luke36 6 Inviato 4 Settembre, 2008 Spesso si sono visto topics su i migliori piloti degli anni '80 come Alboreto, De Angelis, De Cesaris, Pirro ma mai che si sia andati a fondo su Modena, Martini e Tarquini. In particolare Stefano Modena ? stato secondo il mio punto di vista, il pilota pi? incompreso della terra ! Bravissimo, serissimo (forse anche troppo), sfortunatissimo nelle sue scelte professionali. Posto qui un filmato relativo alla F3000 - Birmingham Superprix 1987. Guardate la classifica finale. E poi se vi va, date una occhiata a chi ha vinto il titolo nel 1987. F3000 - Season 1987 Per me queste sono le stranezze della vita. Modena ? stato "bruciato" letteralmente nel 1992 dal disastroso anno della Jordan. Soli 6 anni di F1 tra Breabham, Eurobrun e Tyrell. Poi ? letteralmente scomparso Inconcepibile davvero. E spulciando spulciando si scopre che Stefano Modena lavora per la Bridgestone come si vede in questo filmato, nel progetto sviluppo pneumatici da strada. Luke 36 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 4 Settembre, 2008 Sono i casi della vita...piloti meritevoli, ma che in un modo o nell'altro finiscono nel dimenticatoio. Di Stefano Modena ho sentito sempre cose belle e ottime prestazioni, visto le macchine che guidava...Peccato che non gli sia stata concessa una vera occasione. Tarquini tutt'ora corre, una fetta ? riuscito comunque a ritagliarsela. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 4 Settembre, 2008 (modificato) Spesso si sono visto topics su i migliori piloti degli anni '80 come Alboreto, De Angelis, De Cesaris, Pirro ma mai che si sia andati a fondo su Modena, Martini e Tarquini. In particolare Stefano Modena ? stato secondo il mio punto di vista, il pilota pi? incompreso della terra ! Bravissimo, serissimo (forse anche troppo), sfortunatissimo nelle sue scelte professionali. Posto qui un filmato relativo alla F3000 - Birmingham Superprix 1987. Guardate la classifica finale. E poi se vi va, date una occhiata a chi ha vinto il titolo nel 1987. F3000 - Season 1987 Per me queste sono le stranezze della vita. Modena ? stato "bruciato" letteralmente nel 1992 dal disastroso anno della Jordan. Soli 6 anni di F1 tra Breabham, Eurobrun e Tyrell. Poi ? letteralmente scomparso Inconcepibile davvero. Su Modena sono completamente d'accordo era un grande talento, grande pilota bravissima persona, non capisco come un annata storta abbia potuto cancellare tutto il buono che ha fatto fino ad allora, sopratutto dopo un grandissimo 1991, davvero non capisco ancora... Su Martini, penso che sia stato troppo legato alla Minardi, ? stato un pilota forte e veloce, nella sua carriera ha sempre battuto e bastonato, ma sempre i suoi compagni di squadra, nel 1992 addirittura si sfior? il grottesco, era stato tutto l'anno superiore a JJ Letho, specialmente in qualifica eppure il finlandese strappo' un contratto con l'ambiziosa e ottima Sauber-Mercedes(non ancora Mercedes uffcialmente), mentre il forte Pierino fin? senza trovare un volante per la stagione successiva per poi rientrare a met? 1993 in Minardi come sostituto di Barbazza e tanto per cambiare si mise a marciare pi? forte del giovane Crhistian Fittipaldi Modificato 4 Settembre, 2008 da Muresan80 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 4 Settembre, 2008 (modificato) Io Modena nn l'ho mai visto correre ma quelli che l'hanno visto mi hanno sempre detto ke era un montato e un pilota di basso livello. Alla Fisichella insomma. Nn fraintendete io ho solo detto quello ke mi ? stato detto Modificato 4 Settembre, 2008 da Aleksander87 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 4 Settembre, 2008 Io Modena nn l'ho mai visto correre ma quelli che l'hanno visto mi hanno sempre detto ke era un montato e un pilota di basso livello. Alla Fisichella insomma. Nn fraintendete io ho solo detto quello ke mi ? stato detto Io ho avuto modo di seguire la sua carriera e devo dire che MAI ho visto Modena montarsi la testa o essere meschino. Anzi: di una seriet? disarmante, sempre di poche parole e quelle che diceva erano decisamente pesanti. Inoltre era veloce in pista e credo che la Ferrari abbia realmente perso un'occasione ad ingaggiarlo. Circolava Capelli a quell'epoca che, a parte l'esperienza Leyton House fece un gran fiasco in Ferrari. Ferrari: sarebbe molto interessante aprire un topic per capire le ragioni della poca propensione a scegliere piloti italiani. In passato recente abbiamo avuto Martini, Modena, De Angelis, Pirro ...... nemo profeta in patria. Non capisco. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 4 Settembre, 2008 Io ho avuto modo di seguire la sua carriera e devo dire che MAI ho visto Modena montarsi la testa o essere meschino. Anzi: di una seriet? disarmante, sempre di poche parole e quelle che diceva erano decisamente pesanti. Inoltre era veloce in pista e credo che la Ferrari abbia realmente perso un'occasione ad ingaggiarlo. Circolava Capelli a quell'epoca che, a parte l'esperienza Leyton House fece un gran fiasco in Ferrari. Ferrari: sarebbe molto interessante aprire un topic per capire le ragioni della poca propensione a scegliere piloti italiani. In passato recente abbiamo avuto Martini, Modena, De Angelis, Pirro ...... nemo profeta in patria. Non capisco. Capelli (x quello ke ho letto) dicevano ke era molto fragile psicologicamente e sfortuna volle che capit? in uno degli anni peggiori della Ferrari e si demoralizz?. Forse la Ferrari nn prese quei piloti xk? gli andavano bene quelli che aveva e li riteneva pi? forti di loro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Patresalboretangelis 1 Inviato 4 Settembre, 2008 (modificato) Questo ? il primo test in F1 di Modena Novembre 4-6 1987 ad Imola 1. Thierry Boutsen (Benetton) 1'31"2 2. Johnny Herbert (Benetton) 1'31"5 3. Alessandro Nannini (Benetton) 1'31"6 4. Stefano Modena (Benetton) 1'32"3 5. Luis Perez Sala (Coloni) 1'34"8 Era un test per giovani piloti, ed ? curioso notare come appena una settimana dopo Modena corse il suo primo gp ad Adelaide con Brabham. Altri piloti qui aveva gi? debuttato, come Nannini e Boutsen , mentre Herbert aveva provato a Brands Hatch e Jerez e Sala era al suo secondo test (Estoril con Zakspeed). fonte AS n.46 - 1987 pagg 12-13 Dopo il primo gran premio , Rosberg a cui era stato chiesto un parere sul pilota, lo stronc? dicendo "Forget him, he'll never make it, he retired from his first GP because he was tired? If you're making your GP debut you carry the bloody thing home" Brundle che fu il suo compagno di scuderia nel 1990 in Brabham lo descrisse come un pilota incredibilmente veloce, che per? sbagliava l'approccio mentale alle corse e questo a sua detta ne avrebbe precluso il potenziale successo in carriera. Lo descrive come un pilota dalle non eccelse qualit? di collaudatore che non sapeva essere carismatico e motivatore per divenire un punto di riferimento della squadra. Tuttavia dice che se gli davi una vettura affidabile cacciava il suo estro. Nel 1988 era stato in lizza con Nannini per il posto in Benetton, ma si accasa nella poco prestante Eurobrun con cui inizia in salita la sua carriera in F1, poi nel biennio '89-'90 ? in Brabham e nel 1990 si vociferava di un suo passaggio con tanto di test in Arrows a seguito di un incdente occorso a Caffi. Nel 1991 si accorda con Tyrrell e fa la stagione che tutti conosciamo, mentre nel 1992 si sposta in Jordan quasi portando in dote lo sponsor "Braun"..Tuttavia ? una stagione magra ed arriva un solo punto, lui e Gugelmin praticamente scompaiono dal giro della F1 d'improvviso (Gugelmin si ricicla in Cart) a favore di Barrichello e Capelli.. Una volta mi pare di aver letto che Modena in una intervista disse che Eddie Jordan era la persona pi? disgustosa che avesse mai incontrato in carriera..qualcuno lo conferma e magari c'? qualcosa sulla "fine" di Modena che non si sa? Ps: scusate la "font" diversa ma ho un qualche problema Modificato 4 Settembre, 2008 da Patresalboretangelis Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Frontrunner 1 Inviato 4 Settembre, 2008 Modena per me era fortissimo, nella mia testolina l'ho sempre visto a livelli potenzialmente molto alti, quello in grado di raccogliere l'eredit? di Alboreto. Non mi pare proprio fosse un montato, anche io ho sempre sentito parlarne come di una persona estremamente seria e, al limite, riservata (a volte chi si fa i fatti suoi passa per montato...). Penso che non abbia avuto successo perch? non si ? 'venduto' bene o, meglio, perch? non ha avuto alle spalle un Willy Weber di turno che lo ha indirizzato nel posto giusto al momento giusto. Ora so che vive a Roma. Martini e Tarquini forse erano un po' meno forti, ma entrambi avrebbero meritato di pi?. Il romagnolo in effetti ? rimasto troppo legato a Minardi, il 'Cinghio' ha sempre avuto macchine scadenti ma ha sempre lottato come un leone (o un cinghialone, per ritornare al suo soprannome). Per entrambi penso valga il discorso fatto per Modena: con un buon manager alle spalle, avrebbero avuto maggiori soddisfazioni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 4 Settembre, 2008 Questo ? il primo test in F1 di Modena Novembre 4-6 1987 ad Imola 1. Thierry Boutsen (Benetton) 1'31"2 2. Johnny Herbert (Benetton) 1'31"5 3. Alessandro Nannini (Benetton) 1'31"6 4. Stefano Modena (Benetton) 1'32"3 5. Luis Perez Sala (Coloni) 1'34"8 Era un test per giovani piloti, ed ? curioso notare come appena una settimana dopo Modena corse il suo primo gp ad Adelaide con Brabham. Altri piloti qui aveva gi? debuttato, come Nannini e Boutsen , mentre Herbert aveva provato a Brands Hatch e Jerez e Sala era al suo secondo test (Estoril con Zakspeed). fonte AS n.46 - 1987 pagg 12-13 Dopo il primo gran premio , Rosberg a cui era stato chiesto un parere sul pilota, lo stronc? dicendo "Forget him, he'll never make it, he retired from his first GP because he was tired? If you're making your GP debut you carry the bloody thing home" Brundle che fu il suo compagno di scuderia nel 1990 in Brabham lo descrisse come un pilota incredibilmente veloce, che per? sbagliava l'approccio mentale alle corse e questo a sua detta ne avrebbe precluso il potenziale successo in carriera. Lo descrive come un pilota dalle non eccelse qualit? di collaudatore che non sapeva essere carismatico e motivatore per divenire un punto di riferimento della squadra. Tuttavia dice che se gli davi una vettura affidabile cacciava il suo estro. Nel 1988 era stato in lizza con Nannini per il posto in Benetton, ma si accasa nella poco prestante Eurobrun con cui inizia in salita la sua carriera in F1, poi nel biennio '89-'90 ? in Brabham e nel 1990 si vociferava di un suo passaggio con tanto di test in Arrows a seguito di un incdente occorso a Caffi. Nel 1991 si accorda con Tyrrell e fa la stagione che tutti conosciamo, mentre nel 1992 si sposta in Jordan quasi portando in dote lo sponsor "Braun"..Tuttavia ? una stagione magra ed arriva un solo punto, lui e Gugelmin praticamente scompaiono dal giro della F1 d'improvviso (Gugelmin si ricicla in Cart) a favore di Barrichello e Capelli.. Una volta mi pare di aver letto che Modena in una intervista disse che Eddie Jordan era la persona pi? disgustosa che avesse mai incontrato in carriera..qualcuno lo conferma e magari c'? qualcosa sulla "fine" di Modena che non si sa? Quelle dichiarazioni di Rosberg onestamente mi hanno fatto sorridere all'epoca e anche oggi. Insomma classificare un pilota per una frase ? Ma forse Keke dimenticava che il buon Stefano Modena vinceva la F3000 1987 battendo piloti come Guglielmin, Moreno, Matini e Tarquini ? Non proprio scarsoni all'epoca. La cosa veramente anomala dell'Italia ? perch? abbiamo una scuderia famosa nel mondo che se ne sbatte dei piloti italiani ? Che non fa assolutamente scuola ? Non alleva talenti come fa Renaul, McLaren, Honda e altri ? MAH !!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 4 Settembre, 2008 L'errore sta proprio qui. Non abbiamo una scuola che prenda i ragazzi e li indirizzi in un programma corse. Vedo tanti giovani buoni, ma che vanno allo sbaraglio. Strano che una squadra come la Ferrari, non pensi ad un settore giovanile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Frontrunner 1 Inviato 4 Settembre, 2008 Mi pare che la Ferrari di oggi ragioni con una mentalit? tipica del suo fondatore: fa i suoi interessi. E siccome ? una squadra che corre per vincere, cerca solo piloti di vertice, disinteressandosi delle giovani leve. Personalmente sarei pi? che contento di vedere la Ferrari impegnata a seguire ed allevare giovani talenti italiani, ma capisco la sua posizione. Spero per? che un giorno non abbia a pentirsene: ricordiamoci che, tanto per restare alla storia recente, buona parte dei successi di Renault ? consistita nel far crescere Alonso, senza il quale probabilmente non avrebbero mai vinto i titoli 2005 e 2006. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 4 Settembre, 2008 Certo, ma il suo fondatore cercava anche piloti sconosciuti ai pi?, per farli diventare grandi e dimostrare la bont? delle sue macchine. Non avrebbe mai ingaggiato uno Schumacher o un Raikkonen. Ecco Massa forse ? l'unico esempio di pilota preso giovanissimo e svezzato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 4 Settembre, 2008 Una volta c'era la Minardi in F.1 che tirava su un sacco di nostri piloti spesso buoni. In Italia nn c'? l'idea di far crescere i piloti, ormai nn ce pi? neanke nel calcio ke ? lo sport fra i pi? praticati in Italia quindi... Ricordo ke Alboreto voleva aprire una scuola x allevare giovani piloti ma purtroppo ? successo quello ke ? successo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 4 Settembre, 2008 (modificato) Modena ? senza dubbio uno dei pi? grandi talenti inespressi della storia dell'automobilismo e della F1. Mi ricordo poco e nulla della sua stagione '92, allorch? iniziai a seguire la F1 costantemente nonostante la tenera et?, per? ho sentito parlare un gran bene di lui sia come persona che come pilota, ed avevo gi? espresso il mio parere nel topic dei piloti italiani anni '80. A mio avviso senza dubbio il pi? talentuoso e sfortunato. A dire il vero mi sfuggono i motivi del suo insuccesso, tenuto conto del fatto che, come detto, era una bravissima persona oltre che un pilota di grande talento. Forse avr? subito delle scelte sbagliate da parte del suo management? L'evoluzione della sua carriera mi sembra piuttosto simile a quella di Giorgio Pantano, fatte le dovute proporzioni ovviamente. Solo che quello che mi stupisce ? il fatto che Modena, a differenza di Giorgio, abbia dimostrato in pi? di un'occasione qualit? fuori dal comune con mezzi decisamente scarsi proprio nella classe regina. Il terzo posto a Monaco '89 dietro i due fenomeni Senna e Prost con l'invincibile Mclaren, il secondo posto di Montreal e la prima fila a Monaco '91 e il 6? posto ottenuto alla sua ultima gara in F1 con la disastrosa Jordan '92. Di Martini invece ricordo gi? qualche gara dato che se non ricordo male corse fino al 1995, come gi? detto da qualcun altro, che ? sempre stato pi? veloce dei compagni di squadra, anche a fine carriera surclassando il suo illustre compagno Alboreto alla Scuderia Italia nel '94. Sicuramente un pilota capace e costante, forse anche a lui ? mancata l'occasione giusta come magari successe ad altri, tipo Patrese. Su Tarquini non ho riferimenti diretti per quanto riguarda la F1, per? essendo appassionato si super turismo l'ho seguito e apprezzato per molti anni nella sua carriera a ruote coperte, nella quale ? sicuramente uno dei migliori. Modificato 4 Settembre, 2008 da Magico_Schumi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
monza1993 3 Inviato 5 Settembre, 2008 Ad ogni modo se oggi il suo 1991 pu? apparire ottimo (come sembra dal giudizio di alcuni) in realt? non fu una buona stagione. Con uno dei migliori telai in circolazione, ed uno dei migliori motori, tutti si aspettavano grandi cose da Modena, sopratutto vedendo cosa aveva fatto l'anno prima Alesi con il Cosworth.... lo stesso Stefano del resto ammise, a fine '92 di non aver saputo mantenere le aspettative del 1991. 'forse avrei dovuto fare di pi?...' Certamente era un'ottimo pilota, veloce e poco esigente sulle gomme anche se a volte in gara si 'addormentava' e non era un combattente purosangue. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 5 Settembre, 2008 Ad ogni modo se oggi il suo 1991 pu? apparire ottimo (come sembra dal giudizio di alcuni) in realt? non fu una buona stagione. Con uno dei migliori telai in circolazione, ed uno dei migliori motori, tutti si aspettavano grandi cose da Modena, sopratutto vedendo cosa aveva fatto l'anno prima Alesi con il Cosworth.... lo stesso Stefano del resto ammise, a fine '92 di non aver saputo mantenere le aspettative del 1991. 'forse avrei dovuto fare di pi?...' Certamente era un'ottimo pilota, veloce e poco esigente sulle gomme anche se a volte in gara si 'addormentava' e non era un combattente purosangue. la tyrrel montava i motori honda dell'anno prima (10 cilinrdri),telaio buono ma pur sempre la replica di quello dell'anno prima. stefano modena fece una stagione non molto dissimile da quella di alesi in tyrrel l'anno prima.ottimi piazzamenti e ottime qualifiche ad inizio campionato con la ciliegina di monaco(il piu' veloce dietro l'inarrivabile senna). poi nella seconda meta' di campionato,le ristrettezze economiche del team impedirono lo sviluppo della vettura e unadeguata serie di test. eppure a fine 90' alesi era conteso tra williams e ferrari indicato come un astro nascente,stefano modena era considerato un fallito Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 5 Settembre, 2008 (modificato) la tyrrel montava i motori honda dell'anno prima (10 cilinrdri),telaio buono ma pur sempre la replica di quello dell'anno prima. stefano modena fece una stagione non molto dissimile da quella di alesi in tyrrel l'anno prima.ottimi piazzamenti e ottime qualifiche ad inizio campionato con la ciliegina di monaco(il piu' veloce dietro l'inarrivabile senna). poi nella seconda meta' di campionato,le ristrettezze economiche del team impedirono lo sviluppo della vettura e unadeguata serie di test. eppure a fine 90' alesi era conteso tra williams e ferrari indicato come un astro nascente,stefano modena era considerato un fallito dico la mia anche io pensavo come alcuni che alla fine la stagione 1991 di Modena cos? buona non era stata come mi sembrava buona poi successivamente, ma secondo me quel telaio era buono o meglio eccellente con un motore come il Cosworth che aveva 600 cavalli o poco pi? o anche meno... nel 1991 montarono il miglior motore della stagione 1990 l'Honda V10 che aveva la bellezza di 715 cavalli, pu? darsi che cos? tanto ben di Dio di potenza abbia messo in crisi il telaio??? D'accordo con rumpen che poi il team pag? le ristrettezze economiche nella seconda parte di stagione, inspiegabili le brutte gare su piste come Hockenheim e Monza dove la McLaren con lo stesso motore l'anno prima aveva stradominato... Modificato 5 Settembre, 2008 da Muresan80 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2053 Inviato 5 Settembre, 2008 Anche Alex Caffi era un grande: fece belle cose con l'Osella, port? la Dallara al primo punto e fuori dalle prequalifiche nel 1988 e fu ripagato con le prequalifiche nel 1989 per dare spazio a De Cesaris. Fu ripagato da De Cesaris con una speronata da doppiato mentre andava a podio e per questo se ne and? all'Arrows con ui riusc? a combinare poco e beccarsi una brutta botta all'Estoril. Il disastroso Porsche gli fece in pratica perdere l'intero 1991 e fin? la carriera in una Andrea Moda che non aveva pagato l'iscrizione al mondiale e poi non aveva montato le macchine per la gara in Messico. Un peccato davvero. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 6 Settembre, 2008 dico la mia anche io pensavo come alcuni che alla fine la stagione 1991 di Modena cos? buona non era stata come mi sembrava buona poi successivamente, ma secondo me quel telaio era buono o meglio eccellente con un motore come il Cosworth che aveva 600 cavalli o poco pi? o anche meno... nel 1991 montarono il miglior motore della stagione 1990 l'Honda V10 che aveva la bellezza di 715 cavalli, pu? darsi che cos? tanto ben di Dio di potenza abbia messo in crisi il telaio??? D'accordo con rumpen che poi il team pag? le ristrettezze economiche nella seconda parte di stagione, inspiegabili le brutte gare su piste come Hockenheim e Monza dove la McLaren con lo stesso motore l'anno prima aveva stradominato... ma guarda alesi nel 1990 fece la stessa stagione,ando' molto bene nelle prime gare,poi le prestazioni della tyrrel colarono a picco nella seconda parte,evidentemente il team del boscaiolo non aveva molti fondi per sviluppare la vettura. effettivamente la vettura sulla carta aveva tutto per fare bene,ma non fu cosi.era pur sempre un motore e una macchina vecchia di un anno...non credo poi che la honda desse un appoggio tecnico di prim'ordine Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
monza1993 3 Inviato 6 Settembre, 2008 la tyrrel montava i motori honda dell'anno prima (10 cilinrdri),telaio buono ma pur sempre la replica di quello dell'anno prima. stefano modena fece una stagione non molto dissimile da quella di alesi in tyrrel l'anno prima.ottimi piazzamenti e ottime qualifiche eppure a fine 90' alesi era conteso tra williams e ferrari indicato come un astro nascente,stefano modena era considerato un fallito La velocit? in qualifica fu sen'altro una bella conferma delle doti di Stefano ma quello che manc? era proprio il suo approccio-gara. Il secondo posto di Modena a Montreal fu molto diverso dai secondi posti di Alesi, che aveva lottato per la vittoria a Phoneix e rimase vicino ai tempi di gara a Senna a Monaco. Mai in tutta la stagione, neanche nei primi gran premi, Modena diede quell'impressione di poter essere un valido outsider per la vittoria, impressione che invece diede Alesi nelle prime gare del 1990. Questo spiega perch? la Tyrrell illumin? l'astro di Jean e offusc? quello di Stefano. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti