Vai al contenuto
jax

Damon Hill

Post raccomandati

La saldatura provoca una fusione del materiale per riscaldamento e quando si raffredda, il ferro si "tempera". Come tutti sappiamo!

E' logico che non ? la saldatura che si rompe, ma la base della stessa, dove il raffreddamento provoca la tempera, il materiale perde le sue propriet? e le particelle del ferro si "criccano".

 

Fior fior di ingegneri, parliamo di 13 anni fa.

Vi ricordate che, sempre alla Williams per dar rigidit? alle sospensioni, avevano affogato sul carbonio piastre in acciaio incollate con della resina?

Probabilmente son cose che facevano tutti, come anche quella di saldare un piantone sterzo.

Le auto nascono cos? dal tavolo del progettista, ma le modifiche avvengono successivamente in pista quando si incontrano gli inconvennienti. E si fa quel che si pu?, anche in Formula 1.

 

Mi chiedevi la fonte. Vado a memoria, essendo uno studioso, applicato ed attento di Autosprint dal 1973.

 

Ma il topic ? su Damon Hill, tutto questo serve a renderlo ancora pi? "vigliacco" sul comportamento al processo.

Bastava dire la verit?, per la quale in un'aula di tribumale aveva giurato e non avrebbe avuto problemi ugualmente.

 

Ragast?s (vi ho mai raccontato di quella volta che io, Frank Williams ed il Papa....)

 

mahhh...vabe' che parliamo del 94'..ma la f.1 del 94' era in piena era elettronica,carbonio,gallerie del vento...non era mica la f.1 di lauda!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si infatti, eravamo in una fase di ricerca e sviluppo, non credo che una persona chiamata ingegnere possa commettere un simile errore, lo posso fare su una macchinina a pedali, per il bimbo che gioca nel cortile, non in una macchina di Formula 1 lanciata a 300 km/h con sollecitazioni paurose.

Dal cameracar si vede che il piantone oscilla, ha un movimento anomalo, Ayrton da un'ultimo strattone verso sinistra perch? si ? reso conto che la macchina non risponde come dovrebbe e cerca di riportarla in traiettoria interna...fa venire i brividi quella scena, un colpo secco verso sinistra e il piantone cede di schianto, mi fa ancora male adesso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Si infatti, eravamo in una fase di ricerca e sviluppo, non credo che una persona chiamata ingegnere possa commettere un simile errore, lo posso fare su una macchinina a pedali, per il bimbo che gioca nel cortile, non in una macchina di Formula 1 lanciata a 300 km/h con sollecitazioni paurose.

Dal cameracar si vede che il piantone oscilla, ha un movimento anomalo, Ayrton da un'ultimo strattone verso sinistra perch? si ? reso conto che la macchina non risponde come dovrebbe e cerca di riportarla in traiettoria interna...fa venire i brividi quella scena, un colpo secco verso sinistra e il piantone cede di schianto, mi fa ancora male adesso.

 

la curva era quasi finita..bastava che durasse qualche altro decimo di secondo,e senna si sarebbe trovato in pieno rettilineo senza volante..ma sano e salvo..

 

comunque credo che una rottura del piantone non sia successa nemmeno all'epoca di jim clark...e quella era veramente l'epoca del filo d'acciaio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Si infatti, eravamo in una fase di ricerca e sviluppo, non credo che una persona chiamata ingegnere possa commettere un simile errore, lo posso fare su una macchinina a pedali, per il bimbo che gioca nel cortile, non in una macchina di Formula 1 lanciata a 300 km/h con sollecitazioni paurose.

Dal cameracar si vede che il piantone oscilla, ha un movimento anomalo, Ayrton da un'ultimo strattone verso sinistra perch? si ? reso conto che la macchina non risponde come dovrebbe e cerca di riportarla in traiettoria interna...fa venire i brividi quella scena, un colpo secco verso sinistra e il piantone cede di schianto, mi fa ancora male adesso.

 

la curva era quasi finita..bastava che durasse qualche altro decimo di secondo,e senna si sarebbe trovato in pieno rettilineo senza volante..ma sano e salvo..

 

comunque credo che una rottura del piantone non sia successa nemmeno all'epoca di jim clark...e quella era veramente l'epoca del filo d'acciaio

 

Ma querlle cose l? si rompono sotto grande sollecitazione, pu? darsi anche che quel rumore che si sente quando sterza davanmti ai box sia proprio il momento in cui il piantone ha iniziato a rompersi, infatti ? l? che c'? da sterzare maggiormente e al tamburello ha ceduto definiticvamente, sul rettilineo questo non poteva avvenire.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se non ricordo male anche l'incidente di Schumacher in prova a Interlagos 1995 fu causato dal cedimento del piantone dello sterzo. Adesso non ricordo cosa fu a cedere e se ci fossero analogie con l'incidente di Senna. Qualcuno sa qualcosa al riguardo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Probabilmente son cose che facevano tutti, come anche quella di saldare un piantone sterzo.

Le auto nascono cos? dal tavolo del progettista, ma le modifiche avvengono successivamente in pista quando si incontrano gli inconvennienti. E si fa quel che si pu?, anche in Formula 1.

 

 

 

Verissimo.

 

Chi ha smontato la FW16 per conto della Procura (e mi ha detto della rottura alla base dello spallamento) ? un ex meccanico Minardi che pi? volte mi ha raccontato di come il fil di ferro sia uno degli elementi pi? importanti in F1...

 

Comunque, da operaio metalmeccanico quale sono, non avevo preso in considerazione il tuo discorso (giusto) sulle cricche che possono apparire nel metallo saldato. Potrebbe essere successo proprio questo. Me ne ha accennato Beppe Volta qualche anno fa ma avevo "rimosso".

 

 

Mi chiedevi la fonte. Vado a memoria, essendo uno studioso, applicato ed attento di Autosprint dal 1973.

 

Grazie. Sinceramente non mi sono mai interessato alla perizia post-incidente. Ho smesso di seguire il processo dopo le "vigliaccate" (a mio parere) di Hill e Coulthard.

 

 

Ragast?s

 

Ehm, scusa se te lo chiedo: "quel" Ragastas?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Ehm, scusa se te lo chiedo: "quel" Ragastas?

 

 

Dipende chi ? "quel Ragast?s" per Te.

 

Non sono il Ragastas-Jhon Jhon dei rally '70, ma quello di una decina d'anni dopo sino a......per sempre.

 

Ragast?s (con l'accento sull'ultima ?...)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non sono il Ragastas-Jhon Jhon dei rally '70, ma quello di una decina d'anni dopo sino a......per sempre.

 

Ragast?s (con l'accento sull'ultima ?...)

 

Quello delle salite allora?!

 

Mi inchino davanti a chi si arrampica tra roccia, burroni, lame ed alberi.

 

Un GRAZIE di CUORE.

 

Purtroppo qui da noi (Romagna) le salite languono (povera Predappio-Rocca... :( ) e non riesco a seguirle di persona.

Mi "accontento" dei racconti di un mio collega che gira l'Europa dell'est al seguito della Gabry Pedroni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Si infatti, eravamo in una fase di ricerca e sviluppo, non credo che una persona chiamata ingegnere possa commettere un simile errore, lo posso fare su una macchinina a pedali, per il bimbo che gioca nel cortile, non in una macchina di Formula 1 lanciata a 300 km/h con sollecitazioni paurose.

Dal cameracar si vede che il piantone oscilla, ha un movimento anomalo, Ayrton da un'ultimo strattone verso sinistra perch? si ? reso conto che la macchina non risponde come dovrebbe e cerca di riportarla in traiettoria interna...fa venire i brividi quella scena, un colpo secco verso sinistra e il piantone cede di schianto, mi fa ancora male adesso.

 

la curva era quasi finita..bastava che durasse qualche altro decimo di secondo,e senna si sarebbe trovato in pieno rettilineo senza volante..ma sano e salvo..

 

comunque credo che una rottura del piantone non sia successa nemmeno all'epoca di jim clark...e quella era veramente l'epoca del filo d'acciaio

 

Ma querlle cose l? si rompono sotto grande sollecitazione, pu? darsi anche che quel rumore che si sente quando sterza davanmti ai box sia proprio il momento in cui il piantone ha iniziato a rompersi, infatti ? l? che c'? da sterzare maggiormente e al tamburello ha ceduto definiticvamente, sul rettilineo questo non poteva avvenire.

 

secondo me e' impossibile che un piantone fatto con un tubo sottile fa un rumore tale che si sente quando passa la macchina.

 

detta in parole povere,una f.1 fa un rumore talmente infernale che e' impossibile sentire un tubo che si rompe

 

dimmi se sbaglio..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma querlle cose l? si rompono sotto grande sollecitazione, pu? darsi anche che quel rumore che si sente quando sterza davanmti ai box sia proprio il momento in cui il piantone ha iniziato a rompersi, infatti ? l? che c'? da sterzare maggiormente e al tamburello ha ceduto definiticvamente, sul rettilineo questo non poteva avvenire.

secondo me e' impossibile che un piantone fatto con un tubo sottile fa un rumore tale che si sente quando passa la macchina.

 

detta in parole povere,una f.1 fa un rumore talmente infernale che e' impossibile sentire un tubo che si rompe

 

dimmi se sbaglio..

 

Non lo so' non sono un meccanico, ma di certo ? un rumore strano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma querlle cose l? si rompono sotto grande sollecitazione, pu? darsi anche che quel rumore che si sente quando sterza davanmti ai box sia proprio il momento in cui il piantone ha iniziato a rompersi, infatti ? l? che c'? da sterzare maggiormente e al tamburello ha ceduto definiticvamente, sul rettilineo questo non poteva avvenire.

secondo me e' impossibile che un piantone fatto con un tubo sottile fa un rumore tale che si sente quando passa la macchina.

 

detta in parole povere,una f.1 fa un rumore talmente infernale che e' impossibile sentire un tubo che si rompe

 

dimmi se sbaglio..

 

Non lo so' non sono un meccanico, ma di certo ? un rumore strano

 

Non so se hai mai assistito al passaggio "dal vivo" di una Formula 1... Io non riuscivo ad ascoltare nemmeno i miei rutti, figuriamoci un tubo all'interno della macchina... Credo sia una cosa abbastanza assurda...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma querlle cose l? si rompono sotto grande sollecitazione, pu? darsi anche che quel rumore che si sente quando sterza davanmti ai box sia proprio il momento in cui il piantone ha iniziato a rompersi, infatti ? l? che c'? da sterzare maggiormente e al tamburello ha ceduto definiticvamente, sul rettilineo questo non poteva avvenire.

secondo me e' impossibile che un piantone fatto con un tubo sottile fa un rumore tale che si sente quando passa la macchina.

 

detta in parole povere,una f.1 fa un rumore talmente infernale che e' impossibile sentire un tubo che si rompe

 

dimmi se sbaglio..

 

Non lo so' non sono un meccanico, ma di certo ? un rumore strano

 

Non so se hai mai assistito al passaggio "dal vivo" di una Formula 1... Io non riuscivo ad ascoltare nemmeno i miei rutti, figuriamoci un tubo all'interno della macchina... Credo sia una cosa abbastanza assurda...

 

S? figurati io nell'86 andai a vedere i turbo all'epoca nel Gp di Monza, pensa te, ma comunque se lo senti ti rendi conto che ? nel momento del rilascio che avviene queste rumore, da dentro la macchina ? la telecanmera, io onestamente non mi spiego cosa sia, non ? detto sia il piantone, per? non me lo spiego che caspita sia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hill uno dei grandi della storia della F1? Certo, tra i campioni del mondo ? candidato al titolo di piu scarso di tutti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Hill uno dei grandi della storia della F1? Certo, tra i campioni del mondo ? candidato al titolo di piu scarso di tutti.

 

Ci risiamo... Mi rifiuto di risponderti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Hill uno dei grandi della storia della F1? Certo, tra i campioni del mondo ? candidato al titolo di piu scarso di tutti.

 

mettendo da parte le vicende relative al processo Senna, mi chiedo come si possa non ammirare e bollare in questo modo un pilota che, avviato ad una carriera di gregario ? riuscito a ribaltare il suo destino diventando un pilota di punta, vincendo un titolo, sfiorandone un altro ed ottenendo in generale numeri che se non tra i campionissimi, lo pongono immediatamente sotto...

 

io per natura tendo ad ammirare di pi? gente come lui, piuttosto che gente che ha il c*lo di nascere gia oserei dire "geneticamente" maledettamente troppo forte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Hill uno dei grandi della storia della F1? Certo, tra i campioni del mondo ? candidato al titolo di piu scarso di tutti.

 

mettendo da parte le vicende relative al processo Senna, mi chiedo come si possa non ammirare e bollare in questo modo un pilota che, avviato ad una carriera di gregario ? riuscito a ribaltare il suo destino diventando un pilota di punta, vincendo un titolo, sfiorandone un altro ed ottenendo in generale numeri che se non tra i campionissimi, lo pongono immediatamente sotto...

 

io per natura tendo ad ammirare di pi? gente come lui, piuttosto che gente che ha il c*lo di nascere gia oserei dire "geneticamente" maledettamente troppo forte.

 

Appunto! Parole Sante le tue!

Come ho scritto pi? e pi? volte, Hill, pur non essendo il migliore, quello che ha ottenuto lo ha fatto con merito e senza rubare nulla... Era il collaudatore che dimorava nel fondo del box, sempre all'ombra dei titolari prima e del pi? forte e blasonato compagno di squadra dopo. L'unico (o uno dei pochi, adesso non ricordo) a portare in gara una macchina con il numero ZERO... Chi ? abituato ad essere definito uno ZERO nella vita, ad essere giudicato sempre o comunque solo per il suo look o per i modi di fare sa di cosa st? parlando... E' un discorso un po diverso in un contesto diverso tuttavia spero di essere stato chiaro... Ecco perch? questo pilota non trascendentale e non certo al top dal punto di vista caratteriale, con i suoi enormi limiti e difetti, era e rester? sempre uno dei miei preferiti... A prescindere dai risultati e dai comportamenti (certamente discutibili) nelle aule di tribunale...

 

Troppo facile patteggiare per il pi? forte, hai sempre argomenti e dati validi per sfottere gli avversari... Chi ? abituato a soffrire, lo fa sempre e comunque in qualsiasi situazione. Sia umana sia sportiva (anche se, fortunatamente, in questo caso c'? il Milan a regalarmi tante cartucce da sparare ai rivali)...Prima Mansell, e i tanti bocconi amari ingoiati prima di assaporare finalmente (e per un anno soltanto) il dolce sapore del trionfo... Poi Hill, con i tifosi di Schumacher sempre a prenderti per il c*lo... Poi le cocenti sconfitte della Williams e le prese per il c*lo che continuano... Infine la Toro Rosso, accontentandosi di esultare anche per la conquista di un misero punto o per un exploit in qualifica...

 

Quindi tenetevi ben stretto il vostro pilota preferito, il migliore... Io mi tengo i miei piloti pippe... E mi basta...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sono un "adoratore" di Damon ma apprezzo il tuo punto di vista e, se non ce l'hai gi?, ti "regalo" questa foto.

 

damonba8.th.jpg

 

P.S. il #0 fu portato al debutto da Jody Scheckter sulla Yardley McLaren M23

 

73cdn00sm2.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non sono un "adoratore" di Damon ma apprezzo il tuo punto di vista e, se non ce l'hai gi?, ti "regalo" questa foto.

 

damonba8.th.jpg

 

P.S. il #0 fu portato al debutto da Jody Scheckter sulla Yardley McLaren M23

 

73cdn00sm2.th.jpg

 

Grande!

 

Ps... oltre ad essere il numero che portavo in pista con il mio amato kart...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Hill uno dei grandi della storia della F1? Certo, tra i campioni del mondo ? candidato al titolo di piu scarso di tutti.

 

mettendo da parte le vicende relative al processo Senna, mi chiedo come si possa non ammirare e bollare in questo modo un pilota che, avviato ad una carriera di gregario ? riuscito a ribaltare il suo destino diventando un pilota di punta, vincendo un titolo, sfiorandone un altro ed ottenendo in generale numeri che se non tra i campionissimi, lo pongono immediatamente sotto...

 

io per natura tendo ad ammirare di pi? gente come lui, piuttosto che gente che ha il c*lo di nascere gia oserei dire "geneticamente" maledettamente troppo forte.

 

 

Ognuno la vede come gli pare, io quando dico certe cose ? perch?, onestamente, fatico a trovare un pilota campione del mondo che possa essere considerato meno bravo di Hill. Per me Hill ? solo uno che ha avuto il c*lo di ritrovarsi su un missile per le mani e ha vinto in cirocostanze a lui tutte favorevoli. Ha vinto un mondiale ma lo stava perdendo contro un debuttante in F1, ha perso due volte contro Schumacher che aveva una macchina inferiore, se questo ? un campione... Paradossalmente, l'unico ricordo bello che ho di Hill come pilota ? il Gp di Ungheria del 97 dove stava vincendo con una Arrows e fu lasciato a piedi l'ultimo giro, ? stato quello che ho apprezzato di piu della carriera di Hill. Poi potete dire ci? che volte, che fosse un buon pilota non lo nego, ma una cosa ? essere un buon pilota un'altra ? fregiarsi del titolo di campione del mondo, e Hill non mi sembra un pilota di quel livello. Trovatemi un solo pilota campione del mondo del quale si possa dire, beh Hill ? piu forte. Cmq, questa ? la mia opinione, chi mi ha detto di non volermi rispondere ? uno che si mette a discutere spesso e volentieri un sette volte campione del mondo, penso che ho tutto il diritto di discutere di uno che ha vinto un solo mondiale con tanti se e tanti ma dietro. Cmq, ? meglio chiudere qui questa discussione da parte mia perch? porta solo a litigi personali e flame. Oramai la mia opinione su Hill l'ho espressa e per non suscitare piu le ire dei suoi tifosi eviter? in futuro di commentare questo pilota, del quale ho un giudizio pessimo come vincitore di un campionato del mondo, ognuno ha le sue idee, giuste o sbagliate che siano...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Hill uno dei grandi della storia della F1? Certo, tra i campioni del mondo ? candidato al titolo di piu scarso di tutti.

 

mettendo da parte le vicende relative al processo Senna, mi chiedo come si possa non ammirare e bollare in questo modo un pilota che, avviato ad una carriera di gregario ? riuscito a ribaltare il suo destino diventando un pilota di punta, vincendo un titolo, sfiorandone un altro ed ottenendo in generale numeri che se non tra i campionissimi, lo pongono immediatamente sotto...

 

io per natura tendo ad ammirare di pi? gente come lui, piuttosto che gente che ha il c*lo di nascere gia oserei dire "geneticamente" maledettamente troppo forte.

 

 

Ognuno la vede come gli pare, io quando dico certe cose ? perch?, onestamente, fatico a trovare un pilota campione del mondo che possa essere considerato meno bravo di Hill. Per me Hill ? solo uno che ha avuto il c*lo di ritrovarsi su un missile per le mani e ha vinto in cirocostanze a lui tutte favorevoli. Ha vinto un mondiale ma lo stava perdendo contro un debuttante in F1, ha perso due volte contro Schumacher che aveva una macchina inferiore, se questo ? un campione... Paradossalmente, l'unico ricordo bello che ho di Hill come pilota ? il Gp di Ungheria del 97 dove stava vincendo con una Arrows e fu lasciato a piedi l'ultimo giro, ? stato quello che ho apprezzato di piu della carriera di Hill. Poi potete dire ci? che volte, che fosse un buon pilota non lo nego, ma una cosa ? essere un buon pilota un'altra ? fregiarsi del titolo di campione del mondo, e Hill non mi sembra un pilota di quel livello. Trovatemi un solo pilota campione del mondo del quale si possa dire, beh Hill ? piu forte. Cmq, questa ? la mia opinione, chi mi ha detto di non volermi rispondere ? uno che si mette a discutere spesso e volentieri un sette volte campione del mondo, penso che ho tutto il diritto di discutere di uno che ha vinto un solo mondiale con tanti se e tanti ma dietro. Cmq, ? meglio chiudere qui questa discussione da parte mia perch? porta solo a litigi personali e flame. Oramai la mia opinione su Hill l'ho espressa e per non suscitare piu le ire dei suoi tifosi eviter? in futuro di commentare questo pilota, del quale ho un giudizio pessimo come vincitore di un campionato del mondo, ognuno ha le sue idee, giuste o sbagliate che siano...

 

Jaques Villeneuve, senza ombra di dubbio.

 

Cmq sia figurati, esprimi tutto quello che vuoi, nn susciti le ire di nessuno, almeno non le mie. Essere in disaccordo nn vuol dire suscitare ire.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×