Vai al contenuto
PUCCINI84

Stagione 1989

Post raccomandati

divertiti smile.gif

pensa che mercoled? scorso la nostra classe ha incontrato una classe australiana.....

direttamente da ADELAIDE.....

peccato che erano 15enni senn? li chiedevo della f1 tongue.gif

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
E' vero che Balestre si comportava malissimo, ma ? anche vero che ha lasciato del tutto impunito Senna per Suzuka 90, facendogli un grandissimo favore.

229665[/snapback]

Bastava quella dell'anno precedente di 6 mesi per semplici dichiarazioni.. forse non gli ? riuscito di ammazzarlo e quindi senna ? rimasto impunito tongue.gif

Molti di questi incidenti sono stati considerati, anche ultimamente semplici incidenti di gara.. anche schumacher nel '97 (non parlo del '94 perch? potrebbe essere dubbio, anche se conoscendo il tedesco..) ? rimasto impunito e il suo gesto era ben pi? evidente di quello di senna..

Forse ? questione di punti di vista.. Ferraristi: senna ha speronato apposta prost. Sennisti: senna non ha mollato, ha tentato di resistere all'ottima partenza del francese. Se siamo obbiettivi, Senna ha centrato prost volutamente per motivi ben precisi e forse non ? stato punito per i precedenti avvenimenti!

Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, Alexfan, per carit?, non sto facendo il saputello ne ho nessuna voglia di polemizzare. Semplicemente mi hai spinto ha controllare perch? io non ricordavo un Piquet superiore a Mansell e contemporaneamente affermare che l?inglese sia un pollo ? un?altra esagerazione gratuita.

Con amicizia

Ciao a tutti

Bh? diciamoli tutti i fatti facciamo un bilancio della stagione 1986 :

1)Brasile , vince Piquet Mansell finisce fuori pista per un sorpasso azzardato su Senna .

2)Spagna , Piquet ? davanti a Mansell e si sta giocando la vittoria con Senna quando si ritira per problemi a una turbina , il seguito lo conosciamo tutti .

3)San Marino , Piquet sorpassa Senna che ? in pole al primo giro e comincia a fare il vuoto ma per un errore dei meccanici al cambio gomme perde 2 posizioni lasciando la vittoria a Prost recuperando il secondo posto alla fine .

4) Monaco , la Williams non si trova a suo agio su questa pista ottenendo solo un 4o posto con Mansell e Piquet fuori dai punti .

5)Belgio ,Piquet parte in pole e conduce per 18 giri poi la macchina si rompe , vince Mansell .

6)Canada , vince Mansell che ha dominato tutto il Week-end , Piquet arriva terzo ma con problemi ai freni perdendo il secondo posto a favore di Prost.

7)Usa , vince Senna mentre Mansell arriva quarto , Piquet appena ottenuta la testa della corsa si ferma per il cambio gomme ma anche stavolta i meccanici ritardano l'operazione e Piquet ritorna in pista con tanta foga da finire la corsa contro le barriere dopo aver segnato il giro pi? veloce .

8)Francia , Mansell vince davanti a Senna e Piquet con problemi all' assetto .

9)Inghilterra , vince Mansell davanti a Piquet ma riassumiamo bene gli eventi . Piquet parte in pole ma durante il Warm up la macchina presenta delle strane anomalie nell' assetto. Viene quindi usato il muletto , la gara viene sospesa per l'incidente di Laffitte e Mansell ne approfitta per prendere la macchina titolare di Piquet dopo che la sua aveva rotto il motore Honda . La cosa strana ? che durante quella gara la macchina non presenta minimamente le anomalie riscontrate nel warm up .

10)Germania , Piquet vince correndo come un martello dal primo all' ultimo giro dopo un bel duello con Rosberg e Senna , Mansell finisce terzo .

11)Ungheria , Piquet vince la sua miglior gara della stagione dopo un duello esasperante con Senna che porter? al mitico sorpasso all' esterno della prima curva , Mansell finisce terzo .

12) Austria , le williams si ritirano per problemi tecnici , Mansell stava davanti a Prost e Piquet .

13)Italia , , Mansell inizialmente sta davanti a Piquet , al cambio gomme per Mansell impiegano 8 secondi per Piquet 17 ! Ennesimo errore dei box ma Piquet non demorde e rimonta fino a superare Mansell e vincere la corsa .

14)Portogallo , vince Mansell , Piquet tenta di continuo di sorpassare Senna ma la lotus in rettilineo ? pi? veloce e Piquet ? costretto a rimanere dietro fino al ritiro del paulista per esaurimento del carburante , per di pi? perde la seconda posizione ai danni di Prost per un testacoda causato da problemi ai freni .

15)Messico , vince Berger dopo una disastrosa scelta di pneumatici in casa Williams che relega Piquet al quarto posto mentre era in testa , Mansell parte 18esimo a causa di un' errore alla partenza , finisce quinto .

16)Australia , Prost vince gara e titolo . Piquet ? costretto ad una sosta per cambiare le gomme quando non aveva problemi mentre ce li aveva Mansell ma pare che fosse stata una sua decisione quella di non rientrare .

tenendo conto di tutti i fattori esterni , l'esito del confronto in gara se escludiamo l'ultima che ? stata troppo rocambolesca da poter essere giudicata con chiarezza ? di 9 - 6 a favore di Piquet che ha dovuto rinunciare alla vittoria ben 6 volte ( magari 5 se escludiamo la gara d' Inghilterra ) per cause non sue .

Per quanto riguarda la stagione 1987 , Piquet stava per vincere meritatamente il gp del Brasile(gli si infilarono dei pezzi di carta nei radiatori e fu costretto ad una sosta per toglierli ) , quello del Belgio(motore rotto) e quello dell' Austria (l'ennesimo pitstop ritardato che favor? Mansell ) .

Alla fine giudico tutti gli errori dei piloti non solo quelli che causano i ritiri ma anche le perdite di vittorie o piazzamenti .

Cmq vi avviso che per un mese non potr? postare perch? vado in Australia domattina . Buone feste a tutti smile.gif

229896[/snapback]

Eh eh sembra dal tuo racconto che la macchina di Mansell sia sempre stata perfetta e quella di Piquet un fiasco totale.. sicuro di non aver omesso niente? Piquet aveva sempre qualche problemino, Mansell mi sembra che guidasse e basta.. e questo non sempre ? un bene.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Eh eh sembra dal tuo racconto che la macchina di Mansell sia sempre stata perfetta e quella di Piquet un fiasco totale.. sicuro di non aver omesso niente? Piquet aveva sempre qualche problemino, Mansell mi sembra che guidasse e basta.. e questo non sempre ? un bene

Io di quelle 2 stagioni ne ho riviste molte di gare . Figuriamoci le ultime gare delle macchine turbo a pressione libera , il massimo dello spettacolo 0aham.gif

Link al post
Condividi su altri siti
Molti di questi incidenti sono stati considerati, anche ultimamente semplici incidenti di gara.. anche schumacher nel '97 (non parlo del '94 perch? potrebbe essere dubbio, anche se conoscendo il tedesco..) ? rimasto impunito e il suo gesto era ben pi? evidente di quello di senna..

229965[/snapback]

Schumacher nel 97 venne squalificato dalla classifica iridata: se questo ? rimanere impunito...

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Alex.

Io ho fornito le cifre, tu i fatti. C'? chi dice che le cifre parlino da sole, chi sostiene che bisogna ricordarsi delle vicissitudini che hanno dato forma ai risultati. Io mi trovo pi? vicino alla tua lettura che ai soli numeri!.

Ma il punto ? che per me Piquet non ? stato un blef ( o come si scrive), mentre per tanta gente Mansell era lo sprecone. Opinione frutto di letture di articoli scritti da giornalisti di parte o frettolosi nel dare giudizi e costruire personaggi.

Dalla tua stessa analisi dell'86 emerge addirittura che Piquet ? stato penalizzato e che Mansell (lo sprecone) abbia approfittato delle circostanze per portarsi alla pare col brasiliano!! Ma questo ? un contro senso se Mansell non ? mai stato capace di far fruttare il lavoro, no?

Allora c'? qualcosa che non torna.

Non torna definire "pollo" Mansell, cosa che tu non hai fatto ma qualcun'altro si, alla luce del fatto che l'inglese, dati alla mano, ha perso due mondiali per una gomma scoppiata ad Adelaide ed un incidente (cose che capitano) a Suzuka. Non certo per particolari demeriti!

A proposito di Adelaide: ho la biografia di Mansell, quella edita nel 90 in cui dice chiaro e tondo che fu la squadra ad insistere nel non cambiare gomme.

E' evidente come la Williams sia un team capace di perdere gare e mondiali in modo imbarazzante. E nel 2003 ci hanno dato l'ultimo esempio..

Un altra cosa: divertiti in Australia!!

Io ci ho vissuto un anno ed ormai ne sono malato all'inverosimile.

Poi se leggerai questo mess dimmi dove sei stato e cos'hai visto.. cos? mi faccio un p? del male..

ciao ciao

Link al post
Condividi su altri siti

Io son + dalla parte di Alex,a dire la verit?.

Sono x? anche di parte!!

Forse troppo visto che ho fatto un percorso molto simile a quello di alex (credo di capire dai caschi)

Lauda/Nelson/Schumacher e ora Kimi!!

PS:Nel 2001 ci sono stato 2 mesi in Australia................. come tanti me ne sono innamorato.Non sai quanto ti invidio.

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao

? bello comunque poter esporre i punti di vista, le idee e le opinioni in tranquillit? e con sani regionamenti senza scadere in insulti ed offese come purtroppo alle volte mi ? accaduto (non in questo sito).

L'Australia ? un paese fantastico per ambiente, organizzazoine, semplicit? di rapporti, lontananza dalle mode italiche, quasi assenza di criminalit?, rilassatezza, bel tempo. Un sogno.

Aspetto che Alexfan rientri che vorrei sentire le sue impressioni a caldo.

Link al post
Condividi su altri siti

Come Mansell anche Piquet salt? una gara (a Imola) per infortunio, quindi dire che chi vinse il titolo "non se lo meritava" ? una grande vaccata.

Si potr? dire di Mansell che era un pilota, per dirla alla Tony Montana, con le palle, ma era un pollastro dai risvolti comici. Un evento? Ricordate quando ha regalato l'ultima vittoria in carriera al suo acerrimo rivale all'ultimo giro per salutare il pubblico? Ridicolo poi quando diede la colpa al cambio che per chiss? quale motivo si era rotto proprio mentre lui faceva ciao ciao al pubblico. Grazie Nigel per averci regalato questi momenti comici, la F1 aveva bisogno di gente come te biggrin.gif:D:D:D

Link al post
Condividi su altri siti

Io non ricordo di questo fatto.. mi dici gp e anno?

Io ricordo una cosa simile a Silverstone 90, quando sembr? salutare il pubblico dopo aver passato Senna per poi ritirarsi per problemi al cambio a met? gara e annunciare il ritiro che poi non ci fu, almeno non a fine di quella stagione. Ma non aveva a che fare con una ultima vittoria dell'inglese..

Quindi se mi rinfreschi la memoria mi fa piacere.

Per il resto Caneparo mi sembra che tu non abbia letto o non voglia ragionare sulle considerazioni fatte fin'ora sul duello Mansell-Piquet. E torno a dire che definirlo "pollo" ? una esagerazione gratuita che non rispecchia la realt?. Si fa prima a dire che non piace un dato pilota che sparare queste sentenze che risultano senza senso per chiunque abbia visto quei gp.

Per quanto riguarda Piquet non ho affermato che non se lo meritava, ma volevo provocare e sbloccare la discussione facendo un parallelo: se il titolo pi? brutto della storia ? l'89, che dire dell'87 quando ? stato assegnato (per via di un incidente) al pilota cha aveva vinto meno senza quindi vedere neanche consumato il duello? Tutto qua. Era sulla bruttezza, non sul merito.

ciao

Link al post
Condividi su altri siti

io parlo di Canada 1991

Link al post
Condividi su altri siti

Ah si hai ragione.

Mi ero scordato. "L'ultima vittoria" e "acerrimo rivale" erano riferiti a Piquet! Pensavo a Senna.. per questo non tornavano i conti!

Si, ha salutato il pubblico dopodich? si ? rotto il cambio. E' stato classificato sesto con 65 giri percorsi dei 69 previsti dopo aver dominato la gara.

Quindi?

Che cosa ci ha nascosto Mansell?

Tra l'altro Patrese sull'altra Williams (quella Williams ormai pronta a dominare la scena) ? arrivato TERZO anche lui per problemi al cambio dietro Piquet e Modena!!

Senna, Berger, Prost e Mansell.. tutti fuori combattimento. Risultato del gp da super enalotto!!

Gpv del gp: 1'22"385 Mansell

Gpv vincitore: 1'23"758

Gpv Patrese: 1'22"672

Link al post
Condividi su altri siti

Sui problemi al cambio di Patrese ho qualche dubbio

dal sito grandprix.com

At the start Mansell took the lead from Patrese and the pair ran in 1-2 formation for the first 40 laps. Eventually Patrese had a puncture and had to pit and so dropped to third place behind Piquet.

Infatti nella conferenza stampa post gara non ricordo che Patrese abbia fatto qualche riferimento al cambio.

Ho bene impresso le immagini: Mansell al casin? che saluta il pubblico, la macchina irrimediabilmente passa in folle e Murray Walker: "Oh!!! I can't believe it!".

Link al post
Condividi su altri siti

Ok, tutto quello che vuoi, tanto la sostanza non cambia, quindi?

Siccome Mansell ha salutato e dopodich? s'? rotto il cambio a pochi giri dalla fine (e nel 91 la williams ha avuto pi? volte problemi al nuovo cambio semiautomatico) vuol dire che Mansell ? un pollo?

Non fa una piega.

Link al post
Condividi su altri siti

E' un episodio talmente divertente che bisognerebbe ringraziare Nigel per avercelo regalato. Eppoi bisognerebbe ringraziarlo per le "favolose" interviste che rilascia attualmente sulla Formula 1 moderna (si crede addirittura pi? forte di Schumacher!!).

Link al post
Condividi su altri siti
E' un episodio talmente divertente che bisognerebbe ringraziare Nigel per avercelo regalato. Eppoi bisognerebbe ringraziarlo per le "favolose" interviste che rilascia attualmente sulla Formula 1 moderna (si crede addirittura pi? forte di Schumacher!!).

230313[/snapback]

nauseato.gif

Link al post
Condividi su altri siti

229965[/snapback]

Schumacher nel 97 venne squalificato dalla classifica iridata: se questo ? rimanere impunito...

230029[/snapback]

Ammazza che punizione... da brivido! 1xD.gif

Mi rendo conto che forse da tifoso ti sembra grave ma obbiettivamente non conta nulla.. avrebbe avuto un senso se Villeneuve non arrivava in fondo, ma cos?.. confused_smile.gif

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Ciao Alex.

Io ho fornito le cifre, tu i fatti. C'? chi dice che le cifre parlino da sole, chi sostiene che bisogna ricordarsi delle vicissitudini che hanno dato forma ai risultati. Io mi trovo pi? vicino alla tua lettura che ai soli numeri!.

Ma il punto ? che per me Piquet non ? stato un blef ( o come si scrive), mentre per tanta gente Mansell era lo sprecone. Opinione frutto di letture di articoli scritti da giornalisti di parte o frettolosi nel dare giudizi e costruire personaggi.

Dalla tua stessa analisi dell'86 emerge addirittura che Piquet ? stato penalizzato e che Mansell (lo sprecone) abbia approfittato delle circostanze per portarsi alla pare col brasiliano!! Ma questo ? un contro senso se Mansell non ? mai stato capace di far fruttare il lavoro, no?

Allora c'? qualcosa che non torna.

Non torna definire "pollo" Mansell, cosa che tu non hai fatto ma qualcun'altro si, alla luce del fatto che l'inglese, dati alla mano, ha perso due mondiali per una gomma scoppiata ad Adelaide ed un incidente (cose che capitano) a Suzuka. Non certo per particolari demeriti!

A proposito di Adelaide: ho la biografia di Mansell, quella edita nel 90 in cui dice chiaro e tondo che fu la squadra ad insistere nel non cambiare gomme.

E' evidente come la Williams sia un team capace di perdere gare e mondiali in modo imbarazzante. E nel 2003 ci hanno dato l'ultimo esempio..

Un altra cosa: divertiti in Australia!!

Io ci ho vissuto un anno ed ormai ne sono malato all'inverosimile.

Poi se leggerai questo mess dimmi dove sei stato e cos'hai visto.. cos? mi faccio un p? del male..

ciao ciao

230073[/snapback]

Come tutti i tifosi accaniti di f1 anche io sono sempre stato curioso di trovare metri di paragoni per valutare chi sia "il migliore di tutti i tempi " .

Col tempo ho imparato a capire che DIMOSTRARE tal cosa in maniera assoluta e' impossibile , per quanto si possano dare spiegazioni esaurienti ecc....

Tuttavia i 3 piloti da me preferiti simboleggiano al 100 % quello che e il mio ideale perfetto di pilota : veloce , costante, esperto e devoto conoscitore del proprio mezzo meccanico , parco negli errori , grintoso ma SOPRATTUTTO ..... astuto .

Mediante questi metri di paragone mi permetto di dire che l'episodio di Mansell ad Adelaide che ne fosse colpevole o meno non ha molta rilevanza nel mio giudizio del suo rendimento della stagione 1986 , poiche il campionato si vince o si perde NON in un singolo episodio ma in tutti gli eventi delle 16 gare , per esempio il suo errore in Brasile , la sua falsa partenza in Messico .

Cmq malgrado il poco apprezzamento che ho nei confronti di Mansell (a confronto con gli altri 3 , beninteso ) sono ben lungi dal chiamarlo grezzamente un POLLO wink.gif

Link al post
Condividi su altri siti

229965[/snapback]

230029[/snapback]

Ammazza che punizione... da brivido! 1xD.gif

Mi rendo conto che forse da tifoso ti sembra grave ma obbiettivamente non conta nulla.. avrebbe avuto un senso se Villeneuve non arrivava in fondo, ma cos?.. confused_smile.gif

230654[/snapback]

No aspetta...non penso che Schumacher fosse molto contento di vedersi tolta la seconda posizione finale...non so tu,ma io non sarei molto contento... rolleyes.gif

Link al post
Condividi su altri siti

pi? che altro ? stato creato un precedente, il prossimo che vince sperondo l'avversario viene tolto dalla classifica.

Link al post
Condividi su altri siti