Hunaudieres 570 Inviato 10 Gennaio, 2008 non capisco per? la seconda immagine... che significa? sono due ipotetiche ipotesi? oppure la seconda serve ad segnalare che non c'? quell'effetto DF? e cosa vuol dire quel DF in rosso?? significa "rischio rottura"? si capisce che il profilo del ponte ? uguale mentre cambia quello del musetto credo voglia dire che nel primo caso tutta l'aria passa dal basso verso l'alto creando deportanza (DF) mentre nel secondo caso parte dell'aria verrebbe spinta in basso dal musetto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1029 Inviato 10 Gennaio, 2008 non capisco per? la seconda immagine... che significa? sono due ipotetiche ipotesi? oppure la seconda serve ad segnalare che non c'? quell'effetto DF? e cosa vuol dire quel DF in rosso?? significa "rischio rottura"? si capisce che il profilo del ponte ? uguale mentre cambia quello del musetto credo voglia dire che nel primo caso tutta l'aria passa dal basso verso l'alto creando deportanza (DF) mentre nel secondo caso parte dell'aria verrebbe spinta in basso dal musetto penso ke se attueranno questa soluzione opteranno per la prima. la soluzione serve per creare una depressione dovuta all'aria ke da sotto va sopra, almeno cos? avevo capito dalla fonte della notizia la settimana scorsa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 10 Gennaio, 2008 Io invece dubito che questa soluzione sia praticabile a causa degli sponsor che trovano posto adesso li in quella zona. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SpadaJones 60 Inviato 10 Gennaio, 2008 non capisco per? la seconda immagine... che significa? sono due ipotetiche ipotesi? oppure la seconda serve ad segnalare che non c'? quell'effetto DF? e cosa vuol dire quel DF in rosso?? significa "rischio rottura"? si capisce che il profilo del ponte ? uguale mentre cambia quello del musetto credo voglia dire che nel primo caso tutta l'aria passa dal basso verso l'alto creando deportanza (DF) mentre nel secondo caso parte dell'aria verrebbe spinta in basso dal musetto penso ke se attueranno questa soluzione opteranno per la prima. la soluzione serve per creare una depressione dovuta all'aria ke da sotto va sopra, almeno cos? avevo capito dalla fonte della notizia la settimana scorsa. se verr? attuata questa scelta voi dite che verr? usata in tutti i circuiti o solo in circuiti particolari?? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
salvitti 0 Inviato 10 Gennaio, 2008 non capisco per? la seconda immagine... che significa? sono due ipotetiche ipotesi? oppure la seconda serve ad segnalare che non c'? quell'effetto DF? e cosa vuol dire quel DF in rosso?? significa "rischio rottura"? si capisce che il profilo del ponte ? uguale mentre cambia quello del musetto credo voglia dire che nel primo caso tutta l'aria passa dal basso verso l'alto creando deportanza (DF) mentre nel secondo caso parte dell'aria verrebbe spinta in basso dal musetto penso ke se attueranno questa soluzione opteranno per la prima. la soluzione serve per creare una depressione dovuta all'aria ke da sotto va sopra, almeno cos? avevo capito dalla fonte della notizia la settimana scorsa. se verr? attuata questa scelta voi dite che verr? usata in tutti i circuiti o solo in circuiti particolari?? nn penso proprio in tutti i circuiti....a monza gli alettoni sn scarichissimi nn credo ce ne sia il bisogno di una cosa del genere... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SpadaJones 60 Inviato 10 Gennaio, 2008 non capisco per? la seconda immagine... che significa? sono due ipotetiche ipotesi? oppure la seconda serve ad segnalare che non c'? quell'effetto DF? e cosa vuol dire quel DF in rosso?? significa "rischio rottura"? si capisce che il profilo del ponte ? uguale mentre cambia quello del musetto credo voglia dire che nel primo caso tutta l'aria passa dal basso verso l'alto creando deportanza (DF) mentre nel secondo caso parte dell'aria verrebbe spinta in basso dal musetto penso ke se attueranno questa soluzione opteranno per la prima. la soluzione serve per creare una depressione dovuta all'aria ke da sotto va sopra, almeno cos? avevo capito dalla fonte della notizia la settimana scorsa. se verr? attuata questa scelta voi dite che verr? usata in tutti i circuiti o solo in circuiti particolari?? nn penso proprio in tutti i circuiti....a monza gli alettoni sn scarichissimi nn credo ce ne sia il bisogno di una cosa del genere... giusto non ci avevo pensato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1630 Inviato 10 Gennaio, 2008 ma cos'? quella schifezza??? spero proprio che non la mettano, ho trovato qualcosa di piu' orribile della temutissima ala a ponte Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1029 Inviato 10 Gennaio, 2008 cmq gli sponsor non ne risentirebbero troppo..solo la shell, ke poi dall'alto si vedrebbe comunque Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi4ever 0 Inviato 10 Gennaio, 2008 E' verosimile, perch? tutti a Fiorano tra domenica e luned? parlavano di un muso con un tunnel a forma di Echidna...che ? un uccello australiano che ha un becco piatto e allungato...? una cosa che stanno provando da un paio di anni in galleria del vento e che addirittura volevano inserire l'anno scorso per ovviare ai drastici problemi nei circuiti tortuosi o medio-lenti. E' una soluzione da fantascienza perch? fa diventare dinamica una cosa statica come l'aereodinamica...mi spiego meglio le vetture di formula 1 sono per assetto rigide e lo studio dell'aereodinamica si basa su una vettura rigida...si dice che una monoposto ? efficiente aereodinamicamente se per la maggior parte della percorrenza del giro i suoi valori di avanzamentoa all'aria risultano essere ottimali, per il restante tempo del giro si sopperisce agli eventuali disvalori tramite l'inclinazione delle sospensioni, il camber e interventi sugli alettoni. La soluzione che ? evidenziata dalla foto consente di riprodurre per tutto il giro condizioni ottimali per l'aereodinamica, senza intervenire drasticamente su allettoni, altezza da terra, i parametri delle sospensioni, ecc...insomma sarebbe l'aria generata da quel tunnel a muoversi nelle pi? svariate direzioni e convogliare o in basso alla monoposto o sopra di essa una determinata quantit? l'aria...ad altissime velocit?, l'aria verrebbe sparata in alto e quindi non andrebbe pi? a essere convogliata nella critica zona del retrotreno, a medie velocit? l'aria si redistribuirebbe in maniera da non permetetre alla vettura di essere sovrasterzante, a basse velocit? permetterebbe alla Rossa di avre un grip maggiore senza intervenire sulle appendici aereodinamicheperci? si potrebbero avere valori aereodinamici ottimali in ogni parte del circuito e studiarne l'aereodinamica se efficiente o meno con calcoli dinamici piuttosto che statici...una vera e propria rivoluzione...insomma se funziona ? l'inizio di una nuova era...speriamo...in quel caso NIKOLAS TOMBAZIS RULES!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
redbalaklava 0 Inviato 10 Gennaio, 2008 Come soluzione sembra interessante, anche se "forse" potrebbe essere ispirata dall'aerodinamica delle auto a ruote coperte. Speriamo non faccia la fine della Williams Tricheco di Montoya Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
salvitti 0 Inviato 10 Gennaio, 2008 Come soluzione sembra interessante, anche se "forse" potrebbe essere ispirata dall'aerodinamica delle auto a ruote coperte. Speriamo non faccia la fine della Williams Tricheco di Montoya il tricheco si sapeva che nn sarebbe stato molto utile....avevo qualche immagine della ferrari che aveva provato la stessa soluzione scartandola perche nn dava gli effetti sperati.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1705 Inviato 10 Gennaio, 2008 Io invece dubito che questa soluzione sia praticabile a causa degli sponsor che trovano posto adesso li in quella zona. Mai sentito cazzata pi? grande...la Ferrari se ne frega degli sponsor se una soluzione aerodinamica fa guadagnare qualche decimo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SpadaJones 60 Inviato 10 Gennaio, 2008 Io invece dubito che questa soluzione sia praticabile a causa degli sponsor che trovano posto adesso li in quella zona. Mai sentito cazzata pi? grande...la Ferrari se ne frega degli sponsor se una soluzione aerodinamica fa guadagnare qualche decimo. quotone Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
salvitti 0 Inviato 10 Gennaio, 2008 E' verosimile, perch? tutti a Fiorano tra domenica e luned? parlavano di un muso con un tunnel a forma di Echidna...che ? un uccello australiano che ha un becco piatto e allungato...? una cosa che stanno provando da un paio di anni in galleria del vento e che addirittura volevano inserire l'anno scorso per ovviare ai drastici problemi nei circuiti tortuosi o medio-lenti. E' una soluzione da fantascienza perch? fa diventare dinamica una cosa statica come l'aereodinamica...mi spiego meglio le vetture di formula 1 sono per assetto rigide e lo studio dell'aereodinamica si basa su una vettura rigida...si dice che una monoposto ? efficiente aereodinamicamente se per la maggior parte della percorrenza del giro i suoi valori di avanzamentoa all'aria risultano essere ottimali, per il restante tempo del giro si sopperisce agli eventuali disvalori tramite l'inclinazione delle sospensioni, il camber e interventi sugli alettoni. La soluzione che ? evidenziata dalla foto consente di riprodurre per tutto il giro condizioni ottimali per l'aereodinamica, senza intervenire drasticamente su allettoni, altezza da terra, i parametri delle sospensioni, ecc...insomma sarebbe l'aria generata da quel tunnel a muoversi nelle pi? svariate direzioni e convogliare o in basso alla monoposto o sopra di essa una determinata quantit? l'aria...ad altissime velocit?, l'aria verrebbe sparata in alto e quindi non andrebbe pi? a essere convogliata nella critica zona del retrotreno, a medie velocit? l'aria si redistribuirebbe in maniera da non permetetre alla vettura di essere sovrasterzante, a basse velocit? permetterebbe alla Rossa di avre un grip maggiore senza intervenire sulle appendici aereodinamicheperci? si potrebbero avere valori aereodinamici ottimali in ogni parte del circuito e studiarne l'aereodinamica se efficiente o meno con calcoli dinamici piuttosto che statici...una vera e propria rivoluzione...insomma se funziona ? l'inizio di una nuova era...speriamo...in quel caso NIKOLAS TOMBAZIS RULES!!! ? incredibile cm un buco su una macchina possa diventare fantascienza... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 10 Gennaio, 2008 ma cos'? quella schifezza??? spero proprio che non la mettano, ho trovato qualcosa di piu' orribile della temutissima ala a ponte In formula 1 si usa "schifezza" quando una soluzione ? poco utile e non funziona. Se porta reali vantaggi, ben venga per la Ferrari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 10 Gennaio, 2008 sai che figata se si stacca in pieno rettilineo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore antonio Inviato 10 Gennaio, 2008 Troppo figoo!!!.. speriamo renda tanto... e voglio vedere se saranno capaci di copiarla a stagione avviata... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 10 Gennaio, 2008 Io invece dubito che questa soluzione sia praticabile a causa degli sponsor che trovano posto adesso li in quella zona. Mai sentito cazzata pi? grande...la Ferrari se ne frega degli sponsor se una soluzione aerodinamica fa guadagnare qualche decimo. Io ho i miei dubbi... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1705 Inviato 10 Gennaio, 2008 Io invece dubito che questa soluzione sia praticabile a causa degli sponsor che trovano posto adesso li in quella zona. Mai sentito cazzata pi? grande...la Ferrari se ne frega degli sponsor se una soluzione aerodinamica fa guadagnare qualche decimo. Io ho i miei dubbi... Beh se non va come soluzione non la useranno...? molto elementare la cosa, ma certo non si faranno influenzare dagli sponsor. Ovviamente l'idea non sembra male, e se la testeranno in pista vuol dire che hanno anche riscontri buoni dalla galleria del vento. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 10 Gennaio, 2008 girovagando per internet ho trovato questa ipotesi per il famoso foro (pi? che altro, come ? stato definito da alcuni, mini-tunnel) con una possibile spiegazione per il funzionamento... : Mmm... Se fosse davvero cos? sarebbe interessante... Tra i due disegni penso sia pi? plausibile che usino il primo, magari raccordando maggiormente il bordo d'attacco del "secondo muso"... Mi lascia un p? perplesso dal punto di vista strutturale... Vabbene che il muso deve distruggersi in caso d'impatto, ma deve farlo attutendo in parte l'urto... Se si dimezza il volume, la scocca ? pi? esposta al rischio di un impatto pi? violento... Certamente, per?, se i tecnici della Ferrari opteranno per qualcosa di simile avranno calcolato anche questo, quindi non penso ci siano problemi... Anche perch?, se ce ne fossero, non supererebbe il crash test... Vedremo quale sar? la soluzione definitiva... Per? si prospetta qualcosa di nuovo e la cosa non pu? che farmi piacere... Edit per Ferrarista100%... La Ferrari non ha l'albero di pinocchio nel suo orto... I soldi degli sponsor sono fondamentali anche per loro... Quindi hanno voce in capitolo... Magari se la soluzione funziona anche lo sponsor accetta di togliere il proprio logo da quella zona, ma stai sicuro che da qualche altra parte deve apparire... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti