Osrevinu 34 Inviato 18 Settembre, 2008 Scusate sar? pure brutto a vedere, anzi lo ?, ma da quello che ho capito quell'ala generer? molto meno carico di adesso, che connesso a tutti gli altri interventi di riduzione di ali e alette render? queste auto meno sensibili all'aerodinamica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 18 Settembre, 2008 Scusate sar? pure brutto a vedere, anzi lo ?, ma da quello che ho capito quell'ala generer? molto meno carico di adesso, che connesso a tutti gli altri interventi di riduzione di ali e alette render? queste auto meno sensibili all'aerodinamica. Invece di imporre quell'obbrobrio ci voleva assai a imporre alettoni monoplano con superficie massima fissata? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 18 Settembre, 2008 Invece di imporre quell'obbrobrio ci voleva assai a imporre alettoni monoplano con superficie massima fissata? ... sia davanti che dietro...?!? E' troppo complicato, cari i miei "ragionieri" della FIA, fare qualcosa di utile che non sia al tempo stesso una tortura per gli occhi???? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi4ever 0 Inviato 18 Settembre, 2008 Scusate sar? pure brutto a vedere, anzi lo ?, ma da quello che ho capito quell'ala generer? molto meno carico di adesso, che connesso a tutti gli altri interventi di riduzione di ali e alette render? queste auto meno sensibili all'aerodinamica. Osre, il prossimo anno ritorneranno le gomme slick e anche se le vetture perderanno inizialmente in efficienza aereodinamica con questa grandissima kazzata dell'alettone ridotto, le velocit? in curva si alzeranno molto pi? di quelle di adesso perch? con le slick le monoposto avranno un appoggio pi? consistente, insomma la perdita di efficienza aereodinamica verr? recuperata e credo sorpassata da una maggior grip meccanico...per cui dove ora nn si sorpassa nn si sorpasser? nemmeno il prossimo anno, per giunta con vetture assolutamente inguardabili.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 18 Settembre, 2008 Osre, il prossimo anno ritorneranno le gomme slick e anche se le vetture perderanno inizialmente in efficienza aereodinamica con questa grandissima kazzata dell'alettone ridotto, le velocit? in curva si alzeranno molto pi? di quelle di adesso perch? con le slick le monoposto avranno un appoggio pi? consistente, insomma la perdita di efficienza aereodinamica verr? recuperata e credo sorpassata da una maggior grip meccanico...per cui dove ora nn si sorpassa nn si sorpasser? nemmeno il prossimo anno, per giunta con vetture assolutamente inguardabili.... ma il maggiore grip meccanico dato dalle slick non dovrebbe disturbare le vetture in scia al contrario dell'efficenza aerodinamica perci? dovrebbe esserci un miglioramento(nei sorpassi) ti stavi rivolgendo a osre perci? chiedo scusa per essermi intromesso :unsure: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 18 Settembre, 2008 Guarda io di tecnica sono ignorante ma se c'? pi? grip meccanico e meno grip aerodinamico dovrebbero esserci pi? sorpassi, e si potr? avere aderenza, grazie alle slick, anche i curva o fuori traiettoria ideale. Io cmq nn mi schiodo da quello che ho sempre pensato: riduzione dell'aerodinamica, gomme slick e minigonne. La mia ricetta ? questa. Le minigonne soprattutto che tengono la macchina fissata a terra in ogni condizione, ergo pi? facilit? a tenere la scia anche nei curvoni in appoggio, vero problema di questi aerei rovesciati. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 101 Inviato 18 Settembre, 2008 peccato che con le minigonne si prenda il volo a ogni minimo contatto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 18 Settembre, 2008 Prima! Con le tecnologie moderne si potrebbero studiare sistemi in grado di ovviare a questo inconveniente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
redcar 0 Inviato 18 Settembre, 2008 Prima! Con le tecnologie moderne si potrebbero studiare sistemi in grado di ovviare a questo inconveniente. basta un sassolino in un curvone perch? parta per la tangente nel momento in cui si infiltrasse aria sotto la macchina... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Clary 12 Inviato 18 Settembre, 2008 beh in teoria le F1 dovrebbero diventare delle Gp2 pi? grandi e veloci e la Gp2 mi sembra una buona formula Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 18 Settembre, 2008 Se volete una prospettiva positiva per vedere questi cambiamenti, dal prossimo anno almeno vedremo sicuramente macchine diverse, sia rispetto alle precedenti che alle altre. Dato che da anni ormai sembra di vedere un monomarca con livree diverse, non mi sembra una cosa su cui sputare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 18 Settembre, 2008 Se volete una prospettiva positiva per vedere questi cambiamenti, dal prossimo anno almeno vedremo sicuramente macchine diverse, sia rispetto alle precedenti che alle altre. Dato che da anni ormai sembra di vedere un monomarca con livree diverse, non mi sembra una cosa su cui sputare. esatto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 19 Settembre, 2008 Vi piacerebbe competire col kart contro Fernando Alonso? http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Pri...lonsokart.shtml Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi4ever 0 Inviato 19 Settembre, 2008 (modificato) ma il maggiore grip meccanico dato dalle slick non dovrebbe disturbare le vetture in scia al contrario dell'efficenza aerodinamica perci? dovrebbe esserci un miglioramento(nei sorpassi) ti stavi rivolgendo a osre perci? chiedo scusa per essermi intromesso :unsure: Bh? non scusarti, ogni intervento favorisce la discussione. Secondo me la FIA in questi anni sta sbagliando tutte le strade per cercare sorpassi e questa invenzione del mini-alettone ?, come direbbe Fantozzi, una cagata pazzesca. Ragioniamo: le vetture di adesso sono di una performance incredibile in quattro settori: elettronica, sospensioni, cambio e sistema frenante; le vetture nonostante viaggino con gomme artificiosamente rovinate (le scanalate) frenano nelle staccate laddove frenavano le auto di inizio anni novanta equipaggiate con gomme slick; il prossimo anno ritornano in campo queste gomme ergo si frener? sempre pi? tardi, l'ingresso in curva sar? pi? veloce, cosiccome la percorrenza e l'uscita. La FIA preoccupata di ci? impone a tutti i team quella cosa l? che si ? vista a Jerez non sapendo che il grip meccanico esercitato dalle nuove-vecchie gomme sopravvanzer? la perdita di efficienza aereodinamica...per cui macchine molto pi? prestanti a livello frenante e pi? veloci in curva, a casa mia vuol dire difficolt? enormi di sorpasso. Inoltre la FIA introduce circuiti che sono kartodromi come Valencia e Singapore dove nemmeno con minigonne o altri stratagemmi anni 70 si riuscirebbe a sorpassare; tanto ? vero che anche con le vetture moderne in circuiti come Spa o Monza i sorpassi li vedi eccome. Per permettere i sorpassi, secondo me, bisognerebbe prima di tutto incominciare dai pesi delle vetture, perch? 600 chili con zavorra sono un'esagerazione al minimo...le vetture pi? pesanti renderebbero pi? instabili le manovre, anche perch? lo sviluppo dei freni ormai ? a livello di saturazione....io la penso cos?, non sono Dio e posso sbagliarmi... Modificato 19 Settembre, 2008 da Schumi4ever Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yoong 5 Inviato 19 Settembre, 2008 forse rivedremo i flap a boomerang o a V per recuperare superficie e deportanza al posteriore :unsure: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SirVanhan 0 Inviato 19 Settembre, 2008 Guardate che bastardo Patrese http://www.happyblog.it/post/3474/riccardo...o-come-un-matto Non riesco a riprendermi per quanto ho riso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 19 Settembre, 2008 Io non sarei cos? fatalista , anzitutto non si sa quanto carico aerodinamico tolgano queste limitazioni. Se dovessero toglierne almeno il 30/40 % non penso possa realmente essere compensato dalla maggiore aderenza delle gomme slick(almeno non in una sola stagione). Seconda cosa le gomme slick in teoria aumentano di molto le possibilit? di sorpassare perch? il problema principale delle scanalate ? (oltre ovviamente alla minore aderenza meccanica) che le traiettorie di entrate e uscita di curva devono essere praticamente le stesse , praticamente sullo stesso binario cosa che crea molti problemi.Se quello dietro esce di traiettoria e prende la parte non gommata sporca le gomme e deve rallentare , ricordiamo poi che le scanalate sono soggette al GRAINING e spesso non hanno un rendimento costante. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1635 Inviato 19 Settembre, 2008 vedremo, non ? che gli anni immediatamente prima al 98 ci fossero chiss? quanti sorpassi... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2771 Inviato 19 Settembre, 2008 vedremo, non ? che gli anni immediatamente prima al 98 ci fossero chiss? quanti sorpassi... Luca, devi aggiornare la firma Secondo me la colpa maggiore della diminuzione dei sorpassi ce l'hanno le gomme scanalate... quindi ben vengano le slick, che sono le uniche vere gomme da corsa! L'aerodinamica ? un'altra causa, ma diminuendo l'efficienza si diminuisce anche la scia in rettilineo, che i sorpassi li agevola... :unsure: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1635 Inviato 19 Settembre, 2008 Luca, devi aggiornare la firma lo so, lo faro', ci tenevo davvero molto a quei record, peccato se hamilton entrava in Q3.... oltretutto a fine anno puo' pure perdere un altro record il ferny, anche se in quel caso ovviamente ne sarei strafelice... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti