Vai al contenuto
aloisio

Williams: "Prost aveva più talento di Senna"

Post raccomandati

Frank Williams, un uomo sulla cui onest? di pensiero ? difficile avanzare dubbi, ha avuto nella sua squadra sia Prost (1993) che Senna (1994) e quindi ha potuto conoscerli da vicino e giudicarli. Li ha avuti nell'anno in cui Prost era tacciato dalla stampa (aizzata da Senna ancor prima che iniziasse la stagione, e sfido chiunque ad affermare il contrario) come un pilota lin declino che vinceva solo in virt? della vettura che guidava. Ha avuto Senna nell'anno in cui il brasiliano era osannato dalla stampa come il "vincitore morale" del mondiale 93 e "vincitore inevitabile" del mondiale 94.

Questo ? quanto scrivevano i giornali all'epoca e quanto ripetono a pappagallo oggi tutti quelli che conoscono la F1 solo attraverso i resoconti dei vari siti internet. Ma Williams ? uno che conosce DAVVERO la F1 e ha un'idea diversa.

 

In questa intervista Williams dice la sua sui due piloti. E lo fa, badate bene, in una circostanza particolare, il decennale della morte del brasiliano. Era quindi l'occasione giusta per uniformarsi al pensiero unico ed aderire alla storia alternativa (Corano di Senna) che vede nel paulista il pi? grande pilota nella storia della F1.

Invece Williams, con classe ma senza peli sulla lingua, allo stupefatto cronista risponde: "Ho sempre sospettato che Prost avesse maggiori capacit? di Senna".

Da notare, particolare non secondario, che sapendo di incorrere nelle ire dei talebani di Senna, unici depositari della "verit?" rivelata, Williams premette: "So che potrei essere tacciato di eresia"!

 

Grande Frank, c'? bisogno di gente che sa ragionare senza condizionamenti.

 

 

Entrevista ao site da BMW-Williams em abril de 2004

 

Pergunta: Voc? deu a Ayrton o primeiro contato com um carro de F-1, em 1983. O que fez com que voc? o oferecesse aquilo? Quando foi que ele chamou a sua aten??o?

 

Frank Williams: ? dif?cil para algu?m na F-1 acompanhar todos os campeonatos de base na Inglaterra, sem falar no continente todo. Portanto, voc? tende a olhar quem est? se saindo sucessivamente bem nos resultados. A lista de Ayrton era impressionante. Encontrei com ele em uma corrida de F-3 e conversamos um pouco. O que impressionava era o fato de ele ser t?o determinado a chegar l?. Ele era inteligente, falava um bom ingl?s, entendia o carro e queria compreender cada vez mais. O caso fez com que eu e Patrick d?ssemos a ele uma oportunidade de experimentar o carro. Naquela ?poca, meados de 83, hesitamos porque j? hav?amos assinado com pilotos para 84. N?o pod?amos test?-lo ou dar uma vaga a ele. No fim, no entanto, a persist?ncia dele compensou e ele demonstrou em apenas 22 voltas em Donington, seu primeiro contato com um carro de GP, quem era. Foi uma performance marcante.

 

 

Voc? pode indicar exatamente no que a performance dele foi t?o impressionante?

 

FW: Nosso piloto de testes era Jonathan Palmer, que era reconhecidamente muito veloz. Ele esteve em Donington na mesma ?poca e fez um tempo que Ayrton conseguiu igualar em 11 voltas, acho, e melhorar em 1s em 22 voltas. Ele veio aos pits, disse: "Acho que h? algo errado com os pneus, ? melhor parar agora" e foi para casa. N?o havia nada de errado com o motor. A maioria dos pilotos quer usar o equipamento o m?ximo poss?vel porque podem nunca mais conseguir voltar. Acho que Ayrton j? sabia de seu destino.

 

 

Quando ele se consagrou na F-1, o que fazia dele um piloto especial?

 

FW: Em testes e na pilotagem ele concentrava sua mente o tempo todo. Tamb?m aprendi em muitas negocia??es que a estrat?gia de neg?cios dele era como a de um mestre de xadrez. Ele tinha muitas manobras bem planejadas antes de se engajar. Ele sempre estava pronto e tinha performances impressionantes.

 

 

Qual qualidade dele tem relev?ncia comparado com os pilotos de hoje?

 

FW: Penso que, de v?rias formas, ele definiu a F-1 atual. Ele foi a primeira pessoa a perceber a import?ncia da absoluta superioridade sobre seus rivais em todos os aspectos do trabalho, seja fisicamente ou em termos de completa dedica??o e foco mental. Ele sempre estava pensando. A aten??o ? absoluta superioridade era algo ? frente de seu tempo, eu diria. Ele criou uma nova mentalidade no esporte neste aspecto, algo que voc? v? Schumacher usando muito hoje.

 

 

Senna teve uma dura e longa rivalidade com Prost. Voc? acha que incidentes como o do Jap?o 1989 encobriram a reputa??o dele e prejudicaram o esporte na ?poca?

 

FW: A rivalidade Senna-Prost foi boa para a F-1. Ela tornou o esporte mais noticiado e atraiu aten??o, o que ajudou o lado dos neg?cios. O incidente no Jap?o foi ruim para a equipe e para os pilotos, certamente para Ayrton, mas foi uma sensacional not?cia. Como um purista, ningu?m vai duvidar de seu compromisso com a vit?ria. Essa n?o ? a ess?ncia de um grande esportista? Diria que ele nunca foi perigoso, na minha vis?o. Algu?m que corria riscos, certamente, mas eu sentia que ele aproveitava as oportunidades da corridas que outros n?o estavam preparados para conseguir.

 

 

Como voc? caracterizaria as diferen?as entre Ayrton e o grande rival dele?

 

FW: Posso ser tachado de her?tico, mas sempre suspeitei que Alain de fato tivesse uma habilidade maior. Digo isso lembrando que Ayrton ia mais ao limite do que Alain. Mas Alain nunca explorou o extremo t?o consistentemente ou de maneira bem sucedida como Ayrton. Alain corria riscos calculados. Ayrton certamente examinava e ent?o guiava, direto ao limite. Ayrton era todo coragem e pilotagem no carro. Apesar das muitas diferen?as, eles tamb?m tinham semelhan?as. Os dois eram pilotos muito cerebrais, grandes "pensadores". Mas as manifesta??es deste controle mental eram diferentes.

 

Como voc? se sentiu no 1? de maio de 1994?

 

FW: Foi muito dif?cil assimilar instantaneamente o que havia acontecido. Houve um sentimento de responsabilidade, j? que ele foi morto em um carro Williams. A verdadeira gravidade e a sensa??o de seriedade levaram alguns dias para serem percebidas.

 

 

Qual foi o impacto da morte de Senna na F-1?

 

FW: O esporte de repente ficou com um enorme buraco negro, j? que Ayrton foi o melhor e mais marcante da F-1 naquela era. Ele era o campe?o do esporte dentro e fora do carro. Sua perda foi um grande choque. Houve uma contagiante sensa??o de vazio.

 

 

O que voc? consideraria como o maior legado de Senna?

 

FW: O mais vis?vel ? a incr?vel base de f?s. Ainda agora, as pessoas lembram dele, falam sobre ele. Voc? ainda v? posters, camisetas. Ayrton n?o foi um evento passageiro. Ele foi algo muito especial, duradouro. Ele deixou uma impress?o consider?vel entre aqueles que o conheceram, assistiram, competiram ou ouviram falar. Seu alcance foi vasto.

 

 

 

 

 

http://www.f1naweb.com.br/entrevista-integra.asp?codigo=2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sir frank lo ha fatto anche morire senna

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
sir frank lo ha fatto anche morire senna

 

ma non diciamo str****te per favore... <_<

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
sir frank lo ha fatto anche morire senna

 

ma non diciamo str****te per favore... <_<

 

non ? poi cosi' tanto una st***ta, la scuderia era sua.

cmq vedo che ad aloisio il ban non ha sortito alcun effetto, comunque stiamo ancora aspettando il topic di senna gay, dai che ce la puoi fare

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

frank williams non ha detto che secondo lui prost era piu' forte di senna.ha detto nella parte sottolineata in nero che secondo lui prost correva solo i rischi che riteneva necessario invece senna era piu' disposto a correrne tanto che spesso risultava piu' veloce.frank williams ha il sospetto che prost potesse essere un pilota di talento maggiore.sospetto non e' certezza.infatti dice "senna era molto piu' spesso al limite rispetto ad alain" ma "alain prendeva solo richi calcolati". frank williams ha il sospetto che prost potesse avere una potenzialita' maggiore,anche se come lui stesso afferma che senna andava al limite molto piu' di quanto facesse il francese.

 

questo e' il senso della sua frase,da questa intervista in portoghese,che naturalmente aloiso ha tradotto subito col titolo che ha voluto lui.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
frank williams non ha detto che secondo lui prost era piu' forte di senna.ha detto nella parte sottolineata in nero che secondo lui prost correva solo i rischi che riteneva necessario invece senna era piu' disposto a correrne tanto che spesso risultava piu' veloce.frank williams ha il sospetto che prost potesse essere un pilota di talento maggiore.sospetto non e' certezza.infatti dice "senna era molto piu' spesso al limite rispetto ad alain" ma "alain prendeva solo richi calcolati". frank williams ha il sospetto che prost potesse avere una potenzialita' maggiore,anche se come lui stesso afferma che senna andava al limite molto piu' di quanto facesse il francese.

 

questo e' il senso della sua frase,da questa intervista in portoghese,che naturalmente aloiso ha tradotto subito col titolo che ha voluto lui.

 

il fatto che Senna fosse + spesso al limite non vuol dire niente .... Prost rendeva al max prendendosi i rischi che prendeva ( il giusto ) , Senna rendeva al max prendendosi + rischi .... sono 2 stili diversi , entrambi hanno fatto vincere molto. ricordiamoci che Prost ha raccolto il massimo nella sua carriera proprio quando ha " sacrificato " un pizzico di velocit? per una gestione + oculata dei rischi in gara e del controllo del mezzo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sul fatto che williams in cuor suo ritenga che prost avesse piu' talento non ci trovo niente di strano,non e' ne il primo ne l'ulitmo che la pensa cosi,non mi sembra un intervista clamorosa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Continuiamo a cadere sempre nella stessa trappola anche dopo un mese?

 

Siamo un po' duri di comprendonio, evidentemente...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in fin dei conti non ha detto "tarso marquez ha pi? talento di senna" ma ha nominato prost. ci sta. stiamo parlando del signor alain prost. uno dei pi? grandi.

anche io preferivo magic, ma ci? non toglie che prost fosse al suo livello. poi interviene il tifo che pu? far pendere la bilancia da una o dall'altra parte. questo poco mi interessa.

non c'? nulla di scandaloso in quelle dichiarazioni.

 

casomai ? criticabile l'intento con il quale aloisio ogni volta posta certi articoli. :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
in fin dei conti non ha detto "tarso marquez ha pi? talento di senna" ma ha nominato prost. ci sta. stiamo parlando del signor alain prost. uno dei pi? grandi.

anche io preferivo magic, ma ci? non toglie che prost fosse al suo livello. poi interviene il tifo che pu? far pendere la bilancia da una o dall'altra parte. questo poco mi interessa.

non c'? nulla di scandaloso in quelle dichiarazioni.

 

casomai ? criticabile l'intento con il quale aloisio ogni volta posta certi articoli. :rolleyes:

Concordo. Io non ho vissuto l'epoca di Senna e Prost per motivi anagrafici, ma credo che rispettivamente 3 e 4 mondiali (e qualcosa come 92 vittorie in due) non si ottengono per caso. Almeno a giudicare dai numeri sembra che questi due siano stati entrambi grandi talenti che si sono scontrati nei momenti migliori delle loro carriere (il periodo 88-90)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
sir frank lo ha fatto anche morire senna

Quoto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la sostanza di quella frase "ho il sospetto che se prost volesse tirare al limite poteva andare quanto forte e anche piu' di senna".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pochi si ricordano che ai tempi del duello Senna-Prost, la tifoseria era spaccata a met?. Io preferivo Prost ma non sono cos? stupido da affermare che Senna non fosse uno dei migliori della storia, secondo me insieme a Fangio, Prost e Schumacher. Dopo la morte del brasiliano molti si sono scordati di questa cosa e se uno dice che Prost era migliore si scatena il finimondo.

 

Nel caso di Williams, influisce il fatto che Senna rompeva le scatole ai meccanici, li metteva sotto pressione mentre Prost li consigliava e poi li lasciava lavorare. Il metodo di Ayrton lo aveva aiutato a vincere tre titoli nella McLaren, una squadra a misura per lui, dove era in simbiosi o quasi con Ron Dennis. Alla corte di Frank e Patrick, il pilota, sia Nakajima che Prost, sono solo uno stipendiato in pi?, quindi il metodo risultava un p? insopportabile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Questo ? quanto scrivevano i giornali all'epoca e quanto ripetono a pappagallo oggi tutti quelli che conoscono la F1 solo attraverso i resoconti dei vari siti internet. Ma Williams ? uno che conosce DAVVERO la F1 e ha un'idea diversa.

ma stai parlando di te stesso? non capisco il senso di questa frase sinceramente

 

Senna e Prost erano allo stesso livello, ci? che ha reso Senna (gi? quando era in vita, sia chiaro) pi? stimato di Prost era il modo in cui correva, come viene spiegato nell'altro topic

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

B? magari ? anche vero, ma Prost non aveva lo stesso carisma, n? quello di Mansell, per questo molti altri campioni come loro due o come Piquet sono pi? stimati ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao a tutti !

 

Io la rivalit? Senna Prost me la sono vista tutta, ero ancora troppo ragazzino per poter comprendere l'immenso talento di questi due mostri sacri della F1....

 

Tifavo Ferrari e basta, quindi i piloti Mc Laren mi stavano addosso in quanto vincevano quasi sempre loro....

 

Solo dopo la morte di Senna mi sono accorto di quanto questo pilota mi mancasse, sia sotto il profilo del pilotaggio puro, sia sotto il lato umano....pochissimi piloti dopo di lui hanno detto sempre quello che pensavano, ma senza mai essere arroganti....

 

Avevo 15 anni nel '94, e non mi vergogno a dire che subito dopo l'annuncio della sua morte ho pianto tantissimo....

 

Per quanto riguarda il fatto di chi tra i due fosse pi? forte.....beh....? difficile da dire....ultimamente, cercando su youtube filmati d'epoca di F1, mi sono imbattuto in questi 5 video che raccolgono un prgramma andato in onda su mediaset qualche anno fa nell'occasione del decennale....

 

 

Guardatelo e soprattutto ascoltatelo.....vi fa conoscere meglio il Senna pilota e uomo, e a chiarire chi tra lui e Prost fosse effettivamente il migliore; per quello che ricordo io, quando Prost era in giornata buona era imbattibile anche per Senna.

 

Dal filmato si capisce che i due erano complementari....Senna era migliore sotto il profilo della concentrazione in pista e nella guida oltre il limite, mentre Prost aveva una marcia in pi? per quanto riguardava la messa a punto della macchina e la strategia di gara....

 

Davvero, guardatelo e sappiatemi dire....ecco qui i 5 link:

 

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=rHvRg6CPlDs...feature=related

 

http://www.youtube.com/watch?v=b5o7xXYUtz4...feature=related

 

http://www.youtube.com/watch?v=Jm8_agV7Ejc...feature=related

 

http://www.youtube.com/watch?v=-5Cq9uaONVk...feature=related

 

 

E' triste lo so, ogni volta che lo vedo mi viene il nodo in gola.....ma ne vale la pena :)

 

 

Axel_JTS

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono stati 2 grandissimi campioni..

ma secondo me il talento velocistico che aveva senna non l'ha mai avuto nessuno..

cio' non toglie che prost sia stato un grandissimo campione e che stranamente sia ancora oggi poco considerato da molti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
in fin dei conti non ha detto "tarso marquez ha pi? talento di senna" ma ha nominato prost. ci sta. stiamo parlando del signor alain prost. uno dei pi? grandi.

anche io preferivo magic, ma ci? non toglie che prost fosse al suo livello.

 

Per carit?, ? sacrosanto quanto dici.

 

Il fatto ? che quando uno se ne esce dopo un mese di ban con un thread intitolato "la voce della verit?"...

 

Insomma, non lo conoscessimo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
B? magari ? anche vero, ma Prost non aveva lo stesso carisma, n? quello di Mansell, per questo molti altri campioni come loro due o come Piquet sono pi? stimati ;)

Come ho gi? detto io non ho vissuto quell'epoca, ma dai racconti mi ? sembrato di capire che il carisma che mancava a Prost nei rapporti col pubblico, lo riguadagnava nella capacit? di farsi amici molto potenti. A mio modo di vedere Prost non era un gran comunicatore, ma un gran politico. O mi sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che la miglior definizione sulla rivalit? Senna-Prost l'abbia data la sorella di Ayrton, Viviane... Credo che *** sappia perfettamente a quale frase mi riferisco...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×