Vai al contenuto
PUCCINI84

Stagione 1989

Post raccomandati

Sembra che nell'ultima gara del 1989, per assicurarsi al 100% che Senna non vincesse il mondiale, Prost abbia noleggiato degli aerei che hanno diffuso sostanze chimiche ad hoc per condensare le particelle di aria sospesa trasformandole in gocce di pioggia. Ovviamente ne ha noleggiati moltissimi in maniera da provocare un diluvio. Sulla pista allagata

Senna ha perso il controllo e ? uscito di strada.

Questo Prost ne sapeva una pi? del diavolo!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Perch? non proviamo ad analizzare il mondiale fino alla corsa di Jerez? Certo, c'? l'incidente dell'Estoril, ma si avrebbe un quadro della situazione pi? corretto e meno astioso.

Ottimo intervento.

Cominciamo col Grand Prix del Brasile '89?

Link al post
Condividi su altri siti

peccato per Berger, ci poteva scappare una doppietta e non necessariamente con Mansell primo, al McLaren era sottotono, la Williams e soprattutto la Ferrari sembravano pi? in palla.

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

Era l'inizio di una nuova era tecnica (concetto oramai in disuso). Il turbo era stato definitivamente abolito, e i nuovi motori erano 3500 cc, tutti aspirati. C'erano i 12 cilindri (come la Ferrari), i 10 cilindri (Honda e Renault), gli 8 cilindri (Ford)...

Nei test pre-campionato la McLaren-Honda era andata forte, riconfermando la propria supremazia dopo le 15 vittorie su 16 nel 1988.

Ma la Ferrari, bersagliata dai guasti del rivoluzionario cambio semi-automatico, aveva avuto alcuni riscontri cronometrici molto buoni, almeno quando riusciva a inanellare qualche giro consecutivo...

E infatti, in Brasile le Ferrari non erano riuscite a completare nemmeno un giro nel warm-up (il warm-up era una sessione di mezz'ora che si effettuava la domenica mattina, con le macchine in configurazione-gara).

E' il primo GP da direttore sportivo della Ferrari per Cesare Fiorio, dopo 26 anni in Fiat e Lancia e 18 titoli mondiali tra rally e Endurance.

E' anche il primo GP da ferrarista per Nigel Mansell, finora 13 vittorie conquistate in 4 anni con la Williams-Honda (e due titoli sfiorati), dopo aver debuttato in Lotus e esserci rimasto per altri 4 anni.

In partenza, la collisione Patrese-Senna-Berger.

Intanto, Mansell aveva avvertito i piloti che partivano dopo di lui di stare attenti, perch? avrebbe potuto rimanere piantato sulla griglia a causa del cambio...

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

La partenza. Senna in pole.

1989braziliangpsennapat.jpg

brazil89595jpg.jpg

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

peccato per Berger, ci poteva scappare una doppietta e non necessariamente con Mansell primo, al McLaren era sottotono, la Williams e soprattutto la Ferrari sembravano pi? in palla.

la McLaren era sottototono rispetto a come ? andata nel resto dell'anno, ma finch? Prost non ha avuto problemi alla frizione andava forte e velocisticamente la situazione era molto equilibrata tra Ferrari, McLaren e Williams

Link al post
Condividi su altri siti

A parte che il 1989 non posso che ricordarlo bene perch? vi nacqui io(lol), direi una delle stagioni pi? noiose della storia della F1 insieme a 1988, 1992, 2002 e 2004.

Link al post
Condividi su altri siti

meno noiosa dell'88 sicuro. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

A parte che il 1989 non posso che ricordarlo bene perch? vi nacqui io(lol), direi una delle stagioni pi? noiose della storia della F1 insieme a 1988, 1992, 2002 e 2004.

noioso il 1989?

Link al post
Condividi su altri siti

dal minuto 5.15 Mansell sembra scomparire tanto stava attaccato al posteriore di Prost, il cambio del volante sembrava non promettere nulla di buono.

Link al post
Condividi su altri siti

Dici male, oltre al gran duello Senna-Prost che fu il leit-motiv di tutta la stagione ci furono un sacco di gran premi storici come l'Ungheria e il Brasile vinti alla grande da Mansell, Imola vinto da Patrese, l'Estoril con la vittoria di Berger e una montagna di polemiche, il successo di Boutsen in Canada sotto il diluvio....

Una delle stagioni pi? entusiasmanti secondo me anche se forse un po' troppo isterica.

Link al post
Condividi su altri siti

Attento 76Leno, a Imola vinse Senna e ci fu la polemica sul patto Senna-Prost, oltre all'incidente di Berger.

Link al post
Condividi su altri siti

Attento 76Leno, a Imola vinse Senna e ci fu la polemica sul patto Senna-Prost, oltre all'incidente di Berger.

Verissimo, Patrese vinse l'anno dopo.

Mi sa che mi sto rincoglionendo. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Dici male, oltre al gran duello Senna-Prost che fu il leit-motiv di tutta la stagione ci furono un sacco di gran premi storici come l'Ungheria e il Brasile vinti alla grande da Mansell, Imola vinto da Patrese, l'Estoril con la vittoria di Berger e una montagna di polemiche, il successo di Boutsen in Canada sotto il diluvio....

Una delle stagioni pi? entusiasmanti secondo me anche se forse un po' troppo isterica.

Ad Imola vinse Senna, comunque.

Boh, tranne l'Estoril direi che erano gp che erano potenzialmente tutte vittorie per Senna.

Prost fu bravo ad approfittare dei guai tecnici del brasiliano, ma la differenza di prestazione era imbarazzante, al contrario dell'anno prima, quando per? Senna era appena montato sulla Mecca, mentre Prost la conosceva come le sue tasche.

Link al post
Condividi su altri siti

Ad Imola vinse Senna, comunque.

Boh, tranne l'Estoril direi che erano gp che erano potenzialmente tutte vittorie per Senna.

Prost fu bravo ad approfittare dei guai tecnici del brasiliano, ma la differenza di prestazione era imbarazzante, al contrario dell'anno prima, quando per? Senna era appena montato sulla Mecca, mentre Prost la conosceva come le sue tasche.

In Ungheria non vinse ne Senna ne Prost ed entrambi arrivarono al traguardo.

Link al post
Condividi su altri siti

In Ungheria non vinse ne Senna ne Prost ed entrambi arrivarono al traguardo.

cose che succedono quando ti qualifichi 12? con le gomme da gara :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

cose che succedono quando ti qualifichi 12? con le gomme da gara :asd:

Quello con l'aggiunta di due palle cos?!!! :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma non anticipate sempre. Continuiamo a parlare del Brasile.

Link al post
Condividi su altri siti

Il 1989 ? stato uno spartiacque nella definizione di nuove migliorie tecniche inaugurate dalla Ferrari. Negli anni successivi la Williams far? ancora meglio rispetto alla McLaren che era il team che cercava di innovare di meno su questo versante consapevoli di avere fino ad allora la macchina da battere; a proposito di Imola '89 ho trovato questo sull'autobiografia di Mansell:

"Allo start Senna divenne primo seguito da Prost e me, subito dietro c'erano Patrese e Berger. Gherard era ansioso di passare Patrese. Al giro 4 Andando a tutta velocit? al tamburello a circa 290 km/h la sua macchina ando' dritta contro il muro prendendo subito fuoco. Era intrappolato e i commissari fecero un grande lavoro estraendolo dall'abitacolo. L'incidente fu dietro di me e non mi accorsi di niente fino a che dalle immagini televisive susseguenti realizzai come Gherardx fosse stato fortunato a sopravvivere. Dopo che la corsa venne stoppata c'era un incredibile atmosfera di tensione. Ognuno aveva paura per la vita di Gherard. Alcuni nel nostro team stavano piangendo. Nessuno nel team aveva idea del perch? tale incidente aveva avuto luogo. Era improbabile un suo errore piu' probabile invece un cedimento tecnico. E se qualcosa fosse accadutro sulla mia di macchina. UIna discussione ebbe luogo per decidere se fosse il caso di ripartire con la mia macchina. Naturalmente John Barnard era devastato dall'incidente ed era pressato da Fiorio per porendere una decisione definitiva. Naturalmente non c'era alcun modo nel quale egli pptesse rispondere. Era troppo presto per capire che cosa fosse successo. I sapevo che non avrei preso una decisione finch? non avessi capito le condizioni di berger. Andai al centro medico e violebvano tenermi fuori, ma io andai ugualmente alla stanza di Gherard. Era cosciente e parlammo brevemente. Non aveva idea di quale fosse stato il problema, potetti vedere che le sue ferite non era gravi, un osso rotto ustioni di secondo grado alle mani.

Appena all'uscita dal centro medico incontrai il padre di Gherard, e dissi a lui: 'tuo figlio ? OK'. Mi sentii felice ma sentii anche che il tutto era una specie di sogno. Quando ritornai nel motorhome alcuni mi parlavano ma io non ero in grado di sentirli praticamente. Incontrai JHames Hunt chje mi dissi che ripartire per me era troppo pericoloso. Nel team inoltre Barnard era sottoposto a un incredibile pressione. Presi la decisione di ripartire pur sapendo che questo era molto rischioso ma non potevo mettere Barnard in una situazione ancora pi? brutta di quella nella quale si trovava sottoposto, il team anche ne avrebbe sofferto nel lungo termine. Pensai comunque che il fatto che Gherard avesse avuto un problema mi avrebbe dato un margine dall'incidente maggiore sapendo di stare piu' attento, inoltre ogni volta che pasdsai sul tambukirello trattai quella curva con molto rispetto. In ogni modo al 23? giro il cambio si ruppe e sebbene a me non piacciano gli incidenti tecnici in questo caso questo inconveniente particolare fu come una liberazione"

Nigel Mansell My autobiography

Link al post
Condividi su altri siti

G.P. del Brasile 1989.

Vittoria all'esordio per Mansell sulla Ferrari.

Vittoria all'esordio per il rivoluzionario cambio semi-automatico.

Vittoria all'esordio per Cesare Fiorio nuovo Direttore Sportivo della Ferrari.

mansell89.jpg

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti