.

la mclaren ? andata a chiedere aiuto a......max mosley!!! (questa parte ? testuale ad autosprint che vuole praticamente sottolineare che se la mclaren ? andata a chiedere aiuto addirittura a max mosley significa che la situazione ? critica)

Link al post
Condividi su altri siti

Anche la McLaren ha due auto in progetto. Una per e una senza kers.

Link al post
Condividi su altri siti

Dopo questa notizia... scommetto che entro 2 settimane il KERS verr? abolito.

Come ? stata tolta Montreal..

Link al post
Condividi su altri siti