Vai al contenuto
Pafer

Senna '84 vs Hamilton '07

Post raccomandati

Non sono un tifoso di Hamilton, ad Interlagos non tifer? per lui, per? riconosco i meriti di una leadership che, ad una gara dalla fine della stagione, gli appartiene.

Mi infastidisce per? il suo occasionale "accostarsi" a campioni del passato, come, per esempio, Ayrton Senna.

 

Pensandoci ho cercato di fare io un paragone tra i due: Hamilton ? in testa al mondiale nella sua prima stagione di F.1, ma ha subito avuto a disposizione la migliore (spy-story permettendo) monoposto del mondiale (rapportando prestazione e affidabilit?, intendiamoci), nessuno sa su quali tempi possa girare Hamilton con monoposto pi? lente di altri team. Inoltre le F.1 di oggi, come sappiamo, non sono quelle di 20-25 anni fa a livello di guidabilit?.

 

Senna invece ha debuttato con una Toleman-Hart, una monoposto grossa, spigolosa, lenta e dall'aerodinamica strana. Inizialmente ? riuscito a marcare un punto con la versione del 1983, poi con quella nuova ha umiliato tutti (Prost compreso) a Monaco sotto il diluvio, riuscendo poi ad ottenere nel seguito della stagione altri ottimi risultati, tra i quali altri due podi.

 

Pertanto, rileggendo qualche riga pi? sopra le differenze tra i due piloti a livello di monoposto ed epoca storica...chiedo agli utenti pi? anziani del forum che hanno vissuto pi? da vicino i primi passi in F.1 di Senna: "Se Ayrton avesse debuttato nel 1984 con la Mclaren Mp4/2 (che domin? la stagione) poteva fare come (o anche di pi?) di quanto ha fatto Hamilton quest'anno?".

 

E rigiro pure la domanda un p? a tutti: "Sarebbe capace Hamilton di fare 3 podi con una monoposto di oggi equiparabile alla Toleman di Senna?"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non sono un tifoso di Hamilton, ad Interlagos non tifer? per lui, per? riconosco i meriti di una leadership che, ad una gara dalla fine della stagione, gli appartiene.

Mi infastidisce per? il suo occasionale "accostarsi" a campioni del passato, come, per esempio, Ayrton Senna.

 

Pensandoci ho cercato di fare io un paragone tra i due: Hamilton ? in testa al mondiale nella sua prima stagione di F.1, ma ha subito avuto a disposizione la migliore (spy-story permettendo) monoposto del mondiale (rapportando prestazione e affidabilit?, intendiamoci), nessuno sa su quali tempi possa girare Hamilton con monoposto pi? lente di altri team. Inoltre le F.1 di oggi, come sappiamo, non sono quelle di 20-25 anni fa a livello di guidabilit?.

 

Senna invece ha debuttato con una Toleman-Hart, una monoposto grossa, spigolosa, lenta e dall'aerodinamica strana. Inizialmente ? riuscito a marcare un punto con la versione del 1983, poi con quella nuova ha umiliato tutti (Prost compreso) a Monaco sotto il diluvio, riuscendo poi ad ottenere nel seguito della stagione altri ottimi risultati, tra i quali altri due podi.

 

Pertanto, rileggendo qualche riga pi? sopra le differenze tra i due piloti a livello di monoposto ed epoca storica...chiedo agli utenti pi? anziani del forum che hanno vissuto pi? da vicino i primi passi in F.1 di Senna: "Se Ayrton avesse debuttato nel 1984 con la Mclaren Mp4/2 (che domin? la stagione) poteva fare come (o anche di pi?) di quanto ha fatto Hamilton quest'anno?".

 

E rigiro pure la domanda un p? a tutti: "Sarebbe capace Hamilton di fare 3 podi con una monoposto di oggi equiparabile alla Toleman di Senna?"

 

La prima implicazione ? fattibile la seconda meno, ma sai bene che qai tenmi di Senna c'erano molti pui? ritiri, quindi non possiamo saperlo di certo a priori.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

topic interessante visto che senna poteva benissimo andare in mclaren nel 1984.

 

dopo che la brabham gli preferi un pilota italiano,dennis voleva prenderlo.il fatto e' che aveva un contratto con lauda e la possibilita' di prendere prost.non se la sentiva di prendere un debuttante.sapeva anche che la carriera di aluda era limitata,per cui propose a senna di fare un anno in f.3 col suo team e poi portarlo in mcalren l'anno successivo.senna voleva debuttare in f.1 e cosi decise per la toleman.

 

e' difficile rispondere a questo topic.

 

io credo che una volta l'esperienza contasse piu' di ora.senna in mcalren nel 1984 avrebbe pagato un po' vizi di gioventu' nei confronti di lauda,anche se presumibilemnte sarebbe stato sicuramente piu' veloce.

 

hamilton con la toleman nel 1984?vetture piu' difficili da guidare,pero' era una f.1 che in certe condizioni permetteva ai talentuosi di fare grandi cose.

 

il fatto e' che hamilton e' figlio di questa f.1 moderna e difficile cercare di rapportarlo alla f.1 di vent'anni fa.

 

con una toro rosso di oggi sono sicurissimo che non sarebbe capace di fare tre podi.con una toleman hart del 1984 forse anche se difficile..

 

probabilmente quello che faceva senna con la toleman hart avrebbe potuto farlo solo schumacher....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Due considerazioni in questo topic davvero curioso. Senna arrivo in F1 con un'esperienza limitata, Hamilton ha fatto tutta la salita, per gradi, sino alla F1. Non c'? dofferenza di meriti ma di metodi. Al via del Gran Premio Europa al Nurburgring, a fine stagione, dove pochi mesi prima aveva corso con le mercedes 190E, vincendo, dunque su un tracciato che conosceva, creo un putiferio al via eliminando 3-4 monoposto oltre alla sua. Questo genere di mosse da Hamilton non le abbiamo viste. Hamilton ? davvero sorprendente non tanto per la sua velocit? ma per la sua maturit?, che Senna non aveva. Quello che Senna aveva era la velocit? pura, e lo sapeva tant'? che molta parte della sua carriera agli inizi fu 'afflitta' proprio da questo 'problema'. Vincere vincere vincere all'epoca pagava molto poco, bisognava imparare un sacco di cose sulla gestione del mezzo ed ogni cosa la si imparava con un ritiro. Oggi questo aspetto non esiste pi? e chi ha piede centra ottimi risultati sin da subito. (Montoya in Bmw ad esempio)

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

hamilton e' stato seguito sin da bambino e fatto viaggiare nei binari giusti.se fosse fuori da questi binari cosa farebbe?....

 

indubbiamente l'esperienza conta meno di un tempo....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Caro pafer come sai sono un estimatore dell'immenso Ayrton!Per? parto dall'idea che comparare due piloti e due epoche cos? diverse sia impossibile!!E' vero che Senna ha fatto ottimi risultati con la Toleman, ma ? pur vero che poteva contare oltre al suo talento anche sui ritiri altrui;nella f1 odierna al massimo ci saranno 2 ritiri a gara, e visto la quasi impossibilit? di compiere sorpassi e di invertarsi traiettorie, imprese del genere difficilmente possono verificarsi.

Sicuramente credo che se Ayrton avesse esordito con un team di vertice avrebbe ottenuto vittorie, podi ecc, ma fu proprio lui a volere la Toleman per fare esperienza e non un team di punta.

 

E' curioso il fatto di come Hamilton viene considerato (giustamente)il cocco della Federazione, mentre Senna era il "nemico" n?1 del presidente Balestre....Altri tempi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
"Se Ayrton avesse debuttato nel 1984 con la Mclaren Mp4/2 (che domin? la stagione) poteva fare come (o anche di pi?) di quanto ha fatto Hamilton quest'anno?".

secondo me no.

Allora accumulare esperienza era fondamentale, non c'erano gli aiuti di oggi, intendo sia aiuti elettronici alla guida, sia la telemetria che ti d? indicazioni su come settare la macchina. Immagino che nell'84 Senna in mclaren avrebbe potuto anche fare qualche bel risultato, magari vincere una gara o battere occasionalmente Lauda (o Prost). Ma sono convinto che alla lunga non avrebbe retto il confronto, col rischio di bruciarsi.

In questo senso un anno di Toleman ? stato sicuramente pi? "facile", poteva permettersi anche gli inevitabili errori di giovent?.

 

E rigiro pure la domanda un p? a tutti: "Sarebbe capace Hamilton di fare 3 podi con una monoposto di oggi equiparabile alla Toleman di Senna?"

Assolutamente no.

 

Senna arrivo in F1 con un'esperienza limitata,

Non direi. Senna ha corso in kart a livello internazionale fino a 20 anni. Poi nei 3 anni successivi ha corso e vinto il titolo in f.ford 1600 (12 vittorie in 20 gare), f.ford 2000 (22 vittorie su 28 gare) e f.3 inglese, nella quale esord? nell'ultima gara dell'82 realizzando vittoria, pole e gpv; nell'83 12 vittorie in 19 gare, oltre a vittoria, pole e gpv al gp di macao.

Senna aveva tutto il diritto e il merito di entrare in f1 dalla porta principale

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non sono un tifoso di Hamilton, ad Interlagos non tifer? per lui, per? riconosco i meriti di una leadership che, ad una gara dalla fine della stagione, gli appartiene.

Mi infastidisce per? il suo occasionale "accostarsi" a campioni del passato, come, per esempio, Ayrton Senna.

 

Pensandoci ho cercato di fare io un paragone tra i due: Hamilton ? in testa al mondiale nella sua prima stagione di F.1, ma ha subito avuto a disposizione la migliore (spy-story permettendo) monoposto del mondiale (rapportando prestazione e affidabilit?, intendiamoci), nessuno sa su quali tempi possa girare Hamilton con monoposto pi? lente di altri team. Inoltre le F.1 di oggi, come sappiamo, non sono quelle di 20-25 anni fa a livello di guidabilit?.

 

Senna invece ha debuttato con una Toleman-Hart, una monoposto grossa, spigolosa, lenta e dall'aerodinamica strana. Inizialmente ? riuscito a marcare un punto con la versione del 1983, poi con quella nuova ha umiliato tutti (Prost compreso) a Monaco sotto il diluvio, riuscendo poi ad ottenere nel seguito della stagione altri ottimi risultati, tra i quali altri due podi.

 

Pertanto, rileggendo qualche riga pi? sopra le differenze tra i due piloti a livello di monoposto ed epoca storica...chiedo agli utenti pi? anziani del forum che hanno vissuto pi? da vicino i primi passi in F.1 di Senna: "Se Ayrton avesse debuttato nel 1984 con la Mclaren Mp4/2 (che domin? la stagione) poteva fare come (o anche di pi?) di quanto ha fatto Hamilton quest'anno?".

 

E rigiro pure la domanda un p? a tutti: "Sarebbe capace Hamilton di fare 3 podi con una monoposto di oggi equiparabile alla Toleman di Senna?"

 

Topic interessante e di difficilissima risposta

Sicuramente Hamilton ? naturalmente dotato e il suo talento penso sia fuori discussione, ma ? presto per fare simili accostamenti e considerando i relativi debutti ci sono troppe differenze di valore nel "mezzo" a disposizione.

Ma se non ho capito male da ci? che ho evidenziato nel grassetto, se veramente ? lui a fare certi accostamenti....alla faccia della presunzione!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Senna arrivo in F1 con un'esperienza limitata,

Non direi. Senna ha corso in kart a livello internazionale fino a 20 anni. Poi nei 3 anni successivi ha corso e vinto il titolo in f.ford 1600 (12 vittorie in 20 gare), f.ford 2000 (22 vittorie su 28 gare) e f.3 inglese, nella quale esord? nell'ultima gara dell'82 realizzando vittoria, pole e gpv; nell'83 12 vittorie in 19 gare, oltre a vittoria, pole e gpv al gp di macao.

Senna aveva tutto il diritto e il merito di entrare in f1 dalla porta principale

 

Il mio 'limitata' non era riferito ad una limite di bravura ma semplicemente di esperienza. Converrai con me nel ricordare che all'epoca i tre anni di monoposto propedeutiche fatti da Ayrton erano davvero pochini per quella Formula Uno. Fece benissimo a saltare la F2, ma i suoi primi 18 mesi in F1 dimostrano che era un p? acerbo... nonostante le vittorie sfiorate e conquistate.

 

Tutte queste considerazioni tuttavia erano fatte in modo totalmente diverso all'epoca perch? era normale che un pilota si facesse le ossa nelle prime 2-3 stagioni. Ma qui si affianca la sua storia con quella di Lewis che in questo ha davvero ritracciato i tempi di apprendimento di un potenziale campione del mondo. Con questa nuova pietra di paragone l'assalto di Ayrton alla F1 fa davvero sorridere... forse soltanto Clay Regazzoni in ancora tutt'altra epoca (ma molto pi? aperta ai giovani rispetto i tempi di Senna) ha ottenuto sin dal principio dei risultati paragonabili a Hamilton, ma il baffuto Clay non a caso entr? a trent'anni suonati....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di senna conosciamo tutta la carriera, purtroppo troncata. Hamilton ha fatto solo un anno, sia pure straordinario, ma con una supermacchina e una superassistenza. Io sono convinto che sia un campione ma non so ancora fino a che punto. Anche Villeneuve figlio stava per vincere alla prima stagione e poi... anzi avrebbe vinto se in quell'anno la williams non avesse favorito Hill.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Senna arrivo in F1 con un'esperienza limitata,

Non direi. Senna ha corso in kart a livello internazionale fino a 20 anni. Poi nei 3 anni successivi ha corso e vinto il titolo in f.ford 1600 (12 vittorie in 20 gare), f.ford 2000 (22 vittorie su 28 gare) e f.3 inglese, nella quale esord? nell'ultima gara dell'82 realizzando vittoria, pole e gpv; nell'83 12 vittorie in 19 gare, oltre a vittoria, pole e gpv al gp di macao.

Senna aveva tutto il diritto e il merito di entrare in f1 dalla porta principale

 

Il mio 'limitata' non era riferito ad una limite di bravura ma semplicemente di esperienza. Converrai con me nel ricordare che all'epoca i tre anni di monoposto propedeutiche fatti da Ayrton erano davvero pochini per quella Formula Uno. Fece benissimo a saltare la F2, ma i suoi primi 18 mesi in F1 dimostrano che era un p? acerbo... nonostante le vittorie sfiorate e conquistate.

 

Tutte queste considerazioni tuttavia erano fatte in modo totalmente diverso all'epoca perch? era normale che un pilota si facesse le ossa nelle prime 2-3 stagioni. Ma qui si affianca la sua storia con quella di Lewis che in questo ha davvero ritracciato i tempi di apprendimento di un potenziale campione del mondo. Con questa nuova pietra di paragone l'assalto di Ayrton alla F1 fa davvero sorridere... forse soltanto Clay Regazzoni in ancora tutt'altra epoca (ma molto pi? aperta ai giovani rispetto i tempi di Senna) ha ottenuto sin dal principio dei risultati paragonabili a Hamilton, ma il baffuto Clay non a caso entr? a trent'anni suonati....

 

Certo, per? anche Clay era alla guida di una Ferrari molto competitiva e vinse il GP Italia dove con il gioco delle scie potevano entrare in gioco un poco tutti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma se non ho capito male da ci? che ho evidenziato nel grassetto, se veramente ? lui a fare certi accostamenti....alla faccia della presunzione!

 

Si ho scritto questo riferendomi ad alcune sue interviste apparse su alcuni quotidiani dopo la doppietta a Montreal e Indianapolis e soprattutto dopo il Fuji. Non tengo conto dei paragoni fatti dai suoi tifosi, perch? in questo caso, ognuno pu? pensare ci? che vuole del proprio idolo non essendo egli a scendere in pista...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E rigiro pure la domanda un p? a tutti: "Sarebbe capace Hamilton di fare 3 podi con una monoposto di oggi equiparabile alla Toleman di Senna?"

Risposta: IMHO no! Uno pu? anche darsi, la Toleman di 20 anni fa era la Toro Rosso di oggi, no way.

A dire il vero ho un po' sottovalutato Hamilton, non lo credevo in grado di essere in testa per il mondiale con tale maturit? a fine anno, ma ci sono una serie di implicazioni, il boicottaggio di Alonso e soprattutto la spy story, che rendono questo campionato tanto importante quanto lo scudetto fatto vincere aell'inter per compiacere l'uefa.

 

Piuttosto sarebbe pi? interessante chiedersi cosa avrebbe fatto Senna con la McLaren di quest'anno. E allora non ci sono dubbi, avrebbe vinto il mondiale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Piuttosto sarebbe pi? interessante chiedersi cosa avrebbe fatto Senna con la McLaren di quest'anno. E allora non ci sono dubbi, avrebbe vinto il mondiale

Con qualche gara di anticipo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il mio 'limitata' non era riferito ad una limite di bravura ma semplicemente di esperienza. Converrai con me nel ricordare che all'epoca i tre anni di monoposto propedeutiche fatti da Ayrton erano davvero pochini per quella Formula Uno. Fece benissimo a saltare la F2, ma i suoi primi 18 mesi in F1 dimostrano che era un p? acerbo... nonostante le vittorie sfiorate e conquistate.

forse 24 anni era un po' sotto l'et? media di quei tempi, per? io volevo sottolineare che con una gavetta con quei risultati, seppure di soli 3 anni, che altro poteva fare se non debuttare in f1?

 

Certo anche il curriculum di Hamilton pre-f1 ? impressionante....

 

rendono questo campionato tanto importante quanto lo scudetto fatto vincere aell'inter per compiacere l'uefa.

per certi aspetti hai ragione, ma le prestazione che Hamilton ha mostrato in pista restano, a prescindere dalla spystory

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me, senna avrebbe fatto ancora meglio...

si non aveva esperienza, ma la velocit? pura che aveva, non l'ha mai avuta pi? nessun altro, ? stato il pi? grande talento velocistico mai esistito...

bisogna pero' considerare, che una volta il pilota migliore poteva fare la differenza e riusciva a portare ai vertici anche un macchina da fondo schieramento, oggi questo ? assolutamente impossibile, le macchine sono troppo estreme, l'elettronica pure, nessuno oggi potrebbe fare la differenza con una macchina non all'altezza

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Di senna conosciamo tutta la carriera, purtroppo troncata. Hamilton ha fatto solo un anno, sia pure straordinario, ma con una supermacchina e una superassistenza. Io sono convinto che sia un campione ma non so ancora fino a che punto. Anche Villeneuve figlio stava per vincere alla prima stagione e poi... anzi avrebbe vinto se in quell'anno la williams non avesse favorito Hill.

 

infatti jaques villeneuve dimostra quanto sia vantaggioso debuttare con la macchina migliore e il team migliore.

 

adesso l'opinione dei tifosi su jaques e' molto bassa.ma nel 1996 era altissima.

 

quando poi ha conquistato il mondiale si sprecavano le dichiarazioni. grande debuttante,grande avvenire,antischumcher etc.etc.

 

 

poi se visto cosa e' successo quando ha guidato le macchine scarse....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Quoto Francesco, Senna avrebbe rischiato di bruciarsi anche se sono convinto che due/tre gare le avrebbe vinte.

 

Hamilton sul podio con la Toleman dell'epoca che vale la Super Aguri non andrebbe a podio nemmeno se cominciasse a nevicare al Cairo il 15 agosto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Senna avrebbe vinto anche con la Toleman fino a prova contraria...Montecarlo '84 peccato per quell'imbecille partigiano di Ickx...cos? facendo ha danneggiato sia Senna che Prost paradossalmente, coi 6 punti del secondo posto avrebbe vinto il mondiale!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quello su cui siamo d'accordo tutti penso e' che oggi con una macchina scarsa e' impossibile andare podio anche se sei schumacher o senna.

 

cosa avrebbe fatto senna con la mcalren nel 1984?avrebbe trovato lauda che era espertissimo ma anche molto piu' lento di senna sicuramente.niki era a fine carriera.non era piu' un fulmine di guerra le gare le vinceva alla lunga con la gestione del mezzo.

 

senna avrebbe mandato diverse scocche dal carroziere ma sono dell'idea che in termini di velocita' avrebbe sovrastato lauda.

 

forse non avrebbe vinto il mondiale,ma avrebbe vinto qualche gara e impressionato tutti.e nel 1985 sarebbe stato un serio candidato al titolo.invece ha dovuto aspettare il 1988

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×