Lotus 4 Inviato 29 Settembre, 2008 (modificato) A quanto ho capito Luke e i tifosi di Raikkonen accusano la Ferrari di non aver fatto niente per risolvere i problemi di Raikkonen con la macchina. Allora questi problemi sono essenzialmente il poco feeling con le gomme e con l'inserimento della vettura in curva. Io di tecnica ne capisco poco, ma a questo punto direi che per risolvere problemi di questo tipo bisognerebbe ripensare in toto il progetto della vettura a partire dalla geometria delle sospensioni, e compagnia cantante. Cio? avrebbero dovuto mettere su una versione B della monoposto, cosa che a meno di casini cosmici (vedi McLaren 2004) non fa nessuno. Insomma se il problema fosse questo non sarebbe un problema di semplice soluzione, anzi una soluzione nn ce l'ha. Bisogna solo sperare di tirare fuori il meglio in attesa dell'anno successivo. Ma a questo punto entra in gioco anche l'inizio mondiale: la F2008 l'hanno costruita e sviluppata credo anche sulle sue esigenze, a questo punto come ha detto Astor di l? viene naturale il dubbio che Raikkonen abbia indirizzato male lo sviluppo. Cmq queste sono tutte ipotesi. Non avevo letto... OK, pu? essere... ma siamo proprio sicuri, a questo punto, che Raikkonen abbia indirizzato lo sviluppo della F2008 ? E' stata veramente studiata per lui? Se le sue caratteristiche di guida, parli di sfruttamento gomme ed inserimento in curva sono cos? diverse da quelle che usa Massa com'? che appunto Massa va molto pi? forte con un auto che tu dici dovrebbe essere stata "indirizzata" da Kimi? Voglio ricordarti i giudizi, per nulla lusinghieri, che i tecnici Bridgestone avanzarono nei confronti di F. Massa quando il giovane pilota brasiliano si occup? come tester ferrari quasi esclusivamente di quest'aspetto... per non parlare di come "lavorava" con le gomme la Sauber ultima guidata ( e sviluppata ) da Felipe... Io ricordo anche nei primi test molti pi? contributi di Felipe... almeno mi pare Che problemi ha questa Ferrari con Kimi...? Dici, di gomme? :lol: A questo punto ? fondamentale sapere con esattezza chi ha indirizzato lo sviluppo della F2008, veramente. Modificato 29 Settembre, 2008 da Lotus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
leonix 3 Inviato 29 Settembre, 2008 (modificato) Mamma mia che botta ieri! Stavo per esplodere quando mi sono ricordato le parole del Drake, "la fortuna non esiste, vince il team e il pilota pi? forte"(riassumendo ovviamente). E ho capito che se le Ferrari commete ancora errori del genere, ne commetter? ancora perch? ahime c'? qualkosa che non va. In parole povere, Hamilton e la Mclaren vinceranno il mondiale. PS: Complimenti ad Alonso. Modificato 29 Settembre, 2008 da leonix Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 29 Settembre, 2008 A quanto ho capito Luke e i tifosi di Raikkonen accusano la Ferrari di non aver fatto niente per risolvere i problemi di Raikkonen con la macchina. Allora questi problemi sono essenzialmente il poco feeling con le gomme e con l'inserimento della vettura in curva. Io di tecnica ne capisco poco, ma a questo punto direi che per risolvere problemi di questo tipo bisognerebbe ripensare in toto il progetto della vettura a partire dalla geometria delle sospensioni, e compagnia cantante. Cio? avrebbero dovuto mettere su una versione B della monoposto, cosa che a meno di casini cosmici (vedi McLaren 2004) non fa nessuno. Insomma se il problema fosse questo non sarebbe un problema di semplice soluzione, anzi una soluzione nn ce l'ha. Bisogna solo sperare di tirare fuori il meglio in attesa dell'anno successivo. Ma a questo punto entra in gioco anche l'inizio mondiale: la F2008 l'hanno costruita e sviluppata credo anche sulle sue esigenze, a questo punto come ha detto Astor di l? viene naturale il dubbio che Raikkonen abbia indirizzato male lo sviluppo. Cmq queste sono tutte ipotesi. La penso esattamente come te, ? impensabile modificare una vettura che va male solo con un pilota, ora c'? da salvare il salvabile con Kimi e pensare all'anno prossimo, e nel frattempo la Ferrari deve cercare di vincere il mondiale con Massa. Sul fatto dello sviluppo non mi esprimo perch? non possiamo sapere come lavorino i piloti, anche se Kimi non ha mai sofferto (fino a quest'anno) l'avanzare della stagione quindi mi sembra strano. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 29 Settembre, 2008 A quanto ho capito Luke e i tifosi di Raikkonen accusano la Ferrari di non aver fatto niente per risolvere i problemi di Raikkonen con la macchina. Allora questi problemi sono essenzialmente il poco feeling con le gomme e con l'inserimento della vettura in curva. Io di tecnica ne capisco poco, ma a questo punto direi che per risolvere problemi di questo tipo bisognerebbe ripensare in toto il progetto della vettura a partire dalla geometria delle sospensioni, e compagnia cantante. Cio? avrebbero dovuto mettere su una versione B della monoposto, cosa che a meno di casini cosmici (vedi McLaren 2004) non fa nessuno. Insomma se il problema fosse questo non sarebbe un problema di semplice soluzione, anzi una soluzione nn ce l'ha. Bisogna solo sperare di tirare fuori il meglio in attesa dell'anno successivo. Ma a questo punto entra in gioco anche l'inizio mondiale: la F2008 l'hanno costruita e sviluppata credo anche sulle sue esigenze, a questo punto come ha detto Astor di l? viene naturale il dubbio che Raikkonen abbia indirizzato male lo sviluppo. Cmq queste sono tutte ipotesi. Non serve nessun probetto b, la MP4/20 non era nata veloce come divent? e bast? un aggiornamento alle sospensioni che iniziarono a lavorare tremendamente bene con i risultati che tutti abbiamo visto. Spero in qualcosa del genere perch? ad inizio anno mi sembra che Raikkonen non avesse di questi problemi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 29 Settembre, 2008 Spero in qualcosa del genere perch? ad inizio anno mi sembra che Raikkonen non avesse di questi problemi. Li hanno trovato dopo, +11 dopo 4 gare era pesante...... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
EuroMercedes 0 Inviato 29 Settembre, 2008 penso che quello che ha detto lotus sia veramente intelligente. sopratutto quel che riguarda todt. todt ha voluto fare il furbo.... todt junior vuole fare il manager di massa massa di certo non accetta per la grande esperienza di costui ma solamente per il fatto che vede l'affare,capisce che puo guadagnarci la ferrari todt senior che ha grande potere in ferrari mette il pilota del figlio in ferrari rendendolo un top driver todt senior fa in modo che raikkonen e massa partano il primo anno alla pari (scelta che personalmente ritengo assurda in quanto raikkonen ? stato ingaggiato come top driver di maranello con un contratto da sportivo top e non certo al pari di massa. quel che voglio dire da tifoso mclaren e quindi da osservatore esterno della situazione ferracci ? che la famiglia todt ci ha guadagnato e la ferrari ci ha perso. todt ha creato un pilota su misura del figlio,ovvero ha preso un discreto pilota e lo ha trasformato in top driver facendolo guidare una ferrari. Ma massa non ? un top driver. chi ci ha perso? la ferrari. la ferrari ha fatto partire 2 piloti a pari opportunita quando aveva comprato un pilota che se messo nelle giuste condizioni sa essere velocissimo. La f2008 doveva essere un'auto fatta su misura di raikkonen eppure raikkonen ? da inizio anno che piu o meno velatamente dice che la vuole diversa. E allora scusate ma dopo 2 anni la ferrari non ? in grado di dare la macchina come la chiede il suo top driver? Dov'? finita la leggenda che narra che a maranello fanno le macchine su misura del pilota per farlo rendere al massimo e che invece a woking le fanno velocissime ma ti ci devi adattare?! Perch? non ? stata fatta una ferrari su misura di raikkonen? Perch? semplicemente cosi facendo raikkonen avrebbe bastonato massa alla grande. Ora che succede? la ferrari si trova il suo pilota piu forte demotivato,veloce a sprazzi e fuori dai giochi e si trova il suo secondo pilota (primo p?r la famiglia todt) lottare per il mondiale pregando che le ultime 3 gare non piova o non ci sono situazioni difficili altrimenti si perde in un bicchier d'acqua. come quest'ultima gara....testacoda e si ? fatto superare da kubica in ultima posizione. Massa per vincere il mondiale ha bisogno di un miracolo....o parte sempre davanti e cerca di scappare che ? davvero bravo,ma alla prima cosa che va storta addio. E ricordatevi che al prossimo errore il campionato si chiude.L'accoppiata Hamilton- Mclaren la ritengo 1a o 2 spanne superiore a massa-ferrari. chi ci guadagna in tutti questi giochi di potere alla ferrari? la mclaren,e io sono contento che la famiglia todt abbia scelto massa come guida e ora come prima guida (non dando a raikkonen la vettura come la vuole ? come mettere massa prima guida o sperare che piano piano,gara dopo gara lo diventi,come ? successo quest'anno) dato che questo favorisce il mio team. Se la ferrari avesse fatto una macchina per raikkonen non saremmo certo a piu 7 ora. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 29 Settembre, 2008 La macchina su misura gliel'hanno fatta, purtroppo il pilota non si ? dimostrato all'altezza per motivazioni e prestazioni. Sembra di rivedere L'Hakkinen del 2001. Questo Raikkonen non caverebbe un ragno dal buco nemmeno su una F2002, inutile girarci attorno e raccontarci barzellete. E' l'unico che dopo 2 anni ha ancora problemi con le gomme Bridgestone, ? l'unico a non essersi adattato al nuovo team e alla nuova macchina dopo 2 anni, nonostante gli sforzi fatti quest'anno dalla Ferrari per dargli una macchina pi? consona al suo stile di guida. E dubito che si siano affidati a Massa nello sviluppo, cosa che non hanno mai fatto e forse dovrebbero iniziare a fare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KR2007 57 Inviato 29 Settembre, 2008 La verit? come sempre sta nel mezzo... Sia Raikkonen che la Ferrari forse dovrebbero fare di pi? x far funzionare questo matrimonio. Anche xch? entrambi ne hanno le capacit?, questo lo sappiamo. Che poi la F2008 sia stata cucita su Raikkonen sono solo voci, non mi pare sia mai stato detto da qualche tecnico Ferrari. Io direi che ? "pi? Raikkonen" della precedente (in effetti le prime gare lo dimostrano) ma forse non tanto come qualcuno credeva, o forse gli sviluppi nel corso della stagione hanno seguito una via diversa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 29 Settembre, 2008 Il passo pi? corto gi? la avvicina a quello che era la caratteristica principale della Mclaren di Kimi, ovvero la reattivit?, soprattutto in inserimento di curva. Quindi solo per quello avrebbe dovuto far meglio dell'anno passato, e qualcosa aveva fatto ad inizio stagione. Poi si ? perso, e in questo fatico a vederci responsabilit? della Ferrari, errori in pista a parte. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 29 Settembre, 2008 anche perch? non penso che Massa, o chi per lui, permetta che si sviluppi una macchina al 100% su Raikkonen..........che ca**o l'hanno comprato a fare a quel prezzo? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FILIPPO 1 Inviato 29 Settembre, 2008 si. e gli altri piloti, credi che stiano ad aspettare i fatti della ferrari. oramai non c'? pi? tempo, alonso e altri papabili devono firmare con le loro squadre, non possono permettersi di aspettare che la ferrari prenda il coraggio a due mani, e gli liberi un posto. non facciamoci illusioni, il prossimo anno, guideranno li stessi piloti, bene o male che vada a finire. ggr Per il gruppo guidato da Montezemolo il titolo 2009 vale piu' di 100 milioni di dollari di sovracosti da sostenere per penali e maxi ingaggi........................ Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Tabata 0 Inviato 29 Settembre, 2008 (modificato) Il punto ? come mai il problema di Raikkonen non ? stato risolto ? Come mai Massa sembra non averlo ? E come mai i due ingegnieri non si parlano o non si sono parlati per far si che il campione del mondo risolvesse il suo problema ? Le ultime due gare di Raikkonen non hanno pi? avuto significato. Il suo campionato ? finito a Spa. La mia analisi si ferma a Spa. Circa l'errore: dipende dal grado di confidenza che un pilota ha con la monoposto. Se il pilota sente qualcosa che non va, allora l'errore ? sempre li dietro l'angolo. Se ha fiducia nella monoposto allora l'errore non c'?. Gli errori in qualifica sono figli del problema noto e mai risolto. Proprio in qualifica conta mandare in temperatura le gomme altrimenti la monoposto non sta in pista come il pilota vorrebbe. Il problema delle gomme in temperatura sul giro secco ? un problema che lo affligge dallo scorso anno. E lo ripete ad ogni conferenza stampa. All'inizio di questo campionato sembrava fosse stato quasi risolto, invece, complice anche le temperature sempre piuttosto fresche, si ? palesato costantemente gara dopo gara, fino alla fine. A met? stagione, dopo la Francia all'incirca, la Ferrari ha portato alcune novit? sulla monoposto. Novit? di sospensioni ed altre soluzioni, con l'intenzione di rendere pi? competitiva la macchina ma che in realt? hanno rotto quel sottile equilibrio nel feeling che Kimi aveva con la F2008. La vettura per era diventata per lui inguidabile persino in gara (vedi Germania e Valencia ad es.) quando invece era solita andar meglio, e nemmeno il continuo ribaltamento dell'assetto dal venerd? al sabato portava ad uno straccio di miglioramento. I giornali scrissero che forse la Ferrari stava pensando di tornare alle vecchie soluzioni con Kimi, perch? prima di quelle modifiche lui si sentiva pi? a suo agio. Dissero anche che secondo la Ferrari, data la natura di quelle miglior?e, era strano che avessero inciso in quel modo sull'assetto di Kimi, ma in ogni caso avrebbero provato. In Belgio, Kimi ha utilizzato un nuovo telaio e le vecchie soluzioni, come promesso. E questo fu il suo commento dopo le qualifiche: - Q. Do you feel you have made a bit of progress in setting the car up for qualifying and getting it more to your liking? - KR: Yeah. I am happier with the car now, but the mistake I made didn't help. So we didn't get exactly what we wanted but at least the car feels better. In generale, pioggia e cronico problema di temperature a parte, da quel momento ha ricominciato a sentire meglio la vettura in gara. E infatti poi sono tornati anche i giri pi? veloci. Le sue parole dopo la gara di ieri: - Q. Is the car now more to your liking? - KR: The car is usually pretty good in the race, but we still have some work to do to get exactly what we want for one lap. It's definitely been better since we changed back to the parts that we performed well with when we used them in a couple of races this year but on one lap it's still not what we want. We were in a good position today but when the safety car came out it was all gone. Il distacco che accumulava nei primi giri non ? che il frutto del problema ormai noto delle temperature. Di positivo, c'? che appena queste salgono e la macchina si stabilizza, il passo di Raikkonen diventa impressionante. E' stato cos? in Canada, ? stato cos? ieri, ed stato cos? in molte altre gare quest'anno. Rileggendo le varie interviste al termine di ogni Gran Premio o sessione di prove si nota come il problema sia stato costantemente segnalato. Ma solo dopo il disastro delle ultime qualifiche di fine agosto la squadra ? intervenuta ufficialmente nelle dichiarazioni per comunicare che avrebbero lavorato su questo aspetto. Di fatto, sembra che nulla sia cambiato per?. Modificato 29 Settembre, 2008 da Tabata Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 29 Settembre, 2008 In Belgio, Kimi ha utilizzato un nuovo telaio e le vecchie soluzioni, come promesso. Questa non la sapevo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 29 Settembre, 2008 alla faccia del boicottaggio e del MassaClan Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 29 Settembre, 2008 cvd, era ovvio che se a Kimi non andava bene come la Ferrari ha lavorato quest'anno non avrebbe rinnovato (a prescindere dagli errori, parlo di supporto). Annata storta spero che il prossimo anno vada meglio =P Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 29 Settembre, 2008 Il passo pi? corto gi? la avvicina a quello che era la caratteristica principale della Mclaren di Kimi, ovvero la reattivit?, soprattutto in inserimento di curva. Quindi solo per quello avrebbe dovuto far meglio dell'anno passato, e qualcosa aveva fatto ad inizio stagione. Poi si ? perso, e in questo fatico a vederci responsabilit? della Ferrari, errori in pista a parte. Questo solo tu comunque... Quest'anno ? un anno difficile pure per un pilota che sta sbagliando pochissimo come Massa, come fai a dire che fatichi a vederci responsabilit? della Ferrari? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 29 Settembre, 2008 Molto interessante il post di Tabata comunque, conferma quello che appare evidente ormai da troppo tempo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mscwin 29 Inviato 29 Settembre, 2008 todt senior fa in modo che raikkonen e massa partano il primo anno alla pari (scelta che personalmente ritengo assurda in quanto raikkonen ? stato ingaggiato come top driver di maranello con un contratto da sportivo top e non certo al pari di massa. Ancora con questa storia? Lo status di pilota pi? forte o di prima guida uno se lo deve guadagnare sul campo! Massa non ? un top driver. E invece ha lottato per il titolo l'anno scorso e sta lottando alla grande quest'anno nonostante le sciagure dell'affidabilit? e del muretto. Viva le sentenze. chi ci ha perso? la ferrari. la ferrari ha fatto partire 2 piloti a pari opportunita quando aveva comprato un pilota che se messo nelle giuste condizioni sa essere velocissimo. Certo, giuste condizioni... Chess?, magari l'anno prossimo gli rimontano le gomme Michelin in esclusiva per lui, cos? vediamo se riesce a mandarle in temperatura... La f2008 doveva essere un'auto fatta su misura di raikkonen eppure raikkonen ? da inizio anno che piu o meno velatamente dice che la vuole diversa. E allora scusate ma dopo 2 anni la ferrari non ? in grado di dare la macchina come la chiede il suo top driver? Questa scusate ma ? da oscar delle vaccate: la F2008 ? una vettura VELOCE come e PIU' della F2007, peccato che sia poco AFFIDABILE e che la gestione di Baldisserri ? company abbia lasciato pi? volte a desiderare. Questo fa la differenza in negativo sui campionati. Dov'? finita la leggenda che narra che a maranello fanno le macchine su misura del pilota per farlo rendere al massimo e che invece a woking le fanno velocissime ma ti ci devi adattare?! Appunto, leggenda = boiata colossale Perch? non ? stata fatta una ferrari su misura di raikkonen? Perch? semplicemente cosi facendo raikkonen avrebbe bastonato massa alla grande. Ora che succede? la ferrari si trova il suo pilota piu forte demotivato,veloce a sprazzi e fuori dai giochi e si trova il suo secondo pilota (primo p?r la famiglia todt) lottare per il mondiale pregando che le ultime 3 gare non piova o non ci sono situazioni difficili altrimenti si perde in un bicchier d'acqua. come quest'ultima gara....testacoda e si ? fatto superare da kubica in ultima posizione. Il "pilota pi? forte" come lo chiami tu deve solo star zitto (anzi, forse deve parlare di pi? ) e lavorare per contribuire a far vincere entrambi i titoli alla Ferrari... Se non era per la gentile concessione del "secondo pilota" l'anno scorso Kimi il titolo lo vedeva col lanternino, se lo ricordi bene. Massa per vincere il mondiale ha bisogno di un miracolo....o parte sempre davanti e cerca di scappare che ? davvero bravo,ma alla prima cosa che va storta addio. L'unico miracolo di cui ha bisogno Massa ? sperare nell'affidabilit? della macchina e del muretto box. Cosa ardua quest'anno... E ricordatevi che al prossimo errore il campionato si chiude.L'accoppiata Hamilton- Mclaren la ritengo 1a o 2 spanne superiore a massa-ferrari. Attento perch? sei troppo sicuro di te e poi fai la fine dell'anno scorso... La presunzione porta all'autodistruzione. (Esopo) Se la ferrari avesse fatto una macchina per raikkonen non saremmo certo a piu 7 ora. Forse avreste gi? vinto entrambi i titoli, questo posso dartelo per quasi certo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 29 Settembre, 2008 Molto interessante il post di Tabata comunque, conferma quello che appare evidente ormai da troppo tempo. io non ho capito scusate :unsure: intendete dire che la ferrari non ha voluto aiutare kimi? e perch??per fare vincere massa? io non posso crederci magari hanno provato ma non ci sono riusciti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 29 Settembre, 2008 Ancora con questa storia? Lo status di pilota pi? forte o di prima guida uno se lo deve guadagnare sul campo! il numero 1 non basta? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti