Vai al contenuto
Beyond

Ferrari F14 T

Post raccomandati

So io noto, o perlomeno ho l'impressione che la ferrari abbia delle bocche dei radiatori molto piccole rispetto quello che ci han mostrato fin'ora i motorizzati mercedes?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

decisamente

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dio se è brutta davanti!

 

Di lato invece sembra quella dell'anno scorso col muso abbassato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' vero Kimired, sembra che abbia preso spunto da quell'ipotesi. Però, al di là delle battute, io direi (parlando anche da ignorante in tecnica) che questa macchina con quel muso abbia apportato una soluzione estrema che le altre non hanno almeno al momento pensato. Cioè mi spiego meglio; potrebbe essere che questa soluzione possa pagare più delle altre (naturalmente è tutto da vedere); però io la vedrei così. Anche se comunque ancora non abbiamo visto Mago Newey cosa ha combinato con la RB10... e se magari fosse come la F14T? Se magari avesse le stesse soluzioni? Una cosa però ci tengo ancora a dirla e la sottolineo con il grassetto: NON PENSO CHE IL CAMPIONATO SIA STATO GIA' DECISO, SARA' UN'INCOGNITA QUESTO MONDIALE. NESSUNO HA GIA' VINTO, COMPRESO VETTEL. E NON ESCLUDO SORPESE

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Temevo sarebbe successo ma secondo me sbagliate ad allarmarvi così tanto per 'sto musone. Il concetto di muso basso con piloni di sostegno molto corti si è già visto, ed anche su vetture molto competitive: Ferrari F2001, la McLaren del 2005 e la Brawn GP le prime che mi vengono in mente. Non esattamente tre catorci, dato che parliamo di due vetture campioni del mondo ed un'altra che ci è andata molto vicino. Rasserenatevi. :asd:

 

La pensavo come te, però a giudicare dai mostri che hanno sfornato Williams, Lotus e Mclaren, disposti a snaturare la naturale forma di una vettura di F1 pur di recuperare un buon flusso aerodinamico sotto il telaio, mi lascia presuppore che questi team considerino di vitale importanza questa componente per recuperare carico.

 

 

ferrari_F2001_racing_manu-01_02.jpg

fisichella2001.jpg

 

Quale di queste due vinse il titolo? :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

questa macchina con quel muso abbia apportato una soluzione estrema che le altre non hanno almeno al momento pensato

 

sono state mostrate tre vetture, tutte con soluzioni diverse, potrei dire che la mecca è estrema o lo è la lotus, o lo sono tutte e tre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si vero, ma c'erano regolamenti ben diversi.
A giudicare da quello che sono stati disposti a fare gli altri team, stravolgendo il musetto con protuberanze del tutto particolari o con aperture a forchetta pur di preservare un notevole flusso d'aria al di sotto la scocca, pare quasi che in questi anni, alzare il musetto e mantenerlo alto sia una soluzione imprescindibile.
Ovviamente mi auguro che la Ferrari, con quello stranissimo musetto ad aspirapolvere, sappia sorprendere tutti quanti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sì ma se da mesi giravano indiscrezioni su 'ste proboscidi attaccate al muso, con tanto di ricostruzione di Piola sulla copertina di Autosprint, ti pare possibile che non l'avessero presa in considerazione anche loro? Semplicemente han fatto una scelta diversa, vedremo se giusta o sbagliata ma è impensabile che si siano fatti "fregare" dalle proboscidi atrui, dato che le ipotizzavano da tempo i più svariati commentatori tecnici.

 

Potete dire quello che volete ma a 'sta macchina ci ha lavorato Byrne, perciò io sono tranquillissimo ed ottimista. :asd:

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sì ma se da mesi giravano indiscrezioni su 'ste proboscidi attaccate al muso, con tanto di ricostruzione di Piola sulla copertina di Autosprint, ti pare possibile che non l'avessero presa in considerazione anche loro? Semplicemente han fatto una scelta diversa, vedremo se giusta o sbagliata ma è impensabile che si siano fatti "fregare" dalle proboscidi atrui, dato che le ipotizzavano da tempo i più svariati commentatori tecnici.

 

Potete dire quello che volete ma a 'sta macchina ci ha lavorato Byrne, perciò io sono tranquillissimo ed ottimista. :asd:

Speriamo... Hai visto l'analogia con la mclaren arancione ipotizzata prima delle presentazioni? Impressionante...

https://twitter.com/FormulaSochi/status/416801556416065536

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

E io confermo che rastremare le fiancate dietro non serve a un bel nagot. Ho la sensazione che quest'anno vedremo la Williams che va forte.

 

 

 

 

Regards,

The frog

 

 

Ma quanta sicurezza! Le fiancate rastremate dietro sono state una delle chiavi di volta che hanno consentito alle vetture di Newey di avere un'elevata pulizia dei flussi aerodinamici verso il retroteno e l'ala posteriore. Nel 2014, con la perdita di carico legata all'abolizione di uno dei profili dell'ala si dovrà contare molto sull'efficienza aerodinamica dello stesso telaio, di conseguenza la pulizia dei flussi e la astremazione della zona cocacola, fiancate e masse radianti si rivelerà essenziale. Guarda che non hanno perso 2 anni a caso e di certo Allison e Fry non sono gli ultimi arrivati.

 

 

 

 

Newey le rastrema all'altezza dei radiatori. Ferrari e Williams nel 2013 le hanno rastremate (moltissimo) alla fine della vettura ed entrambe sono andate maluccio direi. Direi anche che la Williams ha imparato la lezione a vedere i rendering, la Ferrari no.

 

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guardate come era ipotizzata la nuova mclaren con livrea arancione da f1today.net prima che fosse rivelata:

https://twitter.com/FormulaSochi/status/416801556416065536

 

 

 

Lo ripeto per la seconda volta: quest ipotesi faceva parte anche dell'articolo di Marca, bastava osservarlo e leggerlo tutto.

Hai ragione comunque, anch'io ho visto questa versione della McLaren. Del resto il regolamento sembra che abbia spinto i progettisti in 2-3 direzioni (leggi "tipi di muso") obbligate.

 

Io ho notato che gli attacchi della sospensione posteriore sono posizionati differentemente dallo scorso anno. Il muso alto che poi scende repentinamente? E se il flusso d'aria attraverso il piccolo buco fosse velocizzato sotto la scocca e trascinasse con sè (verso le fiancate) anche i flussi laterali (del muso e nella zona della sospensione anteriore)?

 

Chi lo sa? Ad ogni modo dovremmo (e dovremo) giudicare le prestazioni, più che le linee. Queste sono le scelte fatte usando galleria del vento e CFD. Speriamo che siano buone e che la pista questa volta confermi i dati e le simulazioni fatte, magari migliorando addirittura i risultati, rispetto alle aspettative.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come sempre in ferrari interpretano le regole alla lettera... il regolamento dice di avere il muso basso e noi abbassiamo tutto il muso, mica come gli altri che si ingegnano ad aggirare le regole con piselli e doppi piselli :asd:

 

 

 

Ma l'aria sotto al musetto come ci passa?

 

la parte inferiore del musetto che si alza rapidamente dovrebbe creare una zona di bassa pressione che richiama aria dai lati

 

Alla Ferrari potrebbero metterci uno della FIA a disegnare la macchina, più banale e conformista di così non riuscirebbe a farla neanche chi fa le regole.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

Beh fino ad ora ci ha sempre preso. :asd:

 

 

:asd:

 

comunque va dato merito alla ferrari di aver provato a creare qualcosa di diverso dalle altre... vedremo se pagherà

 

 

 

Il merito sarebbe rispettare il regolamento alla lettera contro auto con orpelli di forme e sagome a caso messi lì solo per rispettare il regolamento? Bel merito essere fessi. Si spera solo in un propulsore monstre, altrimenti quest'anno per me è un altro passaggio a vuoto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma non è vero, su, non stavolta. Non è un banale musetto basso, ha una forma molto particolare e tesa a incanalare al meglio il flusso che passa sotto. Una versione più estrema di tanti altri musi bassi visti in passato (gli esempi che citavo prima). Tante altre volte ho criticato anch'io la poca fantasia dei tecnici Ferrari (lo scalino della F2012 era imbarazzante, ad esempio) ma stavolta non mi sento di dire che hanno fatto il compitino.

 

P.s. Byrne.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se fosse stata la RB tutti ad esaltare il genio di Newey che non aveva usato le proboscidi come tutti gli altri
Poi guarda quelle pance strettissime e il retrotreno piccolo, che genio Newey!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

So io noto, o perlomeno ho l'impressione che la ferrari abbia delle bocche dei radiatori molto piccole rispetto quello che ci han mostrato fin'ora i motorizzati mercedes?

 

 

Anche l'airbox è minuscolo, il fatto che il muso sia così basso mi fa quasi sospettare che la turbina motorizzata possa essere sfruttata per estrarre aria da sotto il piano della vettura creando un enorme effetto suolo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

So io noto, o perlomeno ho l'impressione che la ferrari abbia delle bocche dei radiatori molto piccole rispetto quello che ci han mostrato fin'ora i motorizzati mercedes?

 

 

Anche l'airbox è minuscolo, il fatto che il muso sia così basso mi fa quasi sospettare che la turbina motorizzata possa essere sfruttata per estrarre aria da sotto il piano della vettura creando un enorme effetto suolo.

 

 

Ma allora è giusto parlare di aspirapolvere! Chaparral 2J, Brabham BT46 docet.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'airbox con gli aspirati serviva anche da sovralimentazione, ora con i turbo ha perso questa caratteristica quindi penso verrà ridotto un pò da tutti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

3 considerazioni

 

1- finalmente le macchine appaiono diverse una dall'altra

2- chi guardandola dice "uguale a quella dell'anno scorso cambia solo il muso" è cieco

3- per quanto mi riguarda esteticamente l'unica bruttissima è la mclaren, la lotus è originale è la Ferrari è bellissima e fra tutte la più sinuosa

 

 

Adesso è il momento di far parlare il cronometro e tenere la bocca cucita... le dichiarazioni non possono essere usate neanche per carta per il sedere... se solo liberalizzassero i test ci faremmo una scorpacciata di "tempi" e non ascolteremmo le ca**ate di nessuno

 

 

P.S.

avrò la testa di un ragazzino ma quando l'ho vista il mio primo pensiero è andato a Schumi... chissà come avrebbe assistito a queste presentazioni e cosa ne avrebbe pensato, invece e lì... a lottare non si capisce bene contro cosa!

Modificato da youtoo78

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×