Vai al contenuto
fernando alonso

questione che non ho mai capito sulla morte di senna

Post raccomandati

e si tramut? in un flame contro Schumacher.

E solo contro di lui.

E' anche questione di ignoranza, anche se aggiungerei colpevole ignoranza.

Perch? qui fortunatamente c'? anche gente che ha giustamente ricordato che i festeggiamenti sul podio (ammesso che quelli molto dimessi dei piloti ad Imola, esultanza del pubblico a parte, possano essere considerati "una festa") non sono quasi mai stati aboliti anche in occasioni di tragedie.

Giusto? Sbagliato? Direi sbagliato, ma alla fine sono i piloti a decidere.

Ma scagliarsi a senso unico ? semplicemente vomitevole. :nauseato:

Non lo giustifico neppure con l'ignoranza, che poi in realt? quando le cose te le spiegano l'ignoranza non c'? pi?.

Rimane solo la malafede. :nauseato: :nauseato:

no mi dispiace questo e' quello che intendi tu,perche' hai paura che qualcuno possa criticare schumahcer..

io ho parlato sempre e solo di podio infame e di ipocrisia nel credere che nessuno sapesse ho avvesse visto nulla.

il nome di schumahcer non l'ho mai fatto..

l'ignoranza non e' certo da parte mia visto che io quella giornata l'ho seguita in diretta,gli orari me liricordo benissimo,la frase di poltronieri e' in telecronaca..

comunque che tu dica che il podio andava fatto nonostnte un morto e un moribondo mi sta benissimo,e' una tua opinione, ma che si voglia far credere che nessuno sapesse che nessuno ha visto niente,che tutti credevano che stesse bene e che nessuno si ricordasse che era morto ratzemberger,questo non e' veramente sopportabile

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

certo il buonsenso ti farebbe dire "sbagliato",ma poi sono i piloti a decidere, e se su quel podio ce' il tuo idolo allora va bene..

hanno fatto sempre cosi in passato,certo allora se il prossimo gp ne muore un altro rifacciamo il podio tanto e? gia successo...

toni dimessi di imola? podio forse meno gasato del solito, ma le coppe lo champagne e i sorrisi ci sono stati . i drappi neri non li ho visti.

prima di dar ignorante agli altri,riguardati i video,le interviste,gli orari di quel giorno come ho fatto io...

o forse quel gran premio non l'hai visto?

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

cheppalle.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono daccordo, e ci? ? causato da quel marketing che porta ad identificare un intera categoria, se non l'intero sport motoristico con una sola persona. Che sia Michael Schumacher o Ayrton Senna chi pensa che la Formula 1 sia completamente dipendente da queste persone commette un grave errore. Ci sono tanti piloti considerati minori, tante squadre che permettono a questi di correre, le istituzioni che organizzano le gare. Considerare un solo uomo l'icona unica della categoria porta alla distorsione della realt? (come la difesa a spada tratta del proprio idolo a volte anche negando l'evidenza). Il marketing fa avvicinare tanti nuovi appassionati ma porta anche delle persone che non hanno voglia di informarsi sul mondo delle corse credendo che una sola persona "fa" le corse.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono daccordo, e ci? ? causato da quel marketing che porta ad identificare un intera categoria, se non l'intero sport motoristico con una sola persona. Che sia Michael Schumacher o Ayrton Senna chi pensa che la Formula 1 sia completamente dipendente da queste persone commette un grave errore. Ci sono tanti piloti considerati minori, tante squadre che permettono a questi di correre, le istituzioni che organizzano le gare. Considerare un solo uomo l'icona unica della categoria porta alla distorsione della realt? (come la difesa a spada tratta del proprio idolo a volte anche negando l'evidenza). Il marketing fa avvicinare tanti nuovi appassionati ma porta anche delle persone che non hanno voglia di informarsi sul mondo delle corse credendo che una sola persona "fa" le corse.

Quoto.. ma questo ? da accettare dagli sfegatati di Senna e di Schumacher... non si pu? dire che Schumacher festeggi? nel vero senso della parola e non si pu? dire che non festeggi?.. si sapevano le gravi condizioni di Senna.. non ? vero che non si sapessero!

Poi caro astor, ho parlato di ortopedico parigino? Ho parlato di neurologo?

Io mi chiedo perch? certa gente(da una parte e dall'altra) si ostini a difendere solo il proprio tifo... tu eri nella corsia box per affermare che la frase di Berger fosse invenzione mediatica o qualcosa di simile? :idea:

Quoto.. ma questo ? da accettare dagli sfegatati di Senna e di Schumacher... non si pu? dire che Schumacher festeggi? nel vero senso della parola e non si pu? dire che non festeggi?.. si sapevano le gravi condizioni di Senna.. non ? vero che non si sapessero!

Poi caro astor, ho parlato di ortopedico parigino? Ho parlato di neurologo?

Io mi chiedo perch? certa gente(da una parte e dall'altra) si ostini a difendere solo il proprio tifo... tu eri nella corsia box per affermare che la frase di Berger fosse invenzione mediatica o qualcosa di simile? :idea:

No perdonatemi, non era Astor. Era chiappinik.. l'et? avanza.. scusate :D

Link al post
Condividi su altri siti

Ho rivisto il podio "autentico" proprio ora: tutti e tre i piloti hanno lo stesso comportamento, eccetto Larini che ? pi? festoso (sempre relativamente cmq). I tre sollevano i rispettivi premi dispensando qualche sorriso ai meccainici, lanciano i cappellini e se ne vanno.

Vi propongo anche il commento di Poltronieri durante la ricomposizione della griglia di partenza, dovuta proprio all'interruzione per l'incidente di Senna:

http://mark224.altervista.org/_altervista_..._schumacher.mp3

(SOLITO PROBLEMA CON ALTERVISTA: copiate il link, andate su www.altervista.org e incollatelo, altrimenti non apre nulla)

Link al post
Condividi su altri siti

Vedi rumpen ti sfugge una cosa: mai nessun podio nella storia della F1 ? stato abolito! Schumacher sal? sul podio anche quando mor? sua madre, figurati.

Link al post
Condividi su altri siti

Vedi rumpen ti sfugge una cosa: mai nessun podio nella storia della F1 ? stato abolito! Schumacher sal? sul podio anche quando mor? sua madre, figurati.

stai per? parlando di cose diverse .... il podio di imola 2003 non ? che poteva essere abolito perch? era morta la madre di schumacher... forse ti riferivi al fatto che scumacher cmq and? sul podio ... :confuso:

Link al post
Condividi su altri siti

stai per? parlando di cose diverse .... il podio di imola 2003 non ? che poteva essere abolito perch? era morta la madre di schumacher... forse ti riferivi al fatto che scumacher cmq and? sul podio ... :confuso:

certo non puoi paragonare la morte di un familiare di un pilota,con due tragedie avvenute in un g.p. come quelle di imola...

non e' mai stato abolito nessun podio?beh molto male,si dovrebbe imparare dagli errori del passato invece di dire,che se e' successo in passato perche' si dovrebbe cambiare qualcosa...

comunque tanto per essere chiari in un altro punto senna in realta' mori sul colpo.. il braccetto che sfondo' la guarnizione del casco(vedere autosprint novembre) sfondo' anche la scatola cranica,sopraggiunse un infarto e il cervello rimase senza ossigeno per circa una quarantina di minuti.in queste condizioni sei celebralmente morto.poi e' stato rianimato con massaggio cardiaco e tracheotomia e tenuto in vita con le macchine fino alle 18 poi il cuore si spense,ma senna era praticamente morto sull'impatto al tamburello..

comunque tutti questi discorsi rendono ancor piu' triste questo episodio del podio.. qualcuno doveva dire di no e impedire che avvenisse... e il fatto che come giustificazione si tenti di dire che nessuno sapeva e nessuno avesse visto niente,o adirittura alla briatore "pensavamo che non avesse nulla di grave" e' qualcosa di insopportabile...

pensa che cosa grandiosa!

Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei segnalare la scandalosa esultanza di John Watson al gp del Belgio 1982.

Pilota che alza le braccia al cielo mentre sventolano la bandiera a scacchi al termine di 70 giri, dopo aver superato alla fine del penultimo giro Rosberg che comandava la gara.

La registrazione che ho si ferma subito dopo la fine gara non permettendomi di vedere l'atteggiamento dell'inglese sul podio.. ma sicuramente quei pugni agitati al cielo dall'abitacolo sono un' infamia, bastano ed avenzano.

Mi chiedo con che faccia abbia potuto esultare. Sicuramente sar? stato anche un bravo pilota, ma come uomo non merita il rispetto di nessuno.

Link al post
Condividi su altri siti

comunque tanto per essere chiari in un altro punto senna in realta' mori sul colpo.. il braccetto che sfondo' la guarnizione del casco(vedere autosprint novembre) sfondo' anche la scatola cranica,sopraggiunse un infarto e il cervello rimase senza ossigeno per circa una quarantina di minuti.in queste condizioni sei celebralmente morto.poi e' stato rianimato con massaggio cardiaco e tracheotomia e tenuto in vita con le macchine fino alle 18 poi il cuore si spense,ma senna era praticamente morto sull'impatto al tamburello..

Si, ma tutte ste cose le sai adesso a posteriori. Ho rivisto ora quel GP e solo verso i 3/4 della gara si seppe che Ayrton era grave. Non solo: in TV si ? potuto vedere Senna immobile, particolare oscuro ai piloti. Schumacher cmq era molto preoccupato tanto ? vero che andava chiedendo notizie a quelli della Williams mentre, udite udite, gli altri pensavano solo a rimettersi il casco e risalire.

Per quanto riguarda la storia dei podi credo che ormai sia arcinoto che per questioni di sponsor non possono essere aboliti: ? inutile quindi continuare con questa storia, tanto pi? volendo a tutti i costi far polemica retroattiva per un episodio avvenuto 12 anni fa.

Link al post
Condividi su altri siti

Schumacher era l'unico preoccupato x le sorti di Senna alla 2a partenza, la cosa che pi? mi fece rabbia, come dissi in un altro topic tempo fa, fu l'atteggiamento di Hill, tranquillissimo che conversava con nn so quale ingegnere o meccanico strafottendosene di tutto -_-

Link al post
Condividi su altri siti

quando michel schumahcer taglia il traguardo del g.p. poltronieri annunica la vittoria del tedesco nel g.p. di san marino mentre dice che il suo rivale senna e' in lotta tra la vita e la morte all'ospedale di bologna.

questo e' quello che dice in telecronAca poltronieri alle 16 circa,prima del podio.prendiamo la cassetta del g.p di san marino,scommetto qualsiasi cifra.che si tenti cambiare questa verita' e' incredibile.

Ma tu l'hai mai guardata la cassetta? Io ho il sospetto di no.. ti trascrivo parola per parola esattamente quello che c'? in audio, non perch? me lo ricordo, ma perch? me lo sono andato a risentire e tu lo contesti.. Stiamo discutendo di sfumature? Bene, allora stiamo attenti alle sfumature, a ogni singola parola.

Link al post
Condividi su altri siti

Non ? vero...

1- Confondi un infarto con un arresto cardiaco.

1 B - Dimentichi i 2 singoli movimenti del capo e il fatto di mantenere la posizione retta del casco. Segno chiaro di attivit? cerebrale.

2- La tracheotomia e la relativa tracheostomia vennero effettuate al tamburello. Non si vedono bombole di ossigeno, si pu? ipotizzare che il pilota dopo la tracheostomia fosse in grado di respirare da solo. Di certo non tengono a terra per 20 min uno che non respira..

3- Dopo 40 minuti non rianimi nessuno col massaggio cardiaco.. Anche quello ? stato eseguito in pista. Quindi niente 40 Min senza ossigeno.. Se no a cosa servono elicotteri e ambulanze attrezzate?

4- In ospedale rilevamenti strumentali dimostrarono che Senna aveva battito, attivit? cerebrale, circolazione.

5- l'attivit? cerebrale ? andata lentamente spegnendosi a causa dei danni non riducibili chirurgicamente e per il grave stato di sofferenza cerebrale..

6- elettroenc piatto

7- arresto cardiaco

Coma ? una cosa, morte un'altra. Senna era irrecuperabile, i danni troppo gravi, non sarebbe mai pi? uscito dal coma profondo se fossero riusciti a salvarlo.. l'unica cosa certa ? che non ? morto sul colpo.

Se ci si scandalizza per il Podio bisognerebbe prima di tutto scandalizzarsi per la gara... Cos'?.. Roland ? un morto di serie B? La gara si.. perch? ? morto uno che guidava una simtek... il podio no.. perch? ? morto Ayrton Senna? Ipocrisia.

Sono le corse, affascinanti perch? spietate, ? sempre stato cos?. Motorsport is dangerous. Vedi un tuo collega morire? Mettiti il casco, abbassa la visiera e schiaccia l'acceleratore. E' l'unico modo per soffocare le tue paure..

"Inutile drammatizzare: questa ? la vita di chi corre in macchina." (Juan Manuel Fangio)

Link al post
Condividi su altri siti

Pilota che alza le braccia al cielo mentre sventolano la bandiera a scacchi al termine di 70 giri, dopo aver superato alla fine del penultimo giro Rosberg che comandava la gara.

La registrazione che ho si ferma subito dopo la fine gara non permettendomi di vedere l'atteggiamento dell'inglese sul podio.. ma sicuramente quei pugni agitati al cielo dall'abitacolo sono un' infamia, bastano ed avenzano.

Mi chiedo con che faccia abbia potuto esultare. Sicuramente sar? stato anche un bravo pilota, ma come uomo non merita il rispetto di nessuno.

Posso confermare, ho visto la gara qualche tempo fa su raisat e le immagini del podio sono anche presenti nella 1982 FIA review. Mentre Rosberg e Lauda sono molto pi? composti Watson spruzza champagne e sprizza gioia da tutti i pori. Il mio amico belga aerogi (vi invito a visitare il suo bellissimo sito www.aerogi.be ) non me ne voglia se posto qui una delle sue foto.

Immagine IPB

Link al post
Condividi su altri siti

Posso confermare, ho visto la gara qualche tempo fa su raisat e le immagini del podio sono anche presenti nella 1982 FIA review. Mentre Rosberg e Lauda sono molto pi? composti Watson spruzza champagne e sprizza gioia da tutti i pori. Il mio amico belga aerogi (vi invito a visitare il suo bellissimo sito www.aerogi.be ) non me ne voglia se posto qui una delle sue foto.

Immagine IPB

Infatti fece qualcosa di inudito,strano per uno come Watson.

Invece per quanto riguarda l'incidente di Paletti credo che l'esultanza di Piquet per la vittoria fu composta.

Link al post
Condividi su altri siti

Non ? vero...

1- Confondi un infarto con un arresto cardiaco.

1 B - Dimentichi i 2 singoli movimenti del capo e il fatto di mantenere la posizione retta del casco. Segno chiaro di attivit? cerebrale.

2- La tracheotomia e la relativa tracheostomia vennero effettuate al tamburello. Non si vedono bombole di ossigeno, si pu? ipotizzare che il pilota dopo la tracheostomia fosse in grado di respirare da solo. Di certo non tengono a terra per 20 min uno che non respira..

3- Dopo 40 minuti non rianimi nessuno col massaggio cardiaco.. Anche quello ? stato eseguito in pista. Quindi niente 40 Min senza ossigeno.. Se no a cosa servono elicotteri e ambulanze attrezzate?

4- In ospedale rilevamenti strumentali dimostrarono che Senna aveva battito, attivit? cerebrale, circolazione.

5- l'attivit? cerebrale ? andata lentamente spegnendosi a causa dei danni non riducibili chirurgicamente e per il grave stato di sofferenza cerebrale..

6- elettroenc piatto

7- arresto cardiaco

Coma ? una cosa, morte un'altra. Senna era irrecuperabile, i danni troppo gravi, non sarebbe mai pi? uscito dal coma profondo se fossero riusciti a salvarlo.. l'unica cosa certa ? che non ? morto sul colpo.

Se ci si scandalizza per il Podio bisognerebbe prima di tutto scandalizzarsi per la gara... Cos'?.. Roland ? un morto di serie B? La gara si.. perch? ? morto uno che guidava una simtek... il podio no.. perch? ? morto Ayrton Senna? Ipocrisia.

Sono le corse, affascinanti perch? spietate, ? sempre stato cos?. Motorsport is dangerous. Vedi un tuo collega morire? Mettiti il casco, abbassa la visiera e schiaccia l'acceleratore. E' l'unico modo per soffocare le tue paure..

"Inutile drammatizzare: questa ? la vita di chi corre in macchina." (Juan Manuel Fangio)

non leggi bene quello scrivo:

IL CERVELLO E' RIMASTO SENZA OSSIGENO PER QUARANTA MINUTI

col cranio sfondato e questa situzione clinica sei "praticamente morot sul colpo" anche se il cuore resiste per altre poche ore.

pensala come vuoi,se ti affascina tanto,a me disgusta solamente vedere gente che esulta e brinda come il podio in belgio,quando hai un morto in pista o un moribondo che sia..

queste schifezze dovrebbero servire da insegnamento per il futuro,invece che per giustificare certe cose "che accadono perche' sono sempre accadute",

altrimenti anche l'hysel potrebbe essere preso come giustificazione...giocare con 30 morti sulle tribune?e' gia ' accaduto...

su ratzemberger ho detto piu' volte che e' una persona come senna ,pertanto il podio non andava fatto comunque perche' il sabato prima era morto lui..

se quel podio andava fatto,NON SI DICA CHE E' STATO FATTO PERCHE' NESSUNO CONOSCEVA LE CONDIZIONI DI SENNA,NESSUNO AVEVA VISTO O SAPUTO NULLA, O TUTTI SI ERANO DMENTICATI DI RATZEMBERGER...

chi l'ha fatto si prenda le responsabilita' e dica "l'abbiamo fatto nonostante tutto" ma non "l'abbiamo fatto perche' non sapevamo nulla".

p.s. che si torni ancora sulla frase di poltronieri mi sembra assurdo..cosa cambia da "lotta per la vita" e "lotta tra la vita e la morte"? me lo spiegate?

QUANDO SCHUMAHCER TAGLIA IL TRAGUARDO POLTRONIERI ANNUNCIA LA VITTORIA DEL TEDESCO E L'ASSENZA DI SENNA CHE E' ALL'OSPEDALE DI BOLOGNA IN LOTTA PER LA VITA

che si tenti di cambiare questa reata' appelandosi alla virgola o all'accento e' incredibile..

non dice "mentre senna e' all'ospedale di bolgna" ma dice "mentre senna e' all'ospedale di bolgna in lotta per vita" e lo dice con tono dimesso....

quindi si sapeva nel paddock prima del podio che era moribondo

Link al post
Condividi su altri siti

Immagine IPB

Infatti fece qualcosa di inudito,strano per uno come Watson.

Invece per quanto riguarda l'incidente di Paletti credo che l'esultanza di Piquet per la vittoria fu composta.

Attualmente posso postare solo dal lavoro (ho appena traslocato), ma ho la review del 1982, stasera quando torno do un'occhiata

Link al post
Condividi su altri siti

Rupen visto che sei tanto schifato.... Mi spieghi perch? ce l'hai tanto col podio e non ti scandalizza per niente che sia partita la gara? Forse perch? sul podio c'era Schumacher e in pole invece c'era Senna? Ma guarda un po' che caso...

A me sembra una bestialit? che sia partita la corsa..

Risparmiami per carit? le diagnosi mediche... spari di quelle bestialit? incredibili... se mai ? proprio il contrario in quei casi, il sangue arriva eccome con tanto di essigeno, il problema ? interrompere la circolazione o aspirarla in alcune aree perch? il sangue crea grumi e comprime i tessuti..

Tu dici che la morte di senna ? avvenuta per anossia.. che ? una lesione cerebrale non traumaticha.... dovresti spiegarmi come ? possibile! Nei mammiferi in stato di anossia le cellule muoiono in 5 minuti..

che palle gli incompetenti

Link al post
Condividi su altri siti

scusate ma a chi diavolo frega sta discussione su cellule e infarti, ecc ? La versione ufficiale ? che Senna mor? celebralmente all'ospedale di Bologna alle 18 e qualcosa, che cosa discutiamo ancora a fare? :pensieroso:

Piuttosto Galvao Bueno, il famoso telecronista brasiliano, disse che Senna aveva intenzione di portare con s? nell'abitacolo la bandiera austriaca per poi sventolarla dopo aver vinto la gara... per? nn mi risulta che la bandiera fosse dentro l'abitacolo... forse alla fine rinunci? all'idea? anche perch? l? dentro ci entrava a mala pena lui, figuriamoci una bandiera -_-

Link al post
Condividi su altri siti