erebo 0 Inviato 27 Settembre, 2006 non aveva certo la McLaren 88 e 89 o la Williams 96 e 97 o la Ferrari del 02 e 04 come vantaggio di competitivit? rispetto agli altri team certo che ce l'ha mav,....qllo di aver avuto gi? all'inzio di campionato la macchima + competitiva del lotto. mentre tutti gli altri sviluppavano motore, aerodinamica, telaio, gomme ....inclusa la rossa, loro si dedicavano a malapena .....ad incassare da l? a breve le sanzioni sul MD da parte della fia Vero. Forse vedendo la Renault di quest'estate ci siamo dimenticati della prima parte della stagione, quando potevano permettersi di risparmiare treni di gomme durante le libere, tanto la macchina era perfetta e gi? a punto (almeno rispetto agli altri). Giravano pochissimo ma poi erano subito davanti a tutti, in qualifica e in gara (e in gara potevano sfruttare i treni nuovi). Io ho capito che il vento cominciava a cambiare quando ho visto che la Renault non riusciva pi? ad adottare quella tattica, che dovevano sudarsela anche nelle libere, e consumare gomme, per cercare di rimanere al top. Ma nella prima parte del campionato, quando Alonso ha costruito il suo vantaggio, la Renault era superiore e come! Ora come ora, nel complesso della stagione direi che c'? pi? o meno equivalenza tra Renault e Ferrari. Ci sono altre tre gare per vedere se la Renault ha arrestato la fase calante (a giudicare da Monza, rottura a parte, temo di si ...). si ? vero... e non solo la Renault di inizio anno era superiore ma pure quella di inizio 2005 rispetto alla mclaren. E poi non dimentichiamo che nel confronto con raikkonen alonso ha sempre avuto una macchina perfetta in affidabilit?(fino a monza 2006). se guardiamo al 2005 quante vittorie sono sfuggite a kimi a causa di rotture e cedimenti vari? Ssss... Ora diranno che Kimi prima di ogni GP pisciava sul motore in modo che l'acido urico misto ad alcool corrodesse le parti meccaniche. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 27 Settembre, 2006 imola e hockeneim(o come cacchio si scrive) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 27 Settembre, 2006 imola e hockeneim(o come cacchio si scrive) Francia, Inghilterra, Monza. Ma non c'? bisogno di attaccarsi al passato.Lo sanno anche i muri quanto ? affidabile la Mclaren da quando ? in collaborazione con la Mercedes. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 27 Settembre, 2006 io parlavo di vittorie "sfuggite" a raikkonen,cio? mentre era in testa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 27 Settembre, 2006 imola e hockeneim(o come cacchio si scrive) forse dimentichi il gp d'europa 2005 quando raikkonen era in testa fino all'ultimo e per cercare di non perderla ? rimasto in pista con il pneumatico posteriore deformato...rischiando grosso... ...fino all'esplosione di quest'ultimo regalando cos? la vittoria ad alonso. o i gp di francia e gran bretagna e monza quando il finlandese ? stato penalizzato in qualifica di 10 posizioni per aver cambiato il motore... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 27 Settembre, 2006 imola e hockeneim(o come cacchio si scrive) forse dimentichi il gp d'europa 2005 quando raikkonen era in testa fino all'ultimo e per cercare di non perderla ? rimasto in pista con il pneumatico posteriore deformato...rischiando grosso... ...fino all'esplosione di quest'ultimo regalando cos? la vittoria ad alonso. o i gp di francia e gran bretagna e monza quando il finlandese ? stato penalizzato in qualifica di 10 posizioni per aver cambiato il motore... mica sar? colpa della mecca anche al gp d'europa,io parlavo di cedimenti mentre era in testa.certo poi anche gli altri episodi possono starci Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 27 Settembre, 2006 imola e hockeneim(o come cacchio si scrive) forse dimentichi il gp d'europa 2005 quando raikkonen era in testa fino all'ultimo e per cercare di non perderla ? rimasto in pista con il pneumatico posteriore deformato...rischiando grosso... ...fino all'esplosione di quest'ultimo regalando cos? la vittoria ad alonso. o i gp di francia e gran bretagna e monza quando il finlandese ? stato penalizzato in qualifica di 10 posizioni per aver cambiato il motore... mica sar? colpa della mecca anche al gp d'europa,io parlavo di cedimenti mentre era in testa.certo poi anche gli altri episodi possono starci beh lo scoppio di un pneumatico all'ultimo giro mi sembra proprio un "cedimento" sfortunato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 27 Settembre, 2006 imola e hockeneim(o come cacchio si scrive) forse dimentichi il gp d'europa 2005 quando raikkonen era in testa fino all'ultimo e per cercare di non perderla ? rimasto in pista con il pneumatico posteriore deformato...rischiando grosso... ...fino all'esplosione di quest'ultimo regalando cos? la vittoria ad alonso. o i gp di francia e gran bretagna e monza quando il finlandese ? stato penalizzato in qualifica di 10 posizioni per aver cambiato il motore... mica sar? colpa della mecca anche al gp d'europa,io parlavo di cedimenti mentre era in testa.certo poi anche gli altri episodi possono starci beh lo scoppio di un pneumatico all'ultimo giro mi sembra proprio un "cedimento" sfortunato mica tanto visto che ? stato lui a spiattellare la gomma Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 27 Settembre, 2006 imola e hockeneim(o come cacchio si scrive) forse dimentichi il gp d'europa 2005 quando raikkonen era in testa fino all'ultimo e per cercare di non perderla ? rimasto in pista con il pneumatico posteriore deformato...rischiando grosso... ...fino all'esplosione di quest'ultimo regalando cos? la vittoria ad alonso. o i gp di francia e gran bretagna e monza quando il finlandese ? stato penalizzato in qualifica di 10 posizioni per aver cambiato il motore... mica sar? colpa della mecca anche al gp d'europa,io parlavo di cedimenti mentre era in testa.certo poi anche gli altri episodi possono starci beh lo scoppio di un pneumatico all'ultimo giro mi sembra proprio un "cedimento" sfortunato mica tanto visto che ? stato lui a spiattellare la gomma non ? proprio esatto...il cedimento della gomma (che cmq per precisione era quella anteriore e non posteriore) fu dovuto oltre allo spiattellamento,a problemi strutturali della mescola michelin...come testimonia l'incredibile gara ad indianapolis... e un problema non dissimile da quello del finlandese occorso a Montoya a monza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
fernando alonso 0 Inviato 27 Settembre, 2006 stra quoto cek........un cedimento sfortunato ? stato quello di hakkinen nel 2001......raikkonen il cedimento se l'? cercato da solo cedendo alla pressione di alonso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 27 Settembre, 2006 stra quoto cek........un cedimento sfortunato ? stato quello di hakkinen nel 2001......raikkonen il cedimento se l'? cercato da solo cedendo alla pressione di alonso rivediti le cassette del 2005.. quelle ke dici,con tutto il rispetto, a mio parere somigliano a barzellette...se le michelin hanno problemi strutturali la colpa non ? dei piloti tant'? vero che l'ha ammesso pure la casa francese(vedi indianapolis)... e cmq quando si parla di altri cedimenti ? sempre sfortuna, quelli di kimi invece a cosa sono dovuti alla pressione?? se rivedi quella gara noterai che anche alonso ? stato protagonista di errori per cercare di non far aumentare il distacco da raikkonen.... eh gia.. perch? lo stress e la pressione del pilota influiscono pure su motore e cedimenti strutturali delle gomme vero? io so solo ke intanto raikkonen era primo al gp d'europa prima del cedimento... non c'era davanti alonso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
caneparo 0 Inviato 27 Settembre, 2006 imola e hockeneim(o come cacchio si scrive) forse dimentichi il gp d'europa 2005 quando raikkonen era in testa fino all'ultimo e per cercare di non perderla ? rimasto in pista con il pneumatico posteriore deformato...rischiando grosso... ...fino all'esplosione di quest'ultimo regalando cos? la vittoria ad alonso. Quello del Nurburgring era un problema imputabile alle gomme. Kimi aveva squadrato la gomma in una frenata e inizi? a trasmettere vibrazioni paurose alla sospensione che ha ceduto all'inizio dell'ultimo giro. Un problema derivante dalla gomma a mio avviso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 27 Settembre, 2006 imola e hockeneim(o come cacchio si scrive) forse dimentichi il gp d'europa 2005 quando raikkonen era in testa fino all'ultimo e per cercare di non perderla ? rimasto in pista con il pneumatico posteriore deformato...rischiando grosso... ...fino all'esplosione di quest'ultimo regalando cos? la vittoria ad alonso. Quello del Nurburgring era un problema imputabile alle gomme. Kimi aveva squadrato la gomma in una frenata e inizi? a trasmettere vibrazioni paurose alla sospensione che ha ceduto all'inizio dell'ultimo giro. Un problema derivante dalla gomma a mio avviso era imputabile allo spiattellamento in stretta relazione ad un difetto del pneumatico..poiche un semplice spiattellamento non causa un danno del genere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Buio 0 Inviato 27 Settembre, 2006 Quello del Nurburgring era un problema imputabile alle gomme. Kimi aveva squadrato la gomma in una frenata e inizi? a trasmettere vibrazioni paurose alla sospensione che ha ceduto all'inizio dell'ultimo giro. Un problema derivante dalla gomma a mio avviso Secondo me nello stesso post ti contraddici da solo. Se un pilota squadra una gomma, e successivamente le vibrazioni disintegrano la sospensione, non mi pare che si possa dire: "? un problema di gomme" riferendosi al costruttore, o sbaglio? era imputabile allo spiattellamento in stretta relazione ad un difetto del pneumatico..poiche un semplice spiattellamento non causa un danno del genere. Non sono d'accordo. Qualcuno si ricorda il camera car di Kimi verso fine gara? Si faceva fatica a vedere la pista per quanto erano violente le vibrazioni, e una sospensione non ? progettata per resistere a sollecitazioni di quel genere, quindi non vedo dove potesse essere il difetto strutturale del pneumatico. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 27 Settembre, 2006 Quello del Nurburgring era un problema imputabile alle gomme. Kimi aveva squadrato la gomma in una frenata e inizi? a trasmettere vibrazioni paurose alla sospensione che ha ceduto all'inizio dell'ultimo giro. Un problema derivante dalla gomma a mio avviso Secondo me nello stesso post ti contraddici da solo. Se un pilota squadra una gomma, e successivamente le vibrazioni disintegrano la sospensione, non mi pare che si possa dire: "? un problema di gomme" riferendosi al costruttore, o sbaglio? era imputabile allo spiattellamento in stretta relazione ad un difetto del pneumatico..poiche un semplice spiattellamento non causa un danno del genere. La stessa mclaren inoltre in seguito all'episodio ha ammesso che buona parte della causa era da attribuire a problemi alle gomme. Non sono d'accordo. Qualcuno si ricorda il camera car di Kimi verso fine gara? Si faceva fatica a vedere la pista per quanto erano violente le vibrazioni, e una sospensione non ? progettata per resistere a sollecitazioni di quel genere, quindi non vedo dove potesse essere il difetto strutturale del pneumatico. un pneumatico che ? ben fatto strutturalmente non si spiattella in quel modo per una frenata... lo spiattellamento c'era ma a mio avviso la sua entit? era legata a problemi strutturali... come gi? detto,vedi montoya negli ultimi giri di monza...pur avendo vinto verso fine gara ha accusato un problema simile,ma minore, a quello di kimi... per non parlare del gran premio degli stati uniti dove la figuraccia della casa francese dice tutto... La stessa mclaren in seguito ha ammesso che buona parte della causa del cedimento era legata a problemi delle gomme. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Apocalisse Inviato 27 Settembre, 2006 Un pneumatico spiattellato smette di essere performante e ovviamente da grossi problemi di tenuta ma ? strano il fatto che la gomma fosse proprio diventata "quadrata" al punto da far rompere una sospensione... ricordo ai tifosi di Alonso che in quella situzione, nonostante il grave problema, se non si fosse rotta la sospensione, Raikkonen avrebbe vinto lo stesso e considerando che sento spesso commenti tipo: "i piloti adesso sono delle femminucce", un gesto del genere ? da apprezzare non da criticare... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
caneparo 0 Inviato 27 Settembre, 2006 Quello del Nurburgring era un problema imputabile alle gomme. Kimi aveva squadrato la gomma in una frenata e inizi? a trasmettere vibrazioni paurose alla sospensione che ha ceduto all'inizio dell'ultimo giro. Un problema derivante dalla gomma a mio avviso Secondo me nello stesso post ti contraddici da solo. Se un pilota squadra una gomma, e successivamente le vibrazioni disintegrano la sospensione, non mi pare che si possa dire: "? un problema di gomme" riferendosi al costruttore, o sbaglio? Il mio punto ? che non ? un ritiro per cause meccaniche ma ? un ritiro dovuto alle gomme (che poi non si d? mai la colpa al gommista ? un altro paio di maniche). Che ? stato Kimi a spiattellare la gomma ? una cosa tanto ovvia quanto il fatto che non ? colpa sua che la sospensione ? saltata. Un pneumatico spiattellato smette di essere performante e ovviamente da grossi problemi di tenuta ma ? strano il fatto che la gomma fosse proprio diventata "quadrata" al punto da far rompere una sospensione... E' questo il turning point del discorso. La frenata di Kimi era molto al limite e, penso di ricordare bene, avvenne all'uscita dei box a gomme ormai diventate fredde. La gomma si spiattell? e perse progressivamente la sua forma circolare diventando quindi quadrata. Ovviamente alla McLaren non avevano progettato una sospensione per correre con gomme quadrate e le vibrazioni fecero saltare la sospensione. Un ritiro per cause tecniche quindi ma decisamente causato dalle coperture Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 27 Settembre, 2006 non dimentichiamoci che la causa di quello cha abbiamo visto nella gara americana ? stata la michelin che aveva giustamente detto alle squadre che i pneumatici non erano sicuri a causa di possibili cedimenti strutturali...problematiche riscontrate nei gp precedenti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mscwin 29 Inviato 27 Settembre, 2006 Un pneumatico spiattellato smette di essere performante e ovviamente da grossi problemi di tenuta ma ? strano il fatto che la gomma fosse proprio diventata "quadrata" al punto da far rompere una sospensione... ricordo ai tifosi di Alonso che in quella situzione, nonostante il grave problema, se non si fosse rotta la sospensione, Raikkonen avrebbe vinto lo stesso e considerando che sento spesso commenti tipo: "i piloti adesso sono delle femminucce", un gesto del genere ? da apprezzare non da criticare... Appunto, Massa a Monza si ? dovuto fermare per forza altrimenti rischiava di fare la fine di Kimi al Nurburgring...anche perch? la spiattellata di Massa ? stata lunga il triplo e si era sfilacciata anche la carcassa dell'anteriore dx... Quoto sul fatto che il gesto di Raikkonen del 2005 fosse da apprezzare, anche se era l'unica scelta possibile per guadagnare su Alonso. Se lo spagnolo fosse stato fuori corsa naturalmente Kimi si sarebbe fermato al pit. Purtroppo ? quello che doveva fare la Ferrari al Gp Ungheria di quest'anno, richiamando MSC al box per montare gomme da asciutto a 17 giri dalla fine, ma hanno preferito guardare all'albero e non alla foresta... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Maverick 0 Inviato 27 Settembre, 2006 dopo 4/5 stagioni in F1 penso che la maturit? sia raggiunta Vedendo certi elementi, cacciati dalla F1 e rimorchiati dalla serie B della Nascar, non ? del tutto vero. Sto pensando di cambiare modo di vedere la F1.Adesso se quello che tifo far? schifo passer? a tifare quello che ? primo in classifica.Nausea. non ho capito che vuoi dire se una provocazione o cos'altro visto che non c'entra nulla col discorso precedente, cmq dire che uno ? bravo vuol dire essere suo tifoso? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti