Vai al contenuto
MagicSenna

Noi che facciamo sport

Post raccomandati

Dopo mesi di stop dalla corsa, oggi 10km e passa a Tarvisio, con 140m di dislivello :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

700 km nel mese di Maggio, sono soddisfatto.

Mi sono fatto aggiungere qualche dente al posteriore, sono arrivato al 27, il limite per quanto riguarda il dura ace a gabbia corta, ma è ancora troppo duro. Sui tratti al 10/11% salgo a 50 pedalate, troppo poche, dopo qualche km i muscoli chiedono pietà. Ho deciso, a fine stagione passo alla compact, anche perché vorrei iniziare a fare qualche salita seria e lunga, con il 53/39 non ce la farei mai.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Già un 52/38 ti aiuterebbe ma con un 28 dietro (io giro cosi con le ruote migliori). Con la compact, dovresti farcela un po' ovunque.

 

Non oso nemmeno a guardare i dati di maggio, io sono praticamente fermo. Tra problemi vari (presunti o non di salute), vacanze con la morosa, lavoro, ecc, sono fermo dall'ultima corsa a piedi a Tarvisio. Stamattina provo ad alzare un po' di pesi, almeno quello.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

700 km nel mese di Maggio, sono soddisfatto.
Mi sono fatto aggiungere qualche dente al posteriore, sono arrivato al 27, il limite per quanto riguarda il dura ace a gabbia corta, ma è ancora troppo duro. Sui tratti al 10/11% salgo a 50 pedalate, troppo poche, dopo qualche km i muscoli chiedono pietà. Ho deciso, a fine stagione passo alla compact, anche perché vorrei iniziare a fare qualche salita seria e lunga, con il 53/39 non ce la farei mai.

 
per salire decentemente il Giau , ovvero a 70 rpm, a Cassani serve il 34x32. Immagino che possa salire tranquillamente a 900-1000 di VAM, roba che io mi sogno. Il problema, da quello che vedo un pò in giro, è che tra i ciclisti c'è questo tarlo in testa che gli fa schifare i rapporti a loro più idonei, vuoi perchè si fidano del negoziante rimasto all'età del pietra, o al loro modo di pedalare a 50 rpm ( che era obbligatorio visto che i rapporti erano durissimi ). Sai quanta gente non molto allenata va a fare belle salite e avrebbe bisogno MINIMO di un 34x36 ( che ancora non esiste ).

 

 

Modificato da MagicSenna

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si lo so, infatti c'è chi continua ad insistere sul fatto che dovrei allenarmi di più e tenere la guarnitura normale (pure il negoziante storce il naso). Con il tempo sono migliorato, perché manco ci andavo al 10% una volta, però non posso continuare a rimandare tante belle salite perché devo allenarmi di più (e non ce la farei comunque). Sabato sono stato 4 ore sulla MTB e fatto più di 1000 metri di dislivello, la resistenza c'è, solo che determinati rapporti non li riesco a spingere, tutto qui. La normale è roba da cicloamatori con 10.000 km e più all'anno, per me è improponibile.

Monto la compact e fanculo a tutti.



Già un 52/38 ti aiuterebbe ma con un 28 dietro (io giro cosi con le ruote migliori). Con la compact, dovresti farcela un po' ovunque.

 

Non oso nemmeno a guardare i dati di maggio, io sono praticamente fermo. Tra problemi vari (presunti o non di salute), vacanze con la morosa, lavoro, ecc, sono fermo dall'ultima corsa a piedi a Tarvisio. Stamattina provo ad alzare un po' di pesi, almeno quello.

 

 

Secondo me sarebbe duretto comunque. Vedo che una via di mezzo è il 52/36, con il 28 dietro. Già andrei meglio, ma a questo punto punterei sul 34, così ho il rapporto salva gambe in caso di difficoltà.

Il 50 poi basta e avanza in pianura, almeno per me.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vedendo i dati degli amatori mi sono accorto del motivo per cui , se facessi gare, mi piazzerei in fondo : si allenano moltissimo. Il minimo sindacale sono 35-40 ore settimanali ma molti arrivano a 60 più . Considerando che poi magari vanno a fare percorsi caricando la bici in auto, la preparazione del mezzo, doccia, lavaggio indumenti, se ne vanno tranquillamente un centinaio di ore al mese :asd:

Già quando arrivo a 8 ore la settimana , raro, mi sembra di essere sempre in sella.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' gente che non lavora, perché altrimenti non mi spiego come fanno a conciliare vita lavorativa, vita privata e sport.

Comunque vanno come aerei quando li incontri, tu stai dando l'anima e questi ti passano come se fossi fermo e senza apparente fatica...ti viene voglia di scendere dalla bici e buttarla in un fosso :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah stessa roba per me. Già anni fa era così, quando comunque ero single e mi allenavo a bestia. C'era sempre gente che faceva il doppio, lavorando al classico 8-17/18, io che lavoro a turno (irregolari) dovrei essere super agevolato (salvo quando lavoro di notte). Boh, beati loro.

 

Stamattina finalmente un po' di palestra.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bravi loro. Cioè per fare 35/40 ore settimanali, si va ad una media di 7/8 ore al giorno, considerando che 1 o 2 giorni di riposo li devi fare, se non vuoi morire giovane.

Li ammiro perché, anche se avessi il tempo, non le farei mai tutte quelle ore ogni giorno. Già arrivare a 10 ore settimanali per me è oro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma questa gente non ha un lavoro ? O lo fa di professione ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bravi loro. Cioè per fare 35/40 ore settimanali, si va ad una media di 7/8 ore al giorno, considerando che 1 o 2 giorni di riposo li devi fare, se non vuoi morire giovane.

Li ammiro perché, anche se avessi il tempo, non le farei mai tutte quelle ore ogni giorno. Già arrivare a 10 ore settimanali per me è oro.

35-40 al mese. a settimana non li fa neanche un pro :asd:

Un buon amatore, dati strava alla mano, fa circa 10-14 ore a settimana.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti mi pareva strano, avevi sbagliato a scrivere :asd:

Mi stavo arrovellando su come fosse possibile :asd:

10-14 sono già fattibili.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cioè sarebbero le ore che faccio io mediamente lavorando :asd:

 

Rube, molti di questi hanno il casco con le corna.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti mi pareva strano, avevi sbagliato a scrivere :asd:

Mi stavo arrovellando su come fosse possibile :asd:

10-14 sono già fattibili.

Non me ne ero accorto :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque pensandoci , risparmiando, puoi anche tenere la 53-39 e metterci una cassetta col 32.

39x32 equivale al 34x28.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con quel rapporto ci andrei sullo Zoncolan pure io, abbastanza tranquillo :asd:

 

Buona idea Magic :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il Dura Ace ha il gabbia corta, più del 28 non puoi mettere. Dovrei cambiare il deragliatore posteriore, ma i costi aumenterebbero.

A questo punto sempre meglio la compact.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ieri una bella escursione al Monte Cesen. 4h di camminata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ieri ho trovato un idiota che si è messo a sfidarmi dentro la pista ciclabile, affiancando e stringendo le curve a oltre 30 kmh. Avevo capito subito che era un co****e nel pezzo di salita al 9% , andava su ginocchia larghe scarpe da ginnastica e 30 pedalate al minuto nonostante avesse ancora 4 o 5 rapporti più agili.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Classico, magari aveva 10 km sulle gambe e faceva il fenomeno, salvo scoppiare dopo poco :asd:

Lo hai seguito per un po' e tastato la sua resistenza?

 

Comunque ho fatto due conti e mi sa che hai ragione Magic, meglio se cambio deragliatore e pacco pignoni posteriore, mi costa meno. Purtroppo la guarnitura standard ha un giro bulloni diverso dalla compact, mi tocca cambiare tutto e costa di più. Speravo di dover cambiare solo le corone, ma purtroppo non è così. Una guarnitura completa costa più di 200 euro, mentre deragliatore e pignoni costano sensibilmente meno.

Ma c'è un problema, reperire delle cassette con il 32 a 10V è difficile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×