Chiappinik 0 Inviato 23 Aprile, 2007 Ovviamente google ? gi? stato ampiamente interrogato . Io sono alla ricerca di informazioni dettagliate, frammenti, anedotti, articoli d'epoca, foto, quasiasi materiale interessante riguardante il dimenticato e sfortunato Riccardo in pista e fuori. Ho cercato di mettermi in contatto con i Paletti ma per adesso non ho trovato la giusta direzione. L'intenzione ? quella di scrivere un pezzo Se volete contattarmi chiappinik at gmail.com Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2006 Inviato 24 Aprile, 2007 Dimenticato non del tutto, in Italia c'? un autodromo che porta il suo nome (Varano o Magione?). Su youtube trovi i due filmati, quello della TV e quello di una telecamera a ridosso del casco del pilota deceduto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 24 Aprile, 2007 Un po' di notizie le trovi nel Forum di Atlas Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
brabham 1 Inviato 28 Giugno, 2007 Non se ti pu? interessare ma su Ebay ho trovato questo... http://cgi.ebay.it/Riccardo-Paletti_W0QQit...1QQcmdZViewItem Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
caneparo 0 Inviato 28 Giugno, 2007 varano de melegari. l'episodio della sua morte fu raccontato con le lacrime agli occhi da Palazzoli a griglia di partenza qualche mese fa. E anche recentemente ne ha fatto riferimento, con visibile commozione, alla trasmissione RAI Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
PheelD 3465 Inviato 14 Gennaio, 2022 Arietto Paletti, padre di Riccardo, si è spento ieri. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
4-27 116 Inviato 22 Giugno, 2022 (modificato) Il 24/4/2007 Alle 08:59, chatruc ha scritto: Dimenticato non del tutto, in Italia c'? un autodromo che porta il suo nome (Varano o Magione?). Su youtube trovi i due filmati, quello della TV e quello di una telecamera a ridosso del casco del pilota deceduto. Sta girando su youtube anche un inedito filmato preso dalla pitlane, che andò in onda mi è sembrato di capire nel programma grand Prix di Italia 1, non ancora di proprietà Berlusconi. Veramente impressionante e straziante. Modificato 22 Giugno, 2022 da 4-27 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2006 Inviato 23 Giugno, 2022 17 ore fa, 4-27 ha scritto: Sta girando su youtube anche un inedito filmato preso dalla pitlane, che andò in onda mi è sembrato di capire nel programma grand Prix di Italia 1, non ancora di proprietà Berlusconi. Veramente impressionante e straziante. Visto sí. Povera mamma. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2516 Inviato 24 Giugno, 2022 (modificato) Qualcuno sa la causa certa della morte? La versione più accreditata è quella dell'inalazione dei gas dell'incendio combinato col grave trauma toracico che non evrebbe lasciato scampo a Paletti, ma ho sentito parlare anche di rottura dell'aorta e quindi di morte quasi immediata. Modificato 24 Giugno, 2022 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
4-27 116 Inviato 24 Giugno, 2022 In realtà mi sembra che Sid Watkins scrisse che le cause furono i gravi danni al petto e all'addome. Non credo che i fumi dell'incendio furono tra le cause della morte, in questo incidente. 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
pigeiarvei 85 Inviato 24 Giugno, 2022 lo ricordo vagamente,ero piccolo,comunque agghiacciante…immagino che fondamentalmente le cause stanno tutte nel fatto che quelle monoposto avevano una posizione del pilota troppo avanzata,pironi ne uscì illeso,e deve aver preso una bella botta anche lui….ma un incidente identico con le macchine attuali che conseguenze avrebbe? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ForzaFerrari 2135 Inviato 24 Giugno, 2022 Un dramma davvero per la povera madre Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2516 Inviato 24 Giugno, 2022 (modificato) 1 ora fa, pigeiarvei ha scritto: lo ricordo vagamente,ero piccolo,comunque agghiacciante…immagino che fondamentalmente le cause stanno tutte nel fatto che quelle monoposto avevano una posizione del pilota troppo avanzata,pironi ne uscì illeso,e deve aver preso una bella botta anche lui….ma un incidente identico con le macchine attuali che conseguenze avrebbe? Ovviamente a livello di scocca, materiali e cella di sopravvivenza la situazione non è paragonabile però rimane una dinamica molto pericolosa ancora oggi soprattutto per la decelerazione notevole e repentina. Per altro ho trovato questa testimonianza di Palazzoli che sembrerebbe confermare che fu proprio quello il motivo della morte del povero Paletti https://www.google.com/amp/s/www.formulapassion.it/motorsport/storia/pillole-f1-riccardo-paletti-disattenzione-fatale-599277.html/amp Modificato 24 Giugno, 2022 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 29 Giugno, 2022 La causa principale fu il danno alla zona toracica, causato dal piantone. Il fuoco fu ininfluente, purtroppo Riccardo era già deceduto nell'impatto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti