Vai al contenuto
chatruc

Il Duello Senna-Schumacher

Post raccomandati

Visitatore alexf1 fan

PREMETTENDO CHE MANCANO ALLA VISIONE CIRCA 35 O PIU' STAGIONI (1950-1975 DICIAMO) SULLE QUALI NON MI POSSO PRUNUNCIARE...

 

 

 

Sui collaudi credo nessuno si possa pronunciare perch? se ne sa troppo poco. Al massimo si pu? dire che Alesi anche da fuori si capiva che brancolava nel buio, ma il migliore... se penso che Coulthard ? stato confermato una vita da Dennis apparentemente senza motivo.. magari ? proprio perch? ? un genio come collaudatore! Non si pu? dire.

 

 

Infatti DC ? sempre stato reputato bravo nei collaudi e sviluppo , tutto sommato discreto in gara .

 

Pi? o meno daccordo su tutto , ma bisognerebbe specificare meglio cosa si intende a voci come "pi? affidabile " , "pi? veloce sulla distanza " . E perch? raffinato collaudatore e intenditore di meccanica sono 2 voci differenti ? Non dovrebbero essere la stessa cosa ?

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si infatti.

Io ho solo risposto alle voci. Ma bisognerebbe definirle meglio!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche per Verstappen che fece da tappo a Senna per un giro intero all'uscita dai box...ricordo che si disse che i tempi erano cambiati e che se una volta Senna era il re nel guadagmare secondi preziosi nei doppiaggi, quell'anno nn gli riservavano pi? trattamenti di favore...

In realt? sappiamo che il buon vecchio Briatore sicurammente aveva ordinato a Verstappen di fargli da tappo (fu vergognoso davvero),

 

Riguarda pi? attentamente la gara , Verstappen era dietro a Senna all' uscita dei box e non vedo come potesse ostacolarlo , invece fu Hill a impedire a Schumacher di doppiarlo per ben pi? di un giro permettendo a Senna di riprendere 2 o 3 secondi al tedesco arrivandogli a 5 secondi , poi Schumacher riprese a stare sui 9 secondi e il resto lo conoscete .

 

Senna non avrebbe mai potuto vincere col ritmo che aveva Schumacher

Non ho bisogno di guardare la gara anche perch? nn saprei dove andare a prenderla...

Senna usc? dai box e si ritrov? dietro una Benetton ma nn risuciva a passare...io pensai si trattasse di Schumacher e invece dopo oltre un giro di cameracar mi accorgo che ? quell'idiota di Verstappen e che Schumacher ha gi? preso 10 secondi in un niente... Senna perse tempo ai box e coi doppiaggi e ricordo che quando and? in testacoda stava iniando a recuperare... se le cose nn stanno cos? correggetemi ma prima andate a vedere le gare se ce le avete, perch? ? da 12 anni che ho quelle immagini fisse in testa...magari riesco a discolpare quella pippa di Verstappen adesso :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

Io la gara ce l'ho su dvd e me la sono rivista la sera stessa che tu hai fatto quell' intervento , giusto perch? anch'io non ricordavo bene . Cmq confermo quanto detto prima . Anche Deadamich e Schittone si erano confusi su chi fosse la Benetton dietro Senna .

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io la gara ce l'ho su dvd e me la sono rivista la sera stessa che tu hai fatto quell' intervento , giusto perch? anch'io non ricordavo bene . Cmq confermo quanto detto prima . Anche Deadamich e Schittone si erano confusi su chi fosse la Benetton dietro Senna .

Ok, ma Senna quando usc? dai box per la 1a sosta era dietro a qlcn no? non mi dire che aveva pista libera :huh:

 

cmq riguardo al mito di Senna... lo so che per molti sto dicendo una cazzata, ma col senno di poi nn avrei mai voluto vedere Senna invecchiare e diventare come Bartali, un mito vivente che nn si reggeva in piedi a oltre 80 anni...

 

la sua carriera ? stata tutta una leggenda, ? stata breve ma intensa, se consideriamo che il 50% delle sue gare ci sono state tramandate come favole... da qundo ? scomparso lui le gare hanno perso quell'alone di magia, se chiediamo a un qualsiasi spettatore di F1 quante gare di Schumacher si ricorda, se arriva a dirvene 5 ? gi? tanto :pensieroso:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

ma Senna quando usc? dai box per la 1a sosta era dietro a qlcn no? non mi dire che aveva pista libera

 

 

Beh c'era Schumacher ma era a qualcosa come 2 o 3 secondi .

 

Cmq fu una gara piuttosto incasinata per degli incidenti vari , detriti in pista .

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cmq riguardo al mito di Senna... lo so che per molti sto dicendo una cazzata, ma col senno di poi nn avrei mai voluto vedere Senna invecchiare e diventare come Bartali, un mito vivente che nn si reggeva in piedi a oltre 80 anni...

 

la sua carriera ? stata tutta una leggenda, ? stata breve ma intensa, se consideriamo che il 50% delle sue gare ci sono state tramandate come favole... da qundo ? scomparso lui le gare hanno perso quell'alone di magia, se chiediamo a un qualsiasi spettatore di F1 quante gare di Schumacher si ricorda, se arriva a dirvene 5 ? gi? tanto :pensieroso:

 

Hai detto bene, spettatore, ma se lo chiedi agli appassionati (ancora meglio se tifosi Ferrari, cio? la maggioranza) pi? o meno la percentuale ? quella di Senna...poi sul discorso dell'alone di magia io ci andrei molto cauto...mica era un cartone animato Ayrton... XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In quella gara avven? l'incidente verstapen-irvine?SE non sbaglio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se chiediamo a un qualsiasi spettatore di F1 quante gare di Schumacher si ricorda, se arriva a dirvene 5 ? gi? tanto :pensieroso:

se lo chiedi a me te ne dir? molte di pi? :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In quella gara avven? l'incidente verstapen-irvine?SE non sbaglio...

S? un incidente a 4 Irvine-Bernard-Brundle e Versbatten (anche se la colpa era d'Irvine XD )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avven? usato un italiano che galoppa vab? stavo ancora dormendo cmq grazie per la precisazione mi ricordavo bene allora...

Irvine venne penalizato per 2 gare e verstapen salto un paio di gare per i postumi spero che la memoria non faccia cilecca

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma Senna quando usc? dai box per la 1a sosta era dietro a qlcn no? non mi dire che aveva pista libera

 

 

Beh c'era Schumacher ma era a qualcosa come 2 o 3 secondi .

 

Cmq fu una gara piuttosto incasinata per degli incidenti vari , detriti in pista .

dimmi una cosa: quando Senna usc? dai box le telcamere inquadrarono forse il cameracar di Hill che stava dietro alla Benetton di Verstappen e nn risuciva a passare? In quel momento ricordo perfettamente che c'era Verstappen che faceva da tappo a qlcn :pensieroso:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

Dunque , dopo che Senna riparte dalla piazzola di sosta l'inquadratura mostra tutta la pit lane con la Benetton di MS davanti al brasiliano , nei secondi successivi le telecamere inquadrano Senna durante tutta l'uscita dai box .

 

Poi al cambio di visuale sulla pista si vede nel tratto che porta alla curva 3 (quella del secondo rettilineo ) la Williams di Senna davanti a una Benetton (che in realt? era quella di Verstappen) e i commentatori pensarono che Senna avesse fatto un numero passando MS all' uscita mentre in realt? il tedesco era gi? davanti .

 

Hill era parecchio staccato indietro in quanto faceva una sosta sola con la macchina pesantissima e teneva dietro Ales? che aveva gi? fatto la sosta .

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anch'io quando rividi la gara feci confusione tra le 2 benetton ...

hill alla fine mi sembra che becc? quasi 1 minuto ......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anch'io quando rividi la gara feci confusione tra le 2 benetton ...

hill alla fine mi sembra che becc? quasi 1 minuto ......

 

hill fini' doppiato ad un giro da schumacher...

secondo me la williams 94' soprattutto ad inizio stagione non era un gran macchina..

si e' molto discusso sul v8 ford,ma ormai la benetton aveva superato williams in areodinamica e telaio..

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sicuramente era + facile nella messa a punto e + gestibile ... la williams era troppo rigida nonch? l'abitacolo era troppo stretto ..... hill non si gir? come senna semplicemente perch? andava la met? ....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

Diciamo che se c'era una pista in cui la Williams andava in crisi era quella , poco adatta a una macchina troppo rigida e poco veritiera per essere presa come riferimento delle forze in campo .

 

Per il resto non era cos? messa male dal punto di vista prestazionale , nell' ultimo test prestagionale prima della trasferta a Imola (tra le piste migliori per il collaudo, dove la messa a punto non ? laboriosa ) Senna fece registrare un tempo non ufficiale di 2 sec pi? veloce rispetto a tutti , di cui non era stato tenuto conto perch? cronometrato in un giro dalla Tosa alla Tosa (1 giro intero ) .

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dunque , dopo che Senna riparte dalla piazzola di sosta l'inquadratura mostra tutta la pit lane con la Benetton di MS davanti al brasiliano , nei secondi successivi le telecamere inquadrano Senna durante tutta l'uscita dai box .

 

Poi al cambio di visuale sulla pista si vede nel tratto che porta alla curva 3 (quella del secondo rettilineo ) la Williams di Senna davanti a una Benetton (che in realt? era quella di Verstappen) e i commentatori pensarono che Senna avesse fatto un numero passando MS all' uscita mentre in realt? il tedesco era gi? davanti .

 

Hill era parecchio staccato indietro in quanto faceva una sosta sola con la macchina pesantissima e teneva dietro Ales? che aveva gi? fatto la sosta .

Beh quindi escono dai box vicinissimi e dopo qualche curva Schumacher ? gi? in netto vantaggio perch? Verstappen ha fatto da tappo al Brasiliano come ricordavo... solo che ho impresso nella memoria il cameracar di Senna dietro a quel pezzente di Verstappen... magari ? successo alla sosta successiva... uhm...

 

cmq grazie mille per aver ricontrollato Alex, magari un po' rompo per? la curiosit? ? tanta :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

Boh , che io abbia visto neanche alla seconda sosta Verstappen ha ostacolato Senna .

 

Cmq ripeto , all' uscita dopo la prima sosta Senna aveva verstappen dietro , ecco perchi i commentatori si confusero con MS credendo che il brasiliano avesse fatto un numero .

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Diciamo che se c'era una pista in cui la Williams andava in crisi era quella , poco adatta a una macchina troppo rigida e poco veritiera per essere presa come riferimento delle forze in campo .

 

Per il resto non era cos? messa male dal punto di vista prestazionale , nell' ultimo test prestagionale prima della trasferta a Imola (tra le piste migliori per il collaudo, dove la messa a punto non ? laboriosa ) Senna fece registrare un tempo non ufficiale di 2 sec pi? veloce rispetto a tutti , di cui non era stato tenuto conto perch? cronometrato in un giro dalla Tosa alla Tosa (1 giro intero ) .

 

io non me le ricordo di questo tempo eccezionale di due scondi piu' veloce rispetto a tutti..mi sembra strano..

mi ricordo che nei test ufficiali schumacher a imola fu piu' veloce di senna...

 

io mi ricordo che all'inizio avva un sacco di problemi hill fini doppiato in brasile e che ricordi io la sua williams non fu mai al livello benetton per una sola gara nel corso della stagione..

 

sin dal primo giorno senna si lamento' della rigidita' di quella macchina e diceva che era molto dificile da portare al limite.. non so ma le dichiarazioni di un pilota esperto come lui e le successive prestazioni di hill,mi lasciano pensare che effettivamente la benetton fosse in vantaggio sulla williams.si parlava anche di congegni elettronici non regolari...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×