Vai al contenuto
MagicSenna

Il più grande dal 1950 ad oggi

Pilota migliore di tutti i tempi  

136 utenti hanno votato

  1. 1. Chi ? ?

    • Ascari
      2
    • Fangio
      9
    • Brabham
      2
    • Clark
      9
    • Stewart
      3
    • Lauda
      3
    • Prost
      7
    • Senna
      42
    • Schumacher
      58
    • Alonso
      3


Post raccomandati

ma figurati, ti seguo abbastanza e si capisce che sei un grande appassionato e conoscitore, e su alcuni argomenti sei molto preso :D

se vuoi proporre questa classifica dei migliori 15, direi che potresti aprire un thread apposito del tipo "i pi? grandi secondo noi" in cui ognuno posta la sua lista cos? si pu? fare una sorta di sondaggio sulle preferenze del forum e poi discuterne.

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

@***: l'edizione di f1racing cui mi riferisco ? quella tradotta in italiano n.36, mi pare febbraio 2002

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Certo, bisognerebbe prima conoscere tutti i periodi e i campioni che hanno corso, e non dovete pensare che io sappia tutto di tutto

 

E figurati noi, o meglio, io...

A prescindere dal fatto che, magari sbagliando, sono poco propenso a sondaggi di questo tipo (infatti non credo parteciper?, insomma, sarebbe come dover stilare una "classifica" dei tuoi amici, oppure: vuoi pi? bene al pap? o alla mamma :hihi: ecc...cose di questo tipo), credo ben pochi di noi siano in grado di esprimere delle preferenze avendo una cognizione completa su tutta la storia dei Grand Prix, non parlo certo solo di quelli che hanno vissuto solamente l'era Senna-Schumacher.

Del resto, anche il sondaggio di Motorsport che hai citato (ce l'ho da qualche parte), a cui partecip? un vasto pubblico per et? e competenza, lasci? diverse perplessit?....per?, se questo dovesse portare a discussioni costruttive, sarebbe il lato positivo

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@ ***: grazie, avevo dimenticato quel sondaggio, ho ritrovato la rivista.

 

@ Duvel, giusto: il sondaggio deve essere solo un "mezzo", uno strumento per discutere di campioni tutti ugualmente straordinari nelle loro diversit? di epoche, avversari, macchine, piste, condizioni di sicurezza.

Insomma deve essere "costruttivo" perch? ci aiuta a conoscere le cose, e anche perch? ci fa condividere la nostra passione. Non deve essere "distruttivo", nel senso di litigare. E poi a me non importa se vincesse un pilota recente votato in massa da chi non conosce molto la storia passata, infatti la mia proposta per un eventuale topic "Grand Prix 1906-2008" ( che posso benissimo aprire in futuro e che conviva tranquillamente con questo 1950-2008 ) ? volta a far s? che dietro a lui si formi comunque un elenco di altri campioni su cui discutere, raccontare, divertirsi....

 

Una richiesta a chi pu?: nel numero 2 di gennaio 2000 di Autosprint da pag. 10 a pag. 15 ho ritrovato i tre sondaggi di AS (criteri emotivi proposti da Schittone per il 1950-1999), di MotorSport ( epoca 1900-1999), e di F1racing (epoca 1950-1997), con i commenti, discutibili o no, di Franco Gozzi. Se qualcuno ha uno scanner e ha la rivista, potrebbe scannerizzare quelle 6 pagine e inserirle qui, oppure in un apposito nuovo topic? Grazie!!!

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il pi? grande di sempre ovviamente Prost .

Vorrei far notare che non ? da tutti vincere quattro mondiali ed in altre quattro occasioni arriavare secondi ed in queste quattro occasioni :

1) 1983 : avere il tuo rivale che utilizza benzine irregolari ,

2) 1984 : perdere di mezzo punto ,

3) 1988 : ottenere 11 punti in pi? di chi vince il mondiale ,

4) 1990 : avere un compagno di squadra che corre contro di te come all' Estoril ( a differenza di Senna che poteva contare su un fedele scudiero ) e avere un avversario che ti sperona come a Suzuka .

 

Faccio anche notare che sia nel 1986 che nel 1989 ha vinto in condizioni proibitive, dato lo strapotere del turbo Honda della Williams nel 1986 e l' ambiente ostile in McLaren ( e in Honda ) nel 1989 .

 

L' unico nella F1 moderna che ha fatto meglio di lui ? stato Schumi, il quale non si ? mai dovuto confrontare nella stessa squadra con piloti del calibro di Senna, Lauda , Mansell, Rosberg o Arnoux , bens? con Irvine , Barrichello o Massa .

Raramente Prost ha avuto la fortuna di avere una squadra interamente costruita intorno a s?, con compagni di squadra piloti che non potevano lontanamente preoccuparlo ( Johansson, Alesi e Hill ) .

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

Per quanto mi riguarda il mondiale dell' 86 non penso affatto si possa definire vinto in condizioni proibitive.

Vero che la Williams come macchina era superiore ma altrettanto vero che la Mclaren era completamente al servizio di Prost mentre il team di Sir Frank durante la sua assenza era assolutamente spaccato e disorganizzato al punto di compromettere pesantemente il rendimento della macchina e dei piloti (uno in particolare).

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aggiungo che nell'89 le "condizioni proibitive" furono ampiamente bilanciate dalla fortuna. I numerosi ritiri di Senna impedirono al brasiliano di vincere il titolo in una stagione che da un punto di vista prestazionale domin? in lungo e in largo.

 

Ci? detto quoto il resto, Prost ha vinto tantissimo e avrebbe potuto vincere molto di pi?. Come Fangio e Schumacher ebbe la capacit? di gestirsi e la fortuna di rimanere in vita, caratteristiche essenziali per mettere insieme un grande palmares. Di fatto alla stregua dell'argentino e del tedesco disput? un'intera carriera sempre "al top" o gi? di l?.

Clark e Ascari morirono, Lauda e Piquet avrebbero vinto di pi? se avessero avuto a disposizione un top team per pi? anni, Senna poi non ne parliamo, carriera gestita malissimo e morte sul pi? bello. Oggi Alonso ? un esempio di cosa vuol dire fare delle scelte sbagliate: dalla concreta possibilit? di infilare quattro mondiali consecutivi al purgatorio del ritorno in Renault lontanissimo dal vertice...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4) 1990 : avere un compagno di squadra che corre contro di te come all' Estoril ( a differenza di Senna che poteva contare su un fedele scudiero ) e avere un avversario che ti sperona come a Suzuka .

 

Se l'? cercata. Se l'anno prima non faceva quello che ha fatto non ci sarebbe mai stata una suzuka 90. E quindi diciamo pure che nell'89 non ha solo vinto facendo lo stesso (oltretutto non doveva vendicarsi di nessun torto lui) e riguardo ai punti in pi? che aveva nell'88, prost nell'89 ha vinto meno gran premi di Senna, e se non ci fosse stata la squalifica di suzuka ci sarebbe stato anche un'ennesimo gran premio in pi?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Francamente sono desolato. Argomenti tirati fuori solo per mostrare il tifo. Va b? :huh:

Amarcord era un'isola felice, ma lo sar? ancora?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Francamente sono desolato. Argomenti tirati fuori solo per mostrare il tifo. Va b? :huh:

Amarcord era un'isola felice, ma lo sar? ancora?

 

 

Ti assicuro che se faccio cos? ho i miei buoni motivi.

 

Me ne devo andare? Ok.

Tanto ? meglio, finch? restano certi utenti (e non mi riferisco a te) non mi va pi? di scrivere nemmeno in spam.

Sono sicura di aver visto chiaro su una certa questione che mi ha fatto prendere questa piega, quindi so perfettamente dove andr? a finire.

Voglio solo precisare una cosa: io Prost non solo lo stimo come pilota, ma lo considero uno dei pi? grandi. Rassegnatevi al fatto che comunque lui per me sar? sempre inferiore a Senna, ma non sto dicendo che sia uno scarso o chiss? che.

Detesto certi attegiamenti negativi contro Senna che pare che ha fatto chiss? che e purtroppo nel mezzo ci ? finito anche Prost che ho tirato in ballo io. Ma non mi piace fare cos?. Prost ce l'ho in firma e se ce l'ho messo ? perch? ci sono affezionata e voglio che stia l?. Addirittura pochissimi giorni fa avevo perfino pensato di aprire un topic per fare tributo a quella che per me ? la pi? bella rivalit? della storia della Formula1 e di recente mi ? venuta tanta nostalgia di quei tempi, se non mi credete andate a vedere il topic sulle foto rare di Senna. Poi mi ? venuto il tremendo dubbio che se aprivo quel topic sarebbe stato svilito dalle solite polemiche, nonostante lo avessi anche precisato nel topic stesso che non volevo aprirlo per questo (la bozza l'ho salvata in caso avessi cambiato idea... non ridete :blush2: ), ma...francamente ora come ora sono felice di non averlo aperto. Adesso proprio non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.

E ho fatto bene. Mai presentimento ? stato pi? giusto.

Comunque, ripeto cos? non mi va. Senna e Prost me li voglio ricordare serenamente e anche se qualche incavolatura mi viene, lo ? sempre e solo nella maniera pi? innocua. E non ho bisogno di stare qui per ricordarmeli e rivivermi le loro gesta. Tanto pi? che qui non ci riesco neanche pi?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Ickx, al forum ci pensiamo noi, stai tranquillo che interessa anche a noi che rimanga su livelli civili.

 

Argomenti tirati fuori solo per il tifo? direi che ? normale visto che ? un forum in cui siamo capitati per motivi di passioni comuni.

 

Io sono pronto a smettere di scrivere e fare solo il moderatore (in fondo ho arbitrato 10 anni....) ma finch? ci sono cercher? nei limiti del mio lavoro di fare in modo che il forum sia innanzitutto un luogo di confronto se non di divertimento,

 

Giacomo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ti assicuro che se faccio cos? ho i miei buoni motivi.

 

Me ne devo andare? Ok.

Tanto ? meglio, finch? restano certi utenti (e non mi riferisco a te) non mi va pi? di scrivere nemmeno in spam.

Sono sicura di aver visto chiaro su una certa questione che mi ha fatto prendere questa piega, quindi so perfettamente dove andr? a finire.

Voglio solo precisare una cosa: io Prost non solo lo stimo come pilota, ma lo considero uno dei pi? grandi. Rassegnatevi al fatto che comunque lui per me sar? sempre inferiore a Senna, ma non sto dicendo che sia uno scarso o chiss? che.

Detesto certi attegiamenti negativi contro Senna che pare che ha fatto chiss? che e purtroppo nel mezzo ci ? finito anche Prost che ho tirato in ballo io. Ma non mi piace fare cos?. Prost ce l'ho in firma e se ce l'ho messo ? perch? ci sono affezionata e voglio che stia l?. Addirittura pochissimi giorni fa avevo perfino pensato di aprire un topic per fare tributo a quella che per me ? la pi? bella rivalit? della storia della Formula1 e di recente mi ? venuta tanta nostalgia di quei tempi, se non mi credete andate a vedere il topic sulle foto rare di Senna. Poi mi ? venuto il tremendo dubbio che se aprivo quel topic sarebbe stato svilito dalle solite polemiche, nonostante lo avessi anche precisato nel topic stesso che non volevo aprirlo per questo (la bozza l'ho salvata in caso avessi cambiato idea... non ridete :blush2: ), ma...francamente ora come ora sono felice di non averlo aperto. Adesso proprio non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.

E ho fatto bene. Mai presentimento ? stato pi? giusto.

Comunque, ripeto cos? non mi va. Senna e Prost me li voglio ricordare serenamente e anche se qualche incavolatura mi viene, lo ? sempre e solo nella maniera pi? innocua. E non ho bisogno di stare qui per ricordarmeli e rivivermi le loro gesta. Tanto pi? che qui non ci riesco neanche pi?.

Voglio dire che certe affermazioni di tifo non aiutano. E chi ha seguito la F1 da 5 (cinque) decenni sa che non ci pu? essere un pilota pi? grande di tutti i tempi ma al limite della sua epoca non pu? che sorridere ad ogni affermazione, nei post o nelle firme, che definisce questo o l'altro pilota come un essere superiore a tutti. Fangio ha smesso e la F1 ? andata avanti, ? arrivato poco dopo clark, Clark ci ha lasciato tragicamente ed ? arrivato Stewart (tra i grandissimi ilpi? sottovalutato, ma andate a vedere un po' i suoi numeri), poi Lauda, poi Senna e Prost, smettte il francese, muore tragicamnte Senna e ecco Schumacher. Beh, anche i grandissimi possono essere sostituiti, nel motorsport, nello sport e in tutti i campi della vita. se non fosse vero questo staremmo ancora sulle palafitte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
se non fosse vero questo staremmo ancora sulle palafitte.

 

E perch?, che hai contro le palafitte?!?

(ma si, apriamo questa polemica sulle palafitte e vediamo se ci vengono dietro...hihihi)

 

Tutto questo solo per dire: bel post! :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E perch?, che hai contro le palafitte?!?

(ma si, apriamo questa polemica sulle palafitte e vediamo se ci vengono dietro...hihihi)

 

Tutto questo solo per dire: bel post! :up:

 

:rotfl::up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Aggiungo che nell'89 le "condizioni proibitive" furono ampiamente bilanciate dalla fortuna. I numerosi ritiri di Senna impedirono al brasiliano di vincere il titolo in una stagione che da un punto di vista prestazionale domin? in lungo e in largo.

 

Ci? detto quoto il resto, Prost ha vinto tantissimo e avrebbe potuto vincere molto di pi?. Come Fangio e Schumacher ebbe la capacit? di gestirsi e la fortuna di rimanere in vita, caratteristiche essenziali per mettere insieme un grande palmares. Di fatto alla stregua dell'argentino e del tedesco disput? un'intera carriera sempre "al top" o gi? di l?.

Clark e Ascari morirono, Lauda e Piquet avrebbero vinto di pi? se avessero avuto a disposizione un top team per pi? anni, Senna poi non ne parliamo, carriera gestita malissimo e morte sul pi? bello. Oggi Alonso ? un esempio di cosa vuol dire fare delle scelte sbagliate: dalla concreta possibilit? di infilare quattro mondiali consecutivi al purgatorio del ritorno in Renault lontanissimo dal vertice...

 

perche' secondo te senna ha gestito male la sua carriera?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
perche' secondo te senna ha gestito male la sua carriera?

 

Gavetta troppo lunga (quattro anni, '84-'87, quando nell'83 era gi? il fenomeno annunciato) e fedelt? troppo ottimistica verso la Honda (nel '92 poteva andare in Williams, nel '93 Prost mise il veto). Ayrton aveva un grande rapporto con i giapponesi, la sua fedelt? gli fece onore umanamente e credo che la reciproca riconoscenza fu per entrambi pi? importante di un titolo mondiale in pi?, fatto sta che vinse molto meno di quello che avrebbe potuto. Discorso valido per decine di campioni del passato, sia chiaro. Anche per i migliori passare attraverso stagioni di "anonimato tecnico" ? la norma, sono piuttosto Fangio-Prost-Schumacher a rappresentare, per astuzia e fortuna, l'eccezione.

 

E' poi anche per questo che non ha senso paragonare i piloti in base ai soli numeri. I palmares sono il frutto (anche) della buona sorte e del buon "management". Ciascuno dei grandi campioni del passato avrebbe potuto vincere molto di pi? se a ) non fosse morto b ) avesse guidato sempre la macchina migliore. I piloti che pi? si sono avvicinati alla carriera ideale sono, non a caso, i tre pi? titolati.

Modificato da Wexx

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Gavetta troppo lunga (quattro anni, '84-'87, quando nell'83 era gi? il fenomeno annunciato) e fedelt? troppo ottimistica verso la Honda (nel '92 poteva andare in Williams, nel '93 Prost mise il veto). Ayrton aveva un grande rapporto con i giapponesi, la sua fedelt? gli fece onore umanamente e credo che la reciproca riconoscenza fu per entrambi pi? importante di un titolo mondiale in pi?, fatto sta che vinse molto meno di quello che avrebbe potuto. Discorso valido per decine di campioni del passato, sia chiaro. Anche per i migliori passare attraverso stagioni di "anonimato tecnico" ? la norma, sono piuttosto Fangio-Prost-Schumacher a rappresentare, per astuzia e fortuna, l'eccezione.

 

E' poi anche per questo che non ha senso paragonare i piloti in base ai soli numeri. I palmares sono il frutto (anche) della buona sorte e del buon "management". Ciascuno dei grandi campioni del passato avrebbe potuto vincere molto di pi? se a ) non fosse morto b ) avesse guidato sempre la macchina migliore. I piloti che pi? si sono avvicinati alla carriera ideale sono, non a caso, i tre pi? titolati.

 

sulla gavetta troppo lunga sono d'accordo,pero' diciamo anche che la lotus non era un team di serie b poi il fatto di avere i motori honda nell'87 ha illuso tutti.il fatto di essere il fenomeno annunciato dell'83' non e' che lo ha aiutato molto anzi,ricordiamoci che all'epoca i top team avevavano grandi piloti,probabilmente non molto entusiasti di portarsi in casa il fenomeno annunciato.

 

per quanto riguarda la williams senna poteva andarci nel 92' ma nell'ottobre del 91' firmo' per la mecca,scelta logica visto che era il team campione del mondo,poi l'anno dopo prost mise il veto.

 

in quegli anni non era certo facile emergere,probabilmente senna ha sempre dato molta importanza al fatto di avere un team tutto al suo servizio per questo lo ha portato a firmare per toleman e poi stare 4 anni in lotus.

 

schumacher ha vino prima e' vero ma e' stato anchemolto agevolato dal fatto di essere entrato nel momento in cui finiva una generazione di campioni

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo topic ? sui piloti a partire dal 1950 in poi, cio? da quando ? stato istituito il Mondiale piloti di F1. A sua volta, poi, "Formula 1" ? il nuovo nome che la Federazione diede nel 1947 alla "Formula Grand Prix".

 

Ma quanto prima voglio aprirne un altro dedicato veramente a TUTTI i piloti da Gran Premio, cio? dal 1906 a oggi.

 

Non penso che, se si parla di Champions League, si voglia solo parlare delle edizioni dal 1993 a oggi: si butterebbero nel water tutte le Coppe Campioni dal 1955 al 1992, coi relativi tanti campioni e con le tante squadre storiche, e non ? assolutamente concepibile.

 

Quindi non si possono gettare nel water cinquanta anni di Gran Premi (1906-1950), durante i quali spesso la concentrazione di talento fu ben superiore a qualcuno dei periodi post-1950.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

***,

il discorso ? giusto ma dubito che cambierebbero (ammesso che abbia un senso) i risultati del sondaggio perch? aldil? delle informazioni che puoi cercare, come fai magistralmente tu, per il giudizio sui piloti contano le emozioni che ti trasmettono e il vederlo in azione. Tranne qualche spezzone non credo che sar? mai in grado di giudicare compiutamente Nuvolari per quanti libri possa leggere.

 

ps. questo ? IMHO, non mi mangiare ;-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
***,

il discorso ? giusto ma dubito che cambierebbero (ammesso che abbia un senso) i risultati del sondaggio perch? aldil? delle informazioni che puoi cercare, come fai magistralmente tu, per il giudizio sui piloti contano le emozioni che ti trasmettono e il vederlo in azione. Tranne qualche spezzone non credo che sar? mai in grado di giudicare compiutamente Nuvolari per quanti libri possa leggere.

 

ps. questo ? IMHO, non mi mangiare ;-)

 

No, no, Ayrton, non ti mangio mica! ;)

So bene che in un ipotetico sondaggio sostanzialmente non cambierebbe nulla riguardo le prime posizioni. Ma infatti a me non interessa sapere che sia "il pi? grande", ma interessa che in una ipotetica classifica appaiano, pur se indietro, anche altri nomi ben degni di figurarvi e la cosa porterebbe a parlare e a discutere anche di piloti del passato che purtroppo ora sono poco conosciuti.

 

Certamente ? pi? emozionante vedere dal vivo e in diretta un pilota, tuttavia io mi emoziono pure nel trovare un raro documento di una epoca passata: ad esempio l'anno scorso ho trovato un documentario della BBC in cui vi erano tantissimi spezzoni a colori, quindi come immaginerai rarissimi, degli anni '30, e il vedere quelle immagini, i rumori di quei motori da 650 cavalli senza elettronica, la fermata ai box di Caracciola col rumore dei martelli per il cambio-gomme, l'agitarsi dei meccanici sul motore per capire dove era localizzato il difetto di accensione, le bandiere colorate delle tribune sul rettilineo box, ebbene tutto ci? mi ha emozionato come se avessi trovato un piccolo tesoro nascosto, un p? come un collezionista trova in un fienile un'antica vettura dimenticata sotto la paglia. L'emozione ? ben superiore rispetto al vedere un pilota attuale fare 80 giri in testa a Monaco. Pi? una cosa ? difficile da vedere, da trovare, da assaporare, pi? essa ? preziosa. Io non mi emoziono per la lotta FOTA-FIA; non mi emoziono per un'intervista di Massa o di Hamilton, non mi emoziono per un pit-stop attuale....

 

Comunque scusa la divagazione sentimentale, torniamo all'eventuale sondaggio.

 

Io proporr? di scegliere, lungo tutto l'arco della storia dei Gran Premi (1906-2009), un numero pre-determinato di piloti a propria discrezione, e di disporli nell'ordine che egli vuole, dal pi? grande (secondo lui) e via via a decrescere.

 

Mettiamo che tu (e quindi ciascuno) possa scegliere 25 (o un altro numero) piloti scelti in tutto il secolo. Poi li ordini secondo le tue preferenze, metti Senna al primo posto, e via via tutti gli altri.

Poi si assegneranno punti decrescenti, cio? a Senna 25 punti, al secondo 24 punti, fino al venticinquesimo che prende un solo punto.

 

E' ovvio, ciascuno dovr? pensarci molto prima di scegliere, dovr? pensare, magari andr? a informarsi per vedere come e chi mettere in una determinata posizione, magari inciamper? in un nome sconosciuto e, chiss?, si appassioner? per un quarto d'ora alla storia di quel tipo e della sua epoca, ricorder? un riferimento che distrattamente aveva letto nel forum e li collegher? comprendendo perch? qualcuno aveva scritto quella cosa sul forum-amarcord....

 

E' ovvio, ciascuno magari dovr? fare una bozza mettendo i vari nomi in ordine prima di postarli definitivamente.

 

I miei 25 nomi potranno essere totalmente diversi dai tuoi e da quelli di un altro, cos? la classifica comprender? ben pi? di 25 nomi, e almeno ci saranno molti campioni che appariranno in classifica e si potr? discutere su di loro, qualcuno proporr? di aprire un topic su di loro.

Non ci interessa sapere chi sia il pi? forte di sempre, la classifica sar? solo una scusa, ma si avr? un elenco di grandi piloti tutti meritevoli, e sar? un'occasione di discussione e soprattutto di conoscenza!!

 

Magari qualcuno capir? che Villoresi non ? solo quello che non ha mai vinto un GP "iridato", ma fu anche un dominatore vincente negli anni '47-'49 (guarda un p? se uno deve avere la sfiga di essere vincente un anno prima che qualcheduno si inventi il titolo mondiale), oppure verr? messa in luce la forza di Wimille, Trossi e Sommer.

O anche l'immensa classe di Caracciola e Varzi, le rivalit? tra Fagioli e Caracciola, tra Rosemeyer e Caracciola, tra Lang e Caracciola, le battaglie tra Campari e Bordino.

Verranno tratti dalla melma i nomi di Cagno, Nazzaro e Vincenzo Lancia, super-piloti vivi, pulsanti, con macchine difficili, oppure Goux, Lautenschlager, Boillot, Segrave.....

 

In una trentina di nomi da scegliere, ? ovvio che pu? capitare che qualche insipiente potr? inserire tutti nomi degli anni '90 e 2000, ma spero che altri abbiano la voglia di coprire un arco di tempo pi? lungo...

 

Un aiuto per gli anni precedenti al benedetto 1950:

 

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gpw0.htm (va addirittura dal 1895 al 1949.....)

 

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/main.htm (incentrato prevalentemente sugli anni '30..)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×