Vai al contenuto
supersimone

L'uomo Simbolo Della F1, Di Oggi E Di Ieri

Post raccomandati

mansell simbolo degli anni '80 mi sembra forte come affermazione...

beh insomma si e giocato i mondiali con senna prost piquet,ha fatto gp mitici...

mansell era popolarissimo negli anni 80' e anche dopo..

se mettiamo piquet allora anche mansell.. d'accordo ha vinto 2 mondiali di meno pero' ha vinto

33 gare il 4? di semrpre, ha davnti solo senna prost schumacher...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

per la precisione ha vinto 31 gare, ? il quarto di sempre come dici te, a dimostrazione del fatto che era velocissimo e fu un grande protagonista insieme agli altri.

Link al post
Condividi su altri siti

io continuo a ritenere che si puo' rappresentare un'epoca anche se non si e' stati i piu' forti o i piu' vincenti...

non credo che i campioni del mondo di quell'epoca

alan jones

keke rosberg

mario andretti

jodie scekter

simboleggino quell'epoca piu' di villeneuve

insomma dico questo...visto che la f.1 e' uno sport popolare(perche' interessa milioni di persone tecnici e non) bisogna tener conto anche del punto di vista dei tifosi qualunque..quelli che di statistiche e dati non sanno nulla..e che sono la maggior parte...

beh sinceramente molti si ricordano poco o niente di questi campioni del mondo,le imprese di villeneuve se le ricordano tutti..

p.s.

ce' anche piquet,ma lui lo abbiamo inserito

Non scherziamo, Piedone e' una leggenda vivente dello sport automobilistico.

senza dubbio,pero' in f.1 ha corso poco... o almeno non tutti se lo ricordano... corse anche un gp a monza con laferrari nell'82' ma chi se lo ricorda piu'?

Tu pensa per te, io di gente che lo ricorda ancora c'? n? eccome .

eh .. ciai la coda di paglia?

ho detto che in f.1 ha corso poco o pelomeno meno di tanti altri,quindi non puo' essere un simbolo della f.1,ccome quelli che abbiamo nominato... dell'automobilismo si...

il ricordo di andretii?intendevo in generale la massa dei tifosi(di cui il 90% ricorda poco di statistiche e le anante in dettaglio)

certo che ce' chi se lo ricorda ma non come lauda stweart che abbiamo inserito negli anni 70

per la precisione ha vinto 31 gare, ? il quarto di sempre come dici te, a dimostrazione del fatto che era velocissimo e fu un grande protagonista insieme agli altri.

sei sicuro 31? mi sembrava 33

Link al post
Condividi su altri siti

anni 50' fangio

anni 60' clark

fine 60' inizio 70' stewart

anni 70' lauda

fine 70' inizio 80' villeneuve

fine 80' inizio 90 senna

meta' 90 anni 2000 schumacher

Ho tolto Villeneuve perche' piu' che rappresentare un'epoca della F1, egli rappresenta un'idea.

Ma se vogliamo veramente nominare i veri simboli della storia della F1, allora direi tre nomi del tutto diversi:

Enzo Ferrari, Colin Chapman, Bernie Ecclestone.

?? la mia considerazione, mi spiace ? un po? lunga ma se qualcuno ha voglia?grazie!

Usciamo un momento dal nostro cortile.

Cosa vogliamo fare?

Stabilire il pi? carismatico pilota di ogni decennio?

Non ci voglio neanche pensare.

Allora usciamo dal cortile per vedere -per una volta- cosa vedono gli altri.

La maggior parte delle persone non 'conosce' la F1.

Eppure 'arriva' a tutti.

Dunque ci deve essere un mediatore, ecco la questione, niete di numerico o di funanbolico, quella ? la NOSTRA prospettiva...

dunque, ai pi? se gli chiedi della F1 ti rispondono in due modi, grossomodo.

'ah, tutto soldi e business...'

oppure

'gente che si ammazza per niente...'

Attenti, dall'interno del cortile queste due affermazioni sono sciocche e ovviamente qualunquiste, eppure...come tutte i luoghi comuni nascondono anch?esse un fondamento radicato appunto nella ?opinione pubblica?.

Se per il primo punto ? difficile individuare il mediatore, se non la televisione, che tuttavia ricopre un ruolo evidente ed egemone ma soltanto negli ultimi trent?anni, e dunque assente nella prima met? di vita dell?organismo F1, potremmo azzardarci a fare il nome di Ecclestone.

Tuttavia ? la seconda affermazione quella che arriva a tutti, tutti quelli fuori dal cortile ovviamente ma ricordiamoci che ? l?ottanta percento (macch?, ? di pi?) della ?doxa?.

Ebbene per questa affermazione ? difficile trovarvi il mediatore, la persona che ha radicato nelle coscienze quest?idea. Un martire. Clark? Senna ? Villeneuve? Qualche altro illustre.

Ebbene, ogni generazione di spioni ha il suo martire da immolare, regolarmente cade il pi? amato, il pi? bravo, il pi? pagato e via discorrendo. Noi che siamo ?dentro? al cortile, dobbiamo avere l?inteligenza di non cadere in questo tranello, e amare questo sport vuol dire proprio capire il sacrificio, Noi, e non loro, dobbiamo ricordare sempre che per ogni Senna c?? un Ratzenberger, per ogni Clark uno Schlesser, per ogni Villeneuve un Paletti. Sono loro che con il loro incondizionato amore verso lo sport, lo traghettano alle masse facendo dimanticare i loro stessi nomi, perch? ? la F1 che deve sopravvivere, non i cognomi dei piloti.

Questa ? la ?tipologia? del tipo umano che credo sia la pi? importante nell?automobilismo, e credo che sia anche l?unica che non ? cambiata dai tempi di Varzi e Nuvolari, che poi erano in realt? i tempi di tanti sconosciuti di cui mai sapremo i loro nomi.

Link al post
Condividi su altri siti

Precisione statistica: ? facile ricordarsi le vittorie di Prost, Senna e Mansell: 51, 41 e 31 rispettivamente, per questo ho saputo precisare con sicurezza.

Link al post
Condividi su altri siti

Precisione statistica: ? facile ricordarsi le vittorie di Prost, Senna e Mansell: 51, 41 e 31 rispettivamente, per questo ho saputo precisare con sicurezza.

che villeneuve fosse l'uomo simbolo della f. 1 di fine anni 70' e inizio anni 80 non vi e' dubbio..

dopo il jarama il time gli dedico' la copertina...in passato l'aveva fatto solo per jim clark..

enzo ferrari disse di lui:

Il 23 ottobre 1981 nella tradizionale conferenza stampa di Maranello, Enzo Ferrari disse di lui: "Vorrei sapere chi, fra quelli che lavorano nella formula uno, che disegnano macchine, che corrono o che scrivono, non commette mai un errore. Pu? darsi che abbia commesso delle ingenuit?: ma quando un pilota, a Montecarlo, fa parlare della Ferrari come di una macchina da mondiale e riesce ad arrivare sulla copertina del "Time", sette milioni e mezzo di copie, allora vuol dire che qualcosa rappresenta. Villeneuve mi sta bene cos? com'?, con le sue esuberanze e gli incomprensibili rischi che corre. Lui soddisfa il pubblico, ? come un attore, logicamente va alla ricerca dell'applauso: in fondo si recita per questo".

Link al post
Condividi su altri siti

Villeneuve ? una leggenda dello sport, se si contesta pure questo...

Link al post
Condividi su altri siti

ben detto!

il simbolo della f.1 di quegli anni e' gilles villeneuve senza dubbio....

quell'epoca e' denominata con un nome ben preciso "febbre villeneuve"

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Non ho letto tutti i post ma non credo che qualcuno abbia contestato il fatto che Gilles e' una leggenda.

Io sono tra quelli che non lo ha messo nella lista dei simboli dei vari decenni perche' altri, grazie al fatto di avere corso e vinto di piu', mi sembrava li rappresentassero meglio.

Ripeto, secondo me Gilles simboleggiava lo spirito delle corse, non un'epoca in particolare.

Link al post
Condividi su altri siti

Non ho letto tutti i post ma non credo che qualcuno abbia contestato il fatto che Gilles e' una leggenda.

Io sono tra quelli che non lo ha messo nella lista dei simboli dei vari decenni perche' altri, grazie al fatto di avere corso e vinto di piu', mi sembrava li rappresentassero meglio.

Ripeto, secondo me Gilles simboleggiava lo spirito delle corse, non un'epoca in particolare.

secondo me rappresenta entrambe...

le sue imprese rappresentano il massimo livello di competizione automobilsitca mai raggiunte (digione 79')

ma anche l' epoca... e quell'epoca li' e' stata segnata da due eventi la febbre villeneuve e il turbo...

basta a chiedere a un tifoso di quegli anni...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

le sue imprese rappresentano il massimo livello di competizione automobilsitca mai raggiunte (digione 79')

ma anche l' epoca... e quell'epoca li' e' stata segnata da due eventi la febbre villeneuve e il turbo...

Proprio perche' sono un tifoso di quegli anni, confermo che buona parte del mito si e' creato dopo la sua morte. All'epoca, pur essendo universalmente apprezzato, la sua popolarita' non era superiore a quella degli altri campioni del tempo.

Lo era, certo, in Italia, tra i ferraristi, ma Piquet, Prost e altri erano altrettanto seguiti.

Link al post
Condividi su altri siti

si potrebbe mettere cosi la domanda per avere delle risposte pi? precise:

Se uno vi dice "F1" senza precisare nulla ne periodo ne niente qual'? il primo nome che vi viene in mente??

penso che le risposte sarebbero migliaia, ma facendo una grossa statistica la maggior parte di esse sarebbero (in ordine rigorosamente alfabetico):

E. Ferrari

M. Schumacher

A. Senna

G. Villeneuve

Link al post
Condividi su altri siti

Proprio perche' sono un tifoso di quegli anni, confermo che buona parte del mito si e' creato dopo la sua morte. All'epoca, pur essendo universalmente apprezzato, la sua popolarita' non era superiore a quella degli altri campioni del tempo.

Lo era, certo, in Italia, tra i ferraristi, ma Piquet, Prost e altri erano altrettanto seguiti.

come la sua popolarita' non era superiore?

il time gli dedico' la copertina! mi ricordo di un pilota giapponese che arrivo' in f.1 agli inizi degli anni 90',dichiaro' che comincio' a correre seguendo le geste di g.villeneuve che nell'81 era il pilota piu' famoso in giappone,e nei bar della sua citta' avevano tutti il suo poster....

Link al post
Condividi su altri siti

come la sua popolarita' non era superiore?

il time gli dedico' la copertina! mi ricordo di un pilota giapponese che arrivo' in f.1 agli inizi degli anni 90',dichiaro' che comincio' a correre seguendo le geste di g.villeneuve che nell'81 era il pilota piu' famoso in giappone,e nei bar della sua citta' avevano tutti il suo poster....

Katayama?

Link al post
Condividi su altri siti

o lui o aguri suzuki...

Link al post
Condividi su altri siti

si potrebbe mettere cosi la domanda per avere delle risposte pi? precise:

Se uno vi dice "F1" senza precisare nulla ne periodo ne niente qual'? il primo nome che vi viene in mente??

penso che le risposte sarebbero migliaia, ma facendo una grossa statistica la maggior parte di esse sarebbero (in ordine rigorosamente alfabetico):

E. Ferrari

M. Schumacher

A. Senna

G. Villeneuve

eccleston...il boss...colui che ha reso la f1 mediatica

Link al post
Condividi su altri siti

Anni 50 Ascari, Fangio, Gonzales, Moss

Anni 60 Clark, G. Hill, Beabham, Sortees, Stewart

Anni 70 Fittipaldi, Lauda, Hunt, Peterson

Anni 80 Mansell, Senna, Piquet, Prost, G. Villeneuve

Anni 90 Schumacher, Hakkinen, Senna.

Anni 90 Schumacher, Alonso, Raikkonen.

quanto riguarda i personaggi: Colin Chapman :D poi il vuoto ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Anni 80 Mansell, Senna, Piquet, Prost

non hai messo villeneuve come uomo simbolo,e hai messo moss e gonzales e anche raikkonen che non hanno vinto niente

Anni 80 Mansell, Senna, Piquet, Prost

non hai messo villeneuve come uomo simbolo,e hai messo moss e gonzales e anche raikkonen che non hanno vinto niente

peterson e hunt simboleggiano la f.1 piu' di villeneuve?

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Hunt per me non simboleggia proprio niente

Link al post
Condividi su altri siti

Hunt per me non simboleggia proprio niente

hunt era un gran personaggio negli anni 70' ed e' ricordato ancora tutti oggi soprattutto per una cosa..per essere stato il rivale di lauda nella stagione 76'..peterson anche era un gran pilota negli 70',come fittipaldi del resto.. ma dire che questi sono uomo simbolo piu' gilles villeneuve...

insomma le imprese di villeneuve sono nella memoria di tutti i tifosi uomini donne e anche i giovani le hanno sentite dai gentori... sinceramente e' difficile ricordarsi di una vittoria di questi...

hunt se lo ricordano un po'..ma e' luce riflessa di lauda...

gonzales poi...che simbolo e'?

stirling moss sono d'accordo,anche se non ha vinto il mondiale era all'epoca il pilota piu' popolare dopo fangio e insieme all'argentino e' un simbolo della f.1 dei pionieri....

ascari boh.. in italia si,ma fuori dall'italia non credo sia un grande simbolo

g.hill si puo' mettere,la sua rivalita' con clark era formidabile negli anni 60'.. in inghilterra erano come senna e prost.. surtees non lo metterei non mi convince...

hakkinen boh...forse.. ma non mi convince...

alonso raikkonen? che simboleggiano?dal 94' in poi solo due simboli schumacher ed ecclestone

Link al post
Condividi su altri siti