Vai al contenuto
Frankystoffersson87

Sportitalia non c'è più! (2004-2013)

Post raccomandati

Da venerdì 1 novembre 2013 Sportitalia cessa di esistere. Nata nel 2004 la tv sportiva che era di Tarak Ben Ammar, presente sui canali del digitale terrestre con Sportitalia 1, Sportitalia 2 e Sportitalia 24, è dunque già alla fine dell’avventura. In segno di protesta i giornalisti dell’emittente hanno proclamato due giorni di sciopero, anche perché ben 35 di loro non hanno alcuna certezza per il futuro.

GIORNALISTI - Non tutti i giornalisti in organico a Sportitalia avranno una prospettiva nella nuova rete. Attualmente ci sono ancora debiti della vecchia società nei confronti della Lega e per questo non potranno essere mandati gli highlights della Serie A, mentre per la Serie B si sta cercando di trovare un accordo.

 

NUOVA EMITTENTE - Contemporaneamente alla chiusura di Sportitalia nascerà un nuovo gruppo editoriale che dovrebbe prendere l’eredità dell’emittente. Si chiamerà «LT Sport tv» e verrà lanciata per ora solo sul satellite. Sarà dedicata al calcio nel suo primo canale, agli sport olimpici nel secondo e ai motori nel terzo. Ma la nuova società non potrà ancora lavorare in chiaro poiché le frequenze sul digitale terrestre sono ancora di proprietà di Sportitalia.

PASSAGGI DI PROPRIETA’ - Davanti alla sede in via Tazzoli c’è un presidio. Tra i giornalisti, qualcuno cerca di ricostruire l’aggrovigliata storia dei passaggi di proprietà dell’emittente. La protesta nasce contro l’annuncio della cessione delle due società di cui sono dipendenti - Edb Media ed Edb Service che detengono appunto il «marchio» di Sportitalia - da parte di Valter La Tona, titolare di Lt Media. Quest’ultima si era aggiudicata Edb Media ed Edb Service all’asta fallimentare dello scorso 29 luglio, ma La Tona, sentito dal quotidiano Italia Oggi, ha dichiarato di non esserne più titolare, mentre sono partite le trasmissioni sperimentali di Lt Sport 1, 2 e 3. È dallo scorso luglio che i sindacati chiedono un incontro con i dirigenti per avviare un confronto sul piano editoriale e sul futuro del gruppo, incontro che si è tenuto ieri e che, secondo la Slc-Cgil, ha avuto un «esito infruttuoso». Morale: «Ancora non sappiamo chi sia il nostro editore», sintentizzano i preoccupati giornalisti.

Fonti:Corriere della Sera

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Peccato...negli ultimi anni non guardavo molto Sprtitalia, ma in passato è stata una delle mie fonti per notizie sportive.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io la guardavo pochissimo, incentrato in prevalenza com'era sul calcio, d'altronde in Italia se vuoi prosperare bisogna puntare su quello. Speriamo in un nuovo progetto allargato anche ad altre discipline con maggiori introiti pubblicitari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti, solo stamattina me ne sono reso conto... la notizia era vecchia di due o tre giorni. Sono solidale con coloro che stanno protestando perchè rischiano il posto (e non sto parlando di alcuni conduttori televisivi ed ospiti che resteranno ai loro posti, ma di chi lavora dietro le quinte). E pensare che nella mia test lo scorso settembre balenava l'idea di partecipare al workshop. Vedendo che è a numero chiuso ed i soldi che ci volevano ho lasciato perdere. A maggior ragione dopo la chiusura del canale ritengo di aver fatto la scelta giusta. Tanto il tesserino da giornalista ce l'ho. Avrò intrapreso una strada più lunga facendo i due tre anni di articoli, però ora ce l'ho. Certo non sono pagato, scrivo su un giornalino free press.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque non vorrei dire...prima ho provato a sintonizzarmi e si vedeva ancora.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque se a qualcuno interessa, posto qui qualche articolo in merito ;) Quello che pensavo si è rivelato perchè i cari conduttori avranno la loro parte e non hanno aderito con gli altri lavoratori allo sciopero.

 

Comunque ora posto un pò di notizie.

http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=35162

 

http://www.repubblica.it/sport/2013/10/30/news/_sportitalia_diventa_lt_sport_ma_rischiano_35_giornalisti-69832770/

 

http://www.tvblog.it/post/428727/sportitalia-chiude-nascono-sport-lt-1-2-e-3

 

C'è da dire che a me Criscitiello non è mai stato simpatico e, dopo quello che ha detto martedì scorso, ancora di più



Comunque non vorrei dire...prima ho provato a sintonizzarmi e si vedeva ancora.

Si, si vedono, ma con un nuovo nome... E poi ora sono canali test. Ancora non è definito nulla

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quel canale per me aveva di buono solo gli incontri di pugilato (soprattutto quando facevano vedere i Klitschko :up:). Non ne sentirò minimamente la mancanza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Immagino che Sky lo rimpiazzerà con qualcos'altro :) magari un canale dedicato al cricket.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque non vorrei dire...prima ho provato a sintonizzarmi e si vedeva ancora.

no,Sportitalia non c'è più.

 

ci sono Sport lt 1,sport lt 2 e sport lt3,e per ora sono test.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

La vera Sportitalia a dire la verità è morta a maggio del 2006, quando è passata al digitale terrestre con troppo anticipo rispetto alla data dello switch off (che è stato pochi anni fa).

 

L'effetto immediato è stato in pratica il quasi annullamento dello share televisivo che aveva fino a quel momento.

Solo chi possedeva un decoder (e nel 2006 non erano ancora diffusi su larga scala) poteva continuare a vederlo.

 

Calando gli spettatori, sono ovviamente calati immediatamente gli introiti pubblicitari.

Questo ovviamente ha causato dei danni ingenti a livello di budget, e la società ha iniziato a indebitarsi.

 

Come diretta conseguenza, non hanno più potuto rinnovare diversi contratti per diverse discipline (alcuni in esclusiva, altri solo per gli highlights).

 

Il declino vero è iniziato lì, perchè l'emittente a quel punto non era più competitiva.

 

Molti giornalisti sono emigrati altrove, e il canale (per sopravvivere) è diventato via via sempre più calcio-dipendente.

 

Questo non bastava, e per cercare di "catturare" l'audience di chi faceva casualmente zapping, hanno assunto delle giovani giornaliste molto procaci e telegeniche.

 

Ma era ovvio che non poteva continuare così per molto tempo ancora.

 

Il fallimento era inevitabile ed era solo questione di tempo.

Ora nascerà un nuovo progetto sulle ceneri di SI, ma credo che sia destinato a subire la stessa sorte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per ora trasmettono solo repliche...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Immagino che Sky lo rimpiazzerà con qualcos'altro :) magari un canale dedicato al cricket.

 

fox sport 2 e 3 da gennaio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi spiace, perchè comunque era un'ottima risorsa per chi amava lo sport a 360°.

E adesso dove me lo vedo il motocross? :nonono042:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

su eurosport e su fox sport, comunque lt sport non è altro sportitalia con un altro nome stessi conduttori stesse trasmissioni stessi sport trasmessi la differenza sta solo nei canali, uno solo motori uno solo calcio l'altro il resto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un vero peccato, era l'unica tv che seguiva con continuità il pugilato.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gli ultimi anni aveva i diritti dell'Eurolega di basket e aveva sempre fatto un ottimo servizio. Un vero peccato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Arrivederci MX1 e MX2.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a me dispiace molto per il basket... speriamo rimpiazzino con una buona alternativa!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vista la mia passione per il calcio francese avevo apprezzato le partite della ligue1... ma non ho mai potuto sopportare il modo di raccontare lo sport di pedullà e di criscitiello.. loro non mi mancheranno!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

be ma fra due settimane ritornano tutti con la stessa programmazione solo divisa per i canali, ma senza eurolega.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×