Vai al contenuto
luke36

1989 - Prost vs Senna

Post raccomandati

Visitatore Ayrton4ever

Al minuto 0:13 si vede il cambio di direzione anticipato di Prost ed ? ben prima del punto di corda

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Se Prost vedeva negli specchietti (ammesso che ci abbia visto) che Senna lo aveva attaccato (e che quindi gli era sparito dalla visuale degli specchietti), doveva presumibilmente sapere che, come minimo, gi? gli era entrato all'interno, non completamente ma comunque con una parte della macchina... E visto che l'esperienza non gli mancava, sapeva che chiudere in quel preciso istante significava andargli addosso... Se voleva fare una traiettoria conservativa si sarebbe spostato verso l'interno curva molto prima e comunque quando vedeva ancora la sagoma di Senna dietro di lui... Gli specchietti, all'epoca, erano molto piccoli ma, evidentemente, ci si vedeva comunque...

A me sembra chiarissimo...

Modificato da DavideHill

Link al post
Condividi su altri siti

prost anticipa chiaramente la sterzata a destra, ormai senna era dentro, ? una sportellata in tutto e per tutto non capisco come si faccia a dire che prost non ha colpe su quell'incidente

Link al post
Condividi su altri siti

si, effettivamente guardandola bene ? una scorrettezza...tuttavia mascherata bene, quasi un delitto perfetto.

Link al post
Condividi su altri siti

dall'alto si vede chiaramente che sterza prima.

Link al post
Condividi su altri siti

Diciamo che ? un concorso di colpa, Prost chiude forse eccessivamente, ma l'entrata di Senna era a dir poco ottimistica, se Prost non avesse chiuso la porta o non faceva la chicane o sarebbe stato buttato fuori.

Link al post
Condividi su altri siti
Diciamo che ? un concorso di colpa, Prost chiude forse eccessivamente, ma l'entrata di Senna era a dir poco ottimistica, se Prost non avesse chiuso la porta o non faceva la chicane o sarebbe stato buttato fuori.

Buttato fuori da chi? Al limite (anche se io non sono d'accordo) se ne andava per prati mentre Prost lo ripassava tranquillamente...

Ammesso che uno sbagli valutazione e rischi di addrizzare una curva, ? un problema suo. Chi subisce l'attacco, al limite, lo guarda finir fuori facendosi pure una risatina sotto il casco. Di certo non ? giustificato a rifilargli una ruotata solo perch? l'altro potrebbe finir dritto...

Comunque ripeto il mio pensiero sul fantomatico "arrivare lungo"...

Penso che un pilota del calibro di Senna, in quella circostanza, abbia fatto bene le sue valutazioni. Tenendo presente che ormai aveva Prost nel mirino e che il francese era spacciato... Se ha deciso l'attacco in quel punto e in quella maniera, forse, ? perch? era convinto di avere sucesso...

Come la storia di Schumacher a Jerez... Per giustificare (in parte) l'uccellata sub?ta tir? fuori che il canadese, probabilmente, lo aveva considerato per chiudere la curva, utilizzando la Ferrari come leva. Si si, nella sua testa probabilmente. Come se Villeneuve avesse la certezza che, tentato l'attacco, Schumacher avesse al 100% tentato di buttarlo fuori...

Disse quello e tutti a ripetere: ahhhhhh ? veroooooooo, Villeneuve finiva fuooooriiiiii...

Io non ci credo a queste panzane...

Modificato da DavideHill

Link al post
Condividi su altri siti
Buttato fuori da chi? Al limite (anche se io non sono d'accordo) se ne andava per prati mentre Prost lo ripassava tranquillamente...

Ammesso che uno sbagli valutazione e rischi di addrizzare una curva, ? un problema suo. Chi subisce l'attacco, al limite, lo guarda finir fuori facendosi pure una risatina sotto il casco. Di certo non ? giustificato a rifilargli una ruotata solo perch? l'altro potrebbe finir dritto...

Si ma quella ? una chicane secca, Senna sarebbe arrivato lungo e avrebbe colpito Prost e ammesso e non concesso che Prost fosse riuscito ad evitare il contatto non avrebbe potuto impostare la curva. La manovra di Senna era disperata, mi sembra evidente, Prost ci ha messo del suo per rendere il patatrac pi? "pulito". E' stato pi? furbo. Ne ho viste decine di incidenti cos?, e a mia memoria non ricordo sanzioni o penalit?. Il contatto Hill-Schumacher ad Adelaide '94 ? identico nella dinamica, e nessuno fu sanzionato. Schumacher impost? la curva come se non ci fosse nessuno, Hill pretendeva di fare altrettanto pur essendo mezza macchina dietro, un'entrata disperata e una furbata di chi si difendeva. 1-1 e palla al centro insomma.

Link al post
Condividi su altri siti
Tenendo presente che ormai aveva Prost nel mirino e che il francese era spacciato...

Veramente quello che si evince guardando la gara ? che Senna tenta una manovra disperata.

Prost lo costringe in un cul de sac presentandogli due possibilit?: o accontentarsi del secondo posto e perdere il mondiale, o tentare un attacco disperato e rischiare comunque di perdere il mondiale. Senna sceglie la seconda strada e perde il mondiale.

Link al post
Condividi su altri siti
Si ma quella ? una chicane secca, Senna sarebbe arrivato lungo e avrebbe colpito Prost e ammesso e non concesso che Prost fosse riuscito ad evitare il contatto non avrebbe potuto impostare la curva. La manovra di Senna era disperata, mi sembra evidente, Prost ci ha messo del suo per rendere il patatrac pi? "pulito". E' stato pi? furbo. Ne ho viste decine di incidenti cos?, e a mia memoria non ricordo sanzioni o penalit?. Il contatto Hill-Schumacher ad Adelaide '94 ? identico nella dinamica, e nessuno fu sanzionato. Schumacher impost? la curva come se non ci fosse nessuno, Hill pretendeva di fare altrettanto pur essendo mezza macchina dietro, un'entrata disperata e una furbata di chi si difendeva. 1-1 e palla al centro insomma.

Mica tanto uguale... Schumacher va dritto e danneggia la vettura... Quando rientra muove il volante a scatti. E lo fa anche curva... L'ultima sterzata lo proietta contro Hill...

Quello era un episodio caotico con un pilota in netta difficolt? dopo un errore e l'altro, che non ha visto, che gli arriva dietro e si butta all'interno vedendo la porta aperta lasciatagli dall'avversario. Porta aperta ma solo per il fatto che Schumacher aveva grossi problemi di tenuta...

L'altro ? un attacco preciso con due piloti perfettamente a posto...

La manovra, poi, io non la reputo tanto disperata. Mancavano ancora diversi giri e il sorpasso era ormai nell'aria... Era questione di tempo e Senna sarebbe passato davanti...

Comunque finiamola qui perch? altrimenti ci vogliono 50 anni e anche allora non si arriverebbe ad un punto d'incontro... Ognuno resta della propria idea e vissero tutti felici e contenti... Capito nino? Tu resta nel tuo "cul de sac", resta con le tu convinzioni... L'ho scritto prima, se vedi il cielo verde e giallo ? un problema tuo...

Modificato da DavideHill

Link al post
Condividi su altri siti

Intendevo la dinamica dell'incidente, proprio perch? il sorpasso era nell'aria e mancavano ancora diversi giri chi era dietro e pi? veloce poteva aspettare un'occasione pi? nitida. La manovra di Senna era ad alto rischio di collisione, non ? uscito sufficientemente veloce dalla scia ed era dietro di mezza macchina, Prost chiude quel tanto che basta per togliersi qualsiasi dubbio sull'esito della manovra. Se non avesse fatto poteva anche ritirarsi solo lui o comunque perdere la posizione in seguito al contatto. Stesso discorso dicasi per Schumacher-Hill. Queste manovre sono un p? come i falli tattici o d'esperienza del calcio, non sono plateali ma ottengono lo stesso effetto di una falciata da dietro. :hihi:

Poi vorrei capire perch? quando si trattava di altri piloti in casi simili l'opinione dei famosi "addetti ai lavori" era presentata come il vangelo, in questo caso viene del tutto ignorata. A me sinceramente importa poco l'opinione degli altri piloti perch? spesso dettata dall'invidia, specialmente quando i personaggi in questione si chiamano Senna, Prost, Schumacher e cos? via... per? un p? di coerenza ogni tanto non guasterebbe. In questo caso, solo a titolo informativo, nessuno ha dato colpe a Prost per quell'incidente.

Link al post
Condividi su altri siti
Intendevo la dinamica dell'incidente, proprio perch? il sorpasso era nell'aria e mancavano ancora diversi giri chi era dietro e pi? veloce poteva aspettare un'occasione pi? nitida. La manovra di Senna era ad alto rischio di collisione, non ? uscito sufficientemente veloce dalla scia ed era dietro di mezza macchina, Prost chiude quel tanto che basta per togliersi qualsiasi dubbio sull'esito della manovra. Se non avesse fatto poteva anche ritirarsi solo lui o comunque perdere la posizione in seguito al contatto. Stesso discorso dicasi per Schumacher-Hill. Queste manovre sono un p? come i falli tattici o d'esperienza del calcio, non sono plateali ma ottengono lo stesso effetto di una falciata da dietro. :hihi:

Poi vorrei capire perch? quando si trattava di altri piloti in casi simili l'opinione dei famosi "addetti ai lavori" era presentata come il vangelo, in questo caso viene del tutto ignorata. A me sinceramente importa poco l'opinione degli altri piloti perch? spesso dettata dall'invidia, specialmente quando i personaggi in questione si chiamano Senna, Prost, Schumacher e cos? via... per? un p? di coerenza ogni tanto non guasterebbe. In questo caso, solo a titolo informativo, nessuno ha dato colpe a Prost per quell'incidente.

Dipende, quello che dicono gli altri piloti non ? vangelo e comunque, se anche (in teoria) dovessero avere ragione, uno non ? che ? d'accordo solo perch? lo hanno detto loro...

Guarda l'episodio di Spa di quest'anno... Tutti hanno dato contro ad Hamilton, compreso Trulli che in precedenza aveva fatto una manovra da carcere di massima sicurezza....

Il mio pensiero fu che l'episodio ? stato una vergogna e che sia la FIA che i piloti (invidia? risentimento per qualcosa?) avevano torto...

Link al post
Condividi su altri siti
Dipende, quello che dicono gli altri piloti non ? vangelo e comunque, se anche (in teoria) dovessero avere ragione, uno non ? che ? d'accordo solo perch? lo hanno detto loro...

Guarda l'episodio di Spa di quest'anno... Tutti hanno dato contro ad Hamilton, compreso Trulli che in precedenza aveva fatto una manovra da carcere di massima sicurezza....

Il mio pensiero fu che l'episodio ? stato una vergogna e che sia la FIA che i piloti (invidia? risentimento per qualcosa?) avevano torto...

Infatti proprio per quello io me ne sbatto sempre dei pareri dei piloti, specialmente quando la questione riguarda piloti di un certo calibro che generano invidia solo a nominarli... quello che intendo dire io ? che quando si parla di altri piloti c'? sempre il vate di turno che porta la parola degli addetti ai lavori come verit? assoluta, in questo caso invece si ignora volutamente. Sul resto siamo d'accordo, anche se in quell'episodio nemmeno Hamilton brill? per furbizia, gli bastava aspettare 2 curve per passarlo...

Link al post
Condividi su altri siti
Infatti proprio per quello io me ne sbatto sempre dei pareri dei piloti, specialmente quando la questione riguarda piloti di un certo calibro che generano invidia solo a nominarli... quello che intendo dire io ? che quando si parla di altri piloti c'? sempre il vate di turno che porta la parola degli addetti ai lavori come verit? assoluta, in questo caso invece si ignora volutamente. Sul resto siamo d'accordo, anche se in quell'episodio nemmeno Hamilton brill? per furbizia, gli bastava aspettare 2 curve per passarlo...

E quello ? vero.

Tuttavia possiamo discutere quanto vogliamo "sull'etica" di quella manovra, ma il regolamento diceva che la posizione andava restituita (non specificava in che forma o misura) e lui l'ha fatto... Regolamento lacunoso, dunque. Tant'? che l'hanno cambiato, aggiungendo l'obbligo di aspettare la seconda curva successiva a quella in cui si ? tagliato...

La finisco qui con Hamilton-Spa altrimenti facciamo diventare questo topic un calderone e i moderatori s'incazzano (a ragione) con me perch? in una grigliata di carne di bovino ci metto sempre qualche cosciotto di pollo o delle braciole di porco... :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

magico schumy quello che dicono gli altri piloti vale anche per monaco 2006 GIUSTO?

Link al post
Condividi su altri siti
magico schumy quello che dicono gli altri piloti vale anche per monaco 2006 GIUSTO?

Io ho detto tutto il contrario, mi chiedevo come mai in questo topic non siano stati citati i piloti dato che praticamente tutti non diedero colpe a Prost...invece in tutti gli alti episodi, come Monaco, sembrava che l'opinione dei piloti fosse il vangelo... a me dell'opinione dei piloti sbatte ben poco quando si tratta di colleghi che solo a sentirne il nome gli casuano ulcere perforanti... ovviamente anche in questo caso.

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

allora ho capito male, io cmq le opinioni degli altri piloti le prendo in considerazione fino ad un certo punto in questo contatto mi sembra evidente che prost sterzi prima

Link al post
Condividi su altri siti

ma per me ? un incidente di gara dove Prost sbarra la porta ma Senna tira una staccata improba che lo avrebbe portato quantomeno fuori traiettoria, Prost poteva o centrarlo come ha fatto o andare nella via di fuga impossibilitato a percorrere la chicane dalla vettura di Senna che evidentemente avrebbe occupato tutta la carreggiata della pista.

Link al post
Condividi su altri siti