Vai al contenuto
mscwin

Eddie Irvine

Post raccomandati

Edmund "Eddie" Irvine, ex-pilota di Formula 1, ? nato a Newtonards (Irlanda del Nord, Gran Bretagna), il 10 novembre 1965.

 

Ha debuttato in Formula 1 nel Gran Premio del Giappone 1993 alla guida di una Jordan, scuderia per la quale ha corso anche nel 1994 e 1995. In seguito ha corso per quattro stagioni per la Ferrari e per tre per la Jaguar. Nel suo palmares figurano quattro vittorie, ottenute tutte nel 1999, e un titolo di vicecampione del mondo, conseguito sempre nel '99. In quell'anno, infatti, il compagno di squadra Michael Schumacher si infortun? durante il Gran Premio di Gran Bretagna e la Ferrari punt? su Irvine per la vittoria del titolo mondiale, che non consegu? per soli 2 punti. Ha all'attivo anche un giro pi? veloce in gara.

 

Irvine in 146 partecipazioni ? partito per 4 volte in prima fila e ha ottenuto 49 piazzamenti complessivi nei primi 6, con 26 arrivi sul podio e 191 punti totali.

 

Vittorie:

 

* 1999: Australia, Austria, Germania, Malesia

 

Giri pi? veloci in gara:

 

* 1999: Canada

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Alcune chicche storiche targate Eddie

 

 

Gran Bretagna 1994: Quando Eddy Jordan gli chiede di prendere parte a una foto di gruppo con tutti i piloti inglesi, risponde: "Devo proprio? Mandaci un meccanico con il mio casco, non se ne accorger? nessuno!!!"

 

Argentina 1995: Al loro primo incontro Montezemolo gli chiede cosa ne pensa della Ferrari, ed Eddie gli risponde: "Penso che i pezzi di ricambio della GTO siano molto cari, non pu? fare qualcosa in proposito!

 

San Marino 1995: Gli viene chiesto come possa aver avuto l'audacia di mostrare il pugno a Mansell durante la gara e lui risponde: "Beh era la prima volta che lo vedevo quest'anno e lo volevo salutare!"

 

Australia 1995: Mentre Eddie beve un drink con alcuni amici, nel bar dell'albergo, entra Schumacher, Eddie lo invita a bere con loro ma Michael risponde: "Non bevo alcolici, mi dispiace ma no posso!!!". Eddie gli risponde: "Perch?? Sei incinto?"

 

Argentina 1996: Eddie viene intervistato in diretta dalla TV Eurosport e gli vengono fatte delle domande sulla Ferrari. A met? di una spiegazione su barre di torsione e differenziale qualcosa attira la sua attenzione e fa cenno a qualcuno di venire avanti. Il cameraman pensa che stia chiamando qualche ingegnere o meccanico della Ferrari che possa aiutarlo a spiegare meglio e gira con la telecamera per inquadrarlo, ma Eddie lo ferma con la mano, poi si alza (sempre in diretta) e si dirige nella direzione verso cui guardava, il cameraman lo segue e lo inquadra mentre parla con due ragazze argentine e gli sta chiedendo se quella sera pensano di andare all'Hard Rock Caf?. Loro dicono "Si" e lui risponde: "Va bene, allora ci vediamo l?". Poi torna in studio e come se niente fosse e dice: "Dove eravamo rimasti?".

 

Monaco 1996: Intervistatore: "Perch? Schumacher ha un casco cos? strano?" Risposta di Eddie: "Perch? ? tedesco, ha la testa strana!"

 

Spagna(?) 1997: Alla conferenza stampa del dopo gara Schumacher (che ha vinto) dice che non avrebbe mai immaginato di poter vincere in quella gara, Eddie al suo fianco commenta: "Questo dimostra quanto ne capisci tu di Formula 1!!!!"

Gennaio 1998: Gli viene chiesto un commento sull'incidente di Jerez (il famoso incidente con Villeneuve) e lui risponde: "Onestamente credo che chiunque avrebbe fatto quello che ha fatto Michael. Ma credo che io lo avrei fatto meglio....."

 

Australia 1998: Il vincitore di un concorso ottiene come premio un giro nel circuito dell'Albert Park su una F355 guidata da Eddie Irvine. Il ragazzo si presenta con tuta ignifuga, guanti, stivaletti e casco, mentre Eddie si presenta "corazzato" di jeans, magliettina e Ray-Ban.

 

 

Francia 1998: Un giornalista andava in giro per il paddock con un pacchetto di viagra e lo offriva ai piloti che incontrava, giusto per vedere le loro reazioni. Schumacher ha affermato che non sapeva di cosa si trattasse, altri invece hanno detto che per il momento non ne avevano bisogno, Eddie invece ha guardato il pacchetto, ha detto "Grazie" al giornalista, l'ha messo in tasca ed ? andato via.

 

Italia 1998: Un giornalista ha chiesto ad Hakkinen e Schumacher cosa si aspettavano in futuro dai rispettivi compagni di squadra. Mentre Hakkinen da una risposta dettagliata sull'apporto che potrebbe dargli Coulthard per la conquista del titolo, Schumacher dice: "Spero che Eddie stia lontano da mia figlia quando lei sar? grande!!!"

 

1999: Presentazione della vettura '99 alla trasmissione Porta a Porta: Il presentatore chiede ai vari ospiti, tutti possessori di Ferrari, che velocit? tengono nelle strade normali, qualcuno ammette di aver superato qualche volta i 200 km/h, poi si rivolge ai piloti: "Lei Schumacher quanto ha fatto?" Schumacher: "Anche 250-280 km/h" Intervistatore: "Ma non ci sono dei limiti di velocit??" Schumacher: "No in Germania non ci sono limiti di velocit?" Intervistatore: "E lei Irvine, invece a quanto va di solito?" Eddie: (in italiano) "Ma io di solito sono tranquillo, faccio 200-230 Km/h" Intervistatore: "Anche da lei in Irlanda non ci sono limiti di velocit??" Eddie: (sempre in italiano) "No no, ci sono, ma conosco tutti quelli della polizia!!!"

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Mai dire Gol - Irvine e Lolita :caldo:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

era un grande ;)

 

se avesse vinto quel mondiale non avrebbe rubato nulla, ma un po' per errori suoi, un po' per errori del team la storia ? andata diversamente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
era un grande ;)

 

se avesse vinto quel mondiale non avrebbe rubato nulla, ma un po' per errori suoi, un po' per errori del team la storia ? andata diversamente

 

Infatti me lo sono chiesto tante volte come sarebbe stata ai nastri di partenza la stagione 2000 con un Irvine campione in carica... :rolleyes: Sarebbe andato comunque alla Jaguar?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

irvine?per me non ? stato un vero pilota,? stato il primo ad accettare la proposta della ferrari con quelle assurde clausole,prendendo il posto ad alesi che per me era molto pi? veloce e di tutta un'altra pasta,irvine era un pilota di medio livello in pista,inferiore ai buoni piloti dell'epoca ( alesi, frentzen,barrichello,berger etc),era per? un ottimo collaudatore e in questo aiut? certamente scumacher e la rossa,anche se avr? molte critiche,dir? che eddie faceva solo parte della catena di montaggo schumy - ferrari,serviva solo schumy,poi quando quetsto perse molte gare per infortunio nel 99,eddie divent? un pilota vero perch? messo in condizione di correre,anche se comunque non ho mai creduto che potesse vincere l mondiale seppur a mio avviso con una vettura sicuramente alla pari con la mclaren,irvine,alla fine ? stato un ottimo gregario, forse il migliore che schumy abbia mai avuto,perch? non pericoloso,barrichello ha infastidito schumy molto pi? del pilota irlandese,e poi se ne ? andato perch? non ne poteva pi?,e non perch? massa sia pi? forte di rubens, anche irvine quando dimosrtr? di poter vincere delle gare,e comunque di poter competere per il mondiale con una buona vettura fu allontanato non appena schumy torn?,questo per uno sportivo ? brutto(per questo sostengo che schumy non sia il pilota pi? forte della storia,altrimenti di questi aiuti non ne avrebbe usufruito)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

per questo sostengo che schumy non sia il pilota pi? forte della storia,altrimenti di questi aiuti non ne avrebbe usufruito

 

Se ? per questo allora mi sa che ti devi rifare un p? di cultura sugli altri top driver che di trattamenti di favore ne hanno avuti altrettanti e non li hanno mai disdegnati .

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si,? vero nella storia della formula 1 ci sono stati dei secondi piloti che hanno fatto giochi di squadra per avvantaggiare i primi,per? mai nessuno ha avuto gli aiuti che ha avuto michael,per 10 anni senza rivali potenziali all'interno del suo team a parte barrichello che quando gli stava davanti in qualche sporadica occasione si fermava per lasciarlo passare, per favore,non scherziamo......nessuno hamai avuto altrettanti aiuti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Eddie un grande personaggio, molto simpatico, pilota nella media, persona molto intelligente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Peccato che ai tempi di Irvine in Ferrari non conoscessi la sua simpatia, avrebbe attanuato un po' le arrabbiature che mi faceva venire con i risultati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a me non sembrava poi cosi simpatico... uno dei piloti che ha saputo vendere meglio la prorpia immagine guadagnando molto con un sacco di sponsorizzazioni..

 

bisogna dire che i maggiordomi di schumahcer erano strapagati e una volta lasciata la ferrari sono riusciti ad avere contratti favolosi dalla squadre dove sono andati...

 

barrichello era piu' forte di irvine,in qualche gara riusciva perfino a stare al passo di schumahcer,anche se e' vero che barrichello aveva una grandissima ferrari,e irvine ha saputo lottare perfino per un mondiale quello del 99'...

 

 

piu' o meno due gregari allo stesso livello..barrichello fu spinto da ecclestone ,ansioso di rilanciare la f.1 in brasile dopo la morte di senna...

 

tra i due preferivo irvine almeno non era un piagnone come barrichello,che invece tutti gli anni voleve far credere di puntare al titolo e poi dava la colpa alla sfortuna o alla macumba..

 

comunque bisogna dire che barrichello ha fatto gare memorabili tutte le volte che schumy era fuori gara..chissa cosa poteva fare senza ordini di scuderia

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Irvine era sicuramente un pilota valido e simpatico che valeva pi? o meno un Coulthard. Se avesse vinto quel mondiale non avrebbe rubato nulla ma credo che il buon Rubens, in quella situazione, non se lo sarebbe lasciato sfuggire. Per quanto riguarda i riferimenti a Schumi posso solo notare che i suoi tre compagni in Ferarri e soprattutto i primi due erano considerati pi? forti quando sono entrati in Ferrari che quando ne sono usciti... Sui motivi ognuno ha la sua opinione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
comunque bisogna dire che barrichello ha fatto gare memorabili tutte le volteche schumy era fuori gara..chissa cosa poteva fare senza ordini di scuderia

 

Tutte le volte vuol dire 2 Gp? Senza ordini di squadra sicuramente Rubens sarebbe arrivato secondo a Zeltweg 2001 e avrebbe vinto a Zeltweg 2002...avrebbe fatto grandi cose... :hihi::rolleyes:

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh,mai dire mai,sicuramente tra scumacher e rubens non c'era storia,ma sappiamo bene,quanto il team possa influire sulle prestazioni,cosa che tralaltro abbiamo visto nel 99 dove irvine quando schumy si fece male,divent? tutto ad un tratto veloce e performante da costringere hakkinen a guardarsi seriamente le spalle.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
beh,mai dire mai,sicuramente tra scumacher e rubens non c'era storia,ma sappiamo bene,quanto il team possa influire sulle prestazioni,cosa che tralaltro abbiamo visto nel 99 dove irvine quando schumy si fece male,divent? tutto ad un tratto veloce e performante da costringere hakkinen a guardarsi seriamente le spalle.

 

In quel caso fu la Mclaren a darsi la zappa sui piedi in pi? circostanze favorendo la rimonta del buon Eddie...e ricordiamo che ad Hockenheim e a Monza Mika Salo, mai salito su una Ferrari prima, diede la paga all'irlandese. ;-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si,salo diede la paga ad eddie in germania,(appunto perch? irvine non era un fulmine di guerra)ma credo che sia indiscutibile sostenere che l'irlandese divent? pi? performante quando non ebbe pi? i vincoli contrattuali e il sostegno del team

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse sar? bastian contrario ma la mia idea su Irvine ? questa:

 

Un gran fannullone con del talento puro e cristallino. Un vero guascone ed amante della bella vita e del vizio ma dotato di grande talento. Il 1999 sta li a dimostrarlo. Nel momento in cui ha capito che era lui l'unico che poteva ancora mantenere a galla la Ferrari dopo l'infortunio di MS, si ? dimostrato all'altezza facendo gare molto buone e dimostrando che se motivato, aveva gli attributi. Sfortunatamente il suo ruolo di gregario che non si ribella mai lo ha sempre relegato ad un ruolo marginale. In fondo la Ferrari viveva per MS. Il secondo pilota era un optional. Infine il modo con cui la Ferrari ha scaricato Irvine, sebbene abbia mostrato di essere all'altezza se motivato e sostentuto dalla scuderia, ha dimostrato proprio che l'irlandese non contava assolutamente nulla per Maranello.

 

Questo il mio pensiero.

 

*** :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
barrichello era piu' forte di irvine

 

 

da cosa lo deduci?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
barrichello era piu' forte di irvine

 

 

da cosa lo deduci?

 

Irvine secondo me era uno dei migliori talenti degli anni 90, non era un vincente perch? non aveva la capacit? di concentrarsi metodicamente per diventarlo, certamente ? una questione anche di geni; infatti se guardate ai podi delle formule inferiori di quesgli anni c'erano sempre loro: Schumacher Hakkinen Salo Irvine, Irvine era un talento, ma obiettivamente gli anni 90 erano un po' poveri di campioni apparte Mika e Michael naturalmente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
barrichello era piu' forte di irvine

 

 

da cosa lo deduci?

 

 

barrichello almeno e' riuscito a vincere grandi corse come germania 200 e inghilterra 2003,inoltre e' l'unico ad aver insidiato schumahcer in qualche occasione...

 

due gregari ma almeno uno qualche bella vittoria l'ha ottenuta...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

sono d'accordo Barrichello in una gara singola teneva il passo di Schumacher, Irvine, a parte Suzuka '97, non ci riusciva mai

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un pilota di livello medio e nulla di piu che ad inizio carriera poteva promettere buone cose ma che poi si ? perso .Ammetto che ? stata una buona seconda guida,per? secondo me il mondiale '99 lo stava vincendo pi? per fortuna che altro -due vittorie su quattro passategli dai compagni di squadra pi? i numerosi ritiri di Hakkinen.

non ricordo di averlo visto davanti a Schumacher tante volte quanto Barrichello ? riuscito-qualche volta- a fare negli anni successivi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×