Vai al contenuto
killerjoe

A Proposito Di Telecronisti

Quale telecronista preferisci ?  

80 utenti hanno votato

1. 1. Quale telecronista preferisci ?

• Poltronieri + team
      14
    • Leopizzi + team
      16
    • Mazzoni + team
      17
    • De Adamich + team
      32
    • Quello degli anni 70 (non mi ricordo il nome)
      1

Post raccomandati

il piu' competente tecnicamente era de adamich,ma vi assicuro che la telecronaca piu' bella era quella di poltronieri,ritrovate qualche gp vecchio e mi direte..la voce di poltronieri ha un qualcosa di ..come dire..commovente.. come la la telecronaca di martellini,era lento spesso non si accorgeva in tempo di quello che accadeva pero' a risentirla oggi...

quoto, con particolarae riferimento al Poltronieri dei primi tempi, quando sostitu? Casucci. ? vero che faceva delle gaffe ma era appassionato e competente, poi negli ultimi tempi qualche distrazione di troppo, ma con Regazzoni mi piaceva molto.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
il piu' competente tecnicamente era de adamich,ma vi assicuro che la telecronaca piu' bella era quella di poltronieri,ritrovate qualche gp vecchio e mi direte..la voce di poltronieri ha un qualcosa di ..come dire..commovente.. come la la telecronaca di martellini,era lento spesso non si accorgeva in tempo di quello che accadeva pero' a risentirla oggi...

quoto, con particolarae riferimento al Poltronieri dei primi tempi, quando sostitu? Casucci. ? vero che faceva delle gaffe ma era appassionato e competente, poi negli ultimi tempi qualche distrazione di troppo, ma con regazzono mi piaceva molto.

poltronieri sarebbe stato meglio come giornalista,perche' mancava della prontezza di parola e del colpo d'occhio necessari alla diretta tv...che fosse uno competente non ce' dubbio,anche il modo di rivolgersi un po' paterno ad alcuni piloti e' molto bello..

gran premio di spagna 81'

"ed ecco che intanto con l'uscita di jones,gilles villeneuve il birichino ne ha approfittato per portarsi in al comando"

"ecco inquadrato prost,il francesino della renault"

Link al post
Condividi su altri siti

Mitico il Ren? Arn? su Ren? Turb? di Poltronieri. ? vero era un po' paterno.

Link al post
Condividi su altri siti

quoto, con particolarae riferimento al Poltronieri dei primi tempi, quando sostitu? Casucci. ? vero che faceva delle gaffe ma era appassionato e competente, poi negli ultimi tempi qualche distrazione di troppo, ma con regazzono mi piaceva molto.

poltronieri sarebbe stato meglio come giornalista,perche' mancava della prontezza di parola e del colpo d'occhio necessari alla diretta tv...che fosse uno competente non ce' dubbio,anche il modo di rivolgersi un po' paterno ad alcuni piloti e' molto bello..

gran premio di spagna 81'

"ed ecco che intanto con l'uscita di jones,gilles villeneuve il birichino ne ha approfittato per portarsi in al comando"

"ecco inquadrato prost,il francesino della renault"

qualche topic sopra ho citato una chicca di poltronieri sempre nel gp di spagna 81... :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti

Concordo, Poltronieri era pure competente anche se nelle telecronache andava un po' in tilt

De Adamich sarebbe pure lui bravo ma troppo puntiglioso e lo trovavo a volte irritante

Link al post
Condividi su altri siti

poltronieri aveva delle fissazioni diventate poi dei must

-se una macchina segue troppo da vicino un altra "rischia" di rovinare il musetto

-se una macchina sembra incollata ad un altra e' solo un impressione dell'obbietivo

-nei primi gran premi degli anni 80' e' fissato col "contagiri",conta i giri che mancano alla fine ogni giro,poi quando finisce la gara esclama "il contagiri ha funzionato bene"!

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

un'altra mitica di poltronieri era "la classifica in continuo divenire quando i concorrenti passano sul traguardo"

Link al post
Condividi su altri siti

Poltrona era bravo come commentatore, non come telecronista: di quelli di cui si parla nessuno va bene, per la F1 andrebbe bene Di Pillo o quello che adesso fa la SBK, bravi e attenti telecronisti. Mazzoni non sarebbe male come commentatore ma ? troppo banale, serve per un pubblico che non se ne intende una mazza di F1.

Link al post
Condividi su altri siti

ma era di pillo che commentava per la 7 la SBK a Imola l'anno scorso? No, perch? c'era uno che non ne azzeccava mezza e confondeva la variante bassa con quella alta tristemente chiamandole "la chicane"

Link al post
Condividi su altri siti

no, Di Pillo commentava la SBK ai tempi di TMC.

Link al post
Condividi su altri siti

ecco, infatti ricordo l'enfasi di di pillo nelle sue telecronache

Link al post
Condividi su altri siti

Io seguo la f1 da montecarlo 1997, che se non sbaglio era l'anno del ritorno della f1 alla rai (dopo 2 anni di mediaset???) e c'era gi? mazzoni. Da allora ho sempre seguito la f1 sulla rai e quindi non posso fare paragoni non avendo sentito nessuno che non fosse la coppia mazzoni-capelli (arnoux ci fu solo nel '97, poi dal '98 subentr? ivan). A me non dispiacciono, e con piola fanno un bel trio. Certo mazzoni ha volte se ne esce con certi strafalcioni incredibili, ma per fortuna capelli e piola riescono a portarlo sulla retta via. Poi c'? giovannelli dai box che ? molto in gamba e poi almeno sa parlare le lingue straniere. Assolutamente inutile stella bruno, non parla l'inglese, dice che tal dei tali ? andato ai box quando l'hanno notato gi? tutti e chiede delucidazioni a Colajanni su presunti problemi che ci sono stati alla soste della ferrari. Problemi ovviamente inesistenti.

Link al post
Condividi su altri siti

mazzoni illumina spesso i telespettatori con interessantissimi dettagli sulla vita privata dei piloti,quante pulci ha il cane di schumacher o quante volte la settimana liuzzi fa la barba o altre cose del genere..

nel primo anno aveva il simpatico rene' arnoux come assistente,poi e' arrivato capelli forse il migliore di tutti..

Link al post
Condividi su altri siti
ma era di pillo che commentava per la 7 la SBK a Imola l'anno scorso? No, perch? c'era uno che non ne azzeccava mezza e confondeva la variante bassa con quella alta tristemente chiamandole "la chicane"

A me mi pare fosse anche al motorshow quest'anno come speaker, comunque lui era bravo e appassionato, migliore di certo rispetto al Vignando, che si permette di dare sempre certe opinioni sui piloti come de Adamich e il viscido Schittone, ricordo a Imola nel '96 quando Irvine ando' in testacoda alla variante alta altra perla del de adamich vedendo il camera car: "Certo che Eddie qui col volante l'ha combinata grossa eh", e sa' 'osa Eddie va a farsi dare lezione dal de Adamich da pilota mediocre qual'era

Link al post
Condividi su altri siti

A me mi pare fosse anche al motorshow quest'anno come speaker, comunque lui era bravo e appassionato, migliore di certo rispetto al Vignando, che si permette di dare sempre certe opinioni sui piloti come de Adamich e il viscido Schittone, ricordo a Imola nel '96 quando Irvine ando' in testacoda alla variante alta altra perla del de adamich vedendo il camera car: "Certo che Eddie qui col volante l'ha combinata grossa eh", e sa' 'osa Eddie va a farsi dare lezione dal de Adamich da pilota mediocre qual'era

il fatto di non essere stato un grande pilota non gli impediva di avere conoscenze tecniche che gli davano la possibilita' di fare certe critiche..me lo ricordo quest'uscita di pista era il venerdi credo..irvine era tutto in sottosterzo e cerco' di recuperare la macchina con un controsterzo molto violento,una "smanettata"

Link al post
Condividi su altri siti

il fatto di non essere stato un grande pilota non gli impediva di avere conoscenze tecniche che gli davano la possibilita' di fare certe critiche..me lo ricordo quest'uscita di pista era il venerdi credo..irvine era tutto in sottosterzo e cerco' di recuperare la macchina con un controsterzo molto violento,una "smanettata"

pilota mediocre in F1 rumpen naturalmente, ma mica lo vorrai paragonare a Eddie, Eddie gi? a quel tempo al primo anno in ferrari a parit? di macchina con il de adamich degli anni '70 gli avrebbe fatto mordere la polvere, le conoscenze tecniche le aveva di certo, ma esprimere dei pareri sui piloti non ? il mestiere del giornalista credo.

Link al post
Condividi su altri siti

Non ? il topic su Irvine, comunque paragoni tra lui e De Adamich mi sembrano molto difficili.

Per quanto riguarda i telecronisti bisogna tener conto che negli anni pi? recenti si ? data sempre maggior importanza al commento tecnico e agli interventi dai box. a volte questi interventi vanno a scapito della cronaca che passa in secondo piano. Nella cronaca Mazzoni spesso si distrae ma nel complesso ? accettabile. Mazzoni ? abruzzese come Trulli e Liuzzi ( e come me... ;-) ) e spesso si occupa un po' troppo di loro

Link al post
Condividi su altri siti
Non ? il topic su Irvine, comunque paragoni tra lui e De Adamich mi sembrano molto difficili.

Per quanto riguarda i telecronisti bisogna tener conto che negli anni pi? recenti si ? data sempre maggior importanza al commento tecnico e agli interventi dai box. a volte questi interventi vanno a scapito della cronaca che passa in secondo piano. Nella cronaca Mazzoni spesso si distrae ma nel complesso ? accettabile. Mazzoni ? abruzzese come Trulli e Liuzzi ( e come me... ;-) ) e spesso si occupa un po' troppo di loro

quasi quasi ci apro un topic B) meglio Eddie o de adamich :lol: concordo sulla sua partigianeria, anche se io lo faccio pi? Fisichelliano, ma sempre in una misura accettabile rispetto ad altri come il gi? citato e Vignando e Schittone

Link al post
Condividi su altri siti

de adamich non era pilota mediocre ma ? stato un campione nelle touring car e bravo anche in forujla 1 con macchine di secondo piano, poi l'incidente di silverstone che gli interruppe la avviata carriera in F1. Come commentatore era molto preciso ed estremamente competente e imparziale. Invece Schittone era pesantissimo oltre ad essere "simpatico" come un calcio nei maroni, ma ci azzeccava spesso ed era molto bravo

Link al post
Condividi su altri siti

Leopizzi e Forghieri, due che ti sanno spiegare il Gp, Leopizzi ? un mito, come tiene banco lui Mazzone se lo sogna!! Poi anche gli inviati ai box sky sono migliori, non si incasinano come la Bruno e soprattutto non dicono le solite ovviet? della Rai!!! E poi se stimava Montoya che problema c'?, va bene che tutti i Ferraristi lo odiano(tutti tranne me) solo perch? sorpass? Schumacher in un punto impossibile, ma ? pur sempre un campione della 500 miglia di Indianapolis e ha rischiato di vincere un mondiale di F1!!!!

Link al post
Condividi su altri siti