Vai al contenuto
312t4

Il Talento Di Prost

Post raccomandati

la prost ? scomparsa senza essere acquistata da nessuno infatti le scuderie del 2001 erano 11 e dal 2002 in poi 10.

grazie chatruc per le tue spiegazioni sempre pronte :P

senti un'unltima cosa per?:

1)quello che hai detto successe per via della Elf a cui erano legati quasi tutti i piloti francesi dell'epoca che dovevano emergere :perch? poi Prost dopo aver fatto benissimo con La Renault and? in McLaren (Shell)?

2)Possibilit? che Prost approdasse alla Brabham?

3) Quali furono le dinamiche che portarono Prost a debuttare con la McLaren?

Grazie :up:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

la prost ? scomparsa senza essere acquistata da nessuno infatti le scuderie del 2001 erano 11 e dal 2002 in poi 10.

1)quello che hai detto successe per via della Elf a cui erano legati quasi tutti i piloti francesi dell'epoca che dovevano emergere :perch? poi Prost dopo aver fatto benissimo con La Renault and? in McLaren (Shell)?

Piccola correzione:nel 2002 erano ancora in 11 per l'arrivo della Toyota.Poi dal Gp d'Ungheria quando fall? l'Arrows in 10.

Link al post
Condividi su altri siti

Piccola correzione:nel 2002 erano ancora in 11 per l'arrivo della Toyota.Poi dal Gp d'Ungheria quando fall? l'Arrows in 10.

si hai ragione..me lo ero dimenticato questa della Arrows ad Ungheria :P

avevo comunque fatto un calcolo mentale sbagliato ..dal 2003 non dal 2002 ;)

Link al post
Condividi su altri siti

penso che da quella sfida siano usciti male tutti e due: Prost come un manovratore politico e Senna come un pilota pericoloso.

a mio parere nn ne usc? male nessuno, anzi quei 2 scontri simboleggiano come nella F1 degli anni 80 contavano soltanto i piloti...nessun Ross Brawn che ti indica la strategia, nessun Jean Todt che ti dice di risparmiare le gomme, nessun ordine del genere "arrivati all'ultimo pit stop tenere invariate le posizioni" e cos? via...a comandare sono solo i piloti, sbagliano loro (Prost nell'88) e si vendicano da soli (Senna l'anno dopo)...

Il vero sconfitto fu Prost, Senna nel 93 ammise di averlo fatto apposta in una conferenza e questo lo rese ancora pi? "Dio"...oggi cose del genere nn sarebbero ammissibili, troppo interessi in gioco, piloti marionette nelle mani dei direttori di scuderia <_<

contavano solo i piloti??? Ma se la McLaren vinse tutti i GP nel 1988 (tranne monza grazie a san schlessler). E' stato proprio in quel periodo in cui la macchina era determinante. E gli stessi Prost e Senna ne erano consapevoli, con Prost che torn? dal ritiro per farsi un altro campionato con la Williams e Senna che piagnucolava a tutti i giornalisti del mondo che voleva quella macchina. Eh no...quando conta il pilota ci sono tanti vincitori in una stagione non solo 2 o tre, Prost e Senna non erano gli unici piloti veloci del lotto, ma erano i pi? coccolati ed ascoltati, come si fa a tutti i campioni. Soltanto che gi? allora comandavano gli sponsor e le case, e si permetteva a questi piloti di boicottare gli altri. Se negli anni 70 rompevi le scatole e non ti andavano gi? le scelte tecniche della scuderia ti sbattevano fuori dal team senza complimenti.

Sul fatto di chi usc? sconfitto ? una mia opinione molto personale, pu? darsi dovuta al fatto che non ho mai amato i suddetti piloti, e ci si potrebbe discutere. A me quello che ? rimasto del loro confronto ? quello che ho detto prima. E' il sapore di uno spettacolo costruito ad arte da un distributore di sigarette, tutto fumo e niente arrosto appunto

Link al post
Condividi su altri siti

3) La McLaren gli fece fare un test e decisero di prenderlo per la stagione 1980, la McLaren non era un team di primo piano all'epoca ma stava a met? schieramento. Erano i tempi del take over della Project4 di Ron Dennis, e anche il periodo in cui Teddy Mayer non voleva stare pi? in formula 1 ma tornare in america (cosa che fece gi? l'anno dopo).

2) Io credo proprio che le possibilt? di vedere Prost su una Brabham non ci siano mai state...

1) All'epoca in Renault le congiure interne erano all'ordine del giorno. Sembrava la Roma alla fine del periodo repubblicano, bastava una vittoria e ti osannavano, poi ti tagliavano se non vincevi la successiva. In un'intervista Jabouille disse che nel 79/83 la Renault visse una difficile situaizone organizzativa in cui non fu mai scelto un primo pilota. Lo fece per la prima volta nel 1983 ma le cose si misero male nella seconda parte di stagione quando la Brabham inizi? a giocare sporco con benzine irregolari. Prost perse il titolo a met? gara a Kyalami quando il turbo Renault and? a farsi benedire. E quelle immagini di Prost ai box, impotente nella sua vettura simboleggiano la fine del sogno mondiale della Renault. Prost lo cap? bene. E quando qualcuno in francia lo accus? di essere la causa della debacle prese la palla al balzo e pass? da Dennis che aveva fatto carte false per tenerlo nel 1981, senza riuscirci grazie alla forza politica della Renault azienda di stato

Link al post
Condividi su altri siti

Possibilit? di Prost alla Brabham: zero batatero.

La Elf aveva una scuola di piloti negli anni '70 che sforn? tantissimi campioni gallici, ma negli anni '80/'90 non influenzava le scelte dei piloti. Invece Camel e Marlboro avevano gli schieramenti di piloti. Quindi era difficile vedere piloti di una marca passare all'altra.

Link al post
Condividi su altri siti

penso che nei primi anni 80 alla renault le lotte intestine facevano impallidire quelle della ferrari. lo stesso prost si incazz? come una belva con arnoux quando non gli lasci? la vittoria a le castellet, facendolo cacciare. Dinamiche di team molto interessanti

Link al post
Condividi su altri siti

penso che da quella sfida siano usciti male tutti e due: Prost come un manovratore politico e Senna come un pilota pericoloso.

a mio parere nn ne usc? male nessuno, anzi quei 2 scontri simboleggiano come nella F1 degli anni 80 contavano soltanto i piloti...nessun Ross Brawn che ti indica la strategia, nessun Jean Todt che ti dice di risparmiare le gomme, nessun ordine del genere "arrivati all'ultimo pit stop tenere invariate le posizioni" e cos? via...a comandare sono solo i piloti, sbagliano loro (Prost nell'88) e si vendicano da soli (Senna l'anno dopo)...

Il vero sconfitto fu Prost, Senna nel 93 ammise di averlo fatto apposta in una conferenza e questo lo rese ancora pi? "Dio"...oggi cose del genere nn sarebbero ammissibili, troppo interessi in gioco, piloti marionette nelle mani dei direttori di scuderia <_<

contavano solo i piloti??? Ma se la McLaren vinse tutti i GP nel 1988 (tranne monza grazie a san schlessler). E' stato proprio in quel periodo in cui la macchina era determinante. E gli stessi Prost e Senna ne erano consapevoli, con Prost che torn? dal ritiro per farsi un altro campionato con la Williams e Senna che piagnucolava a tutti i giornalisti del mondo che voleva quella macchina. Eh no...quando conta il pilota ci sono tanti vincitori in una stagione non solo 2 o tre, Prost e Senna non erano gli unici piloti veloci del lotto, ma erano i pi? coccolati ed ascoltati, come si fa a tutti i campioni. Soltanto che gi? allora comandavano gli sponsor e le case, e si permetteva a questi piloti di boicottare gli altri. Se negli anni 70 rompevi le scatole e non ti andavano gi? le scelte tecniche della scuderia ti sbattevano fuori dal team senza complimenti.

Sul fatto di chi usc? sconfitto ? una mia opinione molto personale, pu? darsi dovuta al fatto che non ho mai amato i suddetti piloti, e ci si potrebbe discutere. A me quello che ? rimasto del loro confronto ? quello che ho detto prima. E' il sapore di uno spettacolo costruito ad arte da un distributore di sigarette, tutto fumo e niente arrosto appunto

Il senso del mio ragionamneto era un altro:

in quegli anni questi 2 piloti avevano un peso talmente importante all'interno della F1 che nessuno poteva permettersi di dire loro cosa fare...ti ricordi che Senna si mise persino cotnro Balestre? ti ricordi cosa dichiar??

Oggi se Schumacher alzasse il dito contro Ecclestone o facesse a sportellate con massa, Montezemolo lo prenderebbe immediatamente a mazzate :D

Link al post
Condividi su altri siti

Prost ? uguale ad Alonso oggi: quando c'? da spingere spinge e quando c'? da attaccare attacca. Non a caso sono piloti regolari tutti e due e con l'attuale punteggio Prost avrebbe vinto due mondiali in pi? (84-88) grazie proprio alla sua regolarit?, in perfetto "stile Alonso".

Oltretutto a entrambi non viene quasi mai detto esplicitamente di essere i pi? forti ("Alonso ? fortunato...ma c'? Raikkonen che ? pi? forte", "Prost ? forte, ma Senna ? pi? veloce") e non viene riconosciuta la loro spettacolarit?.

Se Alonso ? aiutato dal metodo di punteggio sono tutti a evidenziarlo cos? come tutti stanno zitti quando Prost ne viene danneggiato platealmente (nell'88 in maniera pazzesca). Con l'attuale punteggio saremmo tutti a parlare di un Senna che butta via un mondiale con due errori stupidissimi a Monaco e Monza, mentre invece viene lodato come il giovane fenomeno che batte il Professore. Se Prost vince con una macchina inferiore ? la dea bendata (1986)!!!! Ma fatemi il piacere!!!! E' stato pi? bravo e basta!!!

Ci? non toglie che io preferisca il mondiale con un punteggio basato sulle 11 migliori gare e non quello attuale perch? un pilota correva per vincere e non per arrivare

vero anche io trovo simili Prost e Alonso; reintrodurre la regola degli scarti potrebbe essere una buona idea

Ci? non toglie che io preferisca il mondiale con un punteggio basato sulle 11 migliori gare e non quello attuale perch? un pilota correva per vincere e non per arrivare

questo e' un punto molto importante.

E' ridicolo che ci sia una differenza cosi' piccola tra chi vince un GP e chi arriva secondo. Ma andiamo, vincere un GP vale piu' che arrivare 5 volte secondo in termini di prestigio. Si chiama Gran Premio per quello. Il Mondiale e' piu' importante in prospettiva, ma il momento piu' intenso nella carriera di un pilota e' quando vince un GP di F1.

La F1 si divide tra chi ha vinto Gran Premi e chi no.

Quindi o fare come dice poleman, scartando 5 risultati, o portare i punti per la vittoria a 12 lasciando invariati gli altri. L'attuale regola fu fatta per stoppare Schumacher l'ammazzamondiale, non certo perche' era giusta.

si che poi non ci sono rusciti, se uno ? piu forte vince sempre non ci so caxxi che tengano anzi se mai ora lo favoriscono shumi che sebra un po piu attempato che in passato e trova solo il podio piu che la vittoria

Link al post
Condividi su altri siti

Non nascondiamoci cmq che allora c'era un certo divismo tra i piloti....

Che con il modus operandi dei team di oggi sarebbe impensabile...tranne alcuni casi di piloti paganti....

Ma questo difficilmente avrebbe a che fare con i top team... ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Forse dipende anche dalla giovane et? dei piloti. Saranno pure dei fenomeni, ma quando hai poca esperienza e tutti ti dicono di dedicarti anima e corpo alla guida che al resto ci pensano loro.. un ragazzino (so che molti di voi sono anche pi? piccoli degli attuali campioni, ma ragazzini sono e rimangono, senza offesa perch? vorrei avere io 10 anni dimeno!!)

dicevo un ragazzino magari alla fine non ha la testa ed il carisma per dire e fare a modo suo.

Perch? uno come Schumy cmq la squadra la influenza negli umori e nelle aspettative, e la fa lavorare "a suo piacimento", diciamo cos?. Certamente Massa se chiedesse uno sforzo in pi?, per dire, ai box gli direbbero che prima deve pensare a vincere.. poi a chiedere..

Quindi ecco, probabilemente anche il naturale abbassamento dell'et? media degli sportivi, in tutti gli sport, contribuisce a questa situazione. Sicuramente Alonso col tempo sostituir? Schumy in tutto e per tutto. Anche come punto di riferimento in pista e fuori.

Certo, mi direte, ma non siamo ai livelli dei "vecchi" grandi. Ma vedrete che quando nascer? quello giusto, anche a 20 anni si far? sentire.

Link al post
Condividi su altri siti

Per? bisogna fare alcuni distinguo, per poter discutere di questi argomenti in modo obbiettivo...

Dividere i piloti in latini e nordici (visto il differente modo che hanno di esternare le loro sensazioni alla societ?), e gli arroganti dagli influenti.... ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Il senso del mio ragionamneto era un altro:

in quegli anni questi 2 piloti avevano un peso talmente importante all'interno della F1 che nessuno poteva permettersi di dire loro cosa fare...ti ricordi che Senna si mise persino cotnro Balestre? ti ricordi cosa dichiar??

Oggi se Schumacher alzasse il dito contro Ecclestone o facesse a sportellate con massa, Montezemolo lo prenderebbe immediatamente a mazzate :D

Certo che mi ricordo di quello che disse di Balestre ma ricordo anche l'accoglienza ad interlagos riservata a Balestre ehhe. Cmq non scendo in particolari sul carattere di Senna. Il fatto ? sia Senna che Prost sapevano manovrare per bene i media e le forze politiche. Senna lo dava a vedere molto meno e attaccava in continuazione Prost come se fosse colpevole di qualcosa ne suoi confronti, di un boicottaggio orchestrato ad arte dal francese, mentre Prost fu colto impreparato dalla velocit? di Senna. Penso che i due piloti si siano equivalsi, ormai in lotta diretta l'uno contro l'altro, e con gli sponsor a foraggiare questa lotta, a mettere a disposizione i mezzi per farli scontrare soprattutto verbalmente. E la stampa a cercare di farli litigare per poi chiedere la riappacificazione per riempire le pagine dei giornali con la notizia che fa sensazione.

In quanto hai piloti di oggi vedi come si comporta Alonso con Briatore. E sfido che Schumi si ribella con l'uomo del Monte, piglia 50 milioni all'anno, nel suo contratto ha scritto che deve mantenere la linea dell'azienda nei confronti della stampa

Link al post
Condividi su altri siti

Bhe.. quando l'azienda ti fa diventare "il Pilota", col tuo nome ovunque nelle statistiche e negli annali, anni luce avanti a qualunque altro "concorrente", e ti fa diventare strastrastramiliardario...

non vedo quale punto del meccanismo Schumy dovrebbe criticare. Lui ? effetivamente "a casa" la dentro!

Non sei d'accordo? O dovrebbe dire che la Grande Punto ? una cagata? che senso avrebbe?

Alonso.. per ora a firmato un contratto alla faccia del "billionar".. anche se non si capisce ancora come si ? evoluta la situazione.. ma mi sembra un tipo sufficientemente str...o per dire quello che pensa.. almeno con gli anni... lo spero ecco!

Link al post
Condividi su altri siti

Bhe.. quando l'azienda ti fa diventare "il Pilota", col tuo nome ovunque nelle statistiche e negli annali, anni luce avanti a qualunque altro "concorrente", e ti fa diventare strastrastramiliardario...

non vedo quale punto del meccanismo Schumy dovrebbe criticare. Lui ? effetivamente "a casa" la dentro!

Non sei d'accordo? O dovrebbe dire che la Grande Punto ? una cagata? che senso avrebbe?

Alonso.. per ora a firmato un contratto alla faccia del "billionar".. anche se non si capisce ancora come si ? evoluta la situazione.. ma mi sembra un tipo sufficientemente str...o per dire quello che pensa.. almeno con gli anni... lo spero ecco!

:up:

Per? che alonso abbia firmato alla faccia di briatore...non ci credo manco se lo vedo con i miei occhi... :aham:

Link al post
Condividi su altri siti

Aggiungo questa risposta solo per tenere in prima pagina il topic, dato che alcuni utenti si svegliano la mattina con l'intento di rispondere a tutte le discussioni degli utlimi 3 anni per avere il loro nick in bella vista. E cos? facendo, oltre al leggero fastidio di tale comportamento, riesumano discussioni morte da tempo e sulle quali ci siamo gi? espressi...

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho appena trovato un video di Prost della conferenza stampa post Gp Mexico 88 nel quale vinse.

E' veramente interessante.. sono pochi secondi in cui dice:

"I can't push hard like him (Senna) all the time. Or every day, every practice, everywhere, starts.., trying to make pole-position every time, I can't do.. I can't do it anymore, I recognize it.. I mean... it's a.. I'm getting old.. maybe.."

e sorrideva! Ametteva serenamente l'incredibile capacit? di Senna di essere sempre al limite, sempre al massimo, e di non potergli stare dietro!

Certo queste parole sono dette prima che scoppi la guerra.. per? sicuramente sono per questo sincere.

Link al post
Condividi su altri siti

non dimentichiamoci che prost ha vinto 4 mondiali (3? di sempre) e per molte stagioni ha lottato per il mondiale e non sempre con macchine nettamente superiori agli avversari. io non lo metterei nell'olimpo della top five di sempre perch? i risultati non si discutono, ma se lo chiamavano il "professore" un motivo ci sar?........

Link al post
Condividi su altri siti

Quest'ultimo intervento ? illuminante.

Davvero. Ora su Prost siamo tutti concordi.

Link al post
Condividi su altri siti