Nino 0 Inviato 28 Novembre, 2008 Wexx ha scritto: Molti??????? Adelaide, ovvero la baracconata finale a mondiale gi? assegnato. Utilizzi il termine molti in una accezione tutta tua. Mostra altro Brasile Italia Portogallo Giappone Australia Aggiungo che i resoconti dei giornali dell'epoca parlarono di testacoda di Senna in UK senza specificare i problemi al cambio, ma indicando nella pressione di Prost alle sue spalle la causa del ritiro. Ma forse ho letto i giornali sbagliati. Ricordo ad esempio un titolo del Messaggero "La sindrome del Professore" in cui si parlava di un Senna che mentalmente soffriva la presenza di Prost, pubblicato proprio dopo Silverstone. Wexx ha scritto: E' un gombloddoooo... Peccato che le telemetrie rese pubbliche dalla Honda dicessero che i motori erano identici e che Senna dava semplicemente pi? gas. Carta canta vs flatus vocis. Mostra altro Peccato che tu non sappia, o finga di non sapere, come andarono le cose a Monza. Purtroppo per te parlo a ragion veduta. Wexx ha scritto: Hai degli elementi per sostenere che Senna tenesse di pi? alla vittoria che alla propria stessa vita? Non ti pare un tantino offensiva come presunzione? Mostra altro Io ho sostenuto che Prost teneva pi? alla propria vita che alla vittoria. Basta leggere. Wexx ha scritto: Scommetto che sei uno che ritiene Suzuka '90 un "tentato omicidio". Immane porcata, senza dubbio, ma il rischio corso fu nullo e lo sapeva Senna e lo sapeva Prost. Mostra altro Rischio nullo, come no... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 28 Novembre, 2008 ickx70 ha scritto: Grazie duvel, non lo sapevo o non lo ricordavo. questo spiega il comportamento di Nannini. La cosa che mi diverte ? che l'unica volta che Prost ha fatto il Senna sia finita cos?. Due grandissimi,indubbiamente. Per rispondere a rumpen ? lo stesso Senna che ha dichiarato che Prost gli mancava. almeno a lui crediamo. Mostra altro tu confondi i termini.senna aveva bisogno del confronto con prost per tutta una serie di motivi.e ne sentiva la mancanza quando non c'era piu'. il che e' il contrario di soffrire che vuol dire patire,e di solito quando tu patisci la presenza di una persona vorresti liberartene invece senna lo cercava. se tu parli di insofferenza quella di prost e' ben evidente sin dall'arrivo di senna in mclaren.insofferenza per il ruolo di senna,per le riunioni tecniche,per la velocita' di senna.sono parole sue dichiarazioni. prost se ne' andato dalla mclaren per insofferenza.nonostante tutti volessero convincerlo a rimanere.non soffriva piu' la situazione e senna in mclaren.l'ha detto lui piu' volte senna temeva molto prost e' evidente.non era uno stupido.pero' cercava continuente il confronto e la sfida,il che e' tutto il contrario di unoche e' insofferente Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 28 Novembre, 2008 Nino ha scritto: Brasile Italia Portogallo Giappone Australia Aggiungo che i resoconti dei giornali dell'epoca parlarono di testacoda di Senna in UK senza specificare i problemi al cambio, ma indicando nella pressione di Prost alle sue spalle la causa del ritiro. Ma forse ho letto i giornali sbagliati. Ricordo ad esempio un titolo del Messaggero "La sindrome del Professore" in cui si parlava di un Senna che mentalmente soffriva la presenza di Prost, pubblicato proprio dopo Silverstone. Peccato che tu non sappia, o finga di non sapere, come andarono le cose a Monza. Purtroppo per te parlo a ragion veduta. Io ho sostenuto che Prost teneva pi? alla propria vita che alla vittoria. Basta leggere. Rischio nullo, come no... Mostra altro portogallo? se parli del mondiale 89' e' stato mansel che impazzito e sotto bandiera nera ha speronato senna....mahhhh Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Nino 0 Inviato 28 Novembre, 2008 Fu un incidente con due responsabili, Senna e Mansell. Mansell caricava come un toro infuriato? Lo poteva far passare, non c'era nessun bisogno di chiudere. Grave errore. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 28 Novembre, 2008 Nino ha scritto: Fu un incidente con due responsabili, Senna e Mansell. Mansell caricava come un toro infuriato? Lo poteva far passare, non c'era nessun bisogno di chiudere. Grave errore. Mostra altro questa e' bella neppure aloiso e' arrivato a tanto. senna faceva la sua gara stava inseguendo berger per la prima posizione.mansell era sotto bandiera nera da tre giri,con i commissari che si sbracciavano in pieno rettilineo per femarlo.alla fine ha inseguito senna e lo ha speronato da dietro,tra l'altro moloto dietro tanto che l'anteriore sinistra tocca la posteriore destra. dopo questa puoi ritirarti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 28 Novembre, 2008 Nino ha scritto: Fu un incidente con due responsabili, Senna e Mansell. Mansell caricava come un toro infuriato? Lo poteva far passare, non c'era nessun bisogno di chiudere. Grave errore. Mostra altro Qualsiasi cosa accadeva, era sempre colpa ANCHE di Senna? Interessanti le tue teorie, specialmente quella del Gp Giappone 88 con un Senna su McLaren anni luce pi? veloce (cosa vera, ci mancherebbe altro. Come del resto la Ferrari di Schumacher a Interlagos 2006. La vettura pi? performante, in entrambi i casi, non intacca minimamente il valore di entrambe le prestazioni). Voglio chiederti una cosa, visto che nell'altro topic, ed ero certo di questo, ti sei guardato bene dal rispondermi. Pensi che il merito di quella rimonta sia solo ed esclusivamente della sua McLaren oppure pensi che anche Senna ci abbia messo del suo, come Schumacher in Brasile? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 28 Novembre, 2008 Nino ha scritto: Che Senna soffrisse molto pi? Prost che il contrario lo dimostrano le tre gare decisive dell'88-'90. Nell'88 Senna si inchioda al via e poi, in virt? di una vettura anni luce superiore alla concorrenza, vince facilmente anche perch? l'unico che poteva contrastarlo, Prost, ? limitato dai problemi al cambio (tutti fanno finta di non ricordarsene). Nell'89 Prost sovrasta Senna per tutta la gara costringendolo a una manovra disperata. Nel '90 Senna rinuncia in partenza alla lotta centrando Prost alla prima curva. Poi la maniera in cui Senna prese a cercare Prost dopo il ritiro del francese completa il quadro. Con questo spero di aver contribuito al dibattito ps Temo che tra un po' non mi vedrete pi? scrivere qui. Sappiate che non sar? per mia volont?. Chi volesse rimanere in contatto con me pu? scrivermi a ninoerboia@yahoo.it Mostra altro ah perche' secondo te se uno soffre terribilmente una persona lo va a cercare al telefono continuamente? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Wexx 2 Inviato 28 Novembre, 2008 Ti concedo il brasile. A monza gli va in fumo il motore, poi mi spiegherai i retroscena. Su Portogallo e Giappone non sono tra coloro che ritengono Senna vittima delle circostanze, ma non mi sogno certo di dire che quegli episodi siano interamente colpa sua, potrei dargli un 30% di responsabilit? con Mansell e un 40% con Prost. Rimane il fatto sostanziale che senza gli altri guasti avrebbe vinto il titolo e che Prost non gli sia mai arrivato davanti con entrambi al traguardo. Prost vinse un mondiale grazie alla superiore affidabilit? della sua Mclaren, non ci vedo niente di strano, di ingiusto, di inedito, di immeritato o di sbagliato. Fu cos? e basta, e sarebbe ora che senniani e prostiani se ne facciano una ragione. Citazione Io ho sostenuto che Prost teneva pi? alla propria vita che alla vittoria. Basta leggere. Mostra altro Andiamo a leggere: Citazione Che poi Prost tenesse pi? alla vita che alla vittoria lo considero semplicemente un segno di intelligenza e buon senso. Prost non ha mai messo a repentaglio la proprio vita per vincere. E nemmeno quella dei suoi colleghi. Mostra altro Basta saper leggere per evincere la tua allusione al fatto che per Senna non fosse cos?. Qusta strategia retorica si chiama "faccia come il c**lo", cercala sui manuali. Citazione Rischio nullo, come no... Mostra altro Il video dell'incidente parla chiaro. Senna sperona volontariamente Prost, ampie vie di fuga accolgono le due vetture. Ripeto, porcata se mai ve ne furono, ma parlare di vita messa a repentaglio ? come minimo eccessivo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Nino 0 Inviato 28 Novembre, 2008 Non mi aspettavo che questo thread si trasformasse in un "uno contro tutti", cercher? comunque di difendermi con onore per rumpen: Portogallo 89, ribadisco quanto detto. Concorso di colpa. Grave errore di Senna. per Davidehill: Suzuka 88, grande gara di Senna, ma quando leggo frasi tipo "impresa sovrumana" mi viene da sorridere per i motivi gi? spiegati. Quanto al Brasile 2006, mi sembra che nell'88 fosse un po' pi? facile superare... a Suzuka poi... inoltre la McLaren Honda di quell'anno ? stata forse la macchina pi? dominante nella storia della F1... che ne dici? per wex: ribadisco la lista degli errori di Senna, Monza compresa. Un pilota che compie tutti questi errori non merita a mio avviso il mondiale. Sulla tua capacit? ermeneutica nutro grossi dubbi. Poi un po' d'educazione non ci starebbe male. In ogni caso per il momento mi astengo dal giudizio. Mi affido a quanto detto da Jo Ramirez a proposito di Estoril 88. Se le vie di fuga giustificano uno scontro a 240 km/h a serbatoio pieno, allora siamo a posto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 28 Novembre, 2008 Citazione Il video dell'incidente parla chiaro. Senna sperona volontariamente Prost, ampie vie di fuga accolgono le due vetture. Ripeto, porcata se mai ve ne furono, ma parlare di vita messa a repentaglio ? come minimo eccessivo. Mostra altro Permettimi di dissentire su questo argomento di cui ho gi? parlato in passato. Il video dell'incidente non dice tutto, solo quello che ? accaduto e non quello che poteva succedere. La via di fuga in quel punto ? di circa 60 metri dal bordo pista alle protezioni e quella curva si fa ad almeno 200 all'ora , al momento dell'impatto la macchina di Senna andava a 240 km/h , 66 metri al secondo. Se sei conscio che un impatto siffatto pu? provocare il decollo della vettura dietro, il ribaltamento di quella davanti o anche la rottura dei serbatoi puoi star certo che la pericolosit? della manovra sfiora l'irresponsabilit Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 28 Novembre, 2008 Nino ha scritto: Non mi aspettavo che questo thread si trasformasse in un "uno contro tutti", cercher? comunque di difendermi con onore per rumpen: Portogallo 89, ribadisco quanto detto. Concorso di colpa. Grave errore di Senna. per Davidehill: Suzuka 88, grande gara di Senna, ma quando leggo frasi tipo "impresa sovrumana" mi viene da sorridere per i motivi gi? spiegati. Quanto al Brasile 2006, mi sembra che nell'88 fosse un po' pi? facile superare... a Suzuka poi... inoltre la McLaren Honda di quell'anno ? stata forse la macchina pi? dominante nella storia della F1... che ne dici? Mostra altro Portogallo 89. Mansell era squalificato e fuori gara. Il problema non si pone... In quel caso il fatto che Senna fosse davanti non ? importante questa volta? Oppure ? importante solo quando ti fa comodo a te? Perdipi? che Senna stava gi? facendo la curva e Mansell gli ? andato contro come un pazzo (e se te lo dico io che di Mansell sono un grande tifoso...) speronandolo e spedendolo nella via di fuga... Impresa sovrumana? Per te no, per me nemmeno ma poco ci mancava. C'? da considerare anche la variabile psicologica. Rimanere piantato al via e vedere il proprio avversario fuggire e nonostante tutto rimontate 3/4 dello schieramento, riprendere il tuo avversario e farlo secco in scioltezza... Poi, Interlagos non ? che sia una pista dove superare sia meno complesso di Suzuka, eh? Forse ? una delle poche piste dove sorpassare ? pi? facile (ci sono BEN tre punti in cui il sorpasso si pu? fare. Ed infine: macchina pi? dominante della storia? Macchina eccellente guidata dai migliori piloti. La macchina pi? dominante della storia ? la F2002... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 28 Novembre, 2008 (modificato) Nino ha scritto: Peccato che tu non sappia, o finga di non sapere, come andarono le cose a Monza. Purtroppo per te parlo a ragion veduta. Mostra altro Purtroppo per me, racconta a un povero ebete come me come andarono veramente le cose a Monza. Sono ansioso. P.S. Chiedo scusa a *** e ***, non ce l'ho fatta... Modificato 28 Novembre, 2008 da gio66 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Nino 0 Inviato 28 Novembre, 2008 gio66 ha scritto: Purtroppo per me, raccontami com'? andata a Monza. Sono ansioso. Mostra altro Impara a convivere con la tua ansia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 28 Novembre, 2008 (modificato) Nino ha scritto: Impara a convivere con la tua ansia. Mostra altro Pochini gli argomenti, eh?! P.S. Le faccine non ti aiutano. Modificato 28 Novembre, 2008 da gio66 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Wexx 2 Inviato 28 Novembre, 2008 (modificato) Citazione per wex: ribadisco la lista degli errori di Senna, Monza compresa. Un pilota che compie tutti questi errori non merita a mio avviso il mondiale. Sulla tua capacit? ermeneutica nutro grossi dubbi. Poi un po' d'educazione non ci starebbe male. In ogni caso per il momento mi astengo dal giudizio. Mi affido a quanto detto da Jo Ramirez a proposito di Estoril 88. Se le vie di fuga giustificano uno scontro a 240 km/h a serbatoio pieno, allora siamo a posto. Mostra altro Io ribadisco che se mi spieghi l'errore di Senna a Monza sono pi? contento, non nego mica che possa esservene stato uno, semplicemente io non l'ho visto e vorrei conoscerlo. Sulla mia capacit? ermeneutica fai male a nutrire dei dubbi. Che dai tuoi post emerga un (malcelato) tentativo di screditare Senna bel al di l? dei fatti sportivi esaminati ? lampante per tutti in questo forum, soprattutto per coloro i quali conoscono benissimo le tue precedenti incarnazioni (a proposito, si attendono smentite credibili sulla tua identit? con aloiso). Inoltre il tuo patetico tentativo di nobilitare le tue argomentazioni (ed ossessioni personali) spacciandole per una battaglia donchisiottesca per il disvelamento dei falsi storici denuncia un vittimismo complottista di fondo che denuda la tua personalit?, che ti piaccia o meno. Potresti semplicemente limitarti a proporre le tue opinioni senza tirartela tanto da martire della situazione, qui non siamo tutti dei fan di Senna e se sei un buon osservatore l'avrai notato. Molte delle tue argomentazioni sono state avvallate, anche se il tuo livore,la tua presunzione ed il tuo vittimismo hanno fatto pi? colpo. Citazione Se le vie di fuga giustificano uno scontro a 240 km/h a serbatoio pieno, allora siamo a posto. Mostra altro Hai ragione nel sostenere che le vie di fuga non giustifichino quell'impatto, che non a caso fu una emerita porcata. Per? sostenere che la vita dei due fu messa a repentaglio dalla "trovata" di Senna ? testimoniato (edit:smentito) dalla dinamica dell'incidente, assolutamente risibile in quanto a conseguenze per macchine e piloti. Tale dinamica non ? valida a posteriori, ma ampiamente prevedibile a priori per un pilota che conosce la pista, le vie di fuga, le macchine e quant'altro. Senna volle parcheggiare le due macchine a bordo pista ed ? quello che fece. Sapeva bene che non si sarebbe ammazzato nessuno e, giusta indignazione a parte, non credo che Prost abbia mai considerato quell'incidente un attentato alla sua vita (viceversa avrebbe potuto denunciare Senna attraverso la giustizia ordinaria). Modificato 28 Novembre, 2008 da Wexx Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 28 Novembre, 2008 Nino ha scritto: Impara a convivere con la tua ansia. Mostra altro Risposta eccellente, non c'? che dire. Davvero una grande apertura al dialogo... Ti sei chiesto perch? quasi tutti ti danno torto sui tuoi ragionamenti? Tu hai le tue convinzioni e sei liberissimo di averle, ma noi altri non ? che siamo tutti fessi, eh? Le abbiamo viste anche noi le gare e sappiamo bene come sono andate le cose... Oppure hai la presunzione di ammettere che tutto quello che dici tu ? verit? assoluta e quello che diciamo noi sono ca**ate? Sono ansioso di saperlo anche io, guarda... E vediamo se mi rispondi alla stessa maniera... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Nino 0 Inviato 28 Novembre, 2008 DavideHill ha scritto: Portogallo 89. Mansell era squalificato e fuori gara. Il problema non si pone... In quel caso il fatto che Senna fosse davanti non ? importante questa volta? Oppure ? importante solo quando ti fa comodo a te? Perdipi? che Senna stava gi? facendo la curva e Mansell gli ? andato contro come un pazzo (e se te lo dico io che di Mansell sono un grande tifoso...) speronandolo e spedendolo nella via di fuga... Mostra altro Vedi qui si possono avere pareri contrastanti, l'episodio ? controverso. Per me Senna fece un errore e anche grave. La differenza con Suzuka ? enorme: qui Senna poteva far passare Mansell tranquillamente, l? Prost doveva difendere ad ogni costo la posizione. Si tratta di due incidenti di gara, solo che il primo era evitabile e il secondo no. DavideHill ha scritto: Impresa sovrumana? Per te no, per me nemmeno ma poco ci mancava. C'? da considerare anche la variabile psicologica. Rimanere piantato al via e vedere il proprio avversario fuggire e nonostante tutto rimontate 3/4 dello schieramento, riprendere il tuo avversario e farlo secco in scioltezza... Mostra altro Se il tuo avversario ha una vettura che non gli consente di difendersi mi sembra chiaro che puoi passarlo in scioltezza. DavideHill ha scritto: Poi, Interlagos non ? che sia una pista dove superare sia meno complesso di Suzuka, eh? Forse ? una delle poche piste dove sorpassare ? pi? facile (ci sono BEN tre punti in cui il sorpasso si pu? fare. Ed infine: macchina pi? dominante della storia? Macchina eccellente guidata dai migliori piloti. La macchina pi? dominante della storia ? la F2002... Mostra altro Io ho detto la macchina forse pi? dominante, punti di vista comunque, anche se 15 vittorie su 16 non ricordo se siano mai viste. Ti invito per? a fare questo calcolo: quanti sorpassi si sono visti nell'arco della stagione 88 e quanti nella stagione 2006? Allora sorpassare era normale, oggi quasi un'eccezione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 28 Novembre, 2008 (modificato) Nino ha scritto: 1)Vedi qui si possono avere pareri contrastanti, l'episodio ? controverso. Per me Senna fece un errore e anche grave. La differenza con Suzuka ? enorme: qui Senna poteva far passare Mansell tranquillamente, l? Prost doveva difendere ad ogni costo la posizione. Si tratta di due incidenti di gara, solo che il primo era evitabile e il secondo no. 2)Se il tuo avversario ha una vettura che non gli consente di difendersi mi sembra chiaro che puoi passarlo in scioltezza. 3)Io ho detto la macchina forse pi? dominante, punti di vista comunque, anche se 15 vittorie su 16 non ricordo se siano mai viste. Ti invito per? a fare questo calcolo: quanti sorpassi si sono visti nell'arco della stagione 88 e quanti nella stagione 2006? Allora sorpassare era normale, oggi quasi un'eccezione. Mostra altro 1) Senna poteva far passare Mansell... Prost doveva difendersi ad ogni costo, anche buttandolo fuori come ha fatto... In entrambi i casi Senna ha colpe... Fantastico. Colpevole a prescindere... Comunque, il mio pensiero gi? lo sai, sono tre giorni che lo scrivo. Tanto niente e nessuno ? in grado di farti ragionare. Resta della tua opinione e amen. 2) Non poteva difendersi? Come, poteva resistere ad ogni costo anche l?, no? Tanto ormai non aveva pi? nulla da perdere, tanto vale cercare di rimanere avanti. Male che andava lo superava comunque o lo cacciava fuori come poi ha fatto la stagione successiva... Se la macchina ti da problemi, vorr? dire che durer? poco la tua resistenza, ma almeno provaci... Non sei d'accordo? 3) Visto che non mi ricordo, puoi dirmi cortesemente quanti sorpassi ha fatto Schumacher in Brasile? Nessuna polemica o tentativo di sminuire la prestazione, ? che non mi ricordo proprio... Modificato 28 Novembre, 2008 da DavideHill Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 28 Novembre, 2008 13 sorpassi se non erro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Nino 0 Inviato 28 Novembre, 2008 DavideHill ha scritto: 1) Senna poteva far passare Mansell... Prost doveva difendersi ad ogni costo, anche buttandolo fuori come ha fatto... In entrambi i casi Senna ha colpe... Fantastico. Colpevole a prescindere... Comunque, il mio pensiero gi? lo sai, sono tre giorni che lo scrivo. Tanto niente e nessuno ? in grado di farti ragionare. Resta della tua opinione e amen. Mostra altro Infatti, ha colpe in entrambi gli incidenti. Solo che nel primo caso il suo errore era evitabile, nel secondo inevitabile visto che doveva per forza di cose tentare una manovra alla va o la spacca. Ripeto per l'ultima volta che si tratta di due incidenti di gara in cui tutti i piloti hanno la loro parte di responsabilit? (anche se per me come gi? detto a Suzuka il pi? colpevole fu Senna, con la scusante che non poteva tentare altra manovra che quella). DavideHill ha scritto: 2) Non poteva difendersi? Come, poteva resistere ad ogni costo anche l?, no? Tanto ormai non aveva pi? nulla da perdere, tanto vale cercare di rimanere avanti. Male che andava lo superava comunque o lo cacciava fuori come poi ha fatto la stagione successiva... Se la macchina ti da problemi, vorr? dire che durer? poco la tua resistenza, ma almeno provaci... Non sei d'accordo? Mostra altro Non sono d'accordo quando affermi che Prost nell'89 butt? fuori Senna. Il francese difese la posizione. DavideHill ha scritto: 3) Visto che non mi ricordo, puoi dirmi cortesemente quanti sorpassi ha fatto Schumacher in Brasile? Nessuna polemica o tentativo di sminuire la prestazione, ? che non mi ricordo proprio... Mostra altro Dovrebbero essere 12. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti