Trailblazer 199 Inviato 9 Dicembre, 2008 a parte che anche villeneuve un paio di podi li ha fatti con la disastrosa bar,bisogna dire che villeneuve in 2 anni con la williams ha fatto un 2? posto e un titolo mondiale,damon hill ha fatto anche un stagione ridicola come quella 95'... una stagione di appannamento capita a tutti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1635 Inviato 9 Dicembre, 2008 comunque l'unico confronto con senna ? stato brasile 94, e ci andrei piano col dire che non ha sfigurato visto che un giro se l'? preso... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Wexx 2 Inviato 9 Dicembre, 2008 Damon Hill ? stato ridicolizzato da Schumacher, annichilito da Prost e solo perch? Ayrton ? morto non ? stato fatto a fettine da Senna. Ha fatto anche buone gare, certamente, ma per confrontarlo con questi giganti ci vuole senso dell'umorismo. Hill lo metterei sullo stesso livello di un Berger o di un Alesi o di un Boutsen o di un Nannini o di tantissimi altri piloti che al suo posto avrebbero ottenuto risultati analoghi ma che non hanno avuto la fortuna di trovarcisi, in quei panni (la fortuna poi di essere il figlio di uno dei pi? grandi piloti british di sempre e, quasi senza palmares, di poter guidare la migliore macchina del mondo...). Con Jacques Villeneuve ? uno scontro fra titani. I due campioni del mondo peggiori che io abbia mai visto (seguo dall'87) e che probabilmente hanno pochi rivali anche nelle decadi precedenti. No, davvero: dal 1987 al 2008 qual ? stato un campione del mondo peggiore di Damon Hill? Forse, ma dico forse, Jacques Villeneuve. dal 1987 al 2008 qual ? stato un campione del mondo peggiore di Jacques Villeneuve? Forse, ma dico forse, Damon Hill. La superiorit? tecnica della FW sulle altre vetture nel biennio 96-97 non ha nulla da invidiare a quella della McLaren nel'88 o a quella della Ferrari nel 2004, o a quella della stessa Williams nel '92. Vincere il titolo era il minimo sindacale. Immaginatevi un Senna (che in effetti doveva starci), uno Schumacher, un Prost o anche solo un Mansell alla guida della macchina di Frank in quel biennio... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 9 Dicembre, 2008 Si ma non facciamoci ingannare troppo dal valore della gente contro cui hanno corso... Prost, Senna,Schumacher avrebbero ridicolizzato chiunque, si e no nella storia ci sono altri 2-3 piloti al loro livello, tutti gli altri avrebbero fatto le comparse correndoci contro (macchina permettendo ovviamente). Non sono sicuro che Hill in particolare, se avesse debuttato in F1 a 20 anni come i presunti fenomeni di oggi, avrebbe fatto peggio. E' riuscito dove altri hanno fallito debuttando alla veneranda et? di 32 anni e rimanendo all'apice per 4 anni. Due vicecampione e una volta campione del mondo. Ok ha corso con le macchine migliori dell'epoca ma non ci ha corso da solo e contro aveva un certo signor Schumacher in piena forma e giovinezza, che fin dal debutto aveva dato filo da torcere ai mostri sacri... Tenuto conto dell'evolversi della sua carriera direi che ha fatto miracoli. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SirVanhan 0 Inviato 9 Dicembre, 2008 vabe' dai nel 94' hill entro' in corsa per il titolo grazie alle squalifiche di schumcher,ma in gara non c'era proprio storia La macchina di Schumacher non era legale, non doveva nemmeno correre, altro che quelle squalifiche idiote Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 9 Dicembre, 2008 Come mezzo schieramento del resto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 9 Dicembre, 2008 La macchina di Schumacher non era legale, non doveva nemmeno correre, altro che quelle squalifiche idiote effettivamente... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Wexx 2 Inviato 9 Dicembre, 2008 Si ma non facciamoci ingannare troppo dal valore della gente contro cui hanno corso... Prost, Senna,Schumacher avrebbero ridicolizzato chiunque, si e no nella storia ci sono altri 2-3 piloti al loro livello, tutti gli altri avrebbero fatto le comparse correndoci contro (macchina permettendo ovviamente). Non sono sicuro che Hill in particolare, se avesse debuttato in F1 a 20 anni come i presunti fenomeni di oggi, avrebbe fatto peggio. E' riuscito dove altri hanno fallito debuttando alla veneranda et? di 32 anni e rimanendo all'apice per 4 anni. Due vicecampione e una volta campione del mondo. Ok ha corso con le macchine migliori dell'epoca ma non ci ha corso da solo e contro aveva un certo signor Schumacher in piena forma e giovinezza, che fin dal debutto aveva dato filo da torcere ai mostri sacri... Tenuto conto dell'evolversi della sua carriera direi che ha fatto miracoli. Ho rispetto per Hill, per carit?, onestissimo professionista, ma da qui a dire che nel triennio 94-96 ha fatto i miracoli ce ne passa. Il miracolo ? stato riuscire a perdere i mondiali 94 (con molte attenuanti, per carit?, non ultima la spallata subita ad adelaide) e 95 (dove damon fu semplicemente imbarazzante). Nel 96, relegato il crucco su una Ferrari oscena, rischi? addirittura di perderlo di nuovo da Villeneuve. Davvero non vedo dove siano i miracoli. Sarebbe come dire che Mansell nel '92 ha fatto i miracoli perch? ha battuto Senna (e anche Schumi, gi? che ci siamo...). Se poi il miracolo ? il debutto in et? matura, beh, io credo che questa sia una deformazione che ci deriva dalla nuova ondata di giovanissimi che tende a farci scordare che fino a 35 anni e passa un pilota di Formula1, a patto che sia motivato a dovere, ? ancora al top della sua competitivit?. Schumacher, Prost, Mansell lo hanno dimostrato, per non parlare dei piloti delle decadi precedenti. Anzi, spesso la tenera et? ? foriera di errori e ingenuit?, come dimostra oggi Hamilton e come a suo tempo fu anche per Michelone e come ? giusto che sia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 9 Dicembre, 2008 Ho rispetto per Hill, per carit?, onestissimo professionista, ma da qui a dire che nel triennio 94-96 ha fatto i miracoli ce ne passa. Il miracolo ? stato riuscire a perdere i mondiali 94 (con molte attenuanti, per carit?, non ultima la spallata subita ad adelaide) e 95 (dove damon fu semplicemente imbarazzante). Nel 96, relegato il crucco su una Ferrari oscena, rischi? addirittura di perderlo di nuovo da Villeneuve. Davvero non vedo dove siano i miracoli. Sarebbe come dire che Mansell nel '92 ha fatto i miracoli perch? ha battuto Senna (e anche Schumi, gi? che ci siamo...). Se poi il miracolo ? il debutto in et? matura, beh, io credo che questa sia una deformazione che ci deriva dalla nuova ondata di giovanissimi che tende a farci scordare che fino a 35 anni e passa un pilota di Formula1, a patto che sia motivato a dovere, ? ancora al top della sua competitivit?. Schumacher, Prost, Mansell lo hanno dimostrato, per non parlare dei piloti delle decadi precedenti. Anzi, spesso la tenera et? ? foriera di errori e ingenuit?, come dimostra oggi Hamilton e come a suo tempo fu anche per Michelone e come ? giusto che sia. Ho specificato infatti "tenuto conto dell'evolversi della sua carriera", cio? che non ? da tutti debuttare a 32-33 anni, avere come compagno di squadra prima un certo Prost, poi un certo Senna, sobbarcarsi la squadra sulle spalle dopo la morte di quest'ultimo, portarla a sfiorare pur un titolo mondiale con tutti i suoi limiti, tenendola al vertice finch? ? rimasto in squadra e portando a casa un titolo mondiale contro un compagno di squadra agguerrito e che non aveva timori riverenziali per nessuno. Il tutto con gente come Schumacher, e in parte Senna e Prost, in attivit?, non Tizio, Caio e Sempronio... Senza dimenticarci che debuttare praticamente a 33 anni in un team come la Williams (il '92 sulla March allo sbando non si pu? manco considerare un anno di gavetta), imparare e avere le energie fisiche e mentali per reggere quello che ha retto lui fino a coronare il suo lavoro col titolo alla veneranda et? di 36 anni non ? da tutti. Anzi, nella F1 moderna credo rappresenti un esempio pi? unico che raro. Vorrei vedere quanti di questi baldi e osannati giovani fenomeni di oggi avrebbero fatto altrettanto debuttando in F1 alla sua et?... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 9 Dicembre, 2008 diciamo la verita' cheil debutto in tarda eta' e' avvenuto perche' a prost serviva un fido scudiero,e senza la morte di senna il buon damon sarebbe probabilmente rimasto gregario a vita.. il destino di hill e' veramente cambiato il 1? maggio Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 9 Dicembre, 2008 Ho specificato infatti "tenuto conto dell'evolversi della sua carriera", cio? che non ? da tutti debuttare a 32-33 anni, avere come compagno di squadra prima un certo Prost, poi un certo Senna, sobbarcarsi la squadra sulle spalle dopo la morte di quest'ultimo, portarla a sfiorare pur un titolo mondiale con tutti i suoi limiti, tenendola al vertice finch? ? rimasto in squadra e portando a casa un titolo mondiale contro un compagno di squadra agguerrito e che non aveva timori riverenziali per nessuno. Il tutto con gente come Schumacher, e in parte Senna e Prost, in attivit?, non Tizio, Caio e Sempronio... Senza dimenticarci che debuttare praticamente a 33 anni in un team come la Williams (il '92 sulla March allo sbando non si pu? manco considerare un anno di gavetta), imparare e avere le energie fisiche e mentali per reggere quello che ha retto lui fino a coronare il suo lavoro col titolo alla veneranda et? di 36 anni non ? da tutti. Anzi, nella F1 moderna credo rappresenti un esempio pi? unico che raro. Vorrei vedere quanti di questi baldi e osannati giovani fenomeni di oggi avrebbero fatto altrettanto debuttando in F1 alla sua et?... Grandissimo Magico. Post da incorniciare. Ricalca totalmente anche il mio punto di vista. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Albi 66 0 Inviato 9 Dicembre, 2008 Ho specificato infatti "tenuto conto dell'evolversi della sua carriera", cio? che non ? da tutti debuttare a 32-33 anni, avere come compagno di squadra prima un certo Prost, poi un certo Senna, sobbarcarsi la squadra sulle spalle dopo la morte di quest'ultimo, portarla a sfiorare pur un titolo mondiale con tutti i suoi limiti, tenendola al vertice finch? ? rimasto in squadra e portando a casa un titolo mondiale contro un compagno di squadra agguerrito e che non aveva timori riverenziali per nessuno. Il tutto con gente come Schumacher, e in parte Senna e Prost, in attivit?, non Tizio, Caio e Sempronio... Senza dimenticarci che debuttare praticamente a 33 anni in un team come la Williams (il '92 sulla March allo sbando non si pu? manco considerare un anno di gavetta), imparare e avere le energie fisiche e mentali per reggere quello che ha retto lui fino a coronare il suo lavoro col titolo alla veneranda et? di 36 anni non ? da tutti. Anzi, nella F1 moderna credo rappresenti un esempio pi? unico che raro. Vorrei vedere quanti di questi baldi e osannati giovani fenomeni di oggi avrebbero fatto altrettanto debuttando in F1 alla sua et?... Brabham....? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 9 Dicembre, 2008 Brabham aveva corso tantissimo in australia e comunque tra i due ci sono quasi 40 anni di differenza! a proposito deo grandissimo Black jack, ? il pi? anziano campione del mondo vivente, l'unico degli anni 50. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 9 Dicembre, 2008 Brabham....? Si hai ragione, confondo sempre la March con la Brabham '92! @Davide segnala sul calendario Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1635 Inviato 9 Dicembre, 2008 ma infatti che ambizioni poteva avere hill alla data del 30 aprile 1994? io dico nessuna, perch? correva con senna ed aveva i suoi anni ormai... cio' non toglie che il suo mondiale l'ha vinto, molti dicono che ? un campione del mondo scarso, io dico che non esistono campioni del mondo scarsi, sicuramente non valeva schumacher-senna-prost ma dopo loro non ne vedo "tantissimi" pi? forti di lui a parit? di macchina della sua epoca... e poi ribadisco che quando voleva sul bagnato era molto forte Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 10 Dicembre, 2008 ma infatti che ambizioni poteva avere hill alla data del 30 aprile 1994? io dico nessuna, perch? correva con senna ed aveva i suoi anni ormai... cio' non toglie che il suo mondiale l'ha vinto, molti dicono che ? un campione del mondo scarso, io dico che non esistono campioni del mondo scarsi, sicuramente non valeva schumacher-senna-prost ma dopo loro non ne vedo "tantissimi" pi? forti di lui a parit? di macchina della sua epoca... e poi ribadisco che quando voleva sul bagnato era molto forte damon hill era una sorta di kovalainen attuale,preso per fare il secondo e non infastidire il caposquadra..poi divenuto primo pilota per cause di forza maggiore... sicuramente divenne un buon pilota,anche perche' dopo schumacher non c'era praticamente nulla fino all'esplosione di hakkinen Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 10 Dicembre, 2008 (modificato) damon hill era una sorta di kovalainen attuale,preso per fare il secondo e non infastidire il caposquadra..poi divenuto primo pilota per cause di forza maggiore... sicuramente divenne un buon pilota,anche perche' dopo schumacher non c'era praticamente nulla fino all'esplosione di hakkinen il bello di Hill ? proprio questo, che ingaggiato per essere seconda guida, prima di Prost e poi di Senna... ha alla fine vinto un mondiale, meritatamente. Trovo triste che belle favole, belle pagine di sport vengano ridicolizzate per dar sempre peso e gloria a gente dannatamente troppo forte... I suoi numeri nudi e crudi poi sono cifre da campione assoluto, con tutte le considerazioni del caso ovviamente (team + forte, macchina + forte, dove per? c'era molto di suo), fattost? che 22 vittorie e 20 pole un brocco non le fa. Modificato 10 Dicembre, 2008 da Trailblazer Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
renault 0 Inviato 12 Dicembre, 2008 un kovalainen attuale??? hill? mamma mia.. vedo dei paragoni incredibili, se ne leggono di tutti i colori. villeneuve-montoya hill-kovalainen.... comunque.. vabb?.. opinioni... hill purtroppo fa parte di quel gruppo di piloti bollati che ha vinto per meriti della vettura e demeriti altrui e non c'? niente da fare...sar? cosi a vita. non cambieranno mai idea. io ribadisco il fatto che anche prost, senna, mansell, hanno avuto le migliori vetture quando hanno vinto. senna in lotus, a parte le pole cosa ha concretizzato? prost in renault? mansell in lotus? poi sono arrivate le mclaren e le williams honda e porsche e gi? una caterva di vittorie... 1994: hill ha lottato e quasi vinto contro schummy.. possibile che questo non conti nulla? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
renault 0 Inviato 12 Dicembre, 2008 ps: a proposito di piloti debuttanti sulla trentina.... volevo ricordare che anche arnoux arriv? a 30 anni in formula 1 e se la teiera gialla avesse avuto motori affidabili allora ne avrebbe di titoli... nel 1983 poi con la ferrari, a 36 anni suonati, il titolo lo sfior?. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
renault 0 Inviato 12 Dicembre, 2008 (modificato) Almeno riusc? a qualificarsi due volte,a Silverstone e all'Hungaroring. Nel 93 aveva una Williams stellare. Nel 94 ancora un p? e facevano correre Schumi su tre ruote,mai veramente determinato. Nel 95 le prese di santa ragione dal solito Schumi. Nel 96 sempre con una Williams competitiva ha lottato alla pari di un debuttante. Nel 97 si sar? goduto i soldi quindi non ha fatto nulla di buono. Nel 98 ha vinto a Spa per? prima ha chiesto a Ralf di lasciarlo vincere. Nel 99,ormai stanco e vecchio,non si fa pi? vedere. Questo ? Damon Hill. mamma mia....povero damon. almeno sapeva suonare bene la chitarra ed era amico di george harrison oppure vogliamo dire che strimpellava? Modificato 12 Dicembre, 2008 da renault Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti