Vai al contenuto
312t4

Le Vetture Più Belle

Quale decennio secondo voi ha visto correre le vetture pi? belle?  

164 utenti hanno votato

  1. 1. Quale decennio secondo voi ha visto correre le vetture pi? belle?

    • 1950 - 1959
      4
    • 1960 - 1969
      12
    • 1970 - 1979
      33
    • 1980 - 1989
      52
    • 1990 - 1999
      46
    • 2000 - 2009
      19


Post raccomandati

per me la pi? bella ? stata la williams renault fw 19 di j. villeneuve,e devo dire che anche la jordan ej 199 non era affatto male,e per finire la ferrari del 1995 guidata da alesi e berger

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sicuramente gli anni 70 dove l'introduzione dell'aereodinamica e alettoni e i regolamenti liberi portarono a delle f.1 avveniristiche e incredibili..

 

come sordarsi della tyrrel a si ruote,delle lotus nere,della wolf racing,felle ferrari di lauda,delle prime mclaren targate marlboo o delle renault turbo?

 

negli anni 70 e' facile trovare macchine belle anche nelle scuderie minori...

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sul numero di autosprint di questa sett c'? un intervista a Murray in cui si dice chiaramente che la mclaren 88 ? la figlia naturale della brabham 86.

ringrazio dunque i cari utenti che hanno continuato a dire il contrario nonostante io dicessi di esser sicuro.

non so quanti di voi abbiano l'abitudine di "parlare" dopo aver almeno letto qualcosa in proposito.. io ce l'ho.

Scusate la fastidiosa puntualizzazione.

 

e che figlia!...

 

lo aveva gia' detto numerose volte in diverse occasioni..

 

inoltre basta confrontarle per vedere che la mclaren 88' e' una sogliola un po meno estremizzata...

 

un po' come le prime williams di newey sono le filgie un po' meno estremizzate della leyton house 90'

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso che a partire dalla Lotus 72 del 1970 le vetture sono diventate sempre pi? simili tra diloro annata per annata. Chapman credo che in questo sia stato un precursore inarrivabile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Penso che a partire dalla Lotus 72 del 1970 le vetture sono diventate sempre pi? simili tra diloro annata per annata.

Non direi proprio. Anzi, gli anni 70 sono quelli che hanno presentato la maggiore diversificazione tra le varie F1, In questo periodo sono state sperimentate numerose soluzioni tecniche in ogni settore, dai telai alle sospensioni, dai motori all'aerodinamica, per non dimenticare la projet 34. Se poi facessimo un passetto indietro fino al 1969 ci sarebbe anche da considerare le 4 ruote motrici.

Un periodo quindi che non ha eguali nella storia motoristica e che vede proprio la 72 come il prototipo della F1 moderna.

In seguito, dal punto di vista "estetico", ci saranno pochi grandi sussulti: l'era del dopo-minigonne vedr? confrontarsi le f1 a freccia con la soluzione "coca cola" di Barnard mentre in seguito, con Migeot arriveranno "i musi rialzati". Ecco, da quel momento le F1 cominceranno ad essere davvero tutte molto simili tra loro, pi? di quanto non lo fossero negli anni 60

sul numero di autosprint di questa sett c'? un intervista a Murray in cui si dice chiaramente che la mclaren 88 ? la figlia naturale della brabham 86.

 

Qualche anno fa uno studente mi chiese del materiale sulla Mp4/4 (se a qualcuno interessa ? a disposizione). Trovai quindi anche alcune vecchie dichiarazioni di Murray che vi propongo per completare il quadro:

" La monoposto (Mp4/4) ? realmente convenzionale, con le eccezioni della posizione di guida e del cambio. Per la posizione di guida mi sono avvalso delle esperienze acquisite con la Brabham Bt55, con la quale ci fu il problema del motore BMW, che non funzion? mai bene nella posizione sdraiata. Quando abbiamo inclinato il motore con un cambio speciale, il pilota si ? venuto a trovare in una posizione pi? elevata rispetto al motore. La Bt55 offriva cmq il 30% in pi? di deportanza rispetto alla versione tradizionale. Con la McLaren ho affrontato il problema nella stessa maniera. Se puoi disporre di un motore basso, metti il pilota in posizione sdraiata, cos? come appiattisci il serbatoio della benzina. La Honda ha capito queste esigenze e ha realizzato un motore pi? basso rispetto al 1987. Per realizzare tutto ci? abbiamo dovuto rifare la trasmissione, affinch? il cambio e i semiassi potessero lavorare in posizione corretta. Credo che con la Mp4/4 abbiamo raggiunto il limite per sdraiare il pilota ed ? una posizione che ricorda le monoposto degli anni 64-66. Una posizione pi? bassa diventerebbe, credo, molto disagevole per il pilota.

 

Le sospensioni sono molto convenzionali, calcolate alla perfezione in tutti i loro cinematismi ma non c'? niente di particolare. E' l'insieme telaio, aerodinamica, motore e pilota che rende al meglio. Il motore dispone di una buona potenza e soprattutto ha caratteristiche di erogazione eccellenti, che fanno si che le ruote non pattinino mai in accelerazione."

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso che a partire dalla Lotus 72 del 1970 le vetture sono diventate sempre pi? simili tra diloro annata per annata.

Non direi proprio. Anzi, gli anni 70 sono quelli che hanno presentato la maggiore diversificazione tra le varie F1, In questo periodo sono state sperimentate numerose soluzioni tecniche in ogni settore, dai telai alle sospensioni, dai motori all'aerodinamica, per non dimenticare la projet 34. Se poi facessimo un passetto indietro fino al 1969 ci sarebbe anche da considerare le 4 ruote motrici.

Un periodo quindi che non ha eguali nella storia motoristica e che vede proprio la 72 come il prototipo della F1 moderna.

In seguito, dal punto di vista "estetico", ci saranno pochi grandi sussulti: l'era del dopo-minigonne vedr? confrontarsi le f1 a freccia con la soluzione "coca cola" di Barnard mentre in seguito, con Migeot arriveranno "i musi rialzati". Ecco, da quel momento le F1 cominceranno ad essere davvero tutte molto simili tra loro, pi? di quanto non lo fossero negli anni 60

Mi sono espresso male, volevo dire qualcosa di simile a te. Con la 72 sono inziate a diffondersi di pi? le vetture "capostipite" a cui ispirarsi. Allora si scandalizzarono quando la McLaren tir? fuori la M23 che sembrava una lotus con un altro sponsor di sigarette.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
IPB Image

Lauda, 1975


IPB Image

G.Villeneuve, 1980


IPB Image

M.Alboreto, 1985


[/img]

A.Prost, 1990


IPB Image

M.Schumacher, 1995


IPB Image

M.Schumacher, 2000


IPB Image
M.Schumacher, F.Alonso,2006



Cosa non farei per averne una... :rolleyes:

Anzi, quasi quasi vado in pellegrinaggio a casa di Michelone e gli chiedo se ? possibile fare qualche giretto col bolide che gli hanno regalato...

Eh lo so, delirio da astinenza... XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La 248 f1 potrebbe essere una vettura molto bella, ma la paratia dell'alettone posteriore ? proprio un pugno nell'occhio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La 248 f1 potrebbe essere una vettura molto bella, ma la paratia dell'alettone posteriore ? proprio un pugno nell'occhio.

 

dettagli :sbav:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La 248 F1 ? la macchina + bella degli ultimi tempi (dal 2000 in poi)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ricordo come rimasi soddisfatto con le Williams del 93-94. Infatti un piccolo partiolare era cambiato, una cosa da niente che per? avevo pensato gi? nel '91 quando vidi quella che per me rimane una delle monoposto pi? interessanti dal punto di vista estetico. (sveler? dopo)

 

Si trattava dell'affinamento della parte terminale della pancia. Inciominciarono a curvarla verso l'interno nella parte inferiore, da qui prograssivamente si avviarono elle alette davanti alle ruote posteriori che vediamo ancora oggi. Era un dettaglio minimo che per? cambiava drasticamente l'aspetto delle monoposto, il posteriore era 'esteticamente' sempre stato il luogo della potenza e della stabilit?. Lo studio dei flussi nella forma coca-cola era incentrata a far 'girare' l'aria intorno alle ruote posteriori, senza tuttavia sfruttarla per creare deportanza. Lo snellimento intuito da Newey cominci? a porre il posteriore come luogo di 'flusso' esattamente come l'anteriore.

 

Esteticamente le vetture erano notevolmente pi? snelle. Basta paragonare la Williams di Prost con la Benetton dell'anno dopo...

 

Tutto questo aveva per me suscitato interesse quando vidi l'ultima monoposto di Forghieri, che ? nella storia anche l'ultima monoposto pregettata INTERAMENTE da un solo ingegnere, aerodinamica, telaio e motore.

La Lambo del 1991 era estremamente interessante, aveva una forma delle pance molto rotonda (ma nel senso inverso rispetto a quelle di oggi) liberando il flusso davanti alle ruote posteriori. Ironicamente proprio la soluzione teorica (giusta) si rivel? controproducente. Abolito il flusso 'fisso' delle pance coca-cola, non trovarono la soluzione per sfruttare tutta l'aria presente in quella zona. Alle alette non ci pensarono. Tuttavia gli ingombri di flusso erano molto ridotti tanto da farla apparire come una vettura di F3, nel telaio pesante e poco maneggevole tuttavia erano palesi tutti i problemi.

 

Sembrava davvero un progetto riuscito, un'altro numero di mago Forghieri quando alla prima gara il talentuoso Van de Pole ottene il settimo posto finale, con un'altra bellissima prestazione sotto la pioggia a Imola. Poi si scoprirono tutti i problemi. A met? stagione cambiarono il disegno delle pance che diventarono cos? lunghe e goffe come quelle delle monoposto dell'epoca e i rsultati peggiorarono addirittura. Comunque gi? da Aprile cominciarono ad avere problemi di budget, dunque ? inutile puntualizzare su un qualsiasivoglia di sviluppo.

 

Ecco, per me una delle vetture pi? belle resta la Lambo 291 del 1991.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Tyrell,la Lotus,la Dallara... :caldo:

la lotus era quella di tre anni prima, la Tyrrell era una versione B di quella del '90

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se restiamo nel campo 1950-2008, io penso che le pi? armoniose siano le vetture tra il 1966 e il 1969-70. Adrian Newey pi? di una volta disse che la F1 pi? bella per lui rimane la Eagle-Weslake del 1967-68, pilotata da Dan Gurney. Linea delicata, filante, un muso d'aquila,e la livrea blu con striscia bianca.

Ma a me piacciono molto anche le Lotus 49 di Clark e Hill del 1967, verde con la banda gialla. Anche la versione rosso-oro "Gold Leaf" era bellissima. E poi la Ferrari del '68, specialmente quella di Ickx che a differenza di Amon aveva due strisce gialle.

Erano macchine gi? molto basse, con gomme larghe (ancora col battistrada).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho votato 1990 - 1999, anche se per me il periodo va da 1990 a 1994.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma chi ? quel genio che ha riesumato un thread di 2 anni fa? :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×