Vai al contenuto
Alex_Ferrari

GP di Roma, già firmato l'accordo

Post raccomandati

Siete voi che dovreste liberarvi dai luoghi comuni.

Bernie Ecclestone ? pi? in gamba di quel che si pensa. Comunque, non ? questione di lavaggi del cervello o di suggestioni vintage. si tratta di capire che il mondo cambia e che in futuro la F1 se vuole rimanere qualcosa di mondiale e non di provinciale deve coinvolgere anche le nazioni emergenti.

Se no in Brasile non avrebbero mai dovuto portare la F1 in Brasile, visto che prima di Pace, Fittipaldi e compagnia non c'era tradizione.

Oppure in Argentina, visto che prima della guerra non c'era tradizione ecc....

 

Su questo non so se lo si possa dire con sicurezza. In Brasile gi? negli anni '30 si correva un GP a Rio de Janeiro (su un tracciato cos? terribile da essere chiamato "Trampolin do diablo") a cui partecipavano la Scuderia Ferrari (Alfa) e l'Auto Union.

Chico Landi era un buon pilota brasiliano che a fine anni '40 corse anche con la Ferrari.

 

E in Argentina c'era gi? una tradizione di corse Turismo ma soprattutto di durissimi raid attraverso il resto del Sudamerica, gare pericolosissime in cui uno come Fangio si fece le ossa...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sun mi ha anticipato :up:

 

L'analisi di Phoebe ? giusta, ma non per quanto riguarda Brasile e Argentina.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Imho i gp nelle americhe, in sud africa e in australia sono sempre stati giustificati dalla passione per le corse, importata dall'europa con le varie immigrazioni. Il giappone è un caso a se stante che il diritto di stare nel calendario del circus se l'e' guadagnato sul campo.

 

Poi è arrivato il vero luogo comune, ovvero che il progresso = globalizzazione (i risultati sono sotto gli occhi di tutti) e l'altra boiata apocalittica (dal punto di vista dell'appassionato) che la F1 "deve" andare dove lo richiede il mercato. Intanto spiegatemi che ca**o vuol dire che la F1 "deve", ricordavo che la F1 fosse una cosa totalmente slegata dalla realtà.. o davvero pensano di creare dal nulla una base di appassionati che puntualmente andrà di corsa dal concessionario per una renault o una mercedes? Davvero pensano di farlo con questo spettacolo deprimente? Dove tutto deve ridursi il piu' possibile ad una sfilata composta e sicura per non irritare sponsor e opinione pubblica? Bernie è intelligente, davvero, al punto che il passaggio da motorsport a motorshow è passato quasi in sordina e ha fatto credere a tutti che fosse la cosa migliore da fare.

 

@phoebe: non prenderlo come un attacco personale, hai solo piazzato un assist per il mio piccolo sfogo :asd:

Modificato da 126C2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su questo non so se lo si possa dire con sicurezza. In Brasile gi? negli anni '30 si correva un GP a Rio de Janeiro (su un tracciato cos? terribile da essere chiamato "Trampolin do diablo") a cui partecipavano la Scuderia Ferrari (Alfa) e l'Auto Union.

Chico Landi era un buon pilota brasiliano che a fine anni '40 corse anche con la Ferrari.

 

E in Argentina c'era gi? una tradizione di corse Turismo ma soprattutto di durissimi raid attraverso il resto del Sudamerica, gare pericolosissime in cui uno come Fangio si fece le ossa...

 

Scusa, hai perfettamente ragione, ho fatto un esempio sbagliatissimo, ho peccato d'ignoranza e superficialit?.

 

126C2, tranquillo, ? chiara la natura della tua considerazione, averne di interlocutori animati da pura passione per le corse.

La F1 adesso come adesso, come tutti gli sport, si muove seguendo i soldi. La sfida ? andare in oriente a creare ex novo la passione per l'automobilismo, oppure la F1 come carrozzone mediatico non potrebbe sopravvivere alla trasformazione globale.

Poi certo, anche a me piacerebbe una dimensione sportiva dove la passione manda avanti tutto, mi piacerebbero macchine diverse che sono adatte a correre su circuiti veri e che permettessero la progettazione di tracciati con curve veloci e impegnative. Purtroppo la realt? ? che le vetture con la velocit? in curva cos? elevata e la sensibilit? alle scie esigono tracciati con ampie vie di fuga e, meglio ancora, curve da percorrere a velocit? basse, con staccate dopo i rettilinei e rettilinei dopo le curve lente, per poter avere i sorpassi. Insomma, eliminare le curve dove si possono creare gli effetti di disturbo aerodinamico.

Tilke non ? un cretino: fa i circuiti come Ecclestone e i team gli chiedono di fare.

Poi, la passione ? un altro tipo di discorso. Ci? detto, non ? sbagliato portare la F1 anche dove non c'? tradizione, perch? la tradizione ? qualcosa che, per definizione, prima non c'? e si crea col tempo.

Gli arabi ? dagli anni '80 che sono fondamentali per la F1: dire che la F1 non dovrebbe andare a correre l? significa non tenere conto di una realt? consolidata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'ennesima cacata leghista essere contro il GP

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ne dovrebbero parlare a Report, non ho capito se stasera o no e in che termini

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

edit

Modificato da Hunaudi?res

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

126C2, tranquillo, ? chiara la natura della tua considerazione, averne di interlocutori animati da pura passione per le corse.

Grazie, sottolineo il "passione per le corse" perch? ? una cosa che ho scoperto col tempo, all'inizio ero solo un tifoso (ad un certo punto la mia visione era qualcosa del tipo Alesi = Dio e Senna = Hamilton sulla gru :asd:).

 

La F1 adesso come adesso, come tutti gli sport, si muove seguendo i soldi. La sfida ? andare in oriente a creare ex novo la passione per l'automobilismo, oppure la F1 come carrozzone mediatico non potrebbe sopravvivere alla trasformazione globale.

Non ritengo la formula 1 uno sport (a meno di non includere anche il wrestling..) e sinceramente non ho ancora visto (tanto per dirne una) il Giro d'Italia soppiantato da un fantomatico giro della Grande Muraglia o comunque qualche grande evento sportivo organizzato in paesi dove l'interesse ? meno di zero (Al massimo possiamo considerare qualche mondiale di calcio organizzato in paesi dove l'interesse era scarso).

La sfida ? andare in oriente? perch? e chi l'ha deciso? La F1 rischia di non sopravvivere? non credo proprio, la FIA ha vaporizzato una montagna di serie "minori" con le sue manie di grandezza ma la F1 ha una resilienza ben diversa e (per ora) non correrebbe rischi nemmeno con 16 gare all'hungaroring. La vera trasformazione globale in corso implicherebbe un uso ben diverso dei budget che invece vengono sperperati in cose che si traducono ben poco sulla prestazione in pista (grazie ai regolamenti di zio bernie).

 

Poi certo, anche a me piacerebbe una dimensione sportiva dove la passione manda avanti tutto, mi piacerebbero macchine diverse che sono adatte a correre su circuiti veri e che permettessero la progettazione di tracciati con curve veloci e impegnative. Purtroppo la realt? ? che le vetture con la velocit? in curva cos? elevata e la sensibilit? alle scie esigono tracciati con ampie vie di fuga e, meglio ancora, curve da percorrere a velocit? basse, con staccate dopo i rettilinei e rettilinei dopo le curve lente, per poter avere i sorpassi. Insomma, eliminare le curve dove si possono creare gli effetti di disturbo aerodinamico. Tilke non ? un cretino: fa i circuiti come Ecclestone e i team gli chiedono di fare.

 

Ermanno ? sicuramente un genio, solo per il fatto di essere il cocco di zio Bernie. Per il resto non gli si puo' appuntare nulla se non l'aver la fantasia di una sogliola impanata. Altra cosa, a mio avviso le auto devono adattarsi ai circuiti e non viceversa, io non metto in discussione le vie di fuga (la vita ? la cosa piu' importante, punto) al massimo metto in discussione tutto l'inutile e dannoso sfoggio di asfalto al di fuori della pista. E' pero' evidente che la mancanza di variabilit? nei tracciati, la mancanza di differenze nelle auto e ancor peggio la mancanza di differenze tra qualifiche e gara che causa la carenza di sorpassi, non tanto la difficolt? degli stessi. Per quanto riguarda il layout poi son gusti personali che non discuto (a me fanno cagare a spruzzo :asd: ). Per assurdo singapore ? forse il piu' interessante rispetto agli altri perch? ? un cittadino vero, perch? ? una vera sfida per i piloti sul piano fisico, perch? l'asfalto non ? il solito tavolo da biliardo e nonostante sia di una lentezza ridicola. Se avessero voluto davvero risolvere il problema dei disturbi in scia, avrebbero imposto misure drastiche, impopolari e magari antiestetiche. E subito, non per il 20xx.

 

Poi, la passione ? un altro tipo di discorso. Ci? detto, non ? sbagliato portare la F1 anche dove non c'? tradizione, perch? la tradizione ? qualcosa che, per definizione, prima non c'? e si crea col tempo.

Punti di vista. la mia visione tradizionalista prevede che la F1 sia un punto di arrivo, non una base di partenza. La tradizione automobilistica non si crea con una palata di milioni e una pista nelle risaie.

 

Gli arabi ? dagli anni '80 che sono fondamentali per la F1: dire che la F1 non dovrebbe andare a correre l? significa non tenere conto di una realt? consolidata.

 

 

Il fatto che gli sceicchi possano comprarsi tutto, tra cui un paio di appuntamenti del circus, non fa testo. Semplicemente si divertono ad avere delle cose rumorose sotto " casa" per un weekend dove possono sfoggiare la loro collezione di supercar e il loro nuovo falco da caccia ai beoti europei che vanno a trovarli :asd:

 

 

perdona la confusione, palla a te :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il fantomatico GP a roma imho ? nato morto per un sacco di motivi gia' elencati, le improbabili invettive leghiste serviranno solo come scusa per giustificare il fallimento dell'operazione.

 

Tra l'altro un GP cittadino andrebbe fatto in citt?, non in periferia e le citt? europee per ragioni storiche non hanno concrete possibilit? di farlo (Monaco ? l'eccezione)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La tradizione ? una cosa che si costruisce col tempo, ? ovvio che se vai in un posto nuovo non ci sia tradizione. se ci vai 20 anni di seguito, le cose cambiano.

 

E' proprio questo il punto, la tradizione non ? una cosa che si compra, ma nasce e cresce insieme alla passione della gente, e dove non c'? l'interesse e la passione della gente, non nascer? mai una tradizione. Le gare asiatiche sono il simbolo della F1 sfrenatamente money-oriented degli anni 2000.

Ad Abu Dhabi, in Korea o a Singapore potranno anche correre per i prossimi 10000 anni, ma non avranno mai la tradizione europea, proprio perch? ? importata "artificialmente" e anche perch? alla gente non gliene frega granch?.

 

 

Mi sembra una visione da provinciali. Il mondo sta cambiando e una F1 con una dimensione solo europea sarebbe riduttiva. poi ovvio che non puoi pensare di andare in corea e avere l'autodromo pieno. Ci vorr='anno 10 anni almeno per cambiare la dimensione della F1 e farne una cosa veramente mondiale, ammesso che ci riescano.

 

Non ? una visione da provinciali, l'appassionato non guarda l'interesse economico che c'? dietro una corsa in Bahrein. Una F1 con una dimensione europea sarebbe riduttiva se la si guarda per trarne profitto, ma se la si guarda con gli occhi dell'appassionato ? la cosa migliore che c'? perch? rispecchierebbe lo spirito originario e vero del motorsport, basato prima di tutto sulla passione di chi la F1 la fa e di chi la segue, e poi da tutto il resto.

 

La F1 non avr? mai un numero di tifosi omogeneo in tutto il mondo, in quanto nelle maggior parti delle location di oggi la passione ? stata importata comprandola.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

completamente d'accordo con te e con 126c2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso che i pensieri di tutti siano abbastanza chiari e ripeterli sarebbe inutile.

L'unica cosa che mi sento di aggiungere ? la seguente.

Se uno vuol fare il purista, cosa che ? suo diritto, dicendo "la F1 ? una cosa solo per europei ecc...", allora mi deve spiegare come fa a tifare per la Ferrari che ? posseduta al 15% dalla Mubadala Holding Group, o per la McLaren.

Gli arabi mi pare che siano quelli che pi? di tutti negli ultimi anni hanno messo soldi nella F1. Dire "ah ma cosa vuoi che capiscano", significa ignorare che sono quelli che permettono al circus di tirare avanti.

 

Dovete capire che la tradizione si crea col tempo, ma c'? sempre stato un momento nella storia in cui quello che si faceva era una cosa nuova. Pu? essere stato nel 1900, nel 1930, nel 1940, 50 ... o nel 2000 .. non conta.

C'? troppa prevenzione: il motorsport ? un linguaggio universale, e come tale deve essere parlato da quante pi? lingue possibile. Deve perch? ? nella sua natura stessa. Si chiama mondiale di F1, non europeo ..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non interessa anche perch? in quei paesi ci sono condizioni di sviluppo della societ? differenti; anche se io direi che non dobbiamo discostarci molto dall'organizzare i GP in USA Giappone ed Europa che sono i paesi che meglio recepiscono la bellezza dell'automobilismo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il fantomatico GP a roma imho ? nato morto per un sacco di motivi gia' elencati, le improbabili invettive leghiste serviranno solo come scusa per giustificare il fallimento dell'operazione.

 

Tra l'altro un GP cittadino andrebbe fatto in citt?, non in periferia e le citt? europee per ragioni storiche non hanno concrete possibilit? di farlo (Monaco ? l'eccezione)

magari!

fare un gran premio intorno a monumenti comunque storici, beni culturali e sotto tutela, in un quartiere costruito in seguito a bonifica e con linee della metropolitana scavate sotto, la reputo un'idea poco brillante e partorita in preda a raptus.

ben vengano i comitati del no locali. se abitassi all'eur mi opporrei anche io.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono molto in linea con Phoebe... per? penso anche che si stia esagerando con l'Asia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

magari!

fare un gran premio intorno a monumenti comunque storici, beni culturali e sotto tutela, in un quartiere costruito in seguito a bonifica e con linee della metropolitana scavate sotto, la reputo un'idea poco brillante e partorita in preda a raptus.

ben vengano i comitati del no locali. se abitassi all'eur mi opporrei anche io.

boh... io festeggerei.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

boh... io festeggerei.

 

Perch? non sai quali speculazioni miliardarie fatte coi soldi dei cittadini e quali pesanti interventi cementificatori comporter? un GP in mezzo all'Eur.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il fatto che in asia gli autodromi siano vuoti dipende esclusivamente dal fatto che la gente non se lo pu? permettere di andare

 

mica sono tutti come in italia

 

della serie:"i calciatori devono andare in miniera!altro che milioni!mille euri al mese come me devono prendere"

 

per? 500 euri di abbonamento vanno via lo stesso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

magari!

fare un gran premio intorno a monumenti comunque storici, beni culturali e sotto tutela, in un quartiere costruito in seguito a bonifica e con linee della metropolitana scavate sotto, la reputo un'idea poco brillante e partorita in preda a raptus.

ben vengano i comitati del no locali. se abitassi all'eur mi opporrei anche io.

 

Nello specifico, condivido con te, tra i motivi per i quali sono sfavorevole a Roma c'? anche la location, che sarebbe un quartiere che non rappresenta per nulla la nostra splendida Capitale.

 

Ricollegandomi al discorso di Phoebe, io non penso che la F1 sia un discorso solo per europei, oggi. Per? correre solo dove ci sono soldi ? una stupidata che va contro quello che era lo spirito originario delle corse. Naturalmente lo stesso discorso vale anche per lo scandaloso numero di piloti con la valigia che cresce ogni anno. Ed ? proprio questo che secondo me d? fastidio agli appassionati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×