F399 0 Inviato 19 Ottobre, 2006 per fortuna che per te ? stata la prima, hai dovuto aspettare solo 2 anni pensa per quelli che la prima ? stata l'89 S? in effetti... . Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 20 Ottobre, 2006 il titolo chiaramente sfugg? per la regolariot? l'affidibilit? della Mclaren e naturalmente anche la bravura di Hakkinen, che poteva chiudere anche prima ma in McLaren non si facevano giochi di squadra. Non si fecero soprattutto perch? Hakkinen non ne ebbe mai bisogno, dal momento che, quando entrambe le McLaren finirono la gara, giunse sempre davanti a Coulthard. invece ne fecero uno grossissimo alla prima gara in australia.. hakkinen era saldamente in testa poi al secondo cambio ebbe un problema che lo fece piombare dietro coulthard.a quel punto la mclaren richiamo' lo scozzese ai box per una inutile sosta al solo scopo di far ripassare hakkinen davanti.. la federazione si infurio' e minaccio' di prendere seri provvedimenti.. oltretutto nelle prime due gare le mclaren erano stratosferiche(il terzo pedale n.d.r.) e il fatto che si mettessero a fare anche questi giochetti sapeva un po' di presa in giro per gli altri e per la f.1 in generale... quindi ho buona memoria.. Io mi ricordo che Hakkinen fu chiamato erroneamente ai box, e per riparare all'errore la McLaren fece rientrare anche Coulthard. Fu un gioco di squadra, ma a scopo riparatorio e non ai fini della classifica iridata. hakkinen ebbe un problema al secondo pit che gli fece perdere molto tempo,coulthard si ritrovo' in testa.. in effetti siccome aveva fino allora dominato la gara la mclaren richiamo' coulthard per una sosta "di controllo",in modo da riparare alla sfortuna del finlandese... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari-Fan 0 Inviato 20 Ottobre, 2006 fu un be mondiale,combattuto..le prime 2 gare furono dominate in maniera schiacciante dalla Mclarene ? stato li che la Ferrari perse punti importanti...poi in Argentina ci ? stata un'orgogliosa reazione e da li cominci? un bel duello.a Monza poi CHE GARA!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Chiappinik 0 Inviato 20 Ottobre, 2006 All'inizio del 1998 bisogna ricordare l'espediente del terzo pedale adottato dalla McLaren, poi vietato in Brasile perch? paragonato alle 4 ruote sterzanti. E la vicenda relativa del pulsintino sul volante... Un'altra scorrettezza di coultard: a Suzuka nel 1999, ha ostacolato schumacher che lo stava doppiando. Zizagava in mezzo alla pista e ha fatto perdere al tedesco tanti secondi.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
paolo siena 0 Inviato 20 Ottobre, 2006 Ricordo che arrivarono in sei alla fine, perch? sia Schumacher (evidentemente) che Coulthard si ritirarono. Comunque i gran premi sotto la pioggia offrono sempre molto spettacolo, fosse per me organizzerei le date dei gran premi affinch? vi siano numerose gare sul bagnato. casomai sar? bello dalla tv... non dal prato!! i due ricordi che ho del '98 sono la partenza di Spa (13 vetture incidentate!) innescato da...coulthard che scivola sul tombino, e gli ultimi giri del gp francia con il duello tra irvine e hakkinen. Bellissimo, chiuse tutte le porte senza essere mai scorretto, e l'ultima a gomito ? da almanacco... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F399 0 Inviato 20 Ottobre, 2006 casomai sar? bello dalla tv... non dal prato!! Beh, io parlavo delle corse di per s?, logico che stare sotto un diluvio non sia troppo divertente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 20 Ottobre, 2006 io mi sono sempre chiesto una cosa riguardo alle gare sulla pioggia e non ho mai trovato nessuno che lo sapesse con esattezza.. ma quando piove quanta acqua entra nell'abitacolo?in teoria ne dovrebbe entrare tantissima.. come fanno con la delicata strumentazione del volante e i vari dispositivi all'interno dell'abitacolo? sinceramente e' una cosa che mi sono sempre chiesto ma nessuno sembra saperlo con precisione... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F399 0 Inviato 20 Ottobre, 2006 io mi sono sempre chiesto una cosa riguardo alle gare sulla pioggia e non ho mai trovato nessuno che lo sapesse con esattezza.. ma quando piove quanta acqua entra nell'abitacolo?in teoria ne dovrebbe entrare tantissima.. come fanno con la delicata strumentazione del volante e i vari dispositivi all'interno dell'abitacolo? sinceramente e' una cosa che mi sono sempre chiesto ma nessuno sembra saperlo con precisione... Anch'io ho sempre avuto il medesimo dubbio... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Erika 0 Inviato 20 Ottobre, 2006 Me lo sono chiesta anch'io, ma forse vista la velociut? delle macchine da F1 non ne entra moltissima Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SirVanhan 0 Inviato 20 Ottobre, 2006 il titolo chiaramente sfugg? per la regolariot? l'affidibilit? della Mclaren e naturalmente anche la bravura di Hakkinen, che poteva chiudere anche prima ma in McLaren non si facevano giochi di squadra. Non si fecero soprattutto perch? Hakkinen non ne ebbe mai bisogno, dal momento che, quando entrambe le McLaren finirono la gara, giunse sempre davanti a Coulthard. invece ne fecero uno grossissimo alla prima gara in australia.. hakkinen era saldamente in testa poi al secondo cambio ebbe un problema che lo fece piombare dietro coulthard.a quel punto la mclaren richiamo' lo scozzese ai box per una inutile sosta al solo scopo di far ripassare hakkinen davanti.. la federazione si infurio' e minaccio' di prendere seri provvedimenti.. oltretutto nelle prime due gare le mclaren erano stratosferiche(il terzo pedale n.d.r.) e il fatto che si mettessero a fare anche questi giochetti sapeva un po' di presa in giro per gli altri e per la f.1 in generale... quindi ho buona memoria.. Io mi ricordo che Hakkinen fu chiamato erroneamente ai box, e per riparare all'errore la McLaren fece rientrare anche Coulthard. Fu un gioco di squadra, ma a scopo riparatorio e non ai fini della classifica iridata. Avete sbagliato tutti quanti E' vero che Hakkinen fu richiamato erroneamente ai box (con conseguente incavolatura del finlandese), ma il "sorpasso" tra i due avvenne sul traguardo, quando Coulthard rallent? vistosamente per far passare Hakkinen in testa! Per quanto riguarda l'episodio di Spa, non ha cambiato le sorti del mondiale: sicuramente ? stato un gesto davvero brutto quello di Coulthard, che tra il 98 e il 99 ha fatto cavolate su cavolate (anche contro Hakkinen :lol: ) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tisian 1 Inviato 20 Ottobre, 2006 Me lo sono chiesta anch'io, ma forse vista la velociut? delle macchine da F1 non ne entra moltissima vista la velocit? dall'alto ne entra poca o nulla, qualcosa di pi? arriva dal musetto, sulla punta in genere c'? una piccola presa d'aria per raffreddare le pompe freno e dare aria al corpo del pilota, ma in genere viene chiusa se la gara parte bagnata. Le parti che si bagnano molto sono essenzialmente il casco e il guanti (sopratutto il loro dorso) il problema maggiore per il pilota ? il raffreddamento delle mani (insensibilit?) e appannamento visiera (in genere si alza lievemente la stessa per far scorrere dell'aria all'interno). A livello meccanico-elettronico i problemi sono minori, gli impianti elettrici attuali sono fatti apposta per non subire l'attacco dell'acqua, l'unico problema (relativo) ? il progressivo impregnamento del filtro aria da parte dell'acqua, ma con i materiali attuali le cose sono molto migliorate. tisian Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 20 Ottobre, 2006 Me lo sono chiesta anch'io, ma forse vista la velociut? delle macchine da F1 non ne entra moltissima vista la velocit? dall'alto ne entra poca o nulla, qualcosa di pi? arriva dal musetto, sulla punta in genere c'? una piccola presa d'aria per raffreddare le pompe freno e dare aria al corpo del pilota, ma in genere viene chiusa se la gara parte bagnata. Le parti che si bagnano molto sono essenzialmente il casco e il guanti (sopratutto il loro dorso) il problema maggiore per il pilota ? il raffreddamento delle mani (insensibilit?) e appannamento visiera (in genere si alza lievemente la stessa per far scorrere dell'aria all'interno). A livello meccanico-elettronico i problemi sono minori, gli impianti elettrici attuali sono fatti apposta per non subire l'attacco dell'acqua, l'unico problema (relativo) ? il progressivo impregnamento del filtro aria da parte dell'acqua, ma con i materiali attuali le cose sono molto migliorate. tisian ne entra poca anche in un diluvio come spa 98'? e a monaco dove ci sono curve da 40 km/h? e durante le operazioni di partenza o nelle soste ai box? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Chiappinik 0 Inviato 20 Ottobre, 2006 Allora.. dal punto di vista elettronico le macchine sono ben isolate. E' capitato comunque che qualche volante sia morto per infiltrazioni. Il pilota l'acqua non la sente, perch? le tute ignifighe sono poco permeabili. L'airscoop ? fatto in modo da evitare che l'acqua arrivi dalle parti del motore (c'? un semplice sistema di decantazione). Nell'abitacolo delle f1 non so, nelle f3000 l'acqua prima di tutto ? trattenuta da un "argine" all'altezza delle ginocchia e poi ci sono dei microscopici scoli sotto il sedile che escono lateralmente al fondo piatto, non credo sia molto diverso. oggi gli abitacoli sono ampi, l'acqua entra eccome. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 20 Ottobre, 2006 Allora.. dal punto di vista elettronico le macchine sono ben isolate. E' capitato comunque che qualche volante sia morto per infiltrazioni. Il pilota l'acqua non la sente, perch? le tute ignifighe sono poco permeabili. L'airscoop ? fatto in modo da evitare che l'acqua arrivi dalle parti del motore (c'? un semplice sistema di decantazione). Nell'abitacolo delle f1 non so, nelle f3000 l'acqua prima di tutto ? trattenuta da un "argine" all'altezza delle ginocchia e poi ci sono dei microscopici scoli sotto il sedile che escono lateralmente al fondo piatto, non credo sia molto diverso. oggi gli abitacoli sono ampi, l'acqua entra eccome. difatti secondo me era impossibile che non entrava..anche considerando l'alta velocita',l'acqua deve entrare per forza,come fa a non entrare?in un diluvio poi....inoltre ci sono le curve le lente le chicane etc.. avevo pensato a dei piccoli fori per drenare l'acqua... l'acqua entra ed esce,il pilota e' isolato dalla tuta,e il volante e gli altri sistemi sono fatti apposta.. figuriamoci poi quando sei in scia di un altra vettura come schumcher a spa' 98'..io sapevo che una vettura di f.1 puo' alzare fino a 40 litri d'acqua al secondo,quindi chi sta in scia si becca secchiate d'acqua dentro l'abitacolo.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2058 Inviato 21 Ottobre, 2006 No, nell'abitacolo non entra assolutamente acqua, almeno non in quantit? significative. Le vetture vanno troppo velocemente per imbarcare acqua. Un'altra considerazione, l'acqua evacuata da una vettura non ricade a "secchiate" ma come un finissimo spray. Voglio dire la mia sulla stagione 1998: si trattava di una stagione in cui ci sono state diversi cambiamenti regolamentari, interpretati molto bene dalla McLaren ma alla fine la differenza l'hanno fatta le gomme. I valori in campo alla vigilia del campionato stavano pi? o meno cos?: le Bridgestone erano chiaramente migliori nel 1997 ma si pensava che la lotta sarebbe stata ancora tra Ferrari e Williams, in quanto i piloti di McLaren e Benetton non erano molto quotati e la prima vettura era piuttosto inaffidabile. Il motore Mecachrome lo si credeva degno erede del Renault. I due top team del 1997 non avevano rischiato di cambiare costruttore di pneumatici proprio per marcarsi ad uomo. Cambiare comportava il rischio di subire un ritorno della Goodyear o prendere un abbaglio per le buone prestazioni di Arrows, Stewart e Prost nell'annata precedente. Invece le cose andarono cos?: in una F1 moderna, fermare lo sviluppo era un suicidio, quindi la Williams fu tolta dai giochi non avendo un motore ufficiale. Se ci pensiamo bene, nel 1997 Ferrari e McLaren erano simili come prestazioni, a volte pi? forte una o l'altra, ma la vettura anglotedesca era inaffidabile. La McLaren fece una grande macchina ma neanche troppo rispetto al 1997, volava grazie alle Bridgestone e ad una ritrovata affidabilit?. La Ferrari vinse in Argentina solo grazie all'evoluzione della Goodyear (gomme anteriori pi? larghe) ma torn? alla realt? con l'evoluzione delle Bridgestone per Imola. Intanto le rosse se la vedevano con la Benetton. A parit? di motore, la Benetton si giocava il secondo posto con la Ferrari mentre la Williams arrancava...chi avrebbe mai detto che l'aerodinamica Williams avesse di colpo perso efficienza dopo l'ottima vettura del 1997? Si trattava di problemi di gomme. La McLaren domina fino al Canada dove perde solo per problemi di affidabilit?. In Francia la Goodyear porta le nuove gomme e la Ferrari firma la prima doppietta della era Schuamcher. Le rosse vincono anche a Silverstone, arrancano in Germania (non per competitivit? pura ma anche per la doppia gestione delle vetture a passo corto e lungo), vincono in Ungheria, dominano fino al fattaccio con Coulthard a Spa, vincono anche a Monza e conquistano la pole nelle ultime due gare. Cosa si pu? dire: secondo me Ferrari e McLaren erano pi? o meno sullo stesso piano, anche nel 1997, dal punto di vista velocistico. Dal punto di vista dell'affidabilit?, la Ferrari era migliore ma il rischio preso dalla McLaren aveva pagato. Hakkinen sub? tre guasti in gara, Schumi uno, ma rischiare a favore della prestazione premiava, non si trattava delle morie di motori che ha subito Raikkonen in questi anni. La differenza l'hanno fatta le gomme. Grazie alle Bridgestone la McLaren ha dominato le prime gare, una volta ristabilita la parit? di prestazioni delle gomme, le cose sono andate alla pari, con la Ferrari meglio grazie anche ad attente strategie di gara. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 21 Ottobre, 2006 La Mclaren cmq non aveva soltanto le gomme come vantaggio tecnico in pi? della Ferrari . Il v10 Mercedes in berillio pesava ben 30 kg di meno degli altri motori e questo consentiva di portare altrettanta zavorra in pi? per raggiungere il peso minimo equilibrando maggiormente la MP4/13 . Fu una stagione piena di innovazioni e cambiamenti . Si cominciarono ad nascondere dispositivi elettronici non regolamentari nei Software consentiti , addirittura si usava il limitatore nei tornanti come TC , cosa che port? alla battaglia che fece alzare bandiera bianca alla Federazione e legalizzare tutta l'elettronica nel 2001 . Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ioannis82 2 Inviato 22 Ottobre, 2006 chi avrebbe mai detto che l'aerodinamica Williams avesse di colpo perso efficienza dopo l'ottima vettura del 1997? Adrian Newey, che progett? sia la Williams del 1997 che la McLaren del 1998. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 22 Ottobre, 2006 ma newey non abbandon? la williams nel '97 e progett? la mclaren mp12? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Maverick 0 Inviato 22 Ottobre, 2006 ma andando pi? veloci in teoria non ci si dovrebbe bagnare maggiormente? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2058 Inviato 22 Ottobre, 2006 no, l'acqua trova uno schermo e non entra nell'abicatolo. Newey lasci? la McLaren a fine 1996 e and? alla McLaren a fine 1997. Il progetto era pur sempre firmato da Neil Oatley ma Newey port? importanti modifiche. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti