Vai al contenuto
312t4

Il Talento Di Prost

Post raccomandati

Visitatore Achille Varzi

arnoux veniva ritenuto un aschiappa,ora invece siete stati costretti a riconoscere che era uno dei top drivers nel periodo anni 79/83' siamo d'accordo?

ok visto che abbiamo stabilito che nell'82 ottenene alla renault gli stessi risultati di prost...

vediamo l'83'..

su brandts hatch mi documentero' meglio,comunque che a tre gare dalla fine i due favoriti erano arnoux e prost mi sembra innegabile...

Ma cosa? Io non ho mai detto che era una schiappa. Ne' che era un top driver. Io ho detto che era un bravo pilota, a livello di Jarier, Tambay e Jabouille, un po' meno di Laffitte, Pironi e Depailler, certamente meno di Prost.

I favoriti: il mondiale 83 sembrava destinato a Prost fino a meta' stagione, poi Piquet recupero' nel finale, le Ferrari di Tambay e Arnoux, ottime macchine, si infilarono nella lotta per il titolo.

Infatti secondo me avessero avuto Prost e Piquet invece di Tambay e Arnoux in mondiale lo vincevano loro.

Io il mondiale 1983 l'ho visto.

che vinse il modiale 89' grazie ai ritiri del brasiliano e alla cazzata di mansell a estoril pure...

Pura invenzione tua, Prost e' il pilota che ha passato piu' o meno il 50% del tempo in testa ai GP nell'89, Senna e gli altri si dividono il restante 50%.

ma scusa ,sinceramente come fai a dire che prost non ottenne la williams mandando via mansell e mettendo il veto su senna,grazie all'appoggio renault? e' una cosa risaputa... boh....

mansell se ne ando' perche' aveva paura che prost gliele suonasse'?

la prima volta che la sento..........

Risaputa da chi? All'epoca lo sapevano tutti che Mansell non voleva Prost perche' non avrebbe potuto mantenere lo status di prima guida, condizione senza la quale non poteva vincere il mondiale. Nigel ricordava bene il 1990...

Insomma, abbiamo tutti i nostri piloti "antipatici", ma cercare di alterare la storia della F1 per togliere di mezzo una figura ingombrante come Alain mi sembra uno sforzo inutile.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

arnoux veniva ritenuto un aschiappa,ora invece siete stati costretti a riconoscere che era uno dei top drivers nel periodo anni 79/83' siamo d'accordo?

ok visto che abbiamo stabilito che nell'82 ottenene alla renault gli stessi risultati di prost...

vediamo l'83'..

su brandts hatch mi documentero' meglio,comunque che a tre gare dalla fine i due favoriti erano arnoux e prost mi sembra innegabile...

Ma cosa? Io non ho mai detto che era una schiappa. Ne' che era un top driver. Io ho detto che era un bravo pilota, a livello di Jarier, Tambay e Jabouille, un po' meno di Laffitte, Pironi e Depailler, certamente meno di Prost.

I favoriti: il mondiale 83 sembrava destinato a Prost fino a meta' stagione, poi Piquet recupero' nel finale, le Ferrari di Tambay e Arnoux, ottime macchine, si infilarono nella lotta per il titolo.

Infatti secondo me avessero avuto Prost e Piquet invece di Tambay e Arnoux in mondiale lo vincevano loro.

Io il mondiale 1983 l'ho visto.

che vinse il modiale 89' grazie ai ritiri del brasiliano e alla cazzata di mansell a estoril pure...

Pura invenzione tua, Prost e' il pilota che ha passato piu' o meno il 50% del tempo in testa ai GP nell'89, Senna e gli altri si dividono il restante 50%.

ma scusa ,sinceramente come fai a dire che prost non ottenne la williams mandando via mansell e mettendo il veto su senna,grazie all'appoggio renault? e' una cosa risaputa... boh....

mansell se ne ando' perche' aveva paura che prost gliele suonasse'?

la prima volta che la sento..........

Risaputa da chi? All'epoca lo sapevano tutti che Mansell non voleva Prost perche' non avrebbe potuto mantenere lo status di prima guida, condizione senza la quale non poteva vincere il mondiale. Nigel ricordava bene il 1990...

ma che vuol dire ha passato in testa la meta' dei gp.? ma sei assurdo..!!

ma se senna ha avuto tutte queste rotture e' normale che prost abbia percorso piu' giri in senna...

se senna rompeva che era primo dietro c'era prost... questo e' un dato traviante...

una dimostrazione senna ruppe il cambio in inghilterra e infrancia mentre era primo all 11? e all 1? giro

e' normale che prost percorse piu' giri in testa cavolo.. ma questo non cambia nulla,vinse quelle gara grazie ai problemi di senna che era primo....

ma come?lo trovi in qualunque libro di f.1 che prost ottenne la williams grazie alla remault e mise il veto su senna... ma come si fa a negarlo!?

questa storia di amnsell che se ne va per paura prost...mai sentita da nessuna parte....

non altero' i risultati lo dico per la 100? volta...prost e' stato un grande campione,pero' secondo me ha vinto di piu' di quanto il suo talento gli facesse meritare... e spesso le sue doti politiche sono stati fondamentali piu' dl talento in pista come pilota....

secondo me se vinceva un mondiale in meno e ne vincevano uno in piu' senna o mansell ,era piu' giusto per quello che dimostavano in pista...

Insomma, abbiamo tutti i nostri piloti "antipatici", ma cercare di alterare la storia della F1 per togliere di mezzo una figura ingombrante come Alain mi sembra uno sforzo inutile.

ma che vuol dire ha passato in testa la meta' dei gp.? ma sei assurdo..!!

ma se senna ha avuto tutte queste rotture e' normale che prost abbia percorso piu' giri in senna...

se senna rompeva che era primo dietro c'era prost... questo e' un dato traviante...

una dimostrazione senna ruppe il cambio in inghilterra e infrancia mentre era primo all 11? e all 1? giro

e' normale che prost percorse piu' giri in testa cavolo.. ma questo non cambia nulla,vinse quelle gara grazie ai problemi di senna che era primo....

ma come?lo trovi in qualunque libro di f.1 che prost ottenne la williams grazie alla remault e mise il veto su senna... ma come si fa a negarlo!?

questa storia di amnsell che se ne va per paura prost...mai sentita da nessuna parte....

non altero' i risultati lo dico per la 100? volta...prost e' stato un grande campione,pero' secondo me ha vinto di piu' di quanto il suo talento gli facesse meritare... e spesso le sue doti politiche sono stati fondamentali piu' dl talento in pista come pilota....

secondo me se vinceva un mondiale in meno e ne vincevano uno in piu' senna o mansell ,era piu' giusto per quello che dimostavano in pista...

su tambay sono d'accordo che era scarso... arnoux nell'83 fece unottima stagione che ti piaccia o meno anzi a tre gare dalla fine era quasi a pari punti con prost,e idue francesi avevano corso meglio di piquest che era ppiu' staccato

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

vediamo l'83'..

fino all'ultimo si giocarono il mondiale con piquet e furono insieme al brasiliano i tre piloti piu' competitivi del mondiale ok?

poi il brasiliano vinse due delle ultime tra gare e piazzo' la zampata decisiva,per questo si merito' il titolo e fu piu' bravo dei due francesi...

ok tu dici arnoux butto' il mondiale...

allora ti ricordi a zandvort quando prost nel tentativo di superare piquet,butto' fuori entrambi regalando la vittoria ad arnoux e la doppietta alle ferrari che cosivinse il titolo costruttori?

tutti e due commisero errori,piquet ne commise meno e vinse il mondiale...

Oh !!! Ma ancora con sta storia degli stessi risultati ???!!!! :oAbbiamo stabilito ? Ma chi ?

Ma dico io , 34 - 26 quanto fa ? Zero ? Non penso proprio . E ripeto per l'ennesima e (spero ultima) volta , riguardati TUTTA la stagione e conta quante gare Arnoux ha buttato nel cesso finendo fuori pista e quante delle stesse Prost ha perso per rotture meccaniche , considerando che era solo il suo 3? anno .

Nell' 83 Prost commise l'errore a Zandvoort ? vero , pi? qualche poco brillanti nella prima parte di stagione .

Arnoux and? a sbattere a Montecarlo , and? in testacoda a Imola a pochi giri dalla fine regalando la 2a posizione proprio a Prost :angel: , and? fuori pista a Brandshatch in un momento delicatissimo del mondiale finendo 9? e fece altrettante gare sottotono rispetto a Prost .

Ancora convinto che facessero gli stessi risultati e gli stessi errori ? Ripeto , riguardati il topic sull' 83 .

allora mexico 90' ce l'ho in cassetta l'avro vista cento volte

finche' senna ha avuto le gomme che tenevano era in testa senza problemi..e questo e' incontestabile...

poi hanno cominciato a cedere e quelle delle ferrari no... a questo punto si profilava una scelta,

-fare un cambio gomme e arrivare dietro la ferrari

-cercare di resistere e fare primo

ora mi puoi dire" senna sbaglio a cercare di resistere" e mi va bene ...ma perche' evantualmente commise questo errore?

perche' le gomme cominciarono a cedere a meta' gara...

se le gomme avessero tenuto

senna avrebbe vinto,visto che finche' hanno tenuto era saldamente in testa con un bel vantaggio su prost...

Secondo questa logica allora l'errore di Senna sarebbe stato doppiamente grave , poich? non solo aveva corso con poca attenzione verso la meccanica ma anche settato male la vettura per la gara , dato che conosceva adeguatamente il consumo delle stesse gomme Goodyear che montava Prost , ? assurdo dire "se le gomme tenevano " e cose del genere . Con i se e con i ma sono tutti bravi .

la stagione 79'... si e' sempre detto che schekter vinse per le qualita' di ragioniere,doti che non aveva il piu' veloce villeneuve...bene questo e' questo che e' passato alla storia..in realta' villeneuve non commisse particolari errori quella stagione....

subi delle rotture meccaniche all'inizio della stagione (monaco argentina) e due volte fini senza carburante...

scekter arrivo' in vantaggio a zandvort,villeneuve era in testa in quel gran premio poi ebbe il problema alla gomma... poteva ancora vincerlo quel mondiale ma la ferrari decise che a monza doveva far vincere scekter

infatti lo segui come un ombra fino alla fine... finirono il mondiale 51 ppunti contro 47...

ma ripeto villeneuve non commise errori gravi quella stagione anche se cosi' e'' passato alla storia

:o:o:o

Cosa mi tocca sentire ! Villeneuve non fece errori ? . :rolleyes:

Villeneuve and? a sbattere contro Regazzoni a Zolder per poi esaurire la benzina come un invasato quando aveva la terza posizione in pugno . Se gestire male la vettura non ? un errore grave...... (anche in chiave campionato ) . Tritur? la trasmissione a Monaco e il semiasse a Zandvoort (perdendo il mondiale con quell' errore ) , Entr? in collisione a Jarama con Regazzoni finendo fuori dai punti . Fin? fuori pista anche a Hockenheim . Per non parlare del fatto che di rotture ne ha avute anche Schekter .

Rumpen guarda ti do un consiglio abbastanza conveniente , lascia stare . Pi? apri bocca pi? dici assurdit? , praticamente nessuno ? daccordo con te . A sto punto vorrebbe solo dire che o tu o noi non capiamo molto di corse ma se ti ostini su questa linea oltre che a non portare nulla di nuovo sull' argomento Prost finisci per non essere pi? credibile .

Link al post
Condividi su altri siti

ancora co sto mexico 90'...

allora finche' le gomme durarono era primo...

quando cedettero perse la gara e' giusto o no?

stagione 82' punti 34 -28 2 vittorie ciscuno 2 pole ciscuno 4 podi ciscuno

stagione 83' punti 57 -49 4vittorie prost 3 vittorie arnoux 7 podi ciscuno arnoux 4 pole prost 3 pole

come fai a dire che non ottenero gli stessi risultati...

mettila come ti pare l'errore di zandvort costo' a prost il mondiale,e regalo il titolo costruttori alla ferrari a discapito della renault

eppure sei ridotto ad aggraparti al punticino in piu' o in meno bohhhhhh

ma che stai a dire trituro' villeneuve la trasmissione a monaco?ma che dici? fece la stessa identica gara di scekter infatti gli fu incollato per un bel pezzo,IDENTICA GARA,solo che si chiama villeneuve e allora bisogna dire che trituro' la trasmissione... ebbe la stessa condotta di gara di scekter ,alui si ruppe a scekter no..

trituro' il semiasse a zandvort?!? ma che dici?!? che c'entra il semiasse a zandvort,te lo inventi ora?

supero' alan jones e ando' in testa,era saldamente primo senza particolari problemi,la ruota destra esplose in fondo al rettilineo.... ma che ti inventi!

la storia del giro su tre ruota e' vera, ma avvenne dopo ormai la gara era persa...

finche' non esplose la gomma in fondo al rettilineo era saldamente con una condotta di gara praticamente perfetta... o vuoi dire che non e' vero?

in germani usci di pista ma era quinto o sesto errore non grave

si fece quella collisione al jarama pero' la verita' e' che arrivo a monza dietro a scekter perche' subi le rotture meccaniche di monaco e zandvort quando era primo e secondo,poi la ferrari gli ordino' di stare dietro..

finirono il campionato con 4 punti di distanza...

inverti le posizioni di monza vediamo che viene fuori..

considera gli scarti... guarda un po' chi vince il modiale

non commise errori determinanti lo perse per due rotture meccaniche e per un ordine di scuderia

solo che si chiama villeneuve e si deve dire che lo butto per le sue pazzie..

ma fammi il piacere

io dico assurdita''!!

beh allora su senna e prost ciai rimasto solo mexico 90',e lo ripeti all'infinito,ti aggrappi solo a quello,altri argomenti no vabe'..il resto allora e' tutto vero?

su prost arnoux ciai rimasto da aggraparti al punto in piu o meno..allora gli altridati sono corretti?

su villeneuve sei avvantaggiato perche' ha la fama di rompi macchine quindi se dice fece un sacco di casini molti ti credono...

la realta' perse il mondiale per due rotture meccaniche una a monaco e una a zandvort,che non dipesero dalla sua condotta di gara,infatti a monaco faceva la stesa identica gara di scekter,a zandvort era in testa senza porblemi condotta di gara tranquilla

su come prost e andato in williams nel 93' di quello che vuoi,lo sanno tutti come ci ando'

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

E va bene , allora mi rassegno a farmi delle grasse risate per stasera :D

ma che stai a dire trituro' villeneuve la trasmissione a monaco?ma che dici? fece la stessa identica gara di scekter infatti gli fu incollato per un bel pezzo,IDENTICA GARA,solo che si chiama villeneuve e allora bisogna dire che trituro' la trasmissione... ebbe la stessa condotta di gara di scekter ,alui si ruppe a scekter no..

trituro' il semiasse a zandvort?!? ma che dici?!? che c'entra il semiasse a zandvort,te lo inventi ora?

supero' alan jones e ando' in testa,era saldamente primo senza particolari problemi,la ruota destra esplose in fondo al rettilineo.... ma che ti inventi!

la storia del giro su tre ruota e' vera, ma avvenne dopo ormai la gara era persa...

finche' non esplose la gomma in fondo al rettilineo era saldamente con una condotta di gara praticamente perfetta... o vuoi dire che non e' vero?

A Zandvoort il semiasse si distrusse dopo aver forato , tornando al box troppo forte . Non mi sto inventando niente , se vuoi posto il filmato . E calcolando il fatto che dei problemi alla gomma li sentiva gi? da prima non la ritengo proprio una condotta di gara perfetta . A Montecarlo massacr? la macchina , a detta di tutti .

ancora co sto mexico 90'...

allora finche' le gomme durarono era primo...

quando cedettero perse la gara e' giusto o no?

stagione 82' punti 34 -28 2 vittorie ciscuno 2 pole ciscuno 4 podi ciscuno

stagione 83' punti 57 -49 4vittorie prost 3 vittorie arnoux 7 podi ciscuno arnoux 4 pole prost 3 pole

come fai a dire che non ottenero gli stessi risultati...

mettila come ti pare l'errore di zandvort costo' a prost il mondiale,e regalo il titolo costruttori alla ferrari a discapito della renault

Allora te devi avere proprio problemi di udito , se non peggio .

Non aggiungo altro .

Link al post
Condividi su altri siti

ma sei incredibile! ma ti sei sentito?

calcolando il fatto che dei problemi alla gomma li sentiva gia' da prima...

ma come fai a fare sti calcoli...? boh

ma eri in macchina con gilles villeneuve... avevi un contatto radio con lui... ?

la condotta di gara era perfetta era primo senza problemi e la gomma esplose in fondo al rettilineo senza preavviso....

questi sono calcoli che tu fai in base alla fama di rompi macchine che ha villeneuve..

l'episodio su tre ruote lo conoscono tutti ma e' ininfluente ai fini del mondiale

orami quella gara era persa per la foratura che lo aveva sbattuto furoi pista...

dopo la foratura e conseguente uscita di pista cosa abbia fatto non ha rilevanza ai fini mondiali...

secondo me fai un errore: il considerare gli errori dal punto di vista solo numerico..

e' vero arnoux commise 2 o 3errori nell'83 pero' prost commise un errore gravissimo a zandvort,

che costo' due titoli....

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

ma sei incredibile! ma ti sei sentito?

calcolando il fatto che dei problemi alla gomma li sentiva gia' da prima...

ma come fai a fare sti calcoli...? boh

ma eri in macchina con gilles villeneuve... avevi un contatto radio con lui... ?

la condotta di gara era perfetta era primo senza problemi e la gomma esplose in fondo al rettilineo senza preavviso....

questi sono calcoli che tu fai in base alla fama di rompi macchine che ha villeneuve..

l'episodio su tre ruote lo conoscono tutti ma e' ininfluente ai fini del mondiale

orami quella gara era persa per la foratura che lo aveva sbattuto furoi pista...

dopo la foratura e conseguente uscita di pista cosa abbia fatto non ha rilevanza ai fini mondiali...

secondo me fai un errore: il considerare gli errori dal punto di vista solo numerico..

e' vero arnoux commise 2 o 3errori nell'83 pero' prost commise un errore gravissimo a zandvort,

che costo' due titoli....

Lo ha detto lui stesso che sentiva delle vibrazioni alla ruota ma che ha preferito continuare visto che aveva Jones dietro pronto ad attaccarlo , e poi basta vedere le immagini per capire che il problema alla gomma non era fulmineo , prima di bucare cominciava gi? a scodare .

L'errore di Zandvort di Prost vale in termini di punti persi e mondiale compromesso come i 2 gi? elencati prima e sono 2 non uno .

Link al post
Condividi su altri siti

sull'errore di zandvort di prost siamo abbastanza d'accordo...

su villeneuve non mi pare che lui abbia mai detto di averlo sentito prima il problema alle gomma..

l'immagine parla chiaro mi sembra ...

villeneuve arriva in fondo al rettilineo principale e in staccata la gomma cede di schianto...

a monaco credo che i meccanici non dissero che villeneuve trituro' la trasmissione..

lo dissero i giornalisti,in base al fatto che l'anno prima gli avevano affibbiato addosso il soprannome di aviatore,sfasciamacchine,quindi tutte le volte che aveva un guasto era colpa del suo stile di guida...

in realta' a monaco fece una condotta di gara identica a scekter,inoltre non urto' niente o prese botte su guardrail o altre cose del genere....

Link al post
Condividi su altri siti

con questo non volglio dire che villeneuve non era uno sfasciamacchine,anzi quel soprannome se lo era meritato ampiamente..

nel 1977 e 1978 fece un sacco di casini e incidenti...

nel'81 anche sfascio un sacco di macchine...

nel 79' invece l'anno che il mondiale lo poteva vincere perche' la macchina era competitiva

secondo me perse per due rotture meccaniche e un ordine di scuderia che si rivelarono decisivi...

cosi come nel 91' mansell non perse per gli errori,ma solo per le rotture meccaniche della williams che lo lascio' a piedi

canada (cambio rotto mentre era primo a tre curve dalla fine)

belgio (cambio rotto mentre era primo)

portogallo (i meccanici non montarono la ruota ai box,era primo)

il cambio lo lascio' a piedi anche nelle prime due gare

senna fu lasciato a piedi dalla mclaren solo una volta

certo senna fu perfetto nel 91',pero' non fu corretto scrivere che mansell era un pilota senza cervello e per questo aveva perso il mondiale il mondiale

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

cosi come nel 91' mansell non perse per gli errori,ma solo per le rotture meccaniche della williams che lo lascio' a piedi

Devo correggere una grave inesattezza che ho detto ieri a proposito della stagione '89. Riguardo al numero di giri in testa dei rispettivi piloti.

Ho controllato, Senna e' il pilota che nel 1989 ha passato in testa il maggior numero di giri, e di gan lunga.

Pilota Giri al comando

Senna - McLaren 479

Prost - McLaren 262

Patrese - Williams 101

Mansell - Ferrari 72

Boutsen - Williams 60

Berger - Ferrari 60

Nannini - Benetton 7

Warwick - Arrows 4

Martini - Minardi 1

Da notare lo straordinario risultato di Patrese che gli valse il terzo posto nella classifica mondiale (pur senza vincere alcuna corsa per motivi tecnico/grotteschi), una specie di titolo mondiale per i non-McLaren. Fu anche l'unico non-McLaren a fare una pole nel 1989.

Senna nel 1989 imparo' molto da Alain. La lezione gli servi' nel '90 e soprattutto nel '91 dove, e' vero, i guasti di Patrese e Mansell gli spianarono la strada, ma lui fece una stagione perfetta.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

devo dire che mi sembrava un po' strana la tua affermazione di ieri, perch? mi ricordavo un'altra cosa, ma ne eri tanto sicuro che l'ho presa per buona anch'io

Link al post
Condividi su altri siti

Mi rivolgo a Rumpen che spero legga tutto l'intervento.

Mi soffermo su mexico90 che non essendo molto vecchia ricordano in pi? persone ed ? utile esempio.

Allora. Rumpen. Tu dici che Senna era davanti, giustamente, e le gomme cedettero, e Prost vinse per colpa di questo fatto.

Se le gomme avessero tenuto Senna avrebbe vinto.

Ma ti rendi conto della pochezza di questa affermazione?

Il motivo per cui c'? questa polemica in corso, oltre alla tua bassa considerazione del francese che cmq ? tua facolt? avere o meno,

? che argomenti la tua opinione con considerazioni che lasciano, e di molto, il tempo che trovano. Ritengo che gli utenti coinvolti in questa discussione siano soprattutto infastiditi, non dalla tua opinione, ma dal "metodo" con cui la sostieni.

Mi sono spiegato?

Se tu dici che se le gomme ecc ecc Senna avrebbe vinto

allora io posso dire che

se la Williams avesse continuato a fare dei mostri come tempo fa, avrebbe vinto tutti i mondiali dal 97 a oggi.

Come ti sembra come affermazione? Sai che ha lo stesso identico valore della tua?

Tornando al gp.

Affermare che se solo le gomme avessero tenuto, Senna avrebbe vinto, ha ancora meno senso perch?, al contrario di una situazione ipotetica, Senna ha realmente scelto:

-prima di tutto l'assetto della sua vettura

-la tattica o condotta di gara con cui amministrare vettura e gomme

-di non cambiare quando berger ha avuto quel problema

-di non cambiare quando le 2 rosse hanno cominciato a rimontare su di lui e aveva ancora 20 circa di vantaggio.

Senna ha fatto una serie di errori con cui s'? precluso non solo la possibilit? di vittoria, ma addirittura di raccogliere qualche punto.

Non c'? nessun se e nessun ma.

Prost ha vinto perch? ha sacrificato completamente le prove per trovare "la soluzione" con cui affrontare la gara. E' partito senza strafare. Ha passato pian piano gli avversari senza strapazzare le gomme. E' arrivato ad una condizione ottimale di queste ultime. Ha iniziato a sparare giri veloci. Ha ripreso Mansell con la stessa vettura, a ripreso Senna con le stesse gomme -fornitore unico- ed ha vinto con vettura e gomme in condizioni perfette dando lezioni a tutti i presenti.

Come tu Rumpen possa non capire questo, o forse

come tu non voglia ammettere -chiss? perch? poi- questa sua capacit?/superiorit? nel preparare la vettura e nella visione globale delle corse

? il mistero contro il quale tutti gli interventi sono finora stati fatti.

Link al post
Condividi su altri siti

In un altro topic Rumpen non capiva perch? veniva dato il numero 0 o il 27 e 28 alla Ferrari. Ovviamente lui non ha visto quelle gare dal vivo ma nemmeno mi sembra uno molto informato sui fatti. Credo si sia limitato a guardare qualche filmato.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

In un altro topic Rumpen non capiva perch? veniva dato il numero 0 o il 27 e 28 alla Ferrari. Ovviamente lui non ha visto quelle gare dal vivo ma nemmeno mi sembra uno molto informato sui fatti. Credo si sia limitato a guardare qualche filmato.

O ha trovato in soffitta la collezione paterna di Autosprint dell'epoca! :D

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che chi possa descrivere meglio di tutti Alain Prost sia proprio Alain Prost. Di seguito alcune sue frasi:

1 - I always thought it was better to be safe and finish third or fourth than to risk a lot and win or come second.

2 - I always work the same way, starting from the beginning of the weekend, so I know at the beginning of the race, from all that I have analysed during the practice, whether I will win the race or not.

3 - I have always had this mentality because I hated to break anything on the car.

4 - I remember when John Barnard went to Ferrari he banned the mechanics from having wine at lunchtime. I think it was right. It's very difficult to say, "Ferrari should have done this or that", because it is always a compromise.

5 - I was looking at the history of the sport and I couldn't understand why there have been so many good South American drivers, especially Brazilians.

6 - I would look at Michael Schumacher on the podium next to me and he'd be very happy and I understood how he felt. But very often my mind would already be on the next race.

7 - I would prefer to finish sixth rather than lead and then crash or retire. I have always wanted to finish to get the experience.

8 - Sometimes I think I could have got some better results if I had a different mentality; if I could have pushed hard and attacked. But then I would have had a good chance of making a mistake.

9 - When I test I never go right to the limit. Only because when you are below the limit you can go at the same speed all day, and that's the only way you can be absolutely sure about what you are testing.

10 - Without going to what I think is my limit. I always say that my ideal is to get pole with the minimum effort, and to win the race at the slowest speed possible.

11 - You can't think you are going to win all the races by being quicker, because it's not possible. So you need to find another way.

12 - You want to have fun but you also want to work well. Sometimes I was quite happy at Ferrari, because we would have fun, but then they could not stop having fun and go back to the real work.

E se vi va, andate a leggervi altre frasi di Prost.

Alain Prost Pensiero

*** :)

A volte, quando si riesumano vecchi topics, spesso e volentieri si cerca di "massacrare" il member di turno, di solito fresco di membership, come per una sorta di "nonnismo" iperspaziale.

Ora, possiamo vederci i filmati "vintage" e commentarli e quidni fare mostra delle proprie capacit? mnemoniche ma alla fine si esce fuori tema. E' per questo che mi sono autoquotato perch? la discussione finisce con come Prost Alain vedeva il pilota Alain Prost.

Poi, possiamo continuare a discutere ma la mentalit? e l'approccio alle gare del pilota francese si mostra da se.

*** ;)

Link al post
Condividi su altri siti

la discussione sui numeri 27 e 28 riguardava una discussione sul regolamento odierno di assegnazione dei numeri che prevede il n1 al campione del mondo,poi i numeri in successione alle squadre secondo la classifica costruttori.. e allora mi chiedevo come mai vennero assegnati il n 27 28 alla ferrari...

tutto qui,del resto questi numeri che quasi non sivedono neanche piu' nelle livree delle vetture,non credo che siano l'argomento piu' importante della f.1...

ancora con sto mexico 90'?

allora ascolta prost fece un grandissmo gran premio parti 13?,come del resto mensell che arrivo' secondo con uno strepitoso sorpasso su berger,le gomme ferrari sui rivelarono ottime sul finale..

ok senna era intesta e finche' le gomme hanno tenuto aveva il ritmo gara superiore alla compagnia,quindi aveva dimostrato la sua superiorita' anche in quel gp... le gomme cedettero a meta' gara quando senna aveva un bel vantaggio sulle ferrari...

comunque il discorso non cambia.. senna in pista ha dimostrato sempra la sua superiorita' su prost e ripeto..

nell'89' senna vinse 6 gare tutte davanti a prost,prost ne vinse 4 tutte per i ritiri meccanici di senna che era primo gbr(cambio) fra(cambio) ita(motore) usa(elettronica)

ora che ti piaccia o meno il campione del mondo 89' vinse le gare che vinse solo grazie ai ritiri meccanici di senna e quando senna fu in gara fino al traguardo non lo sopravanzo mai...

nel 90' la situazione non cambia.. fu sempre senna a dominare le gare.. e prost dietro a correre di riserva..

in brasile vinse perche' senna si trovo' un idiota di doppiato davanti che gli fracasso' l'alettone,anche a jerez senna era davanti finche' non ebbe problemi di motore che si ruppe,in mexico ebbe quantomeno dei problemi alle gomme...

nell'88' forse fu la stagione in cui prost fu piu' combattivo,abbiamo gia' ricordato mexico francia portogallo jerez,ma non bastano 4 gare su sedici...

e comunque prendendo in esame le tre stagione sopracitate,senna per vincere nono ha mai avuto bisongo dei ritiri di prost,anzi al 90% ha vinto sempre con prost piazzato secondo..

prost ha vinto molto spesso grazie ai ritiri di senna,soprattutto l'89',se no' in gara era costretto a subire la superiorita' del brasiliano..

appellarsi al singolo g.p. non cambia la sostanza,sono tre stagioni 48 gp. spostare un gara a prost non cambia la valuitazione finale...

bassa valutazione di prost? ho detto piu' volte che e' un campione che va inserito con i grandissimi di sempre

O ha trovato in soffitta la collezione paterna di Autosprint dell'epoca! :D

era solo una domanda sul regolamento dell'epoca per l'assegnazione dei numeri..

del resto non credo che conoscere questo dettaglio ti dia' il patentino di gran maestro della f.1...

quando ci si appiglia a questi dettgali di poco conto di solito e' perche' si ha poco altro da dire

Link al post
Condividi su altri siti

Ma allora davvero non leggi o fai il finto tonto.

AMEN.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma allora davvero non leggi o fai il finto tonto.

AMEN.

madonna che palle co sto mexico 90...

senti facciamo cosi:senna fece una gara di m***a,distrusse le gomme a inizio gara,prost sacrifico' le prove e la prima parte di gara,fece una gran rimonte e vinse...

bene questo non cambia una cosa...

88' 89' 90' con macchine pari senna ha dimostarto la sua superiorita' su prost..

ha vinto sempre con prost piazzato secondo,mentre prost in 48 gp lo ha sopravanzato in gara 8 volte

e spesso per vincere ha dovuto attendere i ritiri del brasiliano,vai a vedere il mondiale 89'

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
nel 90' la situazione non cambia.. fu sempre senna a dominare le gare.. e prost dietro a correre di riserva..

in brasile vinse perche' senna si trovo' un idiota di doppiato davanti che gli fracasso' l'alettone,anche a jerez senna era davanti finche' non ebbe problemi di motore che si ruppe,in mexico ebbe quantomeno dei problemi alle gomme...

La tua chiave di lettura ? chiarissima per? stravolgi i fatti .

In Brasile la colpa della collisione era principalmente di Senna che volle forzare inutilmente un doppiaggio in un punto inadatto quando era tranquillamente in testa . C'? il video tralaltro .

A Jerez era terzo dopo met? gara dietro le Ferrari , poi ruppe .

In Mexico poi siamo i met? di mille a ripeterti che non c'entra niente se era davanti prima del degrado gomme , Prost potrebbe tranquillamente aver calcolato quel calo nell' avversario per attaccarlo nel finale , cosa che effettivamente ? successa . Le gare si vincono alla fine alla fine della fiera , soprattutto quelle di quegli anni . Per me personalmente la stagione 90 di Prost fu la migliore in assoluto e vista il suo andamento direi che meritava pi? lui il mondiale .

Link al post
Condividi su altri siti

Quello del mondiale '89 ? vero, Prost ha approfittato dei guasti di Senna per vincere, anche se per esempio in Brasile non ha potuto cambiare gomme proprio per un guasto al cambio, forse avrebbe vinto (Senna era uscito per colpa sua in un incidente). Il fatto Rumpen ? che a volte generalizzi troppo: per esempio ? vero ci? che dici sulla stagione '89, ma non su quella del '90. In quell' anno Prost vinse senza "se" e senza "ma" in Messico, Francia e Inghilterra, mentre in Brasile fu aiutato dal botto di Senna. In Spagna ? vero che Senna ha avuto problemi ma Prost era l?. Bisogna comunque considerare le prestazioni della vettura. Fino al Canada la McLaren era pi? forte mentre in estate poi le due vetture erano alla pari (a volte leggermente una delle due in vantaggio).

Per esempio la perfetta parit? ci fu a Spa, gara nella quale Prost e Senna guadagnavano o perdevano tempo con doppiaggi e pit stop: alla fine arrivarono sul traguardi separati da quattro secondi, un p? come quest'anno in certe gare Alonso e Schumi.

Nel 1988 invece ci fu una sostanziale parit?: Prost part? molto bene ad inizio stagione, Senna domin? in estate e verso la fine della stagione si spartirono le vittorie. Senna vinse solo ad una vittoria in pi?.

Nessuno dice che Prost era assolutamente il migliore e Senna una pippa. Il mio parere ? che fossero sostanzialmente alla pari anche se con caratteristiche molto diverse. Senna in quel periodo ebbe dei momenti di grazia in cui fu superiore a Prost, che a sua volta ebbe i suoi momenti migliori qualche anno prima.

Link al post
Condividi su altri siti