Vai al contenuto
Alesi27

La F2008 verrà presentata il 6 Gennaio. In pista il 7.

Post raccomandati

Ferrari: Hamilton may struggle with no TC

 

By Michele Lostia and Pablo Elizalde - Monday, January 7th 2008, 10:27 GMT

 

Ferrari's team manager Luca Baldisserri believes Lewis Hamilton could have a tough time coping with the new regulations banning driving aids.

 

Traction control will be banned from this season, meaning several drivers, including Hamilton, will race in Formula One without it for the first time in their lives.

 

Hamilton enjoyed a stunning debut season last year, going on to finish second in the championship, but Baldisserri reckons the McLaren driver will have a tougher time without driving aids.

 

The Briton raced without traction control in GP2 in 2006, when he went on to clinch the title.

 

"I think that, with these new regulations, Lewis Hamilton may have a rough time," Baldisserri was quoted as saying by Gazzetta dello Sport.

 

"For sure he won't be able to carry on driving the way he has, and even though he raced and won in GP2 without traction control, he was on different tyres."

 

Baldisserri also believes Formula One has gone back ten years due to the introduction of the new rules, but he thinks the show will benefit from it.

 

"Despite the safety problems associated with engine management have been solved by now, there are still some doubts on reliability," he added.

 

"You only need to look at the functionality on the steering wheel to realize we've gone backwards by ten years. But I think this is the right route especially if the spectacle will be better, which I hope it will."

 

When asked what will change this year, he added: "The start, for example: up to now it was 20% down to driver's ability and 80% electronics, while now it will be the other way around.

 

"The tyres will wear out in a different way and it will be hard to manage them, so we'll have to rethink race strategies. Most of all, without electronic aids it will be harder to regain control of the car after making a mistake."

 

Autosport

 

Stanno dicendo quello ke io dico da mesi: Hamilton senza TC sar? ancora pi? forte!

Veramente, Baldisserri dice che secondo lui Hamilton "willl struggle", cio? far? fatica.

Prevede un "rough time", un periodo difficile per lui.

Dice che non potr? pi? permettersi di guidare come ha fatto quest'anno e che anche se in GP2 era senza TC aveva gomme diverse. Immagino si riferisca al brutto vizio di Hamilton di mangiare le gomme posteriori.

Quale vizio? :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io "will struggle" lo traduco con "dar? battaglia".

 

Ad ogni modo leggendo meglio hai ragione, io ho letto appena le prime frasi e ho postato. Ad ogni modo mi permetto di nn condividere l'opinione di Baldisseri. Hamilton senza TC sar? fortissimo. ? il pi? fresco senza l'uso di elettronica. Tutti gli altri hanno corso solo con le F1 elettroniche: Raikkonen (a parte un po' il 2001 quando cmq il TC ce lo avevano - illegalmente - tutti quanti), Massa, per nn parlare di Alonso che (2001 escluso) ha corso e vinto solo col TC.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io "will struggle" lo traduco con "dar? battaglia".

 

Ad ogni modo leggendo meglio hai ragione, io ho letto appena le prime frasi e ho postato. Ad ogni modo mi permetto di nn condividere l'opinione di Baldisseri. Hamilton senza TC sar? fortissimo. ? il pi? fresco senza l'uso di elettronica. Tutti gli altri hanno corso solo con le F1 elettroniche: Raikkonen (a parte un po' il 2001 quando cmq il TC ce lo avevano - illegalmente - tutti quanti), Massa, per nn parlare di Alonso che (2001 escluso) ha corso e vinto solo col TC.

Io credo che sia una via di mezzo: sicuramente per Hamilton l'esperienza in GP2 dovrebbe aiutare (come dovrebbe per? aiutare anche tutti gli altri), ma di sicuro deve cambiare il suo stile di guida in modo abbastanza radicale, visto che anche in presenza del TC consumava molto le gomme.

 

Bisogna vedere fin a che punto ? capace di adattare la sua guida e quanto tempo impiegher? per farlo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto che Hamilton abbia corso per ultimo senza TC non penso lo avvantagger? molto anzi, il fatto di credere di poter fare quello che faceva in GP2 potrebbe spesso indurlo in errore... come abbiamo visto il ragazzo mangia gomma a tutto spiano gi? con il TC

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il fatto che Hamilton abbia corso per ultimo senza TC non penso lo avvantagger? molto anzi, il fatto di credere di poter fare quello che faceva in GP2 potrebbe spesso indurlo in errore... come abbiamo visto il ragazzo mangia gomma a tutto spiano gi? con il TC

S?, per? tutti stanno dimostrando che l'adattamento all'assenza del TC non ? cos? problematico come ci si poteva aspettare. E poi su alcuni circuiti anche sulla vettura di Alonso le gomme si consumavano in fretta. Sar? interessante vedere se la MP4-23 si adatter? alle esigenze di Hamilton, permettendogli di mantenere almeno in parte il suo stile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'esperienza in Gp 2 di Hamilton senza TC Baldisseri fa riferimento la fatto che li correvano con pneumatici diversi. Comunque, io credo che Hamilton potrebbe avere dei problemi, ma li avranno tutti. Ad esempio, mi ricordo un'intervista di Pat Symonds nella prima met? del 2007 che diceva che a suo parere lo stesso Alonso, che per il suo stile di guida faceva largo uso del TC, poteva avere dei problemi di adattamento a questa novit?. Ma in ogni caso penso che Kimi, Hamilton e Alonso saranno sempre i migliori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io vado controcorrente e dico che, a parte qualche sorpresa (ce ne sono, ogni tanto), non vi saranno stravolgimenti in una ipotetica classifica dei migliori piloti. Secondo me, bene o male, saranno gli stessi e non credo che Alonso, R?ikk?nen o Hamilton (solo per citarne alcuni) diventeranno improvvisamente dei brocchi oppure dei mostri, senza TC. Si adatteranno, forse qualcuno pi? velocemente di altri...

 

Bye

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il fatto che Hamilton abbia corso per ultimo senza TC non penso lo avvantagger? molto anzi, il fatto di credere di poter fare quello che faceva in GP2 potrebbe spesso indurlo in errore... come abbiamo visto il ragazzo mangia gomma a tutto spiano gi? con il TC

S?, per? tutti stanno dimostrando che l'adattamento all'assenza del TC non ? cos? problematico come ci si poteva aspettare. E poi su alcuni circuiti anche sulla vettura di Alonso le gomme si consumavano in fretta. Sar? interessante vedere se la MP4-23 si adatter? alle esigenze di Hamilton, permettendogli di mantenere almeno in parte il suo stile.

E' proprio perch? non ci saranno stravolgimenti che Hamilton potrebbe subirlo: il vantaggio in termini di prestazioni nei confronti degli altri non potr? essere in nessun modo molto rilevante, ma di contro l'assenza del TC potrebbe enfatizzare il suo problema di usura delle gomme

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il primo commento di Schumacher sulla nuova F2008

 

Michael Schumacher ha affermato oggi di aspettarsi che la nuova F2008 sia decisamente competitiva nella stagione agonistica che si aprira' a marzo. Il pilota tedesco, era presente ai box di Fiorano mentre il campione del mondo in carica Kimi Raikkonen ultimava i primi 55 giri con la nuova monoposto, facendo segnare un miglior tempo di 1'00".897 su una pista fredda e umida che non ha offerto un contesto particolarmente favorevole.

 

"I primi giri di una nuova Ferrari sono sempre un momento speciale" ha affermato Schumacher - "La mia prima impressione su di essa e' decisamente buona: la vettura sembra splendida ed altrettanto veloce. Adesso vedremo se le prime impressioni saranno confermate".

 

08/01/2008 14.38.56

F1GrandPrix.it

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il primo commento di Schumacher sulla nuova F2008

 

Michael Schumacher ha affermato oggi di aspettarsi che la nuova F2008 sia decisamente competitiva nella stagione agonistica che si aprira' a marzo. Il pilota tedesco, era presente ai box di Fiorano mentre il campione del mondo in carica Kimi Raikkonen ultimava i primi 55 giri con la nuova monoposto, facendo segnare un miglior tempo di 1'00".897 su una pista fredda e umida che non ha offerto un contesto particolarmente favorevole.

 

"I primi giri di una nuova Ferrari sono sempre un momento speciale" ha affermato Schumacher - "La mia prima impressione su di essa e' decisamente buona: la vettura sembra splendida ed altrettanto veloce. Adesso vedremo se le prime impressioni saranno confermate".

 

08/01/2008 14.38.56

F1GrandPrix.it

Dio ha parlato :idolo:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dio ha parlato, poi la prover? e diventer? Oro :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il primo commento di Schumacher sulla nuova F2008

 

Michael Schumacher ha affermato oggi di aspettarsi che la nuova F2008 sia decisamente competitiva nella stagione agonistica che si aprira' a marzo. Il pilota tedesco, era presente ai box di Fiorano mentre il campione del mondo in carica Kimi Raikkonen ultimava i primi 55 giri con la nuova monoposto, facendo segnare un miglior tempo di 1'00".897 su una pista fredda e umida che non ha offerto un contesto particolarmente favorevole.

 

"I primi giri di una nuova Ferrari sono sempre un momento speciale" ha affermato Schumacher - "La mia prima impressione su di essa e' decisamente buona: la vettura sembra splendida ed altrettanto veloce. Adesso vedremo se le prime impressioni saranno confermate".

 

08/01/2008 14.38.56

F1GrandPrix.it

Dio ha parlato :idolo:

 

A pagina 34 potrai leggere la lettera dell'Apostolo :rolleyes::rolleyes::rolleyes: ...e anche la corrispondenza con l'Eretico DavideHill con cui ho discorso delle cose serissime riguardo alla progettazione di una monoposto da F1 divertendomi un sacco....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il primo commento di Schumacher sulla nuova F2008

 

Michael Schumacher ha affermato oggi di aspettarsi che la nuova F2008 sia decisamente competitiva nella stagione agonistica che si aprira' a marzo. Il pilota tedesco, era presente ai box di Fiorano mentre il campione del mondo in carica Kimi Raikkonen ultimava i primi 55 giri con la nuova monoposto, facendo segnare un miglior tempo di 1'00".897 su una pista fredda e umida che non ha offerto un contesto particolarmente favorevole.

 

"I primi giri di una nuova Ferrari sono sempre un momento speciale" ha affermato Schumacher - "La mia prima impressione su di essa e' decisamente buona: la vettura sembra splendida ed altrettanto veloce. Adesso vedremo se le prime impressioni saranno confermate".

 

08/01/2008 14.38.56

F1GrandPrix.it

Dio ha parlato :idolo:

 

A pagina 34 potrai leggere la lettera dell'Apostolo :rolleyes::rolleyes::rolleyes: ...e anche la corrispondenza con l'Eretico DavideHill con cui ho discorso delle cose serissime riguardo alla progettazione di una monoposto da F1 divertendomi un sacco....

 

:rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il primo commento di Schumacher sulla nuova F2008

 

Michael Schumacher ha affermato oggi di aspettarsi che la nuova F2008 sia decisamente competitiva nella stagione agonistica che si aprira' a marzo. Il pilota tedesco, era presente ai box di Fiorano mentre il campione del mondo in carica Kimi Raikkonen ultimava i primi 55 giri con la nuova monoposto, facendo segnare un miglior tempo di 1'00".897 su una pista fredda e umida che non ha offerto un contesto particolarmente favorevole.

 

"I primi giri di una nuova Ferrari sono sempre un momento speciale" ha affermato Schumacher - "La mia prima impressione su di essa e' decisamente buona: la vettura sembra splendida ed altrettanto veloce. Adesso vedremo se le prime impressioni saranno confermate".

 

08/01/2008 14.38.56

F1GrandPrix.it

Dio ha parlato :idolo:

 

Amen :idolo:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Schumi4ever ma tu ieri eri a Fiorano? Ma allora hai visto anche Michael? C'hai parlato? Che ha detto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Le protezione della McLaren sembrano pi? piccole e inclinate (imho molto pi? belle di quelle squadrate, ingombranti e apparentemente poco aereodinamiche della Ferrari)... ma non dovevano essere uguali per tutti? Comunque quello che pi? si nota ? l'inclinazione, mentre la dimensione potrebbe apparire ridotta solo perch? le pinne laterale coprono la visuale. Bellissima anche la zona sottostante l'airscope, molto scavata e complessa; mi rimane il dubbio che sia resistente come dovrebbe, ma senz'altro sar? cos?. Complimenti alla McLaren, questa zona della vettura ? molto pi? curata di quella della Ferrari, che si ? limitata a copiare per questa parte la McLaren del 2007... insomma... imho qui siamo rimasti un passo indietro, nel senso che non ci si ? sforzati nell'inventare nulla di nuovo.

 

2008-01-07_160802_Mac.jpg

 

2008-01-07_160830_Fer.jpg

semplicemente, se guardi bene, noti ke quello mclaren ? un bel po coperto da quella paratia laterale sopra i radiatori, quelle pinne che vanno in dietro.. per questo sembra pi? basso, invece non lo ? ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Schumi4ever ma tu ieri eri a Fiorano? Ma allora hai visto anche Michael? C'hai parlato? Che ha detto?

Non ho avuto nessun contatto con Schumi anche xche' la zona residenziale e quella del garage box era severamente interdetta anche agli ospiti (la spy story ha "incattivito" l'ambiente)...inoltre lui la macchina l'ha vista in sala Montaggio in fabbrica la domenica mattina quando non c'era nessuno e ieri ? arrivato al pomeriggio, ? rimasto rintanato nel garage box tutto il tempo e se ne ? andato molto prima della fine dello shakedown quando mi sono spostato al tornatino...in ogni caso ieri mattina l'ho trascorsa accompagnato dal trio delle meraviglie Piola-Forghieri e niente poco di meno che Rory Byrne...una goduria sentirli parlare e commentare....quanto a Schumi la prossima volta che potr? vederlo chieder? se quando va a fare il bagno con le balene mi dar? per me i miei amici la sua umile dimora sul lago di Ginevra, in affitto col pagamento di acqua. luce, telefono :D:D:D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Schumi4ever ma tu ieri eri a Fiorano? Ma allora hai visto anche Michael? C'hai parlato? Che ha detto?

Non ho avuto nessun contatto con Schumi anche xche' la zona residenziale e quella del garage box era severamente interdetta anche agli ospiti (la spy story ha "incattivito" l'ambiente)...inoltre lui la macchina l'ha vista in sala Montaggio in fabbrica la domenica mattina quando non c'era nessuno e ieri ? arrivato al pomeriggio, ? rimasto rintanato nel garage box tutto il tempo e se ne ? andato molto prima della fine dello shakedown quando mi sono spostato al tornatino...in ogni caso ieri mattina l'ho trascorsa accompagnato dal trio delle meraviglie Piola-Forghieri e niente poco di meno che Rory Byrne...una goduria sentirli parlare e commentare....quanto a Schumi la prossima volta che potr? vederlo chieder? se quando va a fare il bagno con le balene mi dar? per me i miei amici la sua umile dimora sul lago di Ginevra, in affitto col pagamento di acqua. luce, telefono :D:D:D

 

cio che dice Schumi ? legge! Mi inchino ancora a Schumacher nostro Dio :idolo:

 

Schumi piet? :idolo:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ed ? gi? leggenda :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×