Vai al contenuto
luke36

Jacky Ickx

Post raccomandati

Piloti di altri tempi: peterson, Andretti insieme a Jacky.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

bellissimo topic... vera e propria antologia delle corse... mi congratulo in particolare con ickx70 le cui storie e anedotti sono riusciti a scaldarmi il cuore.... ho appreso tante cose oggi su questo grandissimo pilota... davvero storie di altri tempi e non riproponibili oggi....

volevo solo aggiungere una cosa se non l'avete fatto finora con la vostra grande competenza...

recentemente leggevo un libro sulla Targa Florio.. credo dell'edizione del 73 alla quale ickx incurante dei molteplici impegni con la f1 e le sport, volle partecipare a tutti i costi instaurendo subito un grande feeling con la sicilia, la targa e l'essenza delle corse su strade....

raccontava il grande jackie di quanto fosse rammaricato di non avere mai potuto partecipare all'altra grande corsa su strada : la Mille Miglia.

Ma torniamo a quella Targa...

Pensate durante le prove , la gente, i contadini cui jackie salutava durante il suo ultimo passaggio si avvicino' per salutarlo.. e con grande calore gli riempi' l'abitacolo di arance .. un dono fatto da gente povera, tifosi veri che commosse il pilota belga... Ickx racconto tutto questo mi sembra in una lettera ad AutoSprint...

un aneddoto davvero speciale.. che fa capire quanto forte fosse la passione di questo campione per il mondo delle corse....

una sete di velocit? che lo portava a fare di tutto dalla F1, ai raid, dalle sport a improvvisarsi stradista...

mi rammarico di essere nato solo nel 1981 e non poter aver vissuto quell'epoca...

fatta di gente vera e di piloti di cuore e fegato...

Link al post
Condividi su altri siti
bellissimo topic... vera e propria antologia delle corse... mi congratulo in particolare con ickx70 le cui storie e anedotti sono riusciti a scaldarmi il cuore.... ho appreso tante cose oggi su questo grandissimo pilota... davvero storie di altri tempi e non riproponibili oggi....

volevo solo aggiungere una cosa se non l'avete fatto finora con la vostra grande competenza...

recentemente leggevo un libro sulla Targa Florio.. credo dell'edizione del 73 alla quale ickx incurante dei molteplici impegni con la f1 e le sport, volle partecipare a tutti i costi instaurendo subito un grande feeling con la sicilia, la targa e l'essenza delle corse su strade....

raccontava il grande jackie di quanto fosse rammaricato di non avere mai potuto partecipare all'altra grande corsa su strada : la Mille Miglia.

Ma torniamo a quella Targa...

Pensate durante le prove , la gente, i contadini cui jackie salutava durante il suo ultimo passaggio si avvicino' per salutarlo.. e con grande calore gli riempi' l'abitacolo di arance .. un dono fatto da gente povera, tifosi veri che commosse il pilota belga... Ickx racconto tutto questo mi sembra in una lettera ad AutoSprint...

un aneddoto davvero speciale.. che fa capire quanto forte fosse la passione di questo campione per il mondo delle corse....

una sete di velocit? che lo portava a fare di tutto dalla F1, ai raid, dalle sport a improvvisarsi stradista...

mi rammarico di essere nato solo nel 1981 e non poter aver vissuto quell'epoca...

fatta di gente vera e di piloti di cuore e fegato...

Mi fa piacere che dei giovani sappiano comprebdere l'essenza dell'automibilismo degli anni 60 e 70, del resto tu lo dimostri dal nick che hai scelto, quello di un autentico signore della f1.

L'interesse di Ickx per la Mille Miglia si dimostra anche dalle sue partecipazioni alle edizioni storiche a cui tuttora partecipa. La Targa Florio 73 forse ? stata una delle sue delusioni maggiori, ci teneva molto a vincerla. ecco come ? finita

197306targaflorio065yz4.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

beh sarebbe stato difficile vincere una corsa come la Targa al primo tentativo... con dei volponi che conoscevano a menadito il tracciato.. vedi vaccarella, elford ecc....

piuttosto jacky ? stato sfortunato perche quella ? rimasto il suo unico tentativo perch? come sappiamo dopo quel 1973 la Targa ? uscita dal mondiale sport...

se avesse avuto qualche anno in meno sono sicuro che avrebbe aggiunto quella corsa al suo palmares..

del resto ? stato uno dei campioni piu'eclettici ....

e nelle sfide difficili si esaltava...

Link al post
Condividi su altri siti

Nel corso della lunga carriera in F1 Ickx ha avuto diversi incidenti dei quali alcuni gravissimi. Il primo proprio al suo esordio nel Gp di Germania del 66 (anche se era al volante di una F2). Viene tamponato da taylor che esce di strada e morir? qualche giorno dopo.

Il secondo incidente lo ebbe in Canada nel 68 quando il bloccaggio dell'acceleratore lo condurr? a queste conseguenze.

196812canada030wt8.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Dopo un anno e mezzo Ickx ha un altro grave incidente al Jarama. viene centrato dalla BRM di Oliver (con il quale meno di un anno prima aveva vinto la 24 ore di Le Mans) e la sua Ferrari prende fuoco. ne esce con qualche bruciatura. Visto che il fuoco era il principale pericolo per quei tempi, gli ? andata di lusso.

http://img175.imageshack.us/my.php?image=1...spain145st6.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Il terzo grave incidente Ickx lo ha al Glen nel 76. Sbatte al guard rail e la macchina si riduce cos? in due pezzi. Scheckter, che pure ne aveva viste tante, disse che era ilpi?grave incidente da lui visto e si meravigli?del fatto che Ickx ne usc? con danni tutto sommato lievi.

197614usa035yd8.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie mille Ickx70 per queste foto, non le avevo mai viste.

Qualche episodio della sua carriera:

Nel '71 a Barcellona sul circuito del Montjuich grande duello tra Ickx e Stewart. Ickx, in pole position, scatta in testa e vi rimane 5 giri, poi Stewart lo supera e rimane in testa. Il distacco di Ickx varia da 2" a 8". Il belga della Ferrari produce il massimo sforzo al 69. giro: 1'25"1, migliorando di ben 8 decimi il tempo della sua pole position (all'epoca era un fatto quasi unico).

Alla fine Ickx, secondo a soli 3"40, dichiarò: "E' stata una gran bella corsa, sono proprio soddisfatto di quel che ho fatto. Se ci fossero stati dieci giri in più.. Tuttavia essere battuto da Stewart e in quel modo è un onore, soprattutto perchè oggi Stewart era in gran forma e anch'io ero in gran forma..."

Va detto che la Ferrari col 12 cilindri partiva mediamente con 50 litri di carburante in più rispetto agli altri, ma la potenza superiore permetteva nella seconda metà di recuperare gran parte dello svantaggio iniziale. Questo fu un problema che affliggeva spesso la Ferrari di quegli anni.

Maggio 1977: Ickx, pilota Porsche nei Prototipi ma ormai fuori dalla F1, arriva a Monaco come turista. Morris Nunn della Ensign è senza pilota perchè Regazzoni è impegnato a Indianapolis nelle qualifiche. Ickx si vede offrire l'Ensign di Clay. "Avevo un'ora di tempo per provare, mettere a punto e qualificarmi. Una sfida -dice- e ho accettato". Ickx arriva decimo e dimostra come si possa correre anche solo "per puro piacere".

In effetti Ickx aveva una concezione romantica delle corse, e pensate che già nel 1973 in un articolo su Autosprint, egli dichiarava che il concetto di "campionato" aveva distorto le competizioni, perchè si era persa quella bellezza della gara fine a sè stessa, quando ogni manifestazione era un evento da vivere a fondo, a prescindere da alchimie, punteggi e classifiche. Disse anche che il vero campione del mondo doveva essere quello che vinceva più gare in un anno, e non chi aveva più punti.

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco Jacky con due leggende dell'automobilismo e un bel contorno... :lol:

200608vienne235eh9.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Eccolo ora con quello che da molti ? considerato il pi? grande di tutti: Juan Manuel Fangio

fangio1980rl4.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Questa simpatica immagine ritrae un giovanissimo Jacky in attesa di porgere i fiori a Fangio, vincitore del GP Belgio 1954, meglio se cliccate e poi ancora la ingrandite completamente

ickx1954fl3.jpg

tratto dal volume "Spa Francorchamps histoire d'un circuit de 1896 ? nos jours"

Link al post
Condividi su altri siti

Bellissima duvel.

ecco ora Jacky con un altro grandissimo. Stavano ricordando qualche memorabile duello?

200607gpmonaco015lx6.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

L'ultimo numero di Autoitaliana. Che fatica farne la scanasione! :P Quando ho tempo magari riproduco anche l'intero articolo con l'intervista

autoitalianadg9.th.jpg

pag1sk9.th.jpg

ickxmotorh6.th.jpg

Questa ? una recente intervista rilasciata alla Gazzetta in occasione della "Mille Miglia" dove ? un ospite quasi fisso. Vado sempre alla punzonatura nella speranza di poterlo incontrare ma non lo becco mai :(

articoloickxtz2.th.jpg

Avevo anche delle foto (bruttine in verit?) scattate da mio fratello durante la 1000 Km del 1970. Ritraggono Ickx che, tra i fischi del pubblico :lol: , ritorna a piedi ai box dopo l'incidente.

Mi metter? alla ricerca...

Link al post
Condividi su altri siti

Questa immagine potrebbe essere postata anche nel topic strani test.

Ecco come Ickx tenta di risolvere i problemi della JPS9 (Lotus 76)

05head010th1.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Eccolo nell'anno del suo addio alla f1 con due top driver dell'epoca che non hanno bisogno di presentazioni.

renegilleskc7.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

un'altra cosa che ho sempre apprezzato di jacky ? il casco...era molto facile riconoscerlo al volante della ferrari.. faceva un bell'effetto...

Link al post
Condividi su altri siti

Una bella foto di gruppo al Nurburgring nel 1968

196809germany085kj4.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Il 7 agosto 1966, a 21 anni Jacky debutta in una gara in F1 ma ? al volante di una Matra F2 sulla mitica Nordschleife. Ickx si ritirer?ma quel GP sar? tragico per Taylor, come gi? ricordato.

196608f2germany030md0.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

1970_ER-1967_J.Ickx_Europameister_F2.jpg

Eccolo all Eifelrennen del Nurburgring, il 3 maggio 1970, alla guida di una Bmw 270. Trasferta infelice.

Link al post
Condividi su altri siti
1970_ER-1967_J.Ickx_Europameister_F2.jpg

Eccolo all Eifelrennen del Nurburgring, il 3 maggio 1970, alla guida di una Bmw 270. Trasferta infelice.

La foto ? per? del 23/04/1967 e Ickx arriv? in quella occasione al terzo posto

Link al post
Condividi su altri siti