Visitatore alexf1 fan Inviato 22 Maggio, 2008 Ma perch? quando si parla di Ales? e delle gare che NON vinceva bisogna tirare sempre in ballo delle scuse ? Va bene i guasti meccanici ma dare addirittura la colpa ai doppiaggi sono scuse da perdenti , i doppiaggi ci sono per tutti le gare spesso si vincono in queste fasi. A Suzuka parte in prima fila, ? secondo, ma gli danno 10 secondi di stop-and-go, riparte al nono posto, sorpassa tutti come un dannato, ? di nuovo secondo, ma alla chicane Lamy, doppiato, non si avvede della manovra di sorpasso di Alesi e lo spedisce in un vorticoso testacoda nella sabbia, ma Jean raddrizza fulmineamente la macchina e si rilancia all'inseguimento di Schumi senza qualche pezzo di alettone e deflettore: ? ancora secondo a soltanto 1'' da Schumi ma si rompe un cuscinetto della trasmissione.. Peccato che non avrebbe vinto , aveva un assetto da bagnato mentre Schumi da asciutto , per questo lo recuperava all'inizio quando la pista era bagnata e poco prima del ritiro i suoi tempi si stavano alzando mentre quelli di MS si abbassavano. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 22 Maggio, 2008 Io non tiro mica in ballo delle scuse, non era quello lo scopo, se puoi vatti a rivedere la gara. Laffite e Jones, che forse hanno pi? titoli per giudicare rispetto a me (e forse pure a te..) dissero che la guida di Alesi in quel GP del Giappone '95 era una delle pi? straordinarie mai viste nella loro intera carriera. Comunque il punto focale del topic era un altro. E davvero non capisco perch? ti aggrappi a un particolare invece di considerare l'insieme del contesto. E' incredibile, io cercavo di dare un panorama pi? ampio (e documentato ) a chi forse non c'era all'epoca, invece tu la prendi sempre come una sfida del tipo "Alesi o ? un super-fuoriclasse o ? un bidone". Alesi non ? nessuna delle due cose. Mi viene da maledire me stesso nel pensare alla fatica che faccio e alla passione che metto per scrivere post storici ampi e documentati per poi sentire giudizi brevi e acidi come il tuo. Non so se agire alla tua stessa maniera o paintare in asso il forum a causa del tuo modo di fare.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 22 Maggio, 2008 Io non tiro mica in ballo delle scuse, non era quello lo scopo, se puoi vatti a rivedere la gara. Laffite e Jones, che forse hanno pi? titoli per giudicare rispetto a me (e forse pure a te..) dissero che la guida di Alesi in quel GP del Giappone '95 era una delle pi? straordinarie mai viste nella loro intera carriera. Comunque il punto focale del topic era un altro. E davvero non capisco perch? ti aggrappi a un particolare invece di considerare l'insieme del contesto. Grassetto #1 Non discuto sulla guida , discuto sul fatto che avrebbe vinto senza la rottura (come tu mi dicesti in un altro topic considerandola una gara dove meritava di vincere ) grassetto #2 Perch? l'insieme del contesto lo ricordo gi? benissimo. Mi viene da maledire me stesso nel pensare alla fatica che faccio e alla passione che metto per scrivere post storici ampi e documentati per poi sentire giudizi brevi e acidi come il tuo. Non so se agire alla tua stessa maniera o paintare in asso il forum a causa del tuo modo di fare.... E la miseria adesso non prendertela a male per una divergenza di opinioni ..... :huh: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 22 Maggio, 2008 Guarda Alex, io non ho detto che avrebbe vinto!! Quel GP l'ho nominato nel contesto di un periodo in cui la Ferrari, in mezzo a mille contraddizioni, era comunque in grado di dare acuti di competitivit? (anche grazie a Alesi..) nella progressiva e difficile risalita a partire da uno dei peggiori periodi della sua storia sportiva, industriale e economica. Solo a questo serviva il mio dare un flash su tutte quelle gare in cui la Ferrari e Alesi lottavano per le prime posizioni. Se Alesi fosse rimasto in gara, chi pu? dire cosa sarebbe successo? Nessuno di noi. Poteva continuare a essere tenuto dietro da Schumacher, cos? come quest'ultimo avrebbe potuto sentirsi con pi? pressione addosso, rispetto al vuoto che ci fu dopo il ritiro di Alesi. Ma qui entriamo nel campo delle pure ipotesi... Di fatto, per?, si pu? dire che la Ferrari nel quadriennio '92-'93-'94-'95 sia andata progressivamente risalendo, nonostante persistenti problemi aziendali e di affidabilit? che compromisero risultati importanti. Infatti ho fatto notare come tali problemi si protrassero fino ai primi anni dell'epoca di Schumi in Ferrari. Ma non mi sogno mica di fare confronti di bravura tra Schumi, Alesi o chi altro, ci mancherebbe. Di certo, Alesi non era una schifezza come spesso lo si ? dipinto in questo forum, e n? io mi sono mai permesso di dare del bidone a gente che ha vinto poco quanto Alesi (Amon, De Angelis, Depailler, Trulli...). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1636 Inviato 22 Maggio, 2008 *** a me piace molto leggerti, anche se alesi' la penso all'ooposto di te. hai tirato in ballo le stagioni 94 e 95, pero' vorrei ricordarti che il confronto con prost nel 91 a bordo di quel camion f? davvero impietoso, certo il professore ? il professore, pero' uno che a quanto sembra molti lo considerano talentuoso si beccava distacchi abissali.... poi pero' come mi spieghi le stagioni 96 e 97, in particolare la 96 quando la benetton era migliore della ferrari? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SirVanhan 0 Inviato 22 Maggio, 2008 Forse non avrebbe vinto ma in effetti in quel GP del Giappone 1995, Alesi guid? come non mai!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 22 Maggio, 2008 *** a me piace molto leggerti, anche se alesi' la penso all'ooposto di te. hai tirato in ballo le stagioni 94 e 95, pero' vorrei ricordarti che il confronto con prost nel 91 a bordo di quel camion f? davvero impietoso, certo il professore ? il professore, pero' uno che a quanto sembra molti lo considerano talentuoso si beccava distacchi abissali.... poi pero' come mi spieghi le stagioni 96 e 97, in particolare la 96 quando la benetton era migliore della ferrari? Innanzitutto ti ringrazio sinceramente per la stima e sono contento che ti interessino i miei interventi. Riguardo alla stagione '91, io la considero la vera controprova di quanto sia impossibile vincere se un'auto nasce malissimo e non reagisce alle modifiche di messa a punto. Alesi arriv? in Ferrari come la giovane promessa a fianco di Prost, che dopo l'ottimo '90 si proponeva di vincere il mondiale '91. Ricordo esattamente, e conservo ancora i periodici, di come Alesi era considerato colui che avrebbe dovuto fare esperienza a fianco del Professore, senza la pressione di dover vincere il titolo subito. Che un campione come Prost (il quale due anni dopo con una Williams super competitiva vinse il mondiale) stia davanti a Alesi ( che aveva solo 20 gare in Tyrrell all'attivo) secondo me ci pu? benissimo stare. Alesi arriv? a Maranello con pochissima esperienza, non era un Due Volte Campione del Mondo come Schumi nel '96, non poteva mica avere la stessa autorevolezza nel pretendere ingegneri, sponsor, cambiamenti nell'assetto gestionale del reparto corse, al massimo queste cose le poteva fare Prost. Il fatto che nemmeno un supercampione Prost abbia mai vinto una gara nel '91, quando lui in ogni altro anno di carriera aveva lottato per il mondiale, dimostra che non si poteva certo pretendere da Alesi chiss? quali vagonate di vittorie. Riguardo al '96-'97 spero di poter continuare a risponderti al pi? presto, perch? ora devo andare, ma lo far?, te lo assicuro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1636 Inviato 22 Maggio, 2008 io nel 91 comunque mi riferivo al confronto prost-alesi', che spesso era impietoso, non al fatto che quella ferrari potesse vincere o meno. ribadisco che i tuoi interventi li leggo molto volentieri, anche perch? le cose le sai e parliamoci chiaro, sul presunto miracolo di schumacher nella rinascita ferrari la penso come te Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 22 Maggio, 2008 Rieccomi. In quanto alla superiorit? di Prost su Alesi nel '91 (quando, ripeto, nemmeno Alain vinse nulla), non ? una discriminante assoluta ove si pensi agli incredibili distacchi in prova a parit? di auto che c'erano tra Senna e Prost nel 1988-89, ma non per questo Prost era da considerarsi un brocco: pensate, a volte con la stessa McLaren il distacco in prova era di quasi 2 secondi. Questi s? che sono "distacchi abissali". Riguardo al 1996 (mi rendo conto che siamo un bel p? off-topic, e mi scuso con tutti gli iscritti), penso che si possa certo discutere sul confronto tra Benetton e Ferrari, ma penso anche che nessuno possa dire che la Benetton di quell'anno avrebbe vinto il titolo mondiale in mano a altri. Posso accettare l'opinione (perch? qui sempre di opinioni si tratta, non di fatti incontrovertibili) che Schumacher magari avrebbe vinto una o due gare con la Benetton '96: magari a Monaco, dove Schumi con la Ferrari si stamp? al primo giro, e magari guidando la Benetton avrebbe vinto senza che si rompesse la sospensione (infatti Alesi era primo fino a quando si ruppe la sospensione) oppure a Hockenheim Schumi non avrebbe sub?to la rottura del motore al penultimo giro come successe a Berger mentre stava vincendo. Ma non venitemi a dire che contro la Williams '96 lui vinceva il titolo. Chi capisce la F1 sa bene che non si possono fare confronti tra un anno e un altro: cambia tutto, cambiano le macchine (tutte), cambia la tecnologia, i regolamenti, i tecnici, i progetti, i rapporti di forza, cambiano le combinazioni pilota-vettura. Jody e Gilles vinsero tutto nel '79, ma nemmeno una cippa nell'80, e cos? sappiamo con certezza che era la macchina il problema. Schumi-Rubens stravinsero nel 2004, ma nel 2005 niente di niente. Di conseguenza non si pu? dire che Schumi con la Benetton avrebbe vinto nel '96 visto che ha effettivamente vinto nel '95, ? un discorso senza alcun fondamento di fatto. Pensate se la Ferrari cambiava entrambi i piloti nell'80: apriti cielo, "sono i piloti che non sanno far nulla con la T5, erede della T4 iridata...." oppure se nel 2005 c'era un altro al posto di Schumi: sarebbe stato bollato a vita come incapace totale, deriso per sempre... Se vogliamo dire che Schumi ? superiore a Alesi, lo possiamo dire a squarciagola, ci mancherebbe altro. E' abbastanza chiaro, per?, che gi? soltanto con le vetture che ha guidato, ma con pi? affidabilit?, Alesi avrebbe vinto molte pi? corse, e se invece avesse avuto una vettura pi? competitiva, non avrebbe fatto peggio di Hill o Villeneuve, che il titolo, seppur con fatica, lo hanno vinto... Attenzione, dico un titolo, non 5 o 7.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 22 Maggio, 2008 io nel 91 comunque mi riferivo al confronto prost-alesi', che spesso era impietoso, non al fatto che quella ferrari potesse vincere o meno. ribadisco che i tuoi interventi li leggo molto volentieri, anche perch? le cose le sai e parliamoci chiaro, sul presunto miracolo di schumacher nella rinascita ferrari la penso come te Lucaf2000, ho scritto il mio precedente post in contemporanea con il tuo ultimo, e non l'avevo potuto leggere... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1636 Inviato 22 Maggio, 2008 a monaco comunque ti ricordo che alesi' era in testa solo perch? hill aveva avuto un problema al motore e di quel passo gli avrebbe dato un giro. poi sul fatto che la benetton 96 non poteva vincere il mondiale possiamo pensarla uguale, ma il punto ? che era superiore alla ferrari ma non cosi' tanto dietro alla williams.poi dici che schumacher avrebbe vinto 1 o 2 gare con la benetton, ma con la ferrari che era inferiore ne ha vinte 3... o consideri la ferrari del 96 superiore alla benetton? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 22 Maggio, 2008 Non considero la Ferrari '96 superiore alla Benetton '96, che erano comunque auto molto inferiori alla Williams. Ti ripeto, non sono mica cos? stolto da pensare che Alesi fosse superiore a Schumi, non l'ho mai detto n? pensato. Schumi ha avuto l'enorme merito di trarre il possibile e l'impossibile dalla F310, anche approfittando di circostanze fortunate come i campioni sanno fare: ricordiamo che a Monza, Alesi partiva sesto e alla prima curva era primo, Schumi partiva terzo e alla prima curva era sesto.... Poi Hill si stampa nelle gomme posticce alla chicane, e Schumi quinto. Anche Villeneuve piega le sospensioni contro le gomme, Schumi ? quarto. Sbatte anche Coulthard e si ritira, Schumi ? terzo. Anche l'incolpevole Hakkinen colpisce una gomma portata in pista da Coulthard, ? costretto ai box e finisce indietro, cos? Schumi ? secondo.... Intanto Berger aveva gi? rotto il cambio. Il tutto in 6 giri!!!!! Io non ho mai visto nessuno che da sesto diventa secondo in 6 giri soltanto grazie ai ritiri altrui e senza alcun sorpasso... Ripeto, non ? a sfavore di Schumi, ma ? una constatazione che non tutte le sue tre vittorie '96 sono esaltanti come la retorica ci tramanda. Resta Jean Alesi davanti a tutti, ma Schumi non ha sufficiente spunto per tentare il sorpasso nonostante la sua Ferrari sia pi? veloce a Monza (Non perch? la macchina sia migliore, non dico questo, attenzione, ma solo perch? all'epoca ogni team doveva scegliere una sola pista dove fare le prove private, e la Ferrari aveva girato molto a Monza, gli altri altrove). L'unica possibilit? ? il sorpasso al pit-stop, infatti la Ferrari per sua stessa ammissione aveva una "fuel-window" molto pi? ampia rispetto alla Benetton e al rifornimento Alesi viene sorpassato e poi distanziato. Ma nessuno ricorda che per sua stessa ammissione anche Schumi aveva toccato per sbaglio la pila di gomme alla chicane ("solo un bacio" dir? Michael scherzando), ma lui, a differenza di Hill, Villeneuve, Coulthard, Hakkinen, Irvine, non rompe nulla... Campionissimo anche in questo. Mezza dozzina di top drivers sbattono nelle gomme. L'unico che quella domenica non sbagli? nulla fu Jean Alesi, perfetto dal "via" al traguardo. Ma nessuno ricorder? quella sua gran gara, affogata nel trionfo Ferrari che a lui fu negato nel '95 per uno stupido cuscinetto a 7 giri dalla fine, nella sua ultima Monza sulla Rossa..... Un'ultima cosa; Mauro Mori, archivio vivente della Gazzetta dello Sport, cerc? nelle statistiche da quando esistono le griglie di partenza a coppie di due, cio? dal '74 a oggi, se mai era successo che nelle prime file un pilota che parte sesto, cos? indietro, riesca poi a raggiungere la prima posizione alla prima curva: nessuno, n? prima n? dopo Alesi.... P.S. Perdonate questi ricordi sparsi di domeniche appassionate ormai abbastanza lontane. Magari ? ora di finirla con questo off-topic, chiedo scusa a tutti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
PheelD 3462 Inviato 2 Settembre Uppo Bella stagione, anche se dominata da Schumi, penso ci fossero tante auto forti e ci furono alcune gare degne di nota. Altri ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 642 Inviato 2 Settembre (modificato) La Williams era superiore ma più inaffidabile. Tuttavia il problema di quell'anno furono i piloti. Raramente nella storia si sono visti entrambi i piloti di un top team combinarne così tante. Di quelle che ricordo: Coulthard sbinnò nel giro di ricognizione in Italia (anche se poi si ripartì), centrò il muretto box durante il pit in Australia e dopo un'uscita alla Spoon a Suzuka ripartì a tutta birra con l'erba che penzolava dal radiatore e alla 130r gli finì sotto le ruote a 300 orari facendolo schiantare. Hill invece sbagliò due volte alla Spoon e la seconda si insabbiò, al Nurb ruppe mi pare l'ala contro Alesi per un sorpasso azzardato e poi si schiantò contro le barriere andando sul cordolo bagnato, infine in Italia e Inghilterra tamponò Schumy. Non metto Brasile e Germania perché lì fu colpa del cambio. Ad inizio stagione sembravano competitivi ma poi ne combinarono di ogni. La Benetton fu super affidabile per l'epoca (mi pare solo 2 rotture tecniche in tutta la stagione), e Schumy fu più preciso, sbagliò solo ad Imola con gomme slick nuove su asfalto umido e in Australia chiuse un po' allegramente Alesi dopo il sorpasso . Tuttavia si lamentò durante l'anno della stabilità della macchina, secondo lui rovinata dal motore Renault, più potente ma anche più ingombrante, che aveva rovinato il perfetto bilanciamento dell'auto precedente. In ogni caso solo lui riusciva a guidare quella macchina, Herbert vinse un paio di gare perchè si ritirarono quasi tutti, ma era sempre lontanissimo. In Ungheria il punto più basso, il suo miglior tempo in quali fu più alto di quello di Schumacher con un 360° all'ultima curva. Modificato 2 Settembre da M.SchumyTheBest Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2006 Inviato 4 Settembre Aggiungici che a Monza poi Coulthard finì fuori in gara. In Australia c'era una macchia di olio in ingresso box e infatti uscì pure un asso del volante come Roberto "Pupo" Moreno. Brutta stagione per i due della Williams. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1060 Inviato 4 Settembre Il 02/09/2024 Alle 19:34, M.SchumyTheBest ha scritto: In Ungheria il punto più basso, il suo miglior tempo in quali fu più alto di quello di Schumacher con un 360° all'ultima curva. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1636 Inviato 5 Settembre (modificato) Il 2/9/2024 Alle 19:21, PheelD ha scritto: Uppo Bella stagione, anche se dominata da Schumi, penso ci fossero tante auto forti e ci furono alcune gare degne di nota. Altri ? diciamo che la williams era nettamente la vettura migliore rispetto al 94 ove aveva un sacco di problemi, infatti basta vedere come nel 94 hill non riuscì mai a tenere il passo di schumacher (eccetto le ultime 2 gare) mentre nel 95 gli era sempre addosso solo che faceva errori assurdi. col senno di poi penso che sarebbe stato un mondiale dominato da Ayrton a differenza del 94 Il 2/9/2024 Alle 19:34, M.SchumyTheBest ha scritto: Tuttavia si lamentò durante l'anno della stabilità della macchina, secondo lui rovinata dal motore Renault, più potente ma anche più ingombrante, che aveva rovinato il perfetto bilanciamento dell'auto precedente. schumacher con la B194 volava letteralmente, forse rimane la macchina con cui si è trovato meglio in tutta la sua carriera, nonostante il gap di motore Modificato 5 Settembre da lucaf2000 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Carmine Marzano 361 Inviato 5 Settembre (modificato) Senna avrebbe avuto 35 anni. Peggio di Hill non avrebbe fatto, ma non credo sarebbe riuscito a dominare il mondiale, contando pure il gap di età con Schumacher. Modificato 5 Settembre da Carmine Marzano Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti