Vai al contenuto
luke36

Kimi e Ferrari

Post raccomandati

A distanza di qualche giorno da Monaco 2008 apro un topic "ad hoc" per cercare di capire cosa succede.

 

Il presupposto del mio ragionamento nasce dall'Australia.

 

Li la Ferrari arrivava strafavorita. I tests invernali sembravano essere notevoli. Eppure tanti errori, inaffidabilit? ma soprattutto un nuovo fatto: l'impulsivit? di Kimi. Ricorderete il tentativo di sorpasso su Kova. Dopo SC, quanto avventato e immotivato, nonch? non necessario in quel momento. Poi inaffidabilit? Ferrari con un 4? posto sfumato e Massa in totale confusione.

Domenica Montecarlo. Ferrari che commette un errrore da principiante penalizzando il proprio pilota, obbligandolo ad una gara difficilissima. Poi il Kimi che non ti aspetti: un lungo in splendida solitudine che lo obbliga a perdere altro tempo ai box, un errore (ne siamo proprio sicuri ?) in frenata immediatamente l'uscita della SC, una gestione strategica del muretto a dir poco comica (vedi Massa).

 

Certo, si potrebbe pensare che Montecarlo ? cos?. Un vero terno al lotto. Ma la mia domanda ?: perch? se si parte dalla prima fila, non si ? capaci di mettere i propri piloti nelle condizioni di cercare di mantenere le posizioni di dominio piuttosto che "azzopparli" come successo a Montecarlo ? Le vittorie nascono da una organizzazione di scuderia impeccabile. Mi sembra che la Ferrari abbia piuttosto spesso delle scivolate clamorose a fronte di una monoposto oggettivamente notevole.

 

Non credete che per poter mettere i propri piloti nelle condizioni di fare bene ci debba essere una organizzazione migliore e una freddezza e lucidit? maggiore nei momenti di criticit? ?

 

Se dovessi dare un voto alla Ferrari di Montecarlo 2008 sciverei un bel 3.

 

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari ? senza dubbio la miglior squadra dal punto di vista dei tecnici, cio? quelli che lavorano sulla macchina.

Purtroppo ? da un po' che dico che in quanto a gestione certe assenze (Todt e Brawn) si stanno facendo sentire. In particolare continuano a lasciarmi perplesso certe scelte strategiche che in teoria sono di "propriet?" del simpatico Baldisseri. Secondo me ? lui in questo momento che si sta macchiando delle responsabilit? maggiori dei folp Ferrari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

almeno baldisseri ? simpatico rispetto a quel nano di todt

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
almeno baldisseri ? simpatico rispetto a quel nano di todt

Si ma dovresti confrontarlo non con Todt ma con Brawn che mangiava le banane :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma brawn era simpatico, todt non l'ho mai potuto vedere....

anche montezemolo mi piace, ma todt proprio guarda...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

questi post che fate tutti in continuazione presi da emozioni che si manifestano in modo eccessivo non li capisco, e onestamente non li sopporto neppure tanto...luke non te la prendere, sia chiaro ? un tuo modo di pensare come di molti altri e lo rispetto.. lo rispetto, si, ma non lo accetto. perch? non ? questo il modo di ragionare per avere successo nella vita, come nelle competizioni. La ferrari con KIMI e FELIPE ha vinto 4 gare su sei, perci? non mi sembra il caso di fare commenti del genere dopo una gara storta sotto la pioggia che ci pu? benissimo stare... a fine anno, comunque vadano le cose, e se per caso il mondiale dovesse anche vincerlo lewis hamilton, bene, io non avr? di che lamentarmi. Stiam lottando x l'ennesima volta per i titoli di campioni del mondo, non posso far altro che pensare che la ferrari ? una gran squadra e i nostri sono dei gran piloti, gli perdono il gp di monaco ed altro, perch? con tutto il bene che stan facendo in questi anni anche loro possono permettersi di sbagliare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Parte delle colpe ? sicuramente del muretto...

 

Ma siamo sicuri che le indecisioni del muretto, in materia di strategie, non siano in parte imputabili al fatto che i piloti aspettano le indicazioni dai tecnici quando, come a Monaco, le indicazioni le dovrebbero magari darle loro che sono in pista e sanno le esatte condizioni?

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A distanza di qualche giorno da Monaco 2008 apro un topic "ad hoc" per cercare di capire cosa succede.

 

Il presupposto del mio ragionamento nasce dall'Australia.

 

Li la Ferrari arrivava strafavorita. I tests invernali sembravano essere notevoli. Eppure tanti errori, inaffidabilit? ma soprattutto un nuovo fatto: l'impulsivit? di Kimi. Ricorderete il tentativo di sorpasso su Kova. Dopo SC, quanto avventato e immotivato, nonch? non necessario in quel momento. Poi inaffidabilit? Ferrari con un 4? posto sfumato e Massa in totale confusione.

Domenica Montecarlo. Ferrari che commette un errrore da principiante penalizzando il proprio pilota, obbligandolo ad una gara difficilissima. Poi il Kimi che non ti aspetti: un lungo in splendida solitudine che lo obbliga a perdere altro tempo ai box, un errore (ne siamo proprio sicuri ?) in frenata immediatamente l'uscita della SC, una gestione strategica del muretto a dir poco comica (vedi Massa).

 

Certo, si potrebbe pensare che Montecarlo ? cos?. Un vero terno al lotto. Ma la mia domanda ?: perch? se si parte dalla prima fila, non si ? capaci di mettere i propri piloti nelle condizioni di cercare di mantenere le posizioni di dominio piuttosto che "azzopparli" come successo a Montecarlo ? Le vittorie nascono da una organizzazione di scuderia impeccabile. Mi sembra che la Ferrari abbia piuttosto spesso delle scivolate clamorose a fronte di una monoposto oggettivamente notevole.

 

Non credete che per poter mettere i propri piloti nelle condizioni di fare bene ci debba essere una organizzazione migliore e una freddezza e lucidit? maggiore nei momenti di criticit? ?

 

Se dovessi dare un voto alla Ferrari di Montecarlo 2008 sciverei un bel 3.

Luke 36

In una F1 dove si vince a volte per piccoli sffummature l'ultima situazione dovrebbe essere che il tuo equipo con label di "Top Team della F1" sbaglie.

 

Concordo con te che la Ferrari obbliga a Raikkonen ad una gara difficilissima, e nelle circostanzie di gara di Monaco cominciare male (vedi Alonso, Rosberg, ad esempio) ? come comprare tutti i numeri per farlo ancora peggio.

 

Non ? lo stesso cominciare il 22 nella partenza con la testa messa in fare una rimonta eroica che cominciare la gara con la idea di stravincerla e per arte di magia trovarti nel pit aspettando 10 secondi per vedere come la tua gara diventa un inferno.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono d'accordo con apocalisse,la ferrari si salva grazie ai tecnici(anzi,il Tecnico) perch? tutte le altre qualit? che aveva in passato le ha perse.per fortuna non sono piu perfetti senn? sarebbero una noia i mondiali

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ad esempio. Abbiamo visto la cappellata del Team che ha obbligato Kimi a perdere con il DT almeno 20 secondi (inoltre sfiga delle sfighe, dato immediatamente prima che la SC compattasse tutti e annullasse il suo vantaggio). Per? mi chiedo: nel momento in cui vedi che la monoposto di Kimi non va proprio (derapate di potenza su ogni curva del tracciato), perch? non provi a cambiargli la strategia in corsa ? Perch? non gli anno messo le rain a quel punto ? Almeno sarebbe rimasto meglio in pista piuttosto che navigare sull'acqua con le intermedie. Iinoltre perch? a Massa lo hanno praticamenta azzoppato con una strategia suicida ? Dovevano fare ad un certo punto la gara su Kubica perch? Hamilton se ne era andato accumulando un vantaggio onestamente enorme per come stavano le cose. Eppure.

 

Il ragiono cos?: se ho due monoposto in prima fila, io faccio in modo di far si che le due monoposto:

 

a - non si ostacolino in partenza (Massa mi sembra si sia pi? preoccupato di Kimi che di Hamilton)

b - di impostargli una strategia IDENTICA (dato che entrambi i piloti sono primi e non certo uno primo e l'altro ultimo

c - far si di "emulare" le scelte vincenti della concorrenza piuttosto che andare avanti per la propria strada e poi beccarsi distacchi abissali da Hamilton e vedersi Kubica passare Massa

d - cercare di minimizzare l'effetto negativo della SC. Invece si cerca di massimizzarlo !!! Sembra che siamo gli unici a non saper sfruttare la SC.

 

Ora mi sembra che la Ferrari (senza il problema che Kimi ha avuto alla fine) avrebbe fatto un 3? e 4? (penso che Sutil lo avrebbe passato nei giri successivi). Ma il punto ? che la strategia ? rimasta bloccata in corsa. Insomma non hanno saputo adattarsi ai cambiamenti della propria gara e di quella degli altri, subendola.

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Capisco ci? che vuoi dire Luke.

 

 

Ci? che voglio dire io ? che anche i piloti ad un certo punto capendo cosa non va possono imporsi e indirizzare il Team a cambiare strategia, naturalmente prendendosi delle grosse responsabilit?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Capisco ci? che vuoi dire Luke.

 

 

Ci? che voglio dire io ? che anche i piloti ad un certo punto capendo cosa non va possono imporsi e indirizzare il Team a cambiare strategia, naturalmente prendendosi delle grosse responsabilit?...

 

 

Si ma la sensazione che ho da tempo ormai e che vede conferme cicliche ? che manca una persona che sappia leggere la gara e adattare la strategie in presa diretta. Brawn era in questo senso unico e anche lo scorso anno ci sono state molte cappellate in tal senso.

 

Dir? una banalit? ma la Ferrari ? il team CM. Ma non ? che brilli in termini di capacit? strategiche. Soprattutto quando ci sono eventi avversi (vedi pioggia, incidenti, altro) in pista. Forse manca ESPERIENZA ?

 

 

 

Luke 36

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ancora con questa storia che massa avrebbe danneggiato raikkonen in partenza...

ma lo volete capire che ha sbaglioto il finnico?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Forse manca ESPERIENZA ?

 

 

 

Luke 36

 

 

Probabile...

 

Ma anche ai tempi di Brawn e MS non era solo il muretto che prendeva le decisioni, c'era un contributo importante del pilota.

 

Magari c'era un rapporto diverso, pi? affiatati.... non so...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non sono daccordo con le vostre considerazioni. Non mi sembrano cosi imbranati... anzi. Monaco ? stata una gara storta, ed indubbiamente domenicali con tutto il team... debbono acquisire l'esperienza che avevano Todt e Brown

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse dobbiamo mettere in prospettiva il lavoro del team a Monaco paragonadolo con quello che hanno fatto gli altri. Perche cagate la hanno fatto tutti, o quasi tutti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Forse dobbiamo mettere in prospettiva il lavoro del team a Monaco paragonadolo con quello che hanno fatto gli altri. Perche cagate la hanno fatto tutti, o quasi tutti.

 

 

Ma non sono tutti campioni del mondo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualcosa in questi anni ? cambiato (in negativo) dal punto di vista della gestione del week-end di gara.L'ho gi? scritto che ai tempi di H?kkinen (quelli si che erano bei tempi) temevo di pi? le decisioni prese ai box (Todt, Brawn), oltre a Schumacher ovviamente, che le prestazioni della Ferrari stessa in pista.Ora questa sensazione ? svanita da un p?.

Tutto ci? non ? per giustificare gli errori del campione del mondo pi? scarso della storia della F1, ma di sicuro non aiuta moltissimo i piloti.Ne Massa, ne R?ikk?nen.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma non sono tutti campioni del mondo...

Essere campioni del mondo non significa che hanno permesso per non svegliarsi nella mattina...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Analizzando le gare disputate fino a questo momento dal team Ferrari, io, personalmente, non vedo tutta questa responsabilit? del muretto e delle strategie.

In Australia la colpa del flop ? stata indiscutibilmente la mancanza di affidabilit?, ? vero, cosa che comunque la scuderia si ? impegnata a risolvere quanto prima riuscendo cos? a vincere tutte le gare successive fino a Montecarlo.

Non vedo come si possa criticare una squadra che vince 4 gare su 6!

A Montecarlo, la penalit? inflitta a Raikkonen non ? arrivata a causa di una negligenza, ma in seguito ad un inconveniente tecnico che ha rallentato il lavoro causando il ritardo in questione.

Vabene queste cose non dovrebbero accadere, tuttavia possono accadere a chiunque e la storia ci dice che effettivamente accadono a chiunque a causa della loro imprevedibilit?.

Inoltre, la strategia tenuta in gara ? dipesa dalle errate previsioni meteo che il team aveva messo in conto e che non si sono verificate.

Non ? la prima vlta che succede, per cui, a mio avviso, andrebbe rivisto il sistema di analisi metereologica che non mi sembra essere proprio il pi? avanzato del lotto.

 

Tutto il resto del disastro, ? arrivato dai piloti... :boh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×