Vai al contenuto
Alesi27

Torneo dei Piloti

Post raccomandati

Allora, praticamente ho gi? votato, cmq:

Importanza nella storia - Fernando Alonso

Non che Piquet non abbia fatto un pezzo di storia della F1 per carit?, ma imho qualunque cosa possa mai accadere alla carriera di Alonso, lui rester? nella storia gi? solo per aver spezzato nel 2005 il dominio di Schumacher che durava dal 2000. Certo quell'anno la Ferrari era fuori dai giochi, ma nel 2006 hanno lottato.

Carisma e carattere - Nelson Piquet

Qui ho preferito votare Piquet. Lui e Alonso sembrano avere caratteri molto simili, cio? sono molto estroversi, ma a livello di carisma Nelson non lo batte nessuno. Era un personaggio, non si pu? negarlo. Mitica la frase "Zermiani dai mancano 5 minuti non rompere i co****ni" :hihi:

Capacit? di adattarsi a varie condizioni - Nelson Piquet

Ho preferito anche qui Piquet solo perch? Alonso non mi ? parso essere un pilota molto malleabile. Cio? spesso quando le condizioni della pista o le gare si sono messe storte non ? stato quasi mai in grado di aggiustarle.

Eclettismo - Fernando Alonso

Qui ho preferito Alonso anche considerando tutto quello che ha fatto nelle categorie minori, un vero fuoriclasse predestinato.

Preferenza personale - Fernando Alonso

Tra Piquet ed Alonso preferisco lo spagnolo. Mi sta antipatico da morire, ma Piquet con quelle sue uscite su Senna mi sta antipatico ancora di pi?.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

io seguo la F1 dai prmmi anni '90 e quindi di campioni del mondo ne ho visti pochi...

lo scorso turno nn ho votato perche, pur conoscendo i piloti, nn avendoli visti correre (di senna ho visto pochissime gare) nn sono stato in grado di "relazionare" dettagliatamente come voi che ne sapete senz'altro piu di me...

questo turno voterei alonso, ma conosco troppo poco piquet per fare un paragone dettagliato tra i 2

Link al post
Condividi su altri siti

Per il 2? ottavo di finale voto cos?:

Importanza nella storia - Fernando Alonso: devo dire che ? stato difficile dare questo voto. Nelson Piquet ? stato uno dei pi? grandi in assoluto, un simbolo degli anni '80, uno dei grandi brasiliani, per? bisogna dire che vedere scritto sull'albo d'oro per 5 volte di seguito il nome di Michael Schumacher e poi per 2 volte quello di Fernando Alonso gli fa prendere questo voto. Il pilota che ? riuscito a spezzare il pi? grande dominio in assoluto di questo sport.

Carisma e carattere - Nelson Piquet: questo voto mi sembra abbastanza scontato, Piquet era un vero personaggio, un carattere unico, impossibile dimenticare la sua gloriosa fama di Don Giovanni.

Capacit? di adattarsi a varie condizioni - Fernando Alonso: voto Alonso soprattutto per la sua grande abilit? di guida sul bagnato (vedi ultima gara di Silverstone, unico a non fare nessun errore), che in alcune gare ha volto a suo favore andando poi a vincere. E poi lo voto anche per essersi dovuto adattare, suo malgrado, a guidare per mezza stagione in un team dovendo subire un trattamento non certo di favore.

Eclettismo - Nelson Piquet: qui scelgo Piquet per le sue esperienze fuori dalla F.1: prima della massima serie, il titolo con la F.3 inglese, e dopo il ritiro l'avventura nella 500 Miglia di Indianapolis, in cui purtroppo ha avuto parecchie sfortune.

Preferenza personale - Fernando Alonso: preferisco votare un pilota che ho visto e vedo correre, e che peraltro mi ? pure simpatico, per cui scelgo Alonso.

Di conseguenza il mio voto definitivo va per 3-2 a FERNANDO ALONSO.

Link al post
Condividi su altri siti

Sto pensando se ? il caso di prolungare le votazioni... votano in pochi, mi dispiace ci?, forse ? pi? divertente menarsi negli altri topic...

Link al post
Condividi su altri siti
Sto pensando se ? il caso di prolungare le votazioni... votano in pochi, mi dispiace ci?, forse ? pi? divertente menarsi negli altri topic...

E' strano perch? ci sarebbe la possibilit? di eliminare Alonso :hihi:

Cmq scherzi a parte il topic lo vedono tutti, se uno non vota oggi non credo che lo farebbe domani, per come la vedo io chi non vuole partecipare sono fatti suoi.

Link al post
Condividi su altri siti

Voil? un voto in pi?

Importanza nella storia

Ai posteri l'ardua sentenza... Certo che Alonso, battendo Schumacher sul campo... pardon, in pista, ha di fatto segnato uno spartiacque nella storia della F1

Carisma e carattere

Piquet ha sempre avuto il suo bel caratterino; di certo non si ? mai sentito inferiore a nessuno. Un personaggio come pochi e soprattutto uno che ha sempre sdrammatizzato le corse. Da questo punto di vista uno dei miei preferiti.

Adattabilit?

Piquet per sua stessa ammissione non ha mai digerito i circuiti cittadini, mentre Alonso se la cava bene un po' dappertutto

Eclettismo

Difficile dire, entrambi hanno fatto bene nei primi anni in categorie minori. Certo che oggi non ? possibile pensare a piloti "polivalenti" come in passato. E questo in generale in tutti gli sport.

Preferenza personale

Piquet, senza dubbio. Le mie preferenze sono sbilanciate un po' al passato. Ho l'impressione che le auto di oggi livellino molto il valore dei piloti, mentre un po' di anni fa si poteva inventare qualcosa in pi? a livello di guida. E il sorpasso di Piquet su Senna a Budapest '86 ? un esempio che rimarr? ancora negli anni.

Conclusione

Seppur di pochissimo d? la preferenza a Piquet

Link al post
Condividi su altri siti
Fernando Alonso VS Nelson Piquet: 2-1

Link al post
Condividi su altri siti

Bene, mi fa piacere sia passato Alonso.

PS

Ale hai la casella MP piena :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
jimclark300x400qz3.jpg VS x66163278464723099.jpg
..............JIM CLARK VS MIKA HAKKINEN

Ecco i parametri da usare, bisogna motivarere e non limitarsi a mettere il nome accanto al parametro. A pagina 1, nel primo post, trovate i fattori da tenere in considerazioni per i vari parametri.

Importanza nella storia:

Carisma e Carattere:

Capacit? di adattarsi a varie condizioni:

Eclettismo:

Preferenza personale:

Votate! :up:

Link al post
Condividi su altri siti

Per il 3? ottavo di finale ecco i miei voti:

Importanza nella storia - Jim Clark: qui direi voto scontato, Clark ? stato uno dei piloti pi? forti di tutti i tempi, negli anni '60 il binomio Clark/Lotus (quando la vettura non lo abbandonava) era assolutamente devastante, il pilota pi? veloce con la macchina pi? forte uniti insieme per spazzare via gli avversari.

Carisma e Carattere - Mika Hakkinen: voto Hakkinen per la grande prova di carattere che diede quando dopo un bruttissimo incidente, che gli provoc? anche il coma, torn? alle corse. E poi bisogna dirlo, uno senza carattere non fa un sorpasso come quello che Mika rifil? a Schumacher a Spa2000.

Capacit? di adattarsi a varie condizioni - Jim Clark: Clark era il maestro nell'adattarsi a condizioni sfavorevoli, come il bagnato su cui volava (in una gara di durata al 'Ring in pochi giri sul bagnato diede 2 minuti alle Ferrari!), ma soprattutto sapeva adattarsi a macchine poco competitive e a macchine con guai tecnici, come nel '64 a Monaco in cui con la barra di torsione posteriore danneggiata riusc? ad adattarsi e a girare su tempi normali.

Eclettismo - Jim Clark: ? vero che Hakkinen ha ottenuto parecchi successi nelle categorie minori e poi ha disputato ottime stagioni nel DTM, per? Clark ha dalla sua il fatto (di non poco conto) di aver vinto, nel 1965, sia il Campionato del Mondo di F.1 che la 500 Miglia di Indianapolis (primo pilota europeo), oltre ad aver partecipato a gare di F.2, di durata, di rally, andando fortissimo praticamete ovunque.

Preferenza personale - Jim Clark: Hakkinen ? stato l'avversario di Schumi pi? amato e rispettato, per? ho sempre avuto un debole per Clark, tra i miei piloti preferiti, una grande ammirazione per quanto riuscisse ad andare forte, condita anche dalla simpatia per i piloti invincibili cui il destino non permette di ottenere quanto meritano.

Di conseguenza il mio voto definitivo va 4-1 a JIM CLARK.

Link al post
Condividi su altri siti

Ale d? la verit?, tu hai preso lezioni da De Sade :hihi: Godi a farmi soffrire con queste sfide che per me sono impossibili. Clark ? un mio mito, Hakkinen ? uno dei miei preferiti, l'avversario migliore che abbiamo avuto. Come faccio a votare? :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Jim Clark

Non ho nessun dubbio. Per me ha rappresentato il vero talento naturale che in pista faceva cose veramente uniche. Come tutti i grandi talenti ci ha lasciati presto. NOn far? una disamina specifica perch? la far? pi? avanti quando passer? il turno successivo. Il confronto con Mika ? impari nel senso che seppur Hakkinen sia stato un grande pilota e da me favorito, va detto che l'epoca di Clark era pi? ricca di campioni e quindi solo per questo motivo Jim passa il turno, senza dover andare nello specifico

Luke 36

Link al post
Condividi su altri siti
Jim Clark VS Mika Hakkinen: 2-0

Link al post
Condividi su altri siti
y1pzyvivflrrk3fthxaadnujt1.jpg VS y1pzyvivflrrk3fthxaadnuou9.jpg
................PHIL HILL VS KIMI RAIKKONEN

Ecco i parametri da usare, bisogna motivarere e non limitarsi a mettere il nome accanto al parametro. A pagina 1, nel primo post, trovate i fattori da tenere in considerazioni per i vari parametri.

Importanza nella storia:

Carisma e Carattere:

Eclettismo:

Preferenza personale:

Link al post
Condividi su altri siti

A parte il fatto di avere vinto con la Ferrari, Phil Hill non ha un palmares cos? convincente.

Tra i due scelgo Raikkonen.

Credo che il suoi esordio in F1 abbia portato qualcosa di veramente nuovo. Gli anni in McLaren lo hanno portato ad affermarsi ma non tanto quanto avrebbe strameritato. Nel 2003 ? stato capace di lottare fino all'ultimo GP con una monoposto di seconda scelta e questo ha dato a tutti l'idea di cosa fosse in realt? Kimi. Nel 2005 ci ha regalato prestazioni entusiasmanti ma altrettante rotture clamorose. Se ci fosse stato un mix tra prestazioni ed affidabilit?, Kimi avrebbe vinto quel titolo. Ma il 2007 gli ha regalato quel titolo che avrebbe meritato al suo primo anno in Ferrari, vincendo pi? di tutti ed accusando a volte ritiri inaspettati che lo hanno costretto sempre a rincorrere gli avversari fino alla fine.

Inoltre come personalit? ? molto forte. I suoi silenzi celano un grande carattere ma senza dubbio Kimi ? tra i piloti pi? leali e corretti che io ricordi. Mai una parola negativa contro il team o gli avversari. Direi quasi incredibile come abbia accettato senza fare una piega il modo in cui si ? dovuto ritirare in Canada. Penso che la professionalit? sia sinonimo di correttezza e Raikkonen la possiede.

Luke 36

Link al post
Condividi su altri siti

E' un confronto piuttosto difficile da dirimere:

Importanza storica

Phil Hill ? stato il primo pilota americano a vincere il mondiale di F1, sulla prima Ferrari a motore posteriore. Raikkonen doveva confrontarsi con l'eredit? di Schumacher e direi che non poteva farlo in modo migliore.

Carisma e carattere

Hill si ? conquistato fama di pilota grintoso e combattivo, Raikkonen, zitto zitto, ha dimostrato che il carattere non gli manca di certo.

Adattabilit?

Difficile da dire, non ho abbastanza conoscenze in merito

Eclettismo

Secondo me i piloti del passato, quando la Formula 1 era solo una delle tante competizioni motoristiche, hanno gioco forza qualcosa in pi?

Preferenza personale

Dico Raikkonen perch? l'ultimo GP dell'anno scorso me lo ricorder? per un pezzo.

Li ritengo sostanzialmente alla pari, ma voto Raikkonen, per quello che spero potr? ancora fare.

Link al post
Condividi su altri siti

I miei voti per il 4? ottavo di finale:

Importanza nella storia - Kimi Raikkonen: al primo anno in Ferrari raccoglie (senza fare paragoni audaci) l'eredit? di Schumacher e porta a casa il titolo, cosa che era riuscita solo a Fangio e Scheckter. E poi ottiene la 200esima vittoria e la 200esima pole-position del Cavallino: come avevo gi? scritto, Raikkonen ? ormai nella storia della Ferrari, e di conseguenza ? nella storia della F.1.

Carisma e carattere - Kimi Raikkonen: un voto non tanto dettato dal carisma di Kimi, quanto dal suo stranissimo carattere, che nel mondo della F.1 lo fa sembrare un pesce fuor d'acqua e lo rende, a suo modo, un personaggio nel mondo piatto della F.1 attuale.

Capacit? di adattarsi a varie condizioni - Kimi Raikkonen: Hill ha vinto solo 3 GP, quindi suppongo che non avesse una grande capacit? di adattarsi. Raikkonen invece ? sempre stato veloce sul bagnato, per esempio mi viene in mente Cina2007, in cui nella prima parte sotto la pioggia sa risparmiare le gomme, per poi sfruttarle sull'asciutto ed essere pi? veloce di chi non ha avuto la stessa accortezza.

Eclettismo - Phil Hill: oltre al titolo mondiale di F.1, Hill ha vinto per ben tre volte la 24 Ore di Le Mans, un gran risultato.

Preferenza personale - Kimi Raikkonen: da quando il Kaiser ha lasciato, Raikkonen ? il mio pilota preferito, ho una grande simpatia per lui, anche per il fatto che abbiamo un carattere simile. Quest'anno a volte mi ha deluso, ma finch? la matematica lo permette continuo ad avere fiducia in lui, come in Felipe.

4-1 per KIMI RAIKKONEN

Link al post
Condividi su altri siti

Phil Hill VS Kimi Raikkonen: 0-3

Link al post
Condividi su altri siti
Juan%20Manuel%20Fangio.gifVS 1955AlbertoAscari.jpg
JUAN MANUEL FANGIO VS ALBERTO ASCARI.....

Importanza nella storia:

Carisma e Carattere:

Eclettismo:

Preferenza personale:

Link al post
Condividi su altri siti

Ammazza, Fangio vs Ascari, mica facile come sfida...

Link al post
Condividi su altri siti