Vai al contenuto
luke36

Incidende Kovalainen - Catalunya 2008

Post raccomandati

Ma non ha rischiato danni al collo?

? la prima cosa che ho pensato. Forse se l'angolo di impatto fosse stato diverso (l'auto ha impattato quasi frontalmente) e quindi il casco fosse stato colpito lateralmente il pilota ci avrebbe rimesso l'osso del collo. Invece con un impatto quasi frontale la testa del pilota ? stata spinta indietro fino a quando non ? stata bloccata dal roll bar, che poi si ? a sua volta infilato sotto le barrire.

Ora metto il video su youtube, appena lo caricano vi posto il link.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Carissimi,

 

posto qui il video del crash odierno di Kovalainen.

 

Kova Crash

Le cause saranno accertate anche se sembrerebbe la causa essere stata un dechapamento del pneumatico anteriore sx susseguente ad un detrito presente in pista.

 

Ho letto circa il livello di sicurezza raggiunto da tali monoposto. Vero. Ma consentitemi di "dissentire".

 

Cosa c'era a bordo pista ? Una bella pila di pneumatici !!!!!!!!!!! Ma poprio bella ! Ora senza quella pila, Kova dove sarebbe ora ?

 

Apro questo topic per cercare di sviscerare l'argomento sicurezza, sia essa attiva che passiva.

Luke 36

 

concordo con te...

la sicurezza delle macchine ? pressoch? totale, per? manca quella dei circuiti... e non basterebbe poi tante modifiche... basterebbe modificare le barriere cercando di evitare gli impatti frontali in modo tale che l'urto ne risulti meno violento... l'urto di kova ? stato pressoch? frontale... se le gomme fossero disposte in maniera pi? trasfersale rispetto alla curva secondo me ci sarebbero stati molti meno problemi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oh...

 

Ora si deve smette a contest? e a recrimin? della siurezza...

 

Dio beato, ma volee che Tirke rimetta gli asfartoni dappertutto?

Chene c'? meglio di os??

Meglio della via di fuga n'terra e du'belle pile di gomme icch? volee?

 

Se uno un vole rischi? c'? i'pinponghe.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per la sicurezza bisogna sempre far progressi, non valgono i ragionamenti "non succede nulla, quindi va bene cos?", vale "non succede nulla, cerchiamo di fare ancora di pi?". Buttiamo via cos? l'eredit? di Senna? Aspettiamo che muoia qualcuno, per poi indignarci? Io dico che quella pila di gomme doveva essere fissata a terra... non mi ? parsa un'uscita con angolo anomalo, in quel punto doveva essere prevista un'uscita del genere!

 

Inoltre ritengo che in un forum pubblico si debba parlare in italiano, non in dialetto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
In effetti l'incidenza mi sembra anche peggiore di quella dell'incidente di Senna...molto pi? simile a quello di Schumacher del '99.

 

Concordo, in altri anni sarebbero stati guai seri

 

Direi che anche le nuove protezioni riguardanti la testa del pilota, alzate rispetto al passato, sono servite anche nell'incidente di oggi: il pilota rimane molto protetto e non esposto, ? finito si sotto le gomme, cosa che non dovrebbe succedere!, ma pur sempre non direttamente a rischio di contatto con eventuali oggetti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Comunque la similitidine con Impla 1994 ? impressionante.

 

Kova imposta a manetta il curvone. Improvviso cedimento meccanico. La monoposto non ha direzionalit? (ne freni --> ancora peggio). Va dritta come un fuso contro le protezioni. Credetemi ! L'incidenza d'impatto era pressoch? identica a quella di Imola 94.

Per me questo incidente conferma quello che ho sempre sostenuto da anni. Che una BELLA pila di gomme avrebbe salvato tanti piloti.

Luke 36

mi ricordava molto anche silverstone 99..la pila ? necessaria per "smorzare" l'impatto, perch? la monoposto pu? essere indistruttibile, il pilota no, ed andare a sbattere contro un muro il corpo riceve una decelerazione troppo elevata e potrebbe cedere...con la pila di gomma l'impatto risulta meno duro per il fisico del pilota...

 

 

cmq vorrei ricordare che l'incidente di kubica in canada l'anno scorso ? stato MOLTO peggiore..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

luke, la penso esattamente come te, lo hanno salvato le gomme, se ci fossero state anche nel 94 sia al tamburello che alla villeneuve, a quest'ora senna e rtzemberger sarebbero ancora vivi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma non ha rischiato danni al collo?

il collare hans serve appunto ad evitare certi guai ;)

 

Ieri ero a monza per vedere le prove della 1000 km. Alla roggia c'? stato un incidente di un prototipo che ha perso il controllo in pieno rettilineo, direi 200 metri prima della chicane e si ? schiantato nelle protezioni da te citate, proprio sotto la tribuna in cui c'ero io.

L'auto si ? infilata sotto le barriere e si ? fermata contro le gomme, senza penetravi. Il pilota ? rimasto incastrato a met? fra le barriere aggiuntive e le gomme e questo ha ostacolato notevolmente i soccorsi. Fortunatamente l'auto ha perso velocita carambolando nella via di fuga, altrimenti l'impatto poteva essere piuttosto pericoloso.

sono le stesse barriere in cui ci si ? infilato kimi raikkonen in prova l'anno scorso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Incidente alla roggia

 

Ecco il video. La qualit? ? bassa perch? l'ho fatto con un cellulare, ma si dovrebbe capire la dinamica dell'incidente e soprattutto come il pilota sia rimasto bloccato fra barriere e gomme.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello che manca attualmente nelle monoposto ? l'airbag. Oggi Kova ne avrebbe giovato. I pneumatici hanno smorzato la forza cinetica, disperdendone l'entit? e dissipandola su una superficie elastica e compressibile. Ne ha giovato il corpo che ha subito una decellerazione nettamente inferiore e soprattutto pi? omogenea rispetto ad un muro di cemento che al massimo di fa rimbalzare con velocit? uguale e contraria a quella d'impatto. Per? oggi se ci fosse stao l'airbag, sarebbe stato l'ideale. Mi chiedo perch? non sia introdotto. Capisco che il volante sia una sorta di consolle di comando ma si potrebbe disporre l'airbag in qualche altra posizione.

 

Luke 36

 

Incidente alla roggiaEcco il video. La qualit? ? bassa perch? l'ho fatto con un cellulare, ma si dovrebbe capire la dinamica dell'incidente e soprattutto come il pilota sia rimasto bloccato fra barriere e gomme.

 

Si ma ne esce TOTALMENTE illeso. Eppure l'impatto era violento.

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
QUOTE(Miki Hakkinonen @ Apr 27 2008, 11:56 PM)

Incidente alla roggiaEcco il video. La qualit? ? bassa perch? l'ho fatto con un cellulare, ma si dovrebbe capire la dinamica dell'incidente e soprattutto come il pilota sia rimasto bloccato fra barriere e gomme.

 

 

Si ma ne esce TOTALMENTE illeso. Eppure l'impatto era violento.

 

Luke 36

 

Ma se il pilota fosse stato gravemente ferito, come avrebbero potuto estrarlo senza prima rimuovere la barriere?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma se il pilota fosse stato gravemente ferito, come avrebbero potuto estrarlo senza prima rimuovere la barriere?

 

 

Ma il punto ? quanto le barriere possono ridurre i danni dell'impatto. L'estrarre il pilota dalle barriere e cosa secondaria se il danno viene nettamente ridimensionato. Certo. Con Ayrton furono super rapidi, peccato che l'impatto lo ha massacrato. Una bella pila di gomme probabilmente avrebbe creato problemi ad estrarlo, concordo, ma dubito che lo avrebbero estratto morto ! Anzi.

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma il punto ? quanto le barriere possono ridurre i danni dell'impatto. L'estrarre il pilota dalle barriere e cosa secondaria se il danno viene nettamente ridimensionato. Certo. Con Ayrton furono super rapidi, peccato che l'impatto lo ha massacrato. Una bella pila di gomme probabilmente avrebbe creato problemi ad estrarlo, concordo, ma dubito che lo avrebbero estratto morto ! Anzi.

 

Luke 36

 

Certo che ? meglio impattare contro le gomme rispetto a un muro di cemento, ma trovo assurdo che nel 2008 si usino ancora i normali pneumatici come protezione, che oltre ad essere sicuramente superabili da altri materiali per quanto riguarda lo smorzamento dell'impatto, possono causare situazioni pericolose (interlagos 2003). Non possono studiarsi qualche altro sistema? Magari delle barriere elastiche... Di certo la soluzione che hanno adottato a monza (con barriere in plastica prima delle file di pneumatici) non fa altro che peggiorare la situazione, perch? essendo un blocco unico, non fissato a terra, l'auto si infila sotto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con le gomme per? ti infili dentro. Sarebbero molto meglio quelle barriere sulle quali rimbalzi, almeno per le curve veloci. Per le curve pi? lente (dove c'? poca via di fuga), allora sono meglio le gomme, perch? tanto l'impatto ? a velocit? moderata, e rimbalzare in pista sarebbe pi? pericoloso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La sicurezza assoluta nelle corse automobilistiche non la si avr? mai... ? gia tanto se sia uscito vivo e senza danni... cosa pretendere di +?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La sicurezza assoluta nelle corse automobilistiche non la si avr? mai... ? gia tanto se sia uscito vivo e senza danni... cosa pretendere di +?

 

avremmo potuto fare questo discorso anche con schumacher nel '99... una gamba rotta e basta, ? buono... ora ci ritroveremo senza 3 piloti: kubica, hamilton e kovalainen....

sulla sicurezza c'? sempre da migliorare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo totalmente con il fatto che a salvarlo siano state le tante pile di pneumatici...

 

Entrandoci dentro ha rischiato danni al collo, ma se non ci fossero state le conseguenze sarebbero state ben altre... Se ce ne fossero state meno, come minimo si sarebbe rotto entrambe le gambe...

 

Non so se il sotf-wall sarebbe stato meglio... Quando si rompe qualcosa a quella velocit?, devi solo sperare che "sorella morte" abbia altro da fare in quel momento...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nonostante, a parte della straordinaria sicurezza delle vetture attuale, mi sembra che ultimamente siamo stati abbastanza fortunati coi incidenti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
98179.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×