Vai al contenuto
312t4

Il Talento Di Prost

Post raccomandati

Visitatore Astor

Io mi arrendo.

Anch'io e infatti con questo chiudo, anche perch? non vedo l'interlocutore particolarmente "ricettivo" ... :lol:

Il guaio ? anche che "rumpen" (Nomen omen? :D ) confonde, secondo me, "talento" con "velocit?".

Solo in questo modo si spiega la (secondo me) "bestialit?" (senza offesa, ? un modo di dire ...) di affermare che Mansell "meritava di pi?" di Prost.

A vettura equivalente ? ovvio che chi ? anche di poco pi? veloce, star? mediamente davanti (e se si ritira lo far? pi? spesso "mentre ? davanti").

E ancor di pi?, se uno ? normalmente pi? veloce in qualifica (e Senna lo ? stato pi? di tutti) e parte davanti la cosa diventa addirittura ovvia.

Da qui i confronti 88-99 (e anche 90, dove per? metto la Ferrari un p? dietro) tra i due, che vedono Senna fare pi? spesso corsa di testa.

A questo punto, per?, entrano in gioco tante altre cose, dal risparmiare la meccanica al risparmiare le gomme al non prendersi rischi inutili ecc. ecc.

E in questo Prost era maestro, certamente superiore a Senna (non che Senna fosse uno scassamacchine o che non fosse un pilota razionale, ma il francese gli era superiore in questo).

Alla fine dei conti, che sulla stessa vettura abbiano vinto un mondiale ciascuno secondo me sta nella realt? delle cose e delle reciproche qualit?.

E, aggiungo a proposito di "vettura equivalente", credo che a Senna non sia andata proprio male ad arrivare in un team che era stato fatto crescere da due "mostri" dello sviluppo e del lavoro di squadra come Lauda e Prost!

E poter approfittare del contributo del francese come sviluppatore.

Senza offesa (e senza volerne negare il talento e i meriti), ha trovato "la pappa pronta" (ovvero un'auto quasi perfetta), cos? come la trov? Peterson in Lotus nel 1978.

Solo che Andretti vinse quel mondiale anche per esplicita gerarchia di squadra, Prost nel 1989 per nulla (anzi, i rapporti con il team cominciarono a guastarsi almeno dal GP francese e l'atteggiamento di Ron Dennis a Suzuka la dice lunga su quanto appoggio interno Alain ebbe nella seconda parte della stagione!).

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

si monaco 88' all'inizio tutti accreditarono il ritiro ad uscita di pista,poi si seppe in seguito che si era rotto

un particolare meccanico(non ricordo quale)..la cosa rimase in mclaren ,senna non accuso' la squadra e non disse niente..

la storia e' confermata da jo ramirez dt mclaren e si e' venuta a sapere anni dopo(aautosprint maggio 94')

quando ramirez ricordando senna dopo l'incidente di imola racconto' di monaco 88' e di come senna che era nuovo in squadra si prese la colpa non menzionando niente del guasto tecnico

Le solite balle raccontate per mitizzare Senna , guardacaso ? venuta fuori dopo la sua morte .

Me l'aspettavo che l'avresti menzionata , l'avevo gi? sentita . Ma prendi un granchio .

a estoril parti secondo e supero prost che si riprese subito la prima posizione ,poi senna accuso' problemi di gomme che lo relegarono al 6? posto e fini quasi doppiato

a jerez parti in pole ma accuso' problemi sin dall'inizio(credo fosse il cambio) e arrivo' quasi a 1 minuto

Veramente non ebbe nessun problema , semplicemente corse male . Dos? male il turbo e soffr? il consumo eccessivo .

Link al post
Condividi su altri siti

ma mi avete dato del poco ricettivo,di uno che maldestramente travisa i fatti etc etc.

dunque il confronto tra arnoux e prost nella stagione 82' dimostra un rendimento pressoche' identico in qualifica e ingara nonostante abbiate detto che prost alla renault ha surclassato arnoux,e questo mi sembra nessuno l'ha contestato finora:

STAGIONE 82'

VITTORIE PROST 2 ARNOUX 2

brasile francia

sudafrica italia

POLE PROST 4 ARNOUX 4

PODI PROST 4 PROST 4

CLASSIFICA FINALE PROST 4? 34 PUNTI ARNOUX 6? 28 PUNTI

beh scusate ragazzi piu' equilibrio di cosi!

dunque prost non era piu' veloce di arnoux alla renault

il raffronto con lauda nell'84' non l'avete contestato mi sembra

prost + veloce in prova,in gara sostanziale equilibrio 7 vittorie contro 5(contando anche la mezza vittoria di monaco) campionato molto equilibrato difatti sono finiti a mezzo punto di distanza(72/71,5)

il confronto con mansell necnhe mi sembra

mansell 3 pole prost zero qualifiche 8 pari

il che sembra confermare quello che dicevo che la crisi di mansell nel 90' fu piu' che altro psicologica,perdendo il confronto diretto ai box con prost e non in pista dove infatti non era piu' lento del francese

sul gp di jerez e portogallo 88' mi informero' meglio,l'episodio di monaco fu raccontato da jo ramirez dt mclaren,e finora non e' mai stato smentito...

e comunque anche considerando quei 2 gp corsi male da senna

abbiamo

SENNA VS PROST

26 POLE CONTRO 2

14 VITTORIE CONTRO 11

SU 11 VITTORIE DI PROST 6 LE OTTENNE CON SENNA RITIRATO MENTRE ERA PRIMO

SU 14 VITTORIE SENNA 13 NE HA OTTENUTE DAVANTI A PROST CLASSIFICATO DIETRO DI LUI

siccome mi hai dato del poco ricettivo ti devo dire ch poco ricettivo sei tu in quanto io avevo detto

-prost non e' mai stato piu' veloce dei suoi compagni di squadra(i fatti lo dimostrano mi sembra)

-prost non aveva le doti velocistiche di un senna o uno schumacher

-prost ottenne le vittorie che ottenne con doti come strategia regolerita' astuzia (non credo di inventare niente di nuovo)

-non ho detto che prost era un lentone ma solo che come velocita' pura non hai mai surclassato i sduoi avversari

-ho ribadito piu' volte che prost e' stato un campione e non si discute anche se secondo me ha vinto piu' di quianto effettivamente meritasse

il problema e' che voi avete ritenuto erronemante che io usassi certi termini in maniera dispregiativa...

sottolineo che il termine RAGIONIERE,POLITICO,REGOLARISTA,non hanno nessun senso negativo,anzi...

le qualita' "politiche"di prost lo hanno aiutato,ma non e' una critca e' una semplice costatazione,in quanto nel mondo della f.1 si deve essere anche politici volenti o nolenti

quando ho detto prost meno talentuoso,intendevo TALENTO PURO cioe' la capacita' di essere veloce,

e' chiaro che in f.1 per vincere devi avere tanti tipi di talento...e prost li aveva

E CON QUESTO CHIUDO

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

siccome mi hai dato del poco ricettivo ti devo dire ch poco ricettivo sei tu in quanto io

Aha :rolleyes:

l'episodio di monaco fu raccontato da jo ramirez dt mclaren,e finora non e' mai stato smentito...

Neanche confermanto se ? per questo , questo non lo rende credibile .

il che sembra confermare quello che dicevo che la crisi di mansell nel 90' fu piu' che altro psicologica,perdendo il confronto diretto ai box con prost e non in pista dove infatti non era piu' lento del francese

Quindi secondo te se uno ? pi? veloce in qualifica vuol dire che ? pi? veloce in pista ? Riguardati i gp perfavore , non ho voglia di star qui a ripetermi pi? del dovuto .

Con Arnoux , poi non sar? stato dominante ma cmq in gara si vedeva chiaramente di che pasta era fatto l'uno rispetto all' altro considerando anche la minore esperienza .

Poi confronti il rendimento di 2 piloti solo in base alle statistiche senza tener conto dell' andamento delle gare , facile giudicare cos? .

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

A me non sembra sbagliato dire che AP vinse il mondiale 89 ANCHE grazie ai molti ritiri di Ayrton...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

A me non sembra sbagliato dire che AP vinse il mondiale 89 ANCHE grazie ai molti ritiri di Ayrton...

E chi dice che sia sbagliato ?

Link al post
Condividi su altri siti

oh finalmente...

5 ritiri mentre era primo

phoenix impianto elettrico

francia cambio

inghilterra cambio

italia motore

portogallo la boiata di mansell che lo butto' fuori

in queste 5 gare prost ne vinse 4 e una volta arrivo' secondo.....

Link al post
Condividi su altri siti

siccome mi hai dato del poco ricettivo ti devo dire ch poco ricettivo sei tu in quanto io

Aha :rolleyes:

l'episodio di monaco fu raccontato da jo ramirez dt mclaren,e finora non e' mai stato smentito...

Neanche confermanto se ? per questo , questo non lo rende credibile .

Quindi secondo te se uno ? pi? veloce in qualifica vuol dire che ? pi? veloce in pista ? Riguardati i gp perfavore , non ho voglia di star qui a ripetermi pi? del dovuto .

Con Arnoux , poi non sar? stato dominante ma cmq in gara si vedeva chiaramente di che pasta era fatto l'uno rispetto all' altro considerando anche la minore esperienza .

Poi confronti il rendimento di 2 piloti solo in base alle statistiche senza tener conto dell' andamento delle gare , facile giudicare cos? .

io arnoux e prost me li ricordavo come due piloti piu' o meno alla pari alla renault...

sono andato a vedere cosa successe quella stagione famosa dell 82' in cui il signor prost riusci a cacciare

arnoux dalla squadra in cui militava da 4 anni

stesso numero di pole,stesso numero di podi,stesso numero di vittorie,34 e 28 punti...

ricordavo che abbastanza bene che prost avesse fatto un ottimo inizio e vinse le due gare iniziali,poi perse un po' la bussola ,invece sul finale di campionato venne fuori arnoux che vinse due gare anche lui..

anche in gara me li ricordo piu' o meno sullo stesso livello....

tolto il fatto che mansell supero' prost in qualifica 8 a 8 3 poles a zero,io mansell in gara se togliamo i ritiri

e le scelleratezze non me lo ricordo affatto lento,anzi...

fino a silverstone me li ricordo veloci in pista allo staesso modo

PHOENIX ingiudicabili primo gp ferrari ritirati entrambi

BRASILE prost piu' veloce di mansell

IMOLA mansell fu piu' veloce di prost,poteva vincere la gara si ritiro' per una collisione con berger

MONACO prost piu' veloce di mansell

MONTREAL mansell sul bagnato corse meglio di prost

MEXICO prost e mansell ugualmente competitivi ,un po'piu efficace prost (1? e 2?)

FRANCIA E INGHILTERRA qui mansell era piu' veloce in entrambe le gare,non vinse perche' fu costretto al ritiro cambio e motore

poi dopo l'inghilterra ci fu l'annuncio del ritiro,mansell era demorallizato,e orami la sqaudra aveva preso la strada di prost.... prost fu superiore fino a estoril dove mansell ottenne la pole e tutti sappiamo come ando' a finire...

fermo restando che la condotta di prost alla fine era piu' affidabile di mansell,sono convinto che nigel fino in inghilterra fosse veloce in gara quanto prost e senza le rotture meccaniche poteva avere gli stessi punti..

Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto ? che TU (rumpen)

NON avendo visto quelle gare

al contrario di molti

NON puoi dirci come andavano le cose

ricostruendole dalle statistiche

secondo il tuo "modus operandi" -che ? l'unico che hai ovviamente NON avendo visto i gp di cui parli, a parte procurarti le registrazioni dai collezionisti come faccio io-

secondo il tuo ragionamento dicevo

allora Gilles Villeneuve ? stato una gran pippa mondiale perch? non ha combinato nulla se non 6 misere vittorie e una barca di macchine distrutte.

Guardando le statistiche del gp di digione 79 puoi vedere che parte terzo, arriva secondo, probabilmente per un errore o problema di Arnoux, e non segna neanche il giro veloce.

Dalle statistiche non ci sarebbe la bench? minima ragione per ricordarsi quel gp.

Ne la bench? minima ragione per spiegare la sua popolarit?.

Come per esempio, tornando all'82, anno che ti piace tanto, guardando le statistiche del primo gp in sudafrica, vedi Prost partire quinto, con Arnoux in pole, e poi vincere con Arnoux terzo,

senza per? poter leggere che il francese aveva preso e staccato Ren?, e poi avendo bucato, Prost percorse un giro lentissimo, rientrando ai box e ripartendo quasi ultimo e doppiato.

E non puoi leggere che ha recuperato pi? di un giro al compagno di squadra in met? gara.

Per sapere come andarono le cose, bisogna vedere -integralmente- se si pu?, leggere, o magari farsi raccontare come stavano le cose da chi le ha viste.

Adesso cmq, dopo averti dimostrato molto semplicemente che le tue "prove" lasciano il tempo che trovano,

lascio perdere anche io.

Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto ? che TU (rumpen)

NON avendo visto quelle gare

al contrario di molti

NON puoi dirci come andavano le cose

ricostruendole dalle statistiche

secondo il tuo "modus operandi" -che ? l'unico che hai ovviamente NON avendo visto i gp di cui parli, a parte procurarti le registrazioni dai collezionisti come faccio io-

secondo il tuo ragionamento dicevo

allora Gilles Villeneuve ? stato una gran pippa mondiale perch? non ha combinato nulla se non 6 misere vittorie e una barca di macchine distrutte.

Guardando le statistiche del gp di digione 79 puoi vedere che parte terzo, arriva secondo, probabilmente per un errore o problema di Arnoux, e non segna neanche il giro veloce.

Dalle statistiche non ci sarebbe la bench? minima ragione per ricordarsi quel gp.

Come per esempio, tornando all'82, anno che ti piace tanto, guardando le statistiche del primo gp in sudafrica, vedi Prost partire quinto, con Arnoux in pole, e poi vincere con Arnoux terzo,

senza per? poter leggere che il francese aveva preso e staccato Ren?, e poi avendo bucato, Prost percorse un giro lentissimo, rientrando ai box e ripartendo quasi ultimo e doppiato.

E non puoi leggere che ha recuperato pi? di un giro al compagno di squadra in met? gara.

Per sapere come andarono le cose, bisogna vedere -integralmente- se si pu?, leggere, o magari farsi raccontare come stavano le cose da chi le ha viste.

Adesso cmq, dopo averti dimostrato molto semplicemente che le tue "prove" lasciano il tempo che trovano,

lascio perdere anche io.

le gare del 90' me le ricordo bene,le ho viste tutte dal primo all'ultimo giro,ne ho menzionato la meta'...ho fatto riferimento a episodi che non stanno nelle statische(prost e nannini a spa' per esempio)..

arnoux e prost in renault me li ricordo con meno precisione in dettaglio a tutte le gare,come credo ognuno di noi sono passati 25 anni,pero' ricordo bene che erano due piloti che erano piu' o meno allo stesso livello,infatti i risultati sono gli stessi identici sia in prova che in gara,poi l'82 me lo ricordo bene anche come gp singolo perche' fu l'anno di pironi e villeneuve..

comunque che arnoux fosse un buon pilota molto veloce nel periodo 79' /83' ,non credo di dire una cosa falsa... oltre che podrursi in belle gare e bei duelli(digione 79') ottenne 18 pole e 7 vittorie,prost nello stesso arco di tempo ottenne 9 vittorie e meno pole di lui...

quindi secondo me non e' una falsita' dire che arnoux in quel periodo potesse essere al livello di un ancor giovane prost....

le gare di senna e prost alla mclaren le ricordo benissimo e le ho riportate nel dettaglio.

ho anche fatto riferimento alla stagione 90',in precedenza sottolineando che anche quella stagione con una macchina piu' o meno simile,prost corse quasi sempre di riserva su senna cercando di limitare i danni..

ottenne 5 vittorie 3 di queste furono ottenute per i problemi di senna mentre era 1?

brasile (rottura alettone per doppiaggio)

mexico (problemi alle gomme)

jerez (rottura meccanica)

senna non vinse mai per i problemi di prost

a monza con senna 1? e prost 2? l'impressione generale fu che le macchine erano piu' o meno alla pari,e che la differenza la faceva senna...

molto ritenevano che a piloti invertiti la ferrari poteva avere la meglio..

in quei gran premi senza i rifornimenti la pole position era di fondamentale importanza,senna partiva primo e cercava di imporre il suo ritmo,prost inseguiva cercando di limitare i danni...

fu questo atteggiamento che irrito' molti tifosi e gli procuro' molte critiche,dato che molti erano convinti che con un pilota piu' veloce in qualifica,e piu' combattivi in gara si poteva vincere quel mondiale...

Link al post
Condividi su altri siti

Rumpen, sei libero di pensarla come vuoi ma se mi dici che a Monaco nel 1988 Senna ha accusato un problema tecnico dimostri l'assoluta mancanza di conoscenza in materia di F1. E' stato lo stesso Ayrton a spiegare anni dopo come quel suo errore gli avesse fatto capire di essere pi? attento quando era davanti. Infatti prima Senna spingeva sembra al massimo, poi invece impar? a controllare la gara negli ultimi giri.

Lo stesso dicasi quando dici che Senna aveva problemi alle gomme in Messico nel 1990. Prost correva con le stesse gomme solo che alla Ferrari capirono che conveniva trascurare le qualifiche per il ritmo in gara mentre alla McLaren non pensarono neanche a un pit stop di salvataggio. Idem per Adelaide 1986: a Mansell non ? semplicemente scoppiata una gomma per sfiga, le Goodyear non tenevano e Prost vinse grazie ad un pit stop.

Io ho visto tutte le gare dal 1987 in poi ma mi sono rivisto moltissime gare e highlight degli anni precedenti, ho acquistato annate storiche di Autosprint, per questo sono molto sicuro quando parlo degli argomenti.

Nessuno vuole sminuire Senna, anzi, nel biennio '88/'89 fu migliore di Prost, ma non ? che il francese stesse l? ad aspettare le sfighe del compagno. Riguardati il Gp di Francia del 1988 e capirai di cosa parlo.

Link al post
Condividi su altri siti

ma guarda il fatto che arnoux fosse forte quanto prost nel periodo 79' 83' e' confermato anche dalla stagione 83' quando arnoux passo' alla ferrari e fece un ottima stagione con tre vittorie e sette podi .prost fece 4 vittorie e sette podi.arnoux 4 pole prost 3pole.ma cosa piu' importante di tutte contesero a piquet il mondiale fino all'ultimo.a due gare dalla fine si presentarono cosi:

prost 51

arnoux 49

piquet 46

poi a brants hatch piquet vinse su prost e arnoux pati in quel gran premio una ferrari scarsa lo relego' al 9? posto ,a kylamy nella gara finale piquet arrivo' 4? e vinse il mondiale arnoux e prost si ritirarono per rottura del motore

come sappiamo piquet vinse il mondiale

questo per dire che arnoux nel periodo 79'/83' era al pari di prost un top driver,ottenne gli stessi risultati in qualifica e in gara,si equivalevano alla renault e si equivalsero nel'83' come avversari di piquet per il titolo mondiale.. arnoux era considerato da tutti al pari di prost un ottimo pilota difatti venne scelto dalla ferrari per sostituire pironi

poi in seguito hanno avuto carriere diverse e su questo siamo tutti d'accordo...

senna prost... si nel primo anno prost fece dei gran premi in cui corse meglio di senna pero' furono episodi sporadici... anche considerando come un errore il ritiro di monaco 88',la realta' di quelle stagioni 88' 89' e aggiungo 90' non cambiano...diciamo cosi... senna partiva dalla pole e impostava il ritmo,prost siccome senna era piu' forte si metteva secondo aspettando di vedere cosa succedeva...

a mexico 90' senna era saldamente in testa al gran premio, ed accuso' problemi di gomme tanto che verso la fine le ferrari lo recuperarono e lo superarono... senna cerco' di concludere la gara,ma si ritiro' per una foratura di un pneumatico che ormai era arrivato alla tela(il circuito di mexico city aveva un asfalto terribile non era nuovo a questi scherzi)

che le abilita' politiche abbiano favorito prost e' innegabile..non solo i suoi compagni di squadra hanno spesso dovuto lasciare la squadra per fargli spazio ,ma emblematico e' l'episodio del 92,quando prost ottenne la williams grazie alle pressioni renault che era gia' due anni che rompeva le palle a frank per metterlo in squadra... non solo dovettero cacciare mansell che era il campione dl mondo ed era amatissimo in squdra e in inghilterra,ma dovettero anche dire di no a senna... questo nonostante la williams non volesse prost perche' temeva che dopo un anno fermo non fosse piu' competitivo(prost stesso lo ho racontato)

la verita' e' che se prost non era francese non sarebbe mai salito su quella macchina....

Link al post
Condividi su altri siti

vedi il fatto ? che scrivi cose sbagliate.

Nella penultima gara dell'83 -che ho in dvd, ne ho molte lo so :D -

il tuo amato Arnoux teneva il passo a stento dei primi due ed si trovava quarto solo per il fatto che Deangelis e patrese si toccarono quando erano in testa.

Poi il grande Ren? fece un testacoda tutto solo finendo per ripartire nono..

una bella gara buttata nel cesso con annesso mondiale. Fine sogni di gloria quando bastava arrivare a punti.

Per quanto riguarda il gp del mexico90 -che ho in dvd XD -

Senna parte come una furia passando Berger e Patrese al primo giro.

Le Mclaren volano via mentre le 2 Ferrari risalgono da dietro la classifica.

Berger intorno il 30simo giro ha un problema alle gomme e rientra ai box, ripartendo nono mi sembra.

Tutti rallentano per risparmiare

ma le Ferrari invece incrementano il ritmo forti di un assetto perfetto.

Ai box chiamano Senna per dirgli che sono pronti al cambio, se vuole.

Senna insiste.

Le Ferrari volano. Lui esagera e uccide le gomme definitivamente.

Dopo il sorpasso di entrambe le rosse, cede il posteriore sinistro del brasiliano che tenta di rientrare ai box senza successo.

Prost nel mentre ha sorpassato Mansell ancor prima di prendere Senna, a suon di giri veloci.

Mansell tenta di tenere il passo a arriva lungo alla prima chicane.

Berger, dopo altra bella rimonta, a quel punto lo riprende e lo passa. E Mansell compie quel bel sorpasso alla "parabolica mexicana". (messico e monza sono simili in qualche modo - erano)

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Rumpen guarda saremo in 4 o 5 a dirti che le cose che dici tu non stanno ne in cielo n? in terra , con la storia delle gare di Mexico 90 , Brands Hatch 83 hai toccato veramente il fondo . Dici di ricordare le corse benissimo ma poi vai a dire che Arnoux arriv? nono a causa della Ferrari scarsa e che Senna in Messico era in testa .

Se poi credi veramente che Arnoux fosse cos? bravo riguardati il topic sull' 83 che abbiamo fatto con i riassunti gara per gara , e poi vedi la differenza tra lui e Prost . Sorvolo ancora poi sull' 82 sul quale mi piacerebbe smentirti punto per punto . Altro che statistiche

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Oh e ne aggiungo altre 2

MONTREAL mansell sul bagnato corse meglio di prost

Prost era 3? davanti a Mansell prima che di un' avaria ai freni , avevano lasciano lo scotch attaccato alle prese d'aria di raffreddamento .

jerez (rottura meccanica)

Prost lo aveva gi? passato da un pezzo .

Link al post
Condividi su altri siti

scrive un sacco di inesattezze

e non ha ancora risposto a questo:

secondo il suo ragionamento basato sulle statistiche

Guardando le statistiche del gp di digione 79 pu? vedere che parte terzo, arriva secondo, probabilmente per un errore o problema di Arnoux, e non segna neanche il giro veloce.

Come per esempio, tornando all'82, anno che gli piace tanto, guardando le statistiche del primo gp in sudafrica, vede Prost partire quinto, con Arnoux in pole, e poi vincere con Arnoux terzo,

fa finta di niente e le gare in cui prost le ha suonate a senna sono eventi casuali.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

tornando a Prost in generale , mi sapete dire con precisione se il suo ritiro a Silverstone nell' 88 fu dovuto a problemi meccanici (handling) o a un suo rifiuto di continuare ? (c'era pioggia battente, ma al successivo gp di Germania nelle stesse condizioni arriv? secondo )

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

arnoux nel periodo 79'/83' era al pari di prost un top driver,ottenne gli stessi risultati in qualifica e in gara,si equivalevano alla renault e si equivalsero nel'83' come avversari di piquet per il titolo mondiale.. arnoux era considerato da tutti al pari di prost un ottimo pilota difatti venne scelto dalla ferrari per sostituire pironi

poi in seguito hanno avuto carriere diverse e su questo siamo tutti d'accordo...

Arnoux era un ottimo pilota nei primi anni '80, faceva parte di quella scuderia messa insieme dalla Elf che comprendeva Jabouille, Jarier, Tambay, Laffitte e Depailler (gli ultimi due erano i migliori). Tutti bei piloti, che messi nelle giuste condizioni potevano puntare al mondiale. Ma Prost era una spanna sopra.

La stoffa del campione spesso la vedi quando lo metti su una macchina vincente. Appena nell'81 gli hanno dato in mano la RE30, Alain capi' che si potevano vincere le corse, e ne infilo' 3 in mezza stagione. Rene', come tanti ottimi piloti, non aveva problemi di velocita' pura. Aveva il problema di mantenerla (Arnoux in particolare era famoso per non riuscire a mantenere un ritmo costante) e mancava della necessaria determinazione.

... senna partiva dalla pole e impostava il ritmo,prost siccome senna era piu' forte si metteva secondo aspettando di vedere cosa succedeva...

Questa e' un'interpretazione uterina di una situazione ben diversa. Prost impostava la gara diversamente, come vedi sotto...

a mexico 90' senna era saldamente in testa al gran premio, ed accuso' problemi di gomme tanto che verso la fine le ferrari lo recuperarono e lo superarono... senna cerco' di concludere la gara,ma si ritiro' per una foratura di un pneumatico che ormai era arrivato alla tela(il circuito di mexico city aveva un asfalto terribile non era nuovo a questi scherzi)...

Nessuno scherzo, il vecchio asfalto di quel circuito puniva la guida eccessivamente grintosa. La foga di Ayrton, non la sfortuna, ne causo' il ritiro. A andare forte e basta sono capaci in molti. Andare forte piu' di tutti su 60 giri e' piu' difficile. Ayrton ha imparato la lezione di Prost correndo insieme a lui, basta vedere l'intelligenza con cui ha vinto il mondiale '91.

... non solo dovettero cacciare mansell che era il campione dl mondo ed era amatissimo in squdra e in inghilterra,ma dovettero anche dire di no a senna... questo nonostante la williams non volesse prost perche' temeva che dopo un anno fermo non fosse piu' competitivo(prost stesso lo ho racontato)

la verita' e' che se prost non era francese non sarebbe mai salito su quella macchina....

Anche questa e' un invenzione. Mansell se ne ando' dalla Williams perche' non voleva correre con Prost, sapendo che giele avrebbe suonate.

E quindi secondo te Prost, tre volte campione del mondo, non finisce alla Williams perche' e' bravo, ma perche' e' francese. Un'interpretazione molto soggettiva, quantomeno.

Link al post
Condividi su altri siti

allora mexico 90' ce l'ho in cassetta l'avro vista cento volte

finche' senna ha avuto le gomme che tenevano era in testa senza problemi..e questo e' incontestabile...

poi hanno cominciato a cedere e quelle delle ferrari no... a questo punto si profilava una scelta,

-fare un cambio gomme e arrivare dietro la ferrari

-cercare di resistere e fare primo

ora mi puoi dire" senna sbaglio a cercare di resistere" e mi va bene ...ma perche' evantualmente commise questo errore?

perche' le gomme cominciarono a cedere a meta' gara...

se le gomme avessero tenuto

senna avrebbe vinto,visto che finche' hanno tenuto era saldamente in testa con un bel vantaggio su prost...

arnoux veniva ritenuto un aschiappa,ora invece siete stati costretti a riconoscere che era uno dei top drivers nel periodo anni 79/83' siamo d'accordo?

ok visto che abbiamo stabilito che nell'82 ottenene alla renault gli stessi risultati di prost...

vediamo l'83'..

fino all'ultimo si giocarono il mondiale con piquet e furono insieme al brasiliano i tre piloti piu' competitivi del mondiale ok?

su brandts hatch mi documentero' meglio,comunque che a tre gare dalla fine i due favoriti erano arnoux e prost mi sembra innegabile...

poi il brasiliano vinse due delle ultime tra gare e piazzo' la zampata decisiva,per questo si merito' il titolo e fu piu' bravo dei due francesi...

ok tu dici arnoux butto' il mondiale...

allora ti ricordi a zandvort quando prost nel tentativo di superare piquet,butto' fuori entrambi regalando la vittoria ad arnoux e la doppietta alle ferrari che cosivinse il titolo costruttori?

tutti e due commisero errori,piquet ne commise meno e vinse il mondiale...

poi non e' che io amo arnoux,non me nefrega niente,il fatto e' che quando dissi nel periodo 79' /83' prost non era piu' vloce di arnoux alla renault,sembrava una bestemmia,adesso invece vedi che era vero..

rivedendo quelle stagioni gara per gara effettivamente si equivalevano in quel periodo,e i risultati erano molto equilibrati tra i due...

anche se posso aver confuso un singolo episodio,e' in'utile che ti appigli ad un dettaglio la sostanza non cambia..

i due francesi in quel periodo erano due top drivers che piu' o meno si equivalevano...

interpretazione uterina?boh....

ascolta ti ho gia' fatto vedere che i nei gran premi che vinse prost contro senna molto spesso il francese si avvantaggio' di problemi del brasiliano,senna vinse sempre col francese dietro secondo o al massimo terzo...

e comunque non mi tirare fuori il singolo episodio di mexico 88 e francia 88' tanto la sostanza non cambia...

beh che senna cercava di dominare le corse imponendo il ritmo e prost spesso correva al riparmio se lo ricordano tutti...

che vinse il modiale 89' grazie ai ritiri del brasiliano e alla cazzata di mansell a estoril pure...

su villeneuve la penso' cosi....

villeneuve ebbe la macchina per vincer il mondiale 2 volte 79' 82'

nel 78' non poteva competere con la lotus di andretti,nell'80 81 aveva un macinino,nostante questo si produsse in imprese spetacolari e vinse due gp rimasti nella storia della f.1 che solo un fuoriclasse poteva vincere...

la stagione 79'... si e' sempre detto che schekter vinse per le qualita' di ragioniere,doti che non aveva il piu' veloce villeneuve...bene questo e' questo che e' passato alla storia..in realta' villeneuve non commisse particolari errori quella stagione....

subi delle rotture meccaniche all'inizio della stagione (monaco argentina) e due volte fini senza carburante...

scekter arrivo' in vantaggio a zandvort,villeneuve era in testa in quel gran premio poi ebbe il problema alla gomma... poteva ancora vincerlo quel mondiale ma la ferrari decise che a monza doveva far vincere scekter

infatti lo segui come un ombra fino alla fine... finirono il mondiale 51 ppunti contro 47...

ma ripeto villeneuve non commise errori gravi quella stagione anche se cosi' e'' passato alla storia

la stagione 82' ... ingiudicabile

allora come si fa a dire che villeneuve fu una pippa? villeneuve e'stato uno dei piu' grandi piloti dell'automobilismo mondiale,ha fatto imprese irripetibili,purtroppo non ha avuto il tempo di vincere quello che altri hanno vinto...

poi guarda vai a vedere nel topic " chi e' l'uomo simbolo" volevano togliere villeneuve... guai a togliere villeneuve dall'olimpo dei grandi!

ma scusa ,sinceramente come fai a dire che prost non ottenne la williams mandando via mansell e mettendo il veto su senna,grazie all'appoggio renault? e' una cosa risaputa... boh....

i piloti preferiti di frank williams erano 2 mansell e senna...lo ha sempre dichiarato...

quando nel 90' mansell voelva ritirarsi ed era considerato finito,fu frank williams a dargli la macchina per correre...

senna era sempre stato l'obiettivo di frank,voleva averlo gia' nel 90',senna rimase in mclaren...

quindi immaginiamoci quanto pressioni deve aver subito williams per rinunciare a mansell e senna,oltretutto pre prendere un pilota di cui,non erano convinti a causa dall'anno di stop....

probabilmente williams cedette alle pressioni renault perche' sapeva di aver un debito nei loro confronti

primacosa: la renautl era stata ed era determinante nelle vittorie williams

seconda cosa:la renault aveva permesso alla williams di tronare nei top team dopo che nel'88 era rimasta senza motore

terza cosa:aveva negato l'ingaiio di prost gia' un anno prima

questi motivi convinsero williams a far contenta la renault e prese un pilota di cui non era convinto(lo disse lo stesso prost)

dai dire che la politica e la naziomalita' frencese non c'entrano niente....come si fa?

mansell se ne ando' perche' aveva paura che prost gliele suonasse'?

la prima volta che la sento..........

fu prost che aveva paura di senna e pose il veto,altroche'..

non e' che williams non lo voleva perche' non era forte,ma perche' dubitava fortemente che dopo un anno di stop potesse tornare competitivo...

e poi i piloti forti non gli mancavano,aveva mansell e la possibilita' di prendere senna... che problemi aveva?

se senna era francese ci finiva lui su quella vettura altroche'...

si certo ci e' finito dopo,ma solo quando il signor prost ha dato il permesso...

Link al post
Condividi su altri siti

scrive un sacco di inesattezze

e non ha ancora risposto a questo:

secondo il suo ragionamento basato sulle statistiche

Guardando le statistiche del gp di digione 79 pu? vedere che parte terzo, arriva secondo, probabilmente per un errore o problema di Arnoux, e non segna neanche il giro veloce.

Come per esempio, tornando all'82, anno che gli piace tanto, guardando le statistiche del primo gp in sudafrica, vede Prost partire quinto, con Arnoux in pole, e poi vincere con Arnoux terzo,

fa finta di niente e le gare in cui prost le ha suonate a senna sono eventi casuali.

il tuo problema e' che prendi sempre e solo in riferimento il singolo episodio(il tale gp,il tale sorpasso)

io ho preso in considerazione un periodo 79'/83' e in particolare la stagione 82' poi anche la stagione 83'

di senna e prost ho preso in considerazione tre stagioni 88' 89' 90'

credo che un raffronto tra compagni di squadra vada fatto su un periodo di tempo piu' lungo che sul singolo gp.. e tu mi continui a tirar fuori mexico 88' e altri 2 o 3 gp...

di senna e prost ho preso in esame 48 gp e tre stagioni

prost vinse senza i problemi di senna alcuni gp ma piu della meta' li vinse per problemi di senna, per questo ti dico che furono eventi RARI(NON CASUALI COME HAI DETTO TU) mexico 88 francia 88 spagna 88 estoril 88'

4 volte su 48 gp....meno del 10%

Link al post
Condividi su altri siti